Io sono stato sempre critico verso i sistemi monocorona, soprattutto quando si è voluto per forza anticipare i tempi anche se l'ho sempre sperimentato. Ricordo il primo kit Oneup che presi per la MTB con il pignove verde che montai su un cambio XX1 ma non c'era niente da fare, le coperte erano sempre corte. Ricordo di gente che con i primi 11V si incaxxava come bestie rimpiangendo le doppie. Si è riusciti a far quadrare il cerchio con l'eagle ma a costi esorbitanti e soprattutto con cassettoni che pesano più delle
ruote nelle versioni economiche.
Ora si ricomincia con la strada e anche quì le solite diatribe su sviluppi e calcoli vari. La realtà è che se per la MTB ne occorrono 12 per la strada almeno 13V sono il minimo sindacale. Ci prova Rotor ad anticipare tutti anche se non credo riuscirà ad emulare l'exploit che ebbe
Sram nella MTB che nella fascia medio-alta ha difatto scalzato
Shimano dalla leadership.
Il gruppo secondo me è anche carino ma il sistema di azionamento non mi convince, almeno quello che provai ad una fiera non mi pareva concorrenziale con gli elettronici, forse lo è con i meccanici.
A parere mio però l'elettronico vince a mani basse sotto tutti i punti di vista, perchè ha troppi pregi rispetto a qualsiasi altro sistema.