Ha senso allenarsi tanto(troppo) d'inverno?

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
620
204
Visita sito
Bici
bo
Condivido il ragionamento:
Se sei una persona che non ha fatto mai attività fisica, passare da 0 a 10h a settimana potrebbe alla lunga causare overtraining
Se sei una persona che si è sempre allenata, andare in overtraining con 10h a settimana è praticamente impossibile.

Secondo me dipende tutto dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Ovviamente non parliamo di fare il podio alle granfondo perche si sa, gli ex dilettanti/pro sono imbattibili però almeno divertirsi a fare belle prestazioni è possibile.
Ho iniziato ad andare in bici da un anno ed aver concluso la GF Nove colli con 28kmh di media in 6h è stata una bella soddisfazione personale.
non sarei cosi drastico, ci sono diversi amatori che si giocano il podio alle gf insieme agli ex pro. Chiaro che parliamo di gente che dedica tanto tempo ed energie alla bici. Elettrico per dirne uno è un amatore ma spesso se la gioca
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.201
5.970
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
penso ci sia troppa paura di allenarsi troppo, non voglio dire che il sovrallenamento non esiste ma è una condizione a cui difficilmente si arriva. Un amatore che al massimo potrà arrivare a venti ore settimana non credo possa arrivare al sovrallenamento. Probabilmente i motivi di stanchezza/cali di orestazione sono da cercare altrove...parere personale
come concetto sono completamente d'accordo ma vedo che tanti si allenano male ed il rischio overtraining è un pò più probabile rispetto a chi fa le cose con un minimo di criterio...

ogni tanto nomino mio suocero perchè mi è di esempio e stimolo e lui, a 69 anni appena compiuti, negli ultimi 4 anni (ovvero da quando ho iniziato io e ci confrontiamo) ha fatto qualcosa come 120'000km, sicuramente è predisposto e molto sopra la media ma problemi di overtraining non ne ha mai avuti...
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
620
204
Visita sito
Bici
bo
L’overtraining dipende molto dall’intensita’ oltre che dalla quantita’
il punto è proprio questo, volume e intensità sono inversamente proporzionali e a mio parere è questo il motivo per cui oggi i professionisti si allenano molte meno ore di una volta. Ad un certo punto la coperta diventa corta, la difficoltà sta nel trovare l'equilibrio e senza un preèaratore diventa molto difficile non fare errori a certi livelli
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
non sarei cosi drastico, ci sono diversi amatori che si giocano il podio alle gf insieme agli ex pro. Chiaro che parliamo di gente che dedica tanto tempo ed energie alla bici. Elettrico per dirne uno è un amatore ma spesso se la gioca
Si ma Elettrico sta sulla bici da quando ha 7 anni...chiamarlo amatore è un pò riduttivo.
Iniziare a praticare ciclismo a 30 anni difficilmente ti porterà a raggiungere qualche risultato nelle granfondo.
Io personalmente ho fatto pattinaggio corsa a livello agonistico dai 5 ai 16 anni ma dubito di poter raggiungere qualche risultato anche facendo 20h a settimana per diversi anni!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.562
17.954
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si ma Elettrico sta sulla bici da quando ha 7 anni...chiamarlo amatore è un pò riduttivo.
Iniziare a praticare ciclismo a 30 anni difficilmente ti porterà a raggiungere qualche risultato nelle granfondo.
Io personalmente ho fatto pattinaggio corsa a livello agonistico dai 5 ai 16 anni ma dubito di poter raggiungere qualche risultato anche facendo 20h a settimana per diversi anni!

o.t.
non ti conosco, ma, scusa se mi permetto, tu probabilmente non ti puoi permettere neppure un mese in Colombia a Gennaio a far ritiro, o in Spagna (come molti amatori "forti")
 
  • Mi piace
Reactions: Mirabello

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
o.t.
non ti conosco, ma, scusa se mi permetto, tu probabilmente non ti puoi permettere neppure un mese in Colombia a Gennaio a far ritiro, o in Spagna (come molti amatori "forti")
si ma non capisco questo come possa farmi diventare uno "forte"... appunto perchè non mi conosci, eviterei di coinvolgere la parte economica...piuttosto spiega il perchè un ritiro può farti diventare forte e competere con gente che, probabilmente, fa anche uso di doping...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.562
17.954
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si ma non capisco questo come possa farmi diventare uno "forte"... appunto perchè non mi conosci, eviterei di coinvolgere la parte economica...piuttosto spiega il perchè un ritiro può farti diventare forte e competere con gente che, probabilmente, fa anche uso di doping...
Non ho capito ;nonzo%

il mio intervento, o.t. dalla discussione, era perchè è inutile paragonarci agli "amatori top", perchè, oltre che avere doti che madre natura non ha dato a tutti, hanno un passato da under/ex pro ed in più, possibilità di allenarsi, che il 90% dei restanti amatori non può
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Non ho capito ;nonzo%

il mio intervento, o.t. dalla discussione, era perchè è inutile paragonarci agli "amatori top", perchè, oltre che avere doti che madre natura non ha dato a tutti, hanno un passato da under/ex pro ed in più, possibilità di allenarsi, che il 90% dei restanti amatori non può
Stiamo dicendo la stessa cosa :bn:
Rispondevo al commento "non sarei così drastico" ma appunto, un amatore che non è mai andato in bici difficilmente può arrivare a competere in granfondo secondo me.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.201
5.970
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il punto è proprio questo, volume e intensità sono inversamente proporzionali e a mio parere è questo il motivo per cui oggi i professionisti si allenano molte meno ore di una volta. Ad un certo punto la coperta diventa corta, la difficoltà sta nel trovare l'equilibrio e senza un preèaratore diventa molto difficile non fare errori a certi livelli
che sia difficile trovare un equilibrio sono d'accordo, o perlomeno è difficile trovare quello che ti faccia avere una buona gamba per un periodo lungo o programmare 2-3 picchi più o meno lunghi ma con un pò di conoscenza di se stessi e qualche aiuto tecnologico (anche solo una fascia cardio + software dove scaricare i dati), senza andare a fare analisi profonde o cercare chissà cosa, con un pò di tempo e voglia si ottengono risultati più che buoni secondo me...

volume e intensità secondo me diventano inversamente proporzionali dopo un certo numero di ore, ovviamente soggettivo e variabile con l'allenamento, ma fino ad un certo punto credo che si riesca ad aumentare entrambi se con criterio...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.096
2.065
Visita sito
Bici
Pinifarina
Fa sorridere allo stesso modo di un amatore che spende 10-15 Ml Euro per acquistare dei mezzi uguali a quelli dei Professionisti.
perdonami sono due cose molto diverse.

l'acquisto di una bici top non è finalizzata alla prestazione ma a una serie di motivazioni personali delle più disparate (dal piacere dell'esibizione, al voler avere un mezzo ricercato tecnicamente ecc.)

il ritiro in altura invece serve solo ed esclusivamente al miglioramento delle prestazioni (che non vuol dire vincere le gare...).

i maligni aggiungono che non serve a nulla (gli effetti sono a breve termine) se non giustificare dei picchi nel passaporto biologico (tommaso elettrico come altri amatori "a rischio" è stato inserito in un programma di monitoraggio simile a quello dei prof).

aggiungo che sostenere che un prof porta al limite un mezzo mentre un amatore scarso di 100 kg no, non ha alcun senso...

l'amatore di 100 kg metterà sotto stress maggiormente i componenti e otterrà in proporzioni maggior benefici dai marginal gains garantiti dal prodotto "migliore".
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Madonna che tristezza...a questi livelli secondo me si perde proprio il gusto e la bellazza di "andare in bici"
chi è che decide il gusto e bellezza?
Secondo me è un discorso personale.
Molti mi prendono per "matto" perchè mi alleno in modo specifico ma in realtà in altri sport mi sono sempre allenato così e mi piace farlo.
Per cui, ripeto, chi è che decide quando si perde il gusto di andare in bici? :)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
243
85
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
chi è che decide il gusto e bellezza?
Secondo me è un discorso personale.
Molti mi prendono per "matto" perchè mi alleno in modo specifico ma in realtà in altri sport mi sono sempre allenato così e mi piace farlo.
Per cui, ripeto, chi è che decide quando si perde il gusto di andare in bici? :)
Io parlavo del discorso di ricorrere al doping per andare più forte, non per chi si allena solamente