GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso chiedere con che criterio viene scelto il telaio MTB ? E la sua misura deve essere giusta ? Intanto grazie a chi vorrà rispondere .
Io ho guardato lunghezza dell'orizzontale e reach. Lo stack è giocoforza maggiore di una bdc normale.
Poi ho cercato di avere una misura di orizzontale virtuale + stem più o meno simile a quello della bdc.
Siccome è una "posizione" nuova in sella, prima di giungere alla lughezza gisuta dello stem io ho provato 32,40, 50, 70 e 90mm. Arrivando al 70 come misura adatta per quel telaio.

Io mi sono orientato su un telaio mtb per diversi motivi:
- una bici che andasse in fuoristrada con gomme da fuoristrada, non con gommine solo un po' più larghe della bdc;
- sapendo che sarebbe stata una bici "marginale", volevo riutilizzare delle ruote già in mio possesso e a disco ho solo delle alto profilo (50,mm) quindi ho pensato di utilizzare le ruote da mtb ... che sono delle 29, ma anche delle 28". Ricordo che il diametro del cerchio tra 28 e 29 è IDENTICO;
- le ruote della mia mtb hanno mozzi BOOST, e di telai gravel con mozzi boost non ne ho trovati molti a prezzi ragionevoli,
- in inverno, su strade bagnate/ghiacciate/sabbaite/salate eccecc. la bdc non la sento così sicura e trascinare la mtb su asfalto è una cosa che proprio non riesco a fare (piuttosot pedalo nell'aerba accando all'asfalto!)
 

kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che hanno di doverso i mozzi boost ?
Thanks

Una battuta maggiore. Molte ruote però permettono di montare distanziali diversi in modo da adattarle a telai boost e non boost. Ormai in mtb è diventato lo standard, dall'xc alla dh.
 
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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Queste operazioni di voler convertire una mtb in gravel mi fanno venire in mente un amico che diceva...
"Come montare l'alettone sull'Alfasud"

Pure a me... capisco il gravellizzare una vecchia 26, per non buttare magari un buon telaio (come il gioiellino Litespeed postato poco indietro) e ridargli nuova vita, ma con la disponibilità di telai gravel attuali, che accettano gomme fino a 45-50mm (che sono dei 2" di fatto), angoli sterzo da 70° (ma ci sono anche telai con angolo da 69/68°), partire da una piattaforma mtb nuova non ha senso. Le mtb moderne sono lunghe, molto, vanno montate con attacchi corti, manubri larghi (io con 74 sulla xc mi sento stretto, sull'enduro ho 78), angoli sterzo molto ampi e angoli sella verticalissimi, e salvo snaturare il progetto e mettere su accrocchi, non si ottengono buoni risultati, è la dura realtà :== .
 

bach7

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Pinifarina
@EliaCozzi praticamente siamo arrivati al medesimo risultato magari con percorsi leggermente diversi. gemelli separati alla nascita :mrgreen:

nel mio caso sono partito quasi per gioco da una 26 da supermercato fino a quella che reputo la soluzione ideale per le mie esigenze.

@kikhit @Nibalone il bello del settore gravel è che racchiude un universo smisurato di esigenze e utilizzi tutti diversi. in pratica non è semplice definire una categoria gravel... soprattutto se paragonato al mondo strada... e rispetto al mondo mtb il confine tra i diversi utilizzi e discipline è addirittura molto meno marcato...

motivo per cui il mio "esperimento" lo considero tale solo per il percorso che ho seguito per realizzarlo, ma se mi chiedi di definire la mia bici sicuramente non la definisco mtb front con forcella rigida e curva e comandi da strada (ma rapporti, guarnitura e cambio da mtb), ma semplicemente gravel


questa è una gravel...


anche questa è una gravel...


pure questa è una gravel...


e ancora un'altra gravel...


addirittura anche questa è una gravel... e ci sarebbero tanti altri esempi (ora vanno di moda quelle da gara...)

lo so che in genere i puristi della bdc hanno difficoltà a ragionare in termini di scale di grigi preferendo un bel bianco o nero...

ma col settore gravel tutto ciò non è assolutamente possibile...

anche voler dare delle specifiche di definizione tradisce il concetto stesso che c'è dietro il "fenomeno" gravel... che non riguarda le dimensioni di una ruota o una misura di un telaio o una scala di rapporti, ma più semplicemente la voglia di pedalare come e dove più si preferisce...
 

Fitzcarraldo

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@EliaCozzi praticamente siamo arrivati al medesimo risultato magari con percorsi leggermente diversi. gemelli separati alla nascita :mrgreen:

nel mio caso sono partito quasi per gioco da una 26 da supermercato fino a quella che reputo la soluzione ideale per le mie esigenze.

@kikhit @Nibalone il bello del settore gravel è che racchiude un universo smisurato di esigenze e utilizzi tutti diversi. in pratica non è semplice definire una categoria gravel... soprattutto se paragonato al mondo strada... e rispetto al mondo mtb il confine tra i diversi utilizzi e discipline è addirittura molto meno marcato...

motivo per cui il mio "esperimento" lo considero tale solo per il percorso che ho seguito per realizzarlo, ma se mi chiedi di definire la mia bici sicuramente non la definisco mtb front con forcella rigida e curva e comandi da strada (ma rapporti, guarnitura e cambio da mtb), ma semplicemente gravel


questa è una gravel...


anche questa è una gravel...


pure questa è una gravel...


e ancora un'altra gravel...


addirittura anche questa è una gravel... e ci sarebbero tanti altri esempi (ora vanno di moda quelle da gara...)

lo so che in genere i puristi della bdc hanno difficoltà a ragionare in termini di scale di grigi preferendo un bel bianco o nero...

ma col settore gravel tutto ciò non è assolutamente possibile...

anche voler dare delle specifiche di definizione tradisce il concetto stesso che c'è dietro il "fenomeno" gravel... che non riguarda le dimensioni di una ruota o una misura di un telaio o una scala di rapporti, ma più semplicemente la voglia di pedalare come e dove più si preferisce...
non sono del tutto d'accordo, secondo me gravel è n tipo di bici molto specifico, e tra quelle che hai elencato solo la Niner ci ricade (e la bombtrack magari), però non mi scandalizzo se vuoi farci ricadere anche le altre, no problem anche se io una mtb col dropbar la chiamo mtb (con dropbar) e ne ho anche una, che ha gomme 29+ peraltro.

il più pazzo dei miei progetti, che forse mai vedrà la luce, o forse sì chissà, è una bici con ruote 27.5x3.0, geometrie da crono (piantone 78° circa, sterzo 71° circa, stack bassissimo) e appendici crono... avevo anche adocchiato il telaio adatto ma (forse per fortuna) non lo sto trovando... ma non la chiamerei certo gravel
 
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il bello del settore gravel è che racchiude un universo smisurato di esigenze e utilizzi tutti diversi. in pratica non è semplice definire una categoria gravel...
Al contrario di Fitzcarraldo io invece sono più che d'accordo, definire il gravel è cosa assai ardua proprio perchè racchiude molteplici opzioni d'uso.
Per il momento non ho aspirazioni in tal senso (avendo già vari mezzi e una ibrida (le chiamavano così all'inizio le simil Mtb con ruote da strada da 28") ma se dovessi mai decidere di assemblare un mezzo tutto fare oltre alle geometrie e ai rapporti vedrei di farlo il più confortevole possibile.. dato che sarebbe un mezzo senza ostacoli da grandi viaggi anche, di conseguenza qualcosa che ammortizzi l'avantreno/sterzo lo vedo quasi un obbligo.
 
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EliaCozzi

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non sono del tutto d'accordo, secondo me gravel è n tipo di bici molto specifico, e tra quelle che hai elencato solo la Niner ci ricade (e la bombtrack magari), però non mi scandalizzo se vuoi farci ricadere anche le altre, no problem anche se io una mtb col dropbar la chiamo mtb (con dropbar) e ne ho anche una, che ha gomme 29+ peraltro.

il più pazzo dei miei progetti, che forse mai vedrà la luce, o forse sì chissà, è una bici con ruote 27.5x3.0, geometrie da crono (piantone 78° circa, sterzo 71° circa, stack bassissimo) e appendici crono... avevo anche adocchiato il telaio adatto ma (forse per fortuna) non lo sto trovando... ma non la chiamerei certo gravel
indipendente dalla definizione sarebbe comunque una cosa da provare e vedere!

giocando con le parole, se la mia è una hard gravel, questa potrebbe essere una fat chrono gravel...
 
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Luke86

Gregario
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@EliaCozzi praticamente siamo arrivati al medesimo risultato magari con percorsi leggermente diversi. gemelli separati alla nascita :mrgreen:

nel mio caso sono partito quasi per gioco da una 26 da supermercato fino a quella che reputo la soluzione ideale per le mie esigenze.

@kikhit @Nibalone il bello del settore gravel è che racchiude un universo smisurato di esigenze e utilizzi tutti diversi. in pratica non è semplice definire una categoria gravel... soprattutto se paragonato al mondo strada... e rispetto al mondo mtb il confine tra i diversi utilizzi e discipline è addirittura molto meno marcato...

motivo per cui il mio "esperimento" lo considero tale solo per il percorso che ho seguito per realizzarlo, ma se mi chiedi di definire la mia bici sicuramente non la definisco mtb front con forcella rigida e curva e comandi da strada (ma rapporti, guarnitura e cambio da mtb), ma semplicemente gravel


questa è una gravel...


anche questa è una gravel...


pure questa è una gravel...


e ancora un'altra gravel...


addirittura anche questa è una gravel... e ci sarebbero tanti altri esempi (ora vanno di moda quelle da gara...)

lo so che in genere i puristi della bdc hanno difficoltà a ragionare in termini di scale di grigi preferendo un bel bianco o nero...

ma col settore gravel tutto ciò non è assolutamente possibile...

anche voler dare delle specifiche di definizione tradisce il concetto stesso che c'è dietro il "fenomeno" gravel... che non riguarda le dimensioni di una ruota o una misura di un telaio o una scala di rapporti, ma più semplicemente la voglia di pedalare come e dove più si preferisce...

Riguardo alla questione "bianco o nero" il bello è che i soliti fenomeni che sminuiscono la categoria gravel con i soliti discorsi (né carne né pesce ecc..) per prima cosa nel 100% dei casi non ne hanno mai provata una seriamente. Secondo punto, loro stessi non pedalano su qualcosa di super specifico perché una bdc con geometrie classiche da salita sarà sempre più lenta e meno rigida di una bici aero, che a sua volta sarà più morbida di una da crono. Una Endurance sarà molto più lenta e pesante delle altre ma non potrà andare in fuoristrada (quindi né carne né pesce anche quella allora?). Nel mondo MTB stesso discorso: una XC è solo un compromesso fra una bici off-road con forcella rigida e una full...una full in discesa è lenta rispetto a una Downhill e molto più lenta e pesante in salita di una front...posso continuare all'infinito. Quindi non è mai esistito il bianco e nero già prima dell'arrivo di questa categoria così discussa, però valli a convincere certi fenomeni da social...gente che in bdc nemmeno sa stare in presa bassa in pianura e magari in MTB usano la full per fare off-road che considerano serio ma che in realtà è il parco dietro casa.

Bene, per colorare questo post pieno di "grigi" aggiungo giusto una foto della mia (ultimo upgrade ruote Vision)
IMG_20211206_132834.jpg
 

bach7

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Riguardo alla questione "bianco o nero" il bello è che i soliti fenomeni che sminuiscono la categoria gravel con i soliti discorsi (né carne né pesce ecc..) per prima cosa nel 100% dei casi non ne hanno mai provata una seriamente. Secondo punto, loro stessi non pedalano su qualcosa di super specifico perché una bdc con geometrie classiche da salita sarà sempre più lenta e meno rigida di una bici aero, che a sua volta sarà più morbida di una da crono. Una Endurance sarà molto più lenta e pesante delle altre ma non potrà andare in fuoristrada (quindi né carne né pesce anche quella allora?). Nel mondo MTB stesso discorso: una XC è solo un compromesso fra una bici off-road con forcella rigida e una full...una full in discesa è lenta rispetto a una Downhill e molto più lenta e pesante in salita di una front...posso continuare all'infinito. Quindi non è mai esistito il bianco e nero già prima dell'arrivo di questa categoria così discussa, però valli a convincere certi fenomeni da social...gente che in bdc nemmeno sa stare in presa bassa in pianura e magari in MTB usano la full per fare off-road che considerano serio ma che in realtà è il parco dietro casa.

Bene, per colorare questo post pieno di "grigi" aggiungo giusto una foto della mia (ultimo upgrade ruote Vision)
Vedi l'allegato 319394
a pensarci bene mi verrebbe di ragionare al contrario, per esclusione, nel senso di dare come defizione di gravel tutto ciò che non rientra nelle altre categorie.

ovviamente il caso della crono con ruote fat di @Fitzcarraldo sarebbe cmq un bel problema :mrgreen:

ad essere del tutto sincero avevo anch'io pensato a qualcosa di simile: piega da bdc con prolunghe da crono sulla fatboy...

mi hanno sempre bloccato 2 problemi : fattore q improponibile per una crono e soprattutto I sicuri perculamenti... già sono considerato quello strano tra monocorona gravel ecc
con quella sarei stato marchiato a vita :mrgreen:

ma tanto per settembre mi sono promesso di mettere in garage una cervelo p3x...
 

EliaCozzi

Scalatore
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@EliaCozzi secondo me quella bici è bellissima , è proprio da "delinquenti" come la intendo io e credo che con calma e pazienza mi toccherà dare vita ad un "abominio" che mi stamperà un sorriso diabolico in faccia .
Forse abbiamo la presunzione di dire che una mtb con manubrio da corsa sia una gravel, e si potrebbe anche suggerire di aprire un filone di discussione sulle bici "strane" così tutti hanno diritto di cittadinanza Ad esempio, la mia bici da pista (chiamarla fixed lo ritengo riduttivo) ha due ruote a razze ... in magnesio/alluminio che pesano 2kg ... ciascuna!, però 6 razze arancione fluo fa figo ... o, se volete dirla a modo mio, "tamarro" come l'alettone dell'alfasud, e quando qualcuno chiede in che materiale sono le ruote rispondo con sincerità ... vanitosa: "prototipo in lega aerospaziale".
A mio avviso, in questo contesto, siamo a livello di bici per puro divertimento, senza ricerca della prestazione o della perfezione agonistica, sebbene con la "gravel mtb" ad ogni percorso disintegro tutti i miei personal record sui segmenti che avevo con la mtb.
 
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EliaCozzi

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ad essere del tutto sincero avevo anch'io pensato a qualcosa di simile: piega da bdc con prolunghe da crono sulla fatboy...
Oramai sono stato schedato: tra le mie bici ho anche un tandem mtb front al quale mi è venuta l'idea di mettere il manubrio da bdc, cosa che non ho ancora fatto solo perché ha i freni idraulici e spendere 400 euro di comandi solo per "provare" mi pare uno spreco, ma più volte mi è balenata l'idea di sfilare gli idraulici e mettere i meccanici.
La scimmia è partita quando ho provato a mettere le prolunghe da crono attaccate al manubrio mtb (scomode con freni e cambio, ma aerodinamicamente molto promettenti) e con mio figlio abbiamo provato a mettere 400+W di gambe su strada. I ciclisti della domenica sono ancora lì a pensare se li avesse superati una bici o un treno! :sborone:
 

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