Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Non è necessario essere ingegneri per cogliere il valore storico e archeologico di un'opera ingegneristica come una strada.. ma tant'è... questione di gusti, formazione ed interessi... per me non ha alcun valore il lavoro di programmazione che sta dietro ad un videogioco da pc, eresia per il compagno di ufficio... però un videogame non è una cosa che è riconosciuta da enti, istituzioni, storici ed appassionati come patrimonio storico-archeologico...

Ricordo bene le 'battaglie' degli ambientalisti da salotto per l'asfaltatura del Finestre, il discorso dell'area parco era una delle motivazioni utilizzate per opporsi all'asfaltatura, ma l'Ente parco, nella persona del suo allora Presidente, nel 2006, avrebbe voluto anche asfaltare la strada che da Pra Catinat arriva al Selleries...
Anzi, c'è una integrazione della determina Dirigenziale della regione del 2004 in cui veniva autorizzata, da regione e Ente parco, la Variazione Piano d’Area per consentire l'asfaltatura (vietata dal regolamento del parco in precedenza per motivi idro-geologici fondamentalmente) in oggetto (Finestre), con alcune condizioni.

Però mi sa che hai una conoscenza assai limitata delle strade militari della tua valle... lo Jafferau, per inciso (ma lo saprai bene.. spero) è una montagna di 2.800m di quota, con una strada militare che arriva in vetta, la famosa Fenil-Pramand-Föens-Jafferau, della quale il ramo al quale penso tu ti riferisca è quello Bardonecchia-Foens.. ramo secondario che, sebbene i cronisti del Giro chiamino 'salita dello jafferau, caso mai è salita ai Bacini, asfaltata da Millaures ai Bacini (quota 1.850m circa) nel 2005 la prima volta, forse neanche tutta se non ricordo male, per un cantiere in cui hanno ristrutturato borgata Gelise e Cianforan un po' sopra, risistemata poi in occasione di due edizioni fa del Giro.
Da bacini al forte Foens, e da qui al bivio con il ramo cha sale da savoulx e quello che arriva da Pramand, è di nuovo tutto sterro. per amor di precisione

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Il Lautaret psicologicamente è una delle salite più devastanti e proprio per questo secondo me serve sapere quanto manca esattamente alla fine. e la pendenza del km successivo...forse lì li ho trovati più utili che sul Galibier dove comunque ti godi il panorama più che leggere i cartelli.

Per l'asfalto detto più volte che la provincia di cuneo è una vergogna (e te lo dico da Cuneese) fanalino di coda ingiustificata soprattutto per volendo i soldi non mancherebbero :rosik:

Ma a Cuneo esiste solo la fiera del marrone...ci sono teatri storici dell'1800 inutilizzati perché si preferisce fare la fiera dei trattori invece che cultura...è una parte d'Italia che potrebbe essere una piccola Svizzera/Trentino invece è una solenne vergogna dove la gente se ne sta chiusa in casa coi soldi nel materasso salvo poi ammassarsi in quei 2-3 eventi annuali studiati per pecoroni analfabeti.

Reactions: kikhit

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Se ti sfugge la differenza tra una sterrata, ancor più una militare che ha un valore storico e ingegneristico non indifferenti, non riuscirò di certo io a farti capire quale essa sia...
Infatti non capisco proprio la differenza fra un fondo ghiaioso, sassoso, dissestato, abbandonato a se stesso e un manto d'asfalto decoroso.
Altra cosa per esempio la Strada di Caccia del Valasco (lastricata in modo magistrale), ma Via dei Cannoni (in piccola parte già asfaltata), Colle del Mulo, Margherina, Gardetta, al di la dei pregiudizi dei nemici della modernità e dei "puristi" della montagna, sarebbero bellissime lo stesso anche asfaltate, creando una serie di percorsi di alta montagna interconnessi stupendi.
Per non parlare della Via del Sale, sterrata ma frequentata da moltissime e rumorosissime moto e quad.
Naturalmente è poi determinante la limitazione del traffico e del parcheggio, eventualmente il pagamento di pedaggi (vedi GrossGlockner 34,00 &#8364, i servizi di SherpaBus che rendano più accessibili a tutti e non deturpino troppo l'ambiente.
P.S.
Ho apprezzato molto la vivacità e le motivazioni di tutti gli interventi, sia i favorevoli, sia i contrari.

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com

Il Lautaret da Briançon è una simpatica passeggiata paragonato,dal punto di vista psicologico,alla risalita dall'altro versante.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Ma frequenti quelle vallate? No perchè di Svizzera e Austria io non ne vedo, vedo solamente posti bellissimi abbandonati un po' a se stessi, strade (asfaltate) completamente da rifare da anni, strutture ricettive che chiudono e poca voglia da parte dei valligiani di cambiare mentalità, non è un caso se la gente preferisce trasferirsi a Cuneo o cmq in pianura.

Io non dico che sul Morti ci voglio l'albergo come lo Stelvio, sono dell'idea che queste montagne sono belle proprio per la loro "selvaticità" ma un po' di asfalto dove già c'era non guasterebbe e non parlo di quote sopra i 2000, basta farsi un giro sulla sp8 e poi 105 della Valle Varaita per capire che non si punta sul turismo in queste zone.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Quoto in pieno!!!

Non solo non si punta sul turismo ma non si punta su niente se non sul proprio tornaconto e solo nel breve.

Da uno che ci ha vissuto 22 anni e poi è dovuto scappare: in provincia di Cuneo non si può fare nulla.

Parlo a 360 gradi...la testa della gente è ancora a metà tra il montanaro che ti spara se ti vede raccogliere un fungo e il coltivatore che risparmia su tutto per paura che il prossimo raccolto sia meno abbondante.

Solo che molti di quelli che ragionano così sono pieni di soldi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

Io dissento :-) Al di là di purismi vari, che poco mi piacciono, mi stupisce come molti ignorino l'esistenza di una rete fitta e spettacolare di militari in quota (non so se qualcuno ha mai fatto a piedi o meglio in mtb il Passo di Rocca Brancia o è salito allo Scolettas.. ma dagli interventi penso proprio di no purtroppo...) che, se le avessero percorse almeno qualche volte, capirebbero quanto sia importante lasciarle così, evitando la 'massificazione' del turismo in questi luoghi... l'asfalto farebbe perdere molta della loro bellezza, la montagna, per come la vedo io, non deve per forza essere accessibile proprio a tutti... di bitume ce n'è già molto, le belle salite che ogni anno mi piace fare non mancano e le ritengo più che sufficienti... basterebbe venissero valorizzate (cartelli, ecc.) e mantenute come si deve, sarebbe già molto

Le frequento da una vita, a piedi, in bdc, in mtb e in sci e ci ho anche abitato...e ricordo bene com'erano 20 anni fa, molto più tristi di ora... e per fortuna qualcosina sta cambiando, come dissi altrove già tempo fa, basta allontanarsi dalle provinciali per trovarli... vedi Ostana in valle Po, Marmora in Val Maira, la zona di sambuco in valle Stura e altri piccoli centri... poco, ma per fortuna qualcosina sta cambiando rispetto al turismo anni '80-'90...

Poi, sul risistemare quello che è già asfaltato ci siamo in pieno, sono assolutamente d'accordo, ed io sarei anche per fare pagare auto, moto e pure bici sui passi in quota, se solo i soldi venissero impiegati poi per la manutenzione e valorizzazione e servizi... Visto che soprattutto ora, con la dismissione dal Demanio militare delle strade ai comuni, vedo difficile che il Morti, ad esempio, venga riasfaltato come si deve a presto... gli interventi di quet'anno sono stati fatti, lato Pradleves, ad esempio, con due lire (circa 10.000 euro) che il comune di Castelmagno è riuscito a spillare a fatica all'organizzazione della Fausto Coppi.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Non scherziamo per favore..

I soldi ci sono e non facciamo finta di credere ai comuni che piangono miseria dopo essersi intascati soldoni in passato.
Col livello di tassazione che c'è in Italia i servizi DEVONO funzionare punto e basta.

Dove non funzionano è dovere del cittadino segnalarlo e dovere di chi ne ha le competenze provvedere. :rosik:

Ma ci rendiamo conto che a Torino stanno rovinando la città costruendo grattacieli inutili dal costo di centinaia di mln di euro?
Allora se ci sono i soldi per fare ste mostruosità li si trovi anche per tutto il resto a partire dai servizi.

Amen

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

Se una strada è comunale, l'asfalto e relativi interventi li paga il comune... secondo te, il comune di Castelmagno che conta 77 abitanti ha i soldi per risistemare la strada da Pradleves ai Morti? E per chi? Per fare divertire adulti con i loro giocattoli da migliaia di euro, che al più si fermano a prendere un caffé al bar, ad essere ottimisti?

Parliamo di cose concrete partendo da dati veri, non di strade dello Jafferau che si crede siano altre o di comuni come quello di Torino che non sono Castelmagno o Demonte o Usseaux...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
aggiungiamoci anche l'erba alta in taluni punti piu' dei cartelli stradali, nemmeno piu' quello fanno, io dico che (almeno in provincia granda) in questi ultimi 5/6 anni le cose sono terribilmente peggiorate, fanno rotonde su rotonde aiuole a dx e manca e poi non sono nemmeno in grado di fare l'ordinaria manutenzione delle strade, fanno ogni sorta di cose ma poi quando si tratta di riasfaltare una strada non ci sono mai i soldi, probabilmente il costo dell'asfalto in questi ultimi anni e' diventato simile a quello dell'oro :angrymod::angrymod::angrymod:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Mi sembra che viviamo in un mondo globalizzato e che esista uno stato oltre che una regione.

Ripeto: non scherziamo!

Anche se la strada è comunale fa parte di un sistema regionale e nazionale e poi non dimentichiamo l'apporto possibile delle banche e dei privati.

I posti dove a tutti piace andare in vacanza in montagna sono quelli dove si è investito su larga scala...se tutti facessero il ragionamento che hai fatto tu allora come si spiegherebbe che la strada che porta all'Izoard o al Galibier perché sono asfaltate perfettamente?
Forse l'asfalto lo pagano i due bar in vetta?
Forse la gente sale sui colli con la carta di credito a fare shopping?

Le strutture che possiede Sestriere le ha pagate il comune di Sestriere o forse è arrivato qualcuno ad investire (in modo per altro a dir poco discutibile) su un territorio che altrimenti sarebbe rimasto solo un luogo di passaggio?

La verità è che non frega niente di investire sul territorio perché si lucra già molto bene così...
Con un prodotto come il Castelmagno Dop e un santuario come quello di San Magno quella valle potrebbe e dovrebbe essere tenuta alla perfezione

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

Purtroppo si parla sempre per 'ideologia' e chiaccheire da bar e non per come stanno realmente le cose, in ambito burocratico e amministrativo nelle PA... in Italia la viabilità nazionale ormai è nulla, le regionali sono state dismesse alle province e sono diventale provinciali, le province hanno man mano dismesso strade ai comuni... e sono caxxi dei comuni!
Il governo nazionale non investe una lira, il governo regionale non ha competenza sulla viabilità, che, ripeto, ricade sui comuni, singoli. Senza considerare il patto di stabilità che limita moltissimo le spese.

Il fatto, poi, che regione e affini dovrebbero investire e metterci del loro, è fuor di dubbio... ma in un mondo ideale.. per come vanno le cose in Italia, per le porcherie e gli sprechi ma anche per come è strutturata la PA e la gestione della viabilità, in questo mondo reale, attualmente è impossibile, purtroppo.

Il privato investe se ha un ritorno, non per semplice filantropia o per amore delle montagne, una banca non caccia soldi se non ha un ritorno e una strada come il Morti, sempre per stare sullo stesso esempio, non porterebbe alcun ritorno all'ipotetico sponsor... inoltre, la normativa attuale non prevede interventi di questo genere, almeno non in forma così diretta e neppure tramite le fondazioni bancarie.

E i soldi da dove arriverebbero, da castelmagno e dal santuario? e come? Con una micro-produzione di ottimo formaggio, o con qualche pellegrino che va al santuario e si porta i panini da casa??? ma sai quanto costano decine di km di asfaltatura?

In Austria e Svizzera, per tornare ad esempi virtuosi, le strade alpine come il Morti, almeno per i mezzi a motore, sono a pagamento e i soldi vengono usati per manutenzione e servizi... non c'è nulla di strano!

Ps: in Francia gli asfalti sono mediamente perfetti, quasi ovunque... giro molto spesso, per vari motivi, tutta la regione PACA e salvo qualche tombino e chiusino un po' profondi in qualche area urbana, mai trovato brutti asfalti come in prov di Cuneo, ad esempio, ma questo dipende da una diversa gestione della viabilità stradale più che da investimenti di tipo turistico... è il sistema che è virtuoso.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Permettimi di dissentire.

Se la viabilità è a carico dei comuni basta dall'alto dar loro i soldi per provvedere a quello che è di dovere.

Il trabocchetto in cui stanno attirando l'opinione pubblica (che poi è il tuo stesso ragionamento) è proprio il far credere che a causa della crisi non ci sono più soldi e dunque si è autorizzati a non adempiere più a doveri fondamentali.

E' come se io sperperassi i miei averi e poi pretendessi gli anni successivi di non pagare più tasse perché non ho i soldi...lo stato non me lo concederebbe mai.

Dunque se non ci sono soldi, qualunque sia la causa io dico solo : CAZZI LORO!

Noi dobbiamo pretendere quanto ci spetta altrimenti sarebbe meglio abolire lo stato che ci costa tanto e non da niente...ognuno amministra il suo orticello e basta.

Ma visto che non è così, invece di giustificare l'ingiustificabile guardiamo in faccia la realtà e cioè che la provincia di Cuneo è ben più ricca per esempio di quella di Torino ma semplicemente la gente non protesta (proprio perché stanno molto bene) e chi governa se ne approfitta e si adagia lasciando tutto com'è.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non è necessario essere ingegneri per cogliere il valore storico e archeologico di un'opera ingegneristica come una strada..

Se uno mi parla di valore storico, archeologico e blablabla non metto becco.

Se uno mi parla di valore ingegneristico e poi ingegnere non è, permettimi un sorriso.

Però mi sa che hai una conoscenza assai limitata delle strade militari della tua valle... lo Jafferau, per inciso (ma lo saprai bene.. spero) è una montagna di 2.800m di quota

Se vuoi far finta di non capire che non intendevo di certo la strada che arriva a 2800m ovviamente fai pure.

Per il resto continuerò a uscire di casa, fare 300m e attaccare a salire al Colle delle Finestre, asfaltato o sterrato che sia.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Con insulsa non intendevo dire "facile": l'ho percorsa più volte in entrambi i sensi per cui conosco cosa vuoi dire. Se trovi da qualche parte nel mondo una strada al 2% lunga 100km (e che quindi fa 2000m di dislivello) sarà sicuramente faticosissima da percorrere, ma ciò non toglie che il suo valore come salita sarebbe piuttosto scarso.

Vuoi fare cambio con i NoTav ?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il Lautaret da Briançon è una simpatica passeggiata paragonato,dal punto di vista psicologico,alla risalita dall'altro versante.

Infatti facendo l'altro versante in auto la settimana scorsa mi sono sfracassato le palle (per usare una terminologia tecnica ) e ho pensato a voi che l'avevate fatta in bici.

E vista la lunghezza, noiosità e pericolosità sono giunto alla conclusione che non la farò mai in bici

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

Mi sono spiegato male allora... chissà...

Mai detto che i soldi non ci siano per colpa della crisi... se rileggi con più cura, troveresti scritto che i soldi non ci sono per tanti altri motivi, innanzi tutto il demerito di molti amministratori, corruzione e meccanismi amministrativo-burocratici che regolano la spesa pubblica e che forse tu non conosci così a fondo..e non è una colpa, il meccanismo burocratico è molto complesso e se no ci hai avuto a che fare non hai idea di che delirio sia.

L'assegnazione di fondi da regioni a comuni è normata da precise leggi (che non ti sto qui ad elencare per non tediarti ulteriormente), le quali non rendono così semplice il passaggio di pecunia... Il problema è proprio in un federalismo così imperfetto che non funziona... si delega sempre più al piccolo ente ma i meccanismo di assegnazione dei fondi (o meglio, di redistribuzioni... vedi come tornano ai comuni i vari soldi da imu, tasi, ecc.) sono purtroppo a svantaggio del piccolo... piccolo, come un qualsiasi comune, che molto probabilmente è già belo pieno di debito pubblico dovuto agli sprechi dei decenni passati, in cui si spendeva troppo senza avere però disponibilità... poi, libero di credere nei sogni e nelle favole, nessuno te lo vieta, anzi, talvolta è anche utile, ma la realtà dei fatti è purtroppo questa.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

sorridi pure... per me puoi anche ridere a crepapelle, sai che problema!

Senza entrare nel merito ho gran gioia di non essere ingegnere e poi non sapere riconoscere, nel suo specifico contesto storico, il valore igegneristico di una certa opera come una strada costruita, a fine '800, a 2500m di quota, con le tecnologie di allora, valore peraltro riconosciuto dai tuoi colleghi e da chi da qualche decennio lavora per la loro salvaguardia e manutenzione...

No no, io capisco bene, non faccio finta.. se parlo di militare dello Jafferau, intendo quella che è veramente la militare dello Jafferau, non una strada che sale ai bacini e che qualche cronista della gazzetta chiama, sbagliando, 'salita dello Jafferau'... e he dalla tua risposta tu mi citavi come sempio di militare asfaltata ...che tra l'altro non è neppure militare ma una forestale tracciata seguendo e tagliando vecchie mulattiere che collegavano le borgate di Millaures, Glesie e Bardonecchia... e meno male che gli ingegneri si dicesse fossero precisini

Edit: e io che ce l'ho un poco più lontana, aspetto un sabato di bel tempo stabile per fare l'anello del Finestre da Pinerolo... sterrato o non sterrato

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sorridi pure... per me puoi anche ridere a crepapelle, sai che problema!

Senza entrare nel merito ho gran gioia di non essere ingegnere

Non avevo dubbi, incontro quasi quotidianamente gente che si atteggia come se lo fosse ma la cui conoscenza alla fine si riduce all'uso di Google.

e poi non sapere riconoscere, nel suo specifico contesto storico, il valore igegneristico di una certa opera come una strada costruita, a fine '800, a 2500m di quota

2500m il Colle delle Finestre ?
Sì sì certo, tu sei un vero conoscitore della valle in cui non vivi.
Ma per favore.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024