effettivamente, se consideriamo lo stato attuale (primo equipaggiamento e ciò che viene montato) come scritto in precedenza, il rapporto più lungo sarebbe un 52-11, mentre un 34-28 (pari a un 36-30) accontenterebbe anche quelli più esigenti.
un'unica soluzione per tutti.
quindi si potrebbe ipotizzare una configurazione così:
52-36 con 11-30 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 27 30)
rapporti molto vicini.
tale scala prevede ben 16 rapporti, solo due in più rispetto ad una configurazione "standard" attuale 11v con 52-36 e 11-28.
a conti fatti però basta un rapporto in meno per replicare la configurazione sopra...
quindi perché aggiungere un deragliatore quando attualmente sono tutti felici e contenti con 14v?
quanti sarebbero gli utenti che cambierebbero
ruote e gruppo per 16v?
e quanti invece lo farebbero per 13v (e un deragliatore in meno)?
probabilmente rotor ha pensato e valutato che siano molti più i secondi.