GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Vado controcorrente e, spero che apprezzerai almeno la sincerità, se mi permetto di dire che, personalmente, mi fa :cac:

Mi spiego... una piega a presa bassa si può montare anche su una BMX (aspetto con trepidazione il primo che mettera' una foto :roll:), ma, onestamente, non la trovo una soluzione "originale", bensì solo una forzatura. Quell'assetto, su quel telaio, IMHO, e' fuori da ogni logica.

Ovviamente liberissimo di assemblare i pezzi che ti sono avanzati in garage ;-) Il colore, invece, mi piace moltissimo.
Buon divertimento con il "banco prova" o-o
sono abituato alle critiche per questa e anche per le altre bici che l'hanno preceduta (la prima era una pinifarina...)

IMG-20160728-WA0000.jpg

purtroppo di gravel che mi permettono l'uso di copertoni da mtb non ce ne stanno molti e soprattutto non a 800 € e non a quel peso...

per il resto quello che conta è il comportamento dinamico della bici che per "agilità" e precisione di guida ha poco da invidiare a una gravel normale (tenendo in considerazione le dimensioni dei copertoni).

ovviamente è un mezzo tarato sulle mie esigenze (come scritto sopra è un continuo "esperimento" che porto avanti da un po') ma che mi sento di consigliare vista la qualità che si raggiunge con relativamente una spesa ridotta (arrivare a 9 kg di gravel costa...)

per la piega avevo questa in garage (una sworks in carbonio... uno spreco tenerla buttata in un angolo)) ma altrimenti avrei montato una "normale" piega specifica.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si si, volevo proprio questo. una bici da allenamento tuttofare con ampio range di rapporti (monto pacco 9-50 e13 abbinata a corona da 38) e ruote da 2.1 per un uso prevalentemente su asfalto o lungo i sentieri in montagna. se mi alleno voglio concentrarmi solo su quello che devo fare e nient'altro (bucature, buche, asfalto rovinato ecc...)

il difficile è stato trovare un reggisella da 440 in carbonio con arretramento da 20mm su aliexpress... ho dovuto contattare direttamente un trader...
purtroppo l'adattamento di geometrie mtb non è immediato. infatti monto una pipa da 70 mm -17° con dislivello minore a quello che ho sulla bdc (mi sarebbe piaciuto replicare la medesima posizione che ho sulla aethos).

su strada le ruote grosse si fanno ovviamente sentire, ma una volta lanciate si pedala tranquillamente anche in gruppo bdc.
in fuoristrada in salita si sale come su una front...forse anche meglio in virtù della posizione del busto diversa.
in discesa si va piano :mrgreen: ma tanto vado piano anche con la full...

peso finale molto buono (siamo a circa 9 kg) considerando il costo complessivo per allestirla (avevo in casa il gruppo, il resto preso su aliexpress, prezzaccio sul telaio che era un top di gamma).
Diciamo che non fa un bell'effetto esteticamente

Mio padre ha preso una BMC urs che non sono ancora riuscito a provare ma che come filosofia non ci va tanto lontana
Angolo sterzo aperto telaio lungo praticamente da MTB e attacco 70mm
Pacco pignoni Eagle 10-50
 
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Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Urbino
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XC900
bach7 a me in definitiva piace....purtroppo esteticamente è un po' penalizzata dallo svettamento della sella ma credo ci si possa far poco.

Se montassi una forcella più bassa potresti far abbassare anche la zona sterzo e di conseguenza "risparmiare" qualche cm di reggisella. Lo spazio tra copertone e telaio, anche con una forcella più corta, non credo sarebbe un problema visto che attualmente ce n'è parecchio. Semmai il problema potrebbe essere reperire una forca con le misure giuste.....

Per il resto l'idea di una gravel su base telaio procaliber la trovo ottima perché mi sa che l'isospeed può dare una bella mano....in salita sul tecnico vai di presa bassa?
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
spesso negli xc di paese o nelle gare in pineta o lungo argine si vedono MTB con la forcella rigida.
io stesso ne ho una che uso con grande soddisfazione: quando ti trovi a tutta su un drittone di un km (o più :wacko:) intento a non perdere le ruote del gruppetto, mi viene naturale aumentare l' aerodinamicità abbassando il busto a mo' di posizione su strada... bene se in quei frangenti avessi la possibilità di scendere ulteriormente impugnando in presa bassa la piega da strada non disdegnerei assolutamente... dipende sempre dall'utilizzo che si fa del mezzo che si monta...

Forcelle rigide in MTB se ne sono sempre usate. Dalle mie parti qualche anno fa spopolavano le forcelle Niner con le quali riuscivi a tirar fuori dei mostri da XC ultraleggeri. Per chi aveva grandi doti di guida erano una spada, ma guai a sbagliare traiettoria perchè non perdonavano. La bici in questione la trovo inutile come gli ammortizzatori e i telescopici sulle gravel ma resta sempre un parere personale.
Avendo a disposizione tutte e tre le bici uso quella più adatta ai percorsi che vado a fare. o-o

Quando vedo certe cose mi viene in mente sempre la definizione in calce a un forumendolo. :))):

gravel s. f. [der. di gravel (inglese)] – bicicletta che ti consente di percorrere l'asfalto più lentamente di una BdC, gli sterrati (veri) più lentamente di una MTB, tutte le altre strade come con una Graziella, ma facendoti sembrare molto più figo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
bach7 a me in definitiva piace....purtroppo esteticamente è un po' penalizzata dallo svettamento della sella ma credo ci si possa far poco.

Se montassi una forcella più bassa potresti far abbassare anche la zona sterzo e di conseguenza "risparmiare" qualche cm di reggisella. Lo spazio tra copertone e telaio, anche con una forcella più corta, non credo sarebbe un problema visto che attualmente ce n'è parecchio. Semmai il problema potrebbe essere reperire una forca con le misure giuste.....

Per il resto l'idea di una gravel su base telaio procaliber la trovo ottima perché mi sa che l'isospeed può dare una bella mano....in salita sul tecnico vai di presa bassa?
ho provato una forcella da gravel. purtroppo la bici si abbassa davanti di 7 cm (42 cm la forcella gravel, 49 cm la rigida mtb, circa 50 cm una normale forcella da 100 mm)
Il problema è l'arretramento visto che risulta tutto ruotato in avanti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Forcelle rigide in MTB se ne sono sempre usate. Dalle mie parti qualche anno fa spopolavano le forcelle Niner con le quali riuscivi a tirar fuori dei mostri da XC ultraleggeri. Per chi aveva grandi doti di guida erano una spada, ma guai a sbagliare traiettoria perchè non perdonavano. La bici in questione la trovo inutile come gli ammortizzatori e i telescopici sulle gravel ma resta sempre un parere personale.
Avendo a disposizione tutte e tre le bici uso quella più adatta ai percorsi che vado a fare. o-o

Quando vedo certe cose mi viene in mente sempre la definizione in calce a un forumendolo. :))):

gravel s. f. [der. di gravel (inglese)] – bicicletta che ti consente di percorrere l'asfalto più lentamente di una BdC, gli sterrati (veri) più lentamente di una MTB, tutte le altre strade come con una Graziella, ma facendoti sembrare molto più figo.
ho una full da xc, ho una bdc aero e una bdc light

una front è troppo penalizzata su asfalto, una gravel normale (copertoni da 40) non va bene in Sila...

quindi o 2 bici o una che vada bene per entrambi...
 
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toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
sono abituato alle critiche per questa e anche per le altre bici che l'hanno preceduta (la prima era una pinifarina...)

Vedi l'allegato 319141

purtroppo di gravel che mi permettono l'uso di copertoni da mtb non ce ne stanno molti e soprattutto non a 800 € e non a quel peso...

per il resto quello che conta è il comportamento dinamico della bici che per "agilità" e precisione di guida ha poco da invidiare a una gravel normale (tenendo in considerazione le dimensioni dei copertoni).

ovviamente è un mezzo tarato sulle mie esigenze (come scritto sopra è un continuo "esperimento" che porto avanti da un po') ma che mi sento di consigliare vista la qualità che si raggiunge con relativamente una spesa ridotta (arrivare a 9 kg di gravel costa...)

per la piega avevo questa in garage (una sworks in carbonio... uno spreco tenerla buttata in un angolo)) ma altrimenti avrei montato una "normale" piega specifica.
Capisco… sei un virtuoso del recupero/riciclo ad ogni costo.
Massimo rispetto o-o

Buone gravellate con le tue creature!
 
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bach7

Passista
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Pinifarina
bach7 a me in definitiva piace....purtroppo esteticamente è un po' penalizzata dallo svettamento della sella ma credo ci si possa far poco.

Se montassi una forcella più bassa potresti far abbassare anche la zona sterzo e di conseguenza "risparmiare" qualche cm di reggisella. Lo spazio tra copertone e telaio, anche con una forcella più corta, non credo sarebbe un problema visto che attualmente ce n'è parecchio. Semmai il problema potrebbe essere reperire una forca con le misure giuste.....

Per il resto l'idea di una gravel su base telaio procaliber la trovo ottima perché mi sa che l'isospeed può dare una bella mano....in salita sul tecnico vai di presa bassa?
in fuoristrada in salita uso la presa alta sui comandi, mentre la presa bassa la uso in discesa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
upgrade per il mio "banco prova" :

comandi apex1 hydro con kit ratio techology per trasformazione 12v

freni idraulici sram/avid in attesa che mi arrivino a gennaio i suoi post mount (i comandi erano abbinati a pinze flat mount)

Per me continua ad essere sempre un esperimento mal riuscito su una bici di una taglia sbagliata. E non sto giudicando il fattore estetico. o-o Poi ho visto gente alle rando di 300km usare la bici pieghevole, de gustibus.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Per me continua ad essere sempre un esperimento mal riuscito su una bici di una taglia sbagliata. E non sto giudicando il fattore estetico. o-o Poi ho visto gente alle rando di 300km usare la bici pieghevole, de gustibus.
beh sulla taglia c'è poco da discutere: è quella giusta...

con una taglia più grande avrei ancor meno dislivello (uso già una pipa a 17°) e pipa ancora più corta...

qui per esempio la mia venge, quella con la posizione per me migliore (circa 11 cm di dislivello) :
IMG_20201003_114742.jpg

sono io quindi che sono fatto "male" ovvero ho una posizione in sella con tanto svettamento.

basta vedere cosa succede con la full

IMG_20201003_114057.jpg

purtroppo posso fare ben poco sulle mie misure...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh sulla taglia c'è poco da discutere: è quella giusta...

con una taglia più grande avrei ancor meno dislivello (uso già una pipa a 17°) e pipa ancora più corta...

qui per esempio la mia venge, quella con la posizione per me migliore (circa 11 cm di dislivello) :


sono io quindi che sono fatto "male" ovvero ho una posizione in sella con tanto svettamento.

basta vedere cosa succede con la full



purtroppo posso fare ben poco sulle mie misure...

Ma infatti il disl sella manubrio non è che deve essere lo stesso su bdc, mtb e gravel... sono destinate ad uso diverso, se sulla enduro avessi il medesimo dislivello che ho sulla bdc, sarebbe un gran problema, idem se la gravel avesse le stesse misure della bdc. o-o
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Ma infatti il disl sella manubrio non è che deve essere lo stesso su bdc, mtb e gravel... sono destinate ad uso diverso, se sulla enduro avessi il medesimo dislivello che ho sulla bdc, sarebbe un gran problema, idem se la gravel avesse le stesse misure della bdc. o-o
infatti non ho dislivello uguale... nemmeno tra aethos e venge...

il problema è che su una taglia maggiore avrei avuto sicuramente meno svettamento, ma anche un dislivello ancora minore e pipa ancora più corta... adesso sono a circa 6 cm di dislivello... circa 5 cm di differenza con la venge... per me sono già troppi...

un conto è passare da 7 cm a 5 cm di dislivello (quello che accade più o meno ai miei conoscenti passando da bdc a gravel, magari accorciando un po' la distanza tra sella e leve), un conto invece da più di 11 cm a 6 cm...

io 5 cm di dislivello li uso in mtb...
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
upgrade per il mio "banco prova" :

comandi apex1 hydro con kit ratio techology per trasformazione 12v

freni idraulici sram/avid in attesa che mi arrivino a gennaio i suoi post mount (i comandi erano abbinati a pinze flat mount)

Vedi l'allegato 319129 Vedi l'allegato 319130 Vedi l'allegato 319131 Vedi l'allegato 319132 Vedi l'allegato 319133


Grande!!!!
Vabbé , però ditelo che qualcuno ha già fatto una gravel con telaio MTB. Pensavo che il mio fosse un prototipo per aprire una nuova linea di pensiero!!!
Maledetta la mia solita presunzione! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si si, volevo proprio questo. una bici da allenamento tuttofare con ampio range di rapporti (monto pacco 9-50 e13 abbinata a corona da 38) e ruote da 2.1 per un uso prevalentemente su asfalto o lungo i sentieri in montagna. se mi alleno voglio concentrarmi solo su quello che devo fare e nient'altro (bucature, buche, asfalto rovinato ecc...)

Ti rispondo passo passo perché vedo che indipendentemente siamo più o meno giunti alle stesse considerazioni e soluzioni.
Sulla mia ho messo inizialmente un 38 monocorona con 11-46 dietro, poi mi davano fastidio due cose: i grandi "salti" tra un pignone e l'altro (il mio è 11v) e l'incrocio catena per me troppo spinto quando andavo sul 46, allora ho messo la doppia anteriore 38-26 (!!!!) e dietro 11-34.
In pratica ho la stessa gradualità della bdc tra un pignone e l'altro e a fronte di salite ripide (che vado volutamente a cercare) o sterrate, il 26 anteriore mi fa andare ovunque, quasi come una mtb!!)


il difficile è stato trovare un reggisella da 440 in carbonio con arretramento da 20mm su aliexpress... ho dovuto contattare direttamente un trader...
purtroppo

Io monto un 450mm, sempre carbon, ma senza arretramento


l'adattamento di geometrie mtb non è immediato. infatti monto una pipa da 70 mm -17° con dislivello minore a quello che ho sulla bdc (mi sarebbe piaciuto replicare la medesima posizione che ho sulla aethos).

Anche la mia è 70mm, ma mi sono fermato a -6°. Il -17° esteticamente non mi piaceva
Il dislivello sulla miia è molto ridotto rispetto alla bdc, però stiamo parlando di due tipologie di bici diverse, la mia gravel "personale" è volutamente diversa da una bdc. La mia personale idea di gravel non è una bdc con ruote più grosse, ma una mtb con posizione più aero.


su strada le ruote grosse si fanno ovviamente sentire, ma una volta lanciate si pedala tranquillamente anche in gruppo bdc.

confermo! Io stono rimasto stupito dalla differenza di velocità tra mtb e gravel pur montando le stesse ruote e stesse gomme. Per intenderci, sono le ruote della mtb all mountain che ho messo sulla gravel.
L'unico limite che ha la bici nello stare al pari con le bdc è la velocità massima a rpm ... ragionevoli. Il 38 davanti con l'11 dietro ha i suoi limiti, ma se volessi tirare il gruppone allora prendo la bici TT.


in fuoristrada in salita si sale come su una front...forse anche meglio in virtù della posizione del busto diversa.
Sale molto meglio di una front, non solo epr la posizione del busto, ma per l'impugnatura manubrio e la possibilità di andare in fuorisella comodi come in bdc.

in discesa si va piano :mrgreen: ma tanto vado piano anche con la full...

In discesa andrebbe vista!!! A latere dello sterrato, che sarebbe da pazzi affrontare allo stesso rompicollo della mtb full, su asfalto va giù a meraviglia e sia per le ruote grosse che danno sicurezza psicologica, sia per la capacità frenante, è veramente da "tirare" al limite.



peso finale molto buono (siamo a circa 9 kg) considerando il costo complessivo per allestirla (avevo in casa il gruppo, il resto preso su aliexpress, prezzaccio sul telaio che era un top di gamma).

La mia non è ancora salita sulla bilancia. Ma prima delle feste potrebbe essere terminata.
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
infatti non ho dislivello uguale... nemmeno tra aethos e venge...

il problema è che su una taglia maggiore avrei avuto sicuramente meno svettamento, ma anche un dislivello ancora minore e pipa ancora più corta...

Concordo. Non avrebbe funzionato per due motivi: la vici sarebbe diventata più nervosa in curve veloci e avresti avuto meno peso all'anteriore. Il "limite" del telaio da mtb, soprattutto quelli mmoderni, è di avere orizzontale piuttosto lunto e pipa corta perché compensata da manubri sempre più larghi (sulla AM ho 740mm), giocoforza occorre orientarsi su telai un po' più piccoli (io sono sceso di una misura rispetto alla mtb che sarebbe andata bene per me) e compensare con il reggisella.
Ad ogni modo, come ben si vede dalla foto della tua mtb, anche sulla mtb lo svettamento sella non dipende dal tipo di manubrio montato!
Aggiungo anche che un reggisella lungo, sebbene esteticamente sia discutibile, lo ammetto, contribuisce a migliorare il confort.
 

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