EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.916
- 6.429
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho guardato lunghezza dell'orizzontale e reach. Lo stack è giocoforza maggiore di una bdc normale.Posso chiedere con che criterio viene scelto il telaio MTB ? E la sua misura deve essere giusta ? Intanto grazie a chi vorrà rispondere .
Poi ho cercato di avere una misura di orizzontale virtuale + stem più o meno simile a quello della bdc.
Siccome è una "posizione" nuova in sella, prima di giungere alla lughezza gisuta dello stem io ho provato 32,40, 50, 70 e 90mm. Arrivando al 70 come misura adatta per quel telaio.
Io mi sono orientato su un telaio mtb per diversi motivi:
- una bici che andasse in fuoristrada con gomme da fuoristrada, non con gommine solo un po' più larghe della bdc;
- sapendo che sarebbe stata una bici "marginale", volevo riutilizzare delle ruote già in mio possesso e a disco ho solo delle alto profilo (50,mm) quindi ho pensato di utilizzare le ruote da mtb ... che sono delle 29, ma anche delle 28". Ricordo che il diametro del cerchio tra 28 e 29 è IDENTICO;
- le ruote della mia mtb hanno mozzi BOOST, e di telai gravel con mozzi boost non ne ho trovati molti a prezzi ragionevoli,
- in inverno, su strade bagnate/ghiacciate/sabbaite/salate eccecc. la bdc non la sento così sicura e trascinare la mtb su asfalto è una cosa che proprio non riesco a fare (piuttosot pedalo nell'aerba accando all'asfalto!)