News Gruppo Rotor Uno 1x13

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
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Focus Izalco
se non ti prende la scimmia da "top del gamma" è la cosa più sensata. così come i telai carbonio alto modulo che costano 3 volte quelli "carbonio base" tali quali ma un pelo più pesanti anche per i gruppi il top ha in più finiture e grammi. a me e tanti altri la scimmia del top ha colpito ma se te ne freghi vai uguale a livello pratico.

Infatti io sono molto curioso di vedere il nuovo Force elettronico (soprattutto di conoscerne il prezzo).
Se si entra nel "giro" dei top di gamma (gruppo, telaio, ecc...) si rischia di venire trascinati nel circolo vizioso di voler cambiare componenti ogni anno solo per il fatto di non perdere le ultime novità...
Poi ognuno ragiona in base alle proprie possibilità ed esigenze.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.653
2.033
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klein, lynskey, sunn
Infatti io sono molto curioso di vedere il nuovo Force elettronico
Anche io curioso del nuovo Force in arrivo, e mi aspetto arrivino anche soluzioni monocorona road/gravel/cx più polivalenti rispetto a quelle già presentate col Red AXS (in particolare, cassette a range intermedio tra quelle road AXS e quelle mtb 12v, ed un cambio posteriore che le gestisca senza andare su quello mtb)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
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Rocky mountain e Santacruz
vedi io sono una emerita pippa, quindi dei secondi in più o in meno non mi interessa (poi in MTB non faccio praticamente mai manifestazioni), ma la differenza tra la doppia (un XT) e l'eagle è che semplicemente quando esco il cambio non "esiste" più... se non salgo una rampa è per le gambe non per essermi incartato col cambio.
Ripeto 1x12 tutta la vita ;-) e questa è sostanza

È la tua opinione e la rispetto ma quello che vedo e sento io è un altra cosa, mi spiego: chi è passato all'Eagle credendo fosse la soluzione definitiva si è poi trovato davanti alla realtà che in base alle proprie gambe/stato di forma, deve addattare la corona ant che si può riassumere cosi:28T 30T poco allenati, 32T mediamente allenati e 34T per chi viaggia senza problemi e questo in generale ma mi è capitato di sentire di gente allenata che in certe situazioni ha rimpianto di non avere la 30T/32T che gli avrebbe salvato la gamba in certi giri duri e lunghi.. Questo per me è un limite visto che una doppia XT questo problema non c'è l'ho proprio....Tutto questo tralasciando i costi in genere, i pesi di certe cassette, l'usura precoce i tanti problemi di regolazione/rumorosita di cui si discute su Mtb Forum e i tanti cambi rotti perché troppo esposti causa gabbia extralunga.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
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Trek
Sinchè non lo si prova non lo si può escludere.
Invece negarlo sulla mtb si commenta da sé. E' una delle innovazioni migliori degli ultimi 15 anni. In mtb.
Così a occhio credo che un 1x12 possa essere corto sulla bdc, forse 1x13 no. Sulla mtb era corto 1x11.
Premesso che non riesco a cogliere il confronto con la mtb, per quanto riguarda me in modo personale anche le 13v nella bdc sono ancora corte.
Resta invece interessante l’uso delle 13 velocità accoppiate alla doppia corona che potrebbero ridursi non poco .
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinchè non lo si prova non lo si può escludere.
Invece negarlo sulla mtb si commenta da sé. E' una delle innovazioni migliori degli ultimi 15 anni. In mtb.
Così a occhio credo che un 1x12 possa essere corto sulla bdc, forse 1x13 no. Sulla mtb era corto 1x11.

1x12 da mtb ha un range ottimo ma i salti già si sentono più che con la doppia
1x13 secondo me sei ancora al limite, dipende da che range vuoi ottenere e con quali salti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È la tua opinione e la rispetto ma quello che vedo e sento io è un altra cosa, mi spiego: chi è passato all'Eagle credendo fosse la soluzione definitiva si è poi trovato davanti alla realtà che in base alle proprie gambe/stato di forma, deve addattare la corona ant che si può riassumere cosi:28T 30T poco allenati, 32T mediamente allenati e 34T per chi viaggia senza problemi e questo in generale ma mi è capitato di sentire di gente allenata che in certe situazioni ha rimpianto di non avere la 30T/32T che gli avrebbe salvato la gamba in certi giri duri e lunghi.. Questo per me è un limite visto che una doppia XT questo problema non c'è l'ho proprio....Tutto questo tralasciando i costi in genere, i pesi di certe cassette, l'usura precoce i tanti problemi di regolazione/rumorosita di cui si discute su Mtb Forum e i tanti cambi rotti perché troppo esposti causa gabbia extralunga.
Stai dicendo cose false. Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!
Premesso che non riesco a cogliere il confronto con la mtb, per quanto riguarda me in modo personale anche le 13v nella bdc sono ancora corte.
Resta invece interessante l’uso delle 13 velocità accoppiate alla doppia corona che potrebbero ridursi non poco .
Hai usato il 13x1 per affermare che sono corte. Sono corte con che rapporti poi? Il 13x22 avrebbe tanti di quei doppioni che sarebbe un casino inutile.
1x12 da mtb ha un range ottimo ma i salti già si sentono più che con la doppia
1x13 secondo me sei ancora al limite, dipende da che range vuoi ottenere e con quali salti
A me in mtb, anche su asfalto, l'1x12 non dà noie di salti. Forse con la bdc me ne darebbe, dovrei provare, così come dovrei provare il 13
 
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andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
222
115
Roma
www.mtb-forum.it
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MTB full, ciclocross e BdC
E' interessante in quanto innovativo, ma al momento pone un bel po' di vincoli, con quello strano mozzo, poi. Mi chiedo in che disciplina ci sarebbe un interesse immediato ad adottarlo. Vediamo se hanno qualche squadra pronta ad adottarlo o se puntano direttamente agli amatori.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
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Trek
[QUOTE="samuelgol, post: 6358893]E' matematica!!!!!!!!!!!
Hai usato il 13x1 per affermare che sono corte. Sono corte con che rapporti poi? Il 13x22 avrebbe tanti di quei doppioni che sarebbe un casino inutile.
13[/QUOTE]
Intendevo coperta corta non rapporti corti :roll:
Poi con la matematica che citi non c’è bisogno di provare basta far di conti :°°(
Quanto ai doppioni, sempre con l’uso della matematica, si possono evitare sempre ammesso che si possano comporre pignoni a DOC , cosa quest’ultima che dubito fortemente visto il trend.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendevo coperta corta non rapporti corti :roll:
Poi con la matematica che citi non c’è bisogno di provare basta far di conti :°°(
Quanto ai doppioni, sempre con l’uso della matematica, si possono evitare sempre ammesso che si possano comporre pignoni a DOC , cosa quest’ultima che dubito fortemente visto il trend.
Basta che prendi un programmino di sviluppo metrico, ci metti i rapporti di un 2x13 e ti accorgi quanti doppioni ti ritrovi. Io lo ho fatto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stai dicendo cose false. Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!
Hai usato il 13x1 per affermare che sono corte. Sono corte con che rapporti poi? Il 13x22 avrebbe tanti di quei doppioni che sarebbe un casino inutile.
A me in mtb, anche su asfalto, l'1x12 non dà noie di salti. Forse con la bdc me ne darebbe, dovrei provare, così come dovrei provare il 13

Si, diciamo che i salti 12-14-16 non sono il massimo ma si digeriscono con un po’ di elasticità della gamba, se non sono in grandi condizioni invece fanno un pochino fastidio

È una cosa da provare, poi resta da vedere quanto sia vantaggiosa rispetto a un 2x11( o 12)
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
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Trek
Basta che prendi un programmino di sviluppo metrico, ci metti i rapporti di un 2x13 e ti accorgi quanti doppioni ti ritrovi. Io lo ho fatto.
E quanti te ne escono di doppioni?
Stabilendo quale sia lo scarto tra sviluppi metrici per considerarli doppioni perché per me e sottolineo per me gia uno scarto che va di poco oltre il decimale (tipo 0,11 in più o in meno) non è un doppione.
Ammesso anche di avere 5 doppioni che sottrai alle 26 combinazioni fai tu il conto della differenza che avresti usando una sola corona.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
Stai dicendo cose false. Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!
Hai usato il 13x1 per affermare che sono corte. Sono corte con che rapporti poi? Il 13x22 avrebbe tanti di quei doppioni che sarebbe un casino inutile.
A me in mtb, anche su asfalto, l'1x12 non dà noie di salti. Forse con la bdc me ne darebbe, dovrei provare, così come dovrei provare il 13
Stai dicendo cose false. Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!
Hai usato il 13x1 per affermare che sono corte. Sono corte con che rapporti poi? Il 13x22 avrebbe tanti di quei doppioni che sarebbe un casino inutile.
A me in mtb, anche su asfalto, l'1x12 non dà noie di salti. Forse con la bdc me ne darebbe, dovrei provare, così come dovrei provare il 13

E dove avrei scritto che il paragone è con un 36-24? E il discorso costi usura regolazioni rumorosità e rotture? Tutte falsità pure queste?
Dovrò dire inoltre, a tutti quelli che conosco con Eagle e 30T alcuni con il 28 che non esistono anzi che esistono solo nelle mie falsità.Detto questo non scrivo piu cosi sei contento e non perdi tempo piu tempo tanto hai sempre ragione tu:maestro:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Basta che prendi un programmino di sviluppo metrico, ci metti i rapporti di un 2x13 e ti accorgi quanti doppioni ti ritrovi. Io lo ho fatto.

effettivamente, se consideriamo lo stato attuale (primo equipaggiamento e ciò che viene montato) come scritto in precedenza, il rapporto più lungo sarebbe un 52-11, mentre un 34-28 (pari a un 36-30) accontenterebbe anche quelli più esigenti.

un'unica soluzione per tutti.

quindi si potrebbe ipotizzare una configurazione così:
52-36 con 11-30 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 27 30)

rapporti molto vicini.

tale scala prevede ben 16 rapporti, solo due in più rispetto ad una configurazione "standard" attuale 11v con 52-36 e 11-28.

a conti fatti però basta un rapporto in meno per replicare la configurazione sopra...

quindi perché aggiungere un deragliatore quando attualmente sono tutti felici e contenti con 14v?

quanti sarebbero gli utenti che cambierebbero ruote e gruppo per 16v?

e quanti invece lo farebbero per 13v (e un deragliatore in meno)?

probabilmente rotor ha pensato e valutato che siano molti più i secondi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E dove avrei scritto che il paragone è con un 36-24? ...........
Hai detto che hai trasmissione XT, hai detto che hai 38*24, la cassetta XT a 10v della doppia arriva a 36. Vuoi dirmi che usi il 42 sulla cassetta? In quel caso sarai un funambolo in bici come Brumotti, perchè io con il 24/42 non riuscirei a stare in piedi.
......... E il discorso costi usura regolazioni rumorosità e rotture? Tutte falsità pure queste?
,,,,,,,,,,,,,,,,
Un GX Eagle costa come un XT. Maggiore usura del tutto trascurabile, quella della corona può darsi, essendo una, ma essendo appunto una se si consuma prima, ne cambi 1, quando si consumano quelle della doppia sono 2. Rumorosità solo nei sogni di chi non sa regolarlo....come del resto tutti i gruppi. Rotture sono nei sogni. Si rompe come sempre si sono rotti i cambi. Personalmente mai successo, nè con la tripla, nè con la doppia, nè col mono e a nessuno che conosco direttamente è successo.
.....
Dovrò dire inoltre, a tutti quelli che conosco con Eagle e 30T alcuni con il 28 che non esistono .....
Visto che li conosci tutti questi con il 30 e addirittura con il 28, consiglia loro di far concorrenza a Brumotti, perchè il 30/50 e il 28/50 hanno uno sviluppo metrico da equilibrista. Anche qui è la matematica che lo afferma non io. O forse converrebbe a loro comprarsi una bike con la E davanti.
.........Detto questo non scrivo piu .....
Grazie. Di solito lo dici ma non lo fai. Spero stavolta ci smentirai e manterrai la promessa, così chi legge e non dovesse sapere le cose, non legge cose oggettivamente errate andando in confusione.
effettivamente, se consideriamo lo stato attuale (primo equipaggiamento e ciò che viene montato) come scritto in precedenza, il rapporto più lungo sarebbe un 52-11, mentre un 34-28 (pari a un 36-30) accontenterebbe anche quelli più esigenti.

un'unica soluzione per tutti.

quindi si potrebbe ipotizzare una configurazione così:
52-36 con 11-30 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 27 30)

rapporti molto vicini.

tale scala prevede ben 16 rapporti, solo due in più rispetto ad una configurazione "standard" attuale 11v con 52-36 e 11-28.

a conti fatti però basta un rapporto in meno per replicare la configurazione sopra...

quindi perché aggiungere un deragliatore quando attualmente sono tutti felici e contenti con 14v?

quanti sarebbero gli utenti che cambierebbero ruote e gruppo per 16v?

e quanti invece lo farebbero per 13v (e un deragliatore in meno)?

probabilmente rotor ha pensato e valutato che siano molti più i secondi.
E' Esatto. Con 2x13 hai tanti di quei doppioni che i rapporti utili sono praticamente poco più di quelli di un 1x13. Come detto basta prendere un programmino e confrontarli. Ovvio che se uno vuole una doppia 52-36 e la vuole 10-40 allora le 26v si spalmano meglio e ci sono meno doppioni. Ma a qualcuno serve il 40 con la bdc? o il 36 dietro? Il mio suggerimento è in quel caso mettere un 34 sulla guarnitura che con il 52 va egregiamente lo stesso e una volta che hai il 30 dietro con il 34 davanti sei a posto....oppure devi prendere anche tu una bici con la E davanti.
Mi resta la perplessità di come un 1x13 possa presentare salti di denti fastidiosi su strada, quello sarebbe da verificarlo.
 
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SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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Trek
E' Esatto. Con 2x13 hai tanti di quei doppioni che i rapporti utili sono praticamente poco più di quelli di un 1x13. Come detto basta prendere un programmino e confrontarli.
Indica al tuo programmino di usare un po’ di fantasia, così come han fatto i tecnici Sram, e non fossilizzarsi sempre sui soliti rapporti.
Con una doppia 46-32 e un pacco pignoni 10-32 hai il max 4 doppioni se così vuoi chiamarli, con il risultato di avere 22 combinazioni utili.
Hai voglia con il mono :-o
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Indica al tuo programmino di usare un po’ di fantasia, così come han fatto i tecnici Sram, e non fossilizzarsi sempre sui soliti rapporti.
Con una doppia 46-32 e un pacco pignoni 10-32 hai il max 4 doppioni se così vuoi chiamarli, con il risultato di avere 22 combinazioni utili.
Hai voglia con il mono :-o
La matematica non è fantasia. E' matematica. 2+2 fa 4 e basta.....non è che usando fantasia può diventare 5.
lo ho detto che se allunghi a dismisura la coperta è ovvio che i doppioni diminuiscono. Ma il senso quale è? Su una bdc un 32x32 serve per salire dove? Le scale di casa? O le pareti esterne per mettere la bici sul balcone salendo dal giardino?. Con il 46-10 dove vai? E' come il 52-11. Chi è nella realtà, prò a parte, che spinge un 52-11 con una cadenza che giustifichi usare quello? Spingere un 52-11 (o 46-10), a 60/70 rpm non serve a nulla. Spingi un rapporto più agile a 80 rpm, la velocità è la medesima e le gambe si intossicano meno. Se poi consideriamo che molti con la doppia hanno il 50-34 ecco che la coperta doppia è ancora più corta.
 

AutumnLord

Novellino
10 Luglio 2015
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LOOK KG 281
Mah...una volta il 28 lo montavamo per andare in montagna....adesso sembra che se non hai il 32 sulla bici anche per fare una collina al 3% non si possa più andare in bici...
Sono quelle novità,che sono un ritorno all'epoca di Binda...con una corona sola...altro che novità.
il prossimo sarà il cambio a bacchetta...elettronico però.
Baratto volentieri il mio deragliatore per avere le gambe di binda... Dove bisogna firmare? [emoji6]

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