ho fatto Forza e Ossigeno

michelinho

Novellino
20 Maggio 2009
39
0
Visita sito
Ciao a tutti!
quante volte a settimana lo fate questo allenamento? nel giorno in cui lo eseguite ci abbinate altri esercizi o fate "solo" questo? e gli altri giorni?
Ipotizzando di avere già una buona base (fondo lungo e medio) e di avere in programma le gare più importanti diciamo tra fine luglio e metà settembre, che settimana-tipo di allenamento consigliate inserendo f&o?
Grazie
Michele

ciccio73

Pignone
9 Maggio 2009
163
1
AVELLINO
Visita sito
Da premettere che ho usato la funzione cerca e non sono riuscito a trovare una discussione dove inseriree la mia domanda che è :
sto effettuando delle salite f&o partendo da una tabella letta in rete che diceva di iniziare da 40rpm x 4' , 60 rpm x 3' , 80 rpm x 2' e fino qui tutto bene, quello che non ho capito sono i 40rpm,60rpm,80rpm che si riferiscono al totale che lo strumento segna quindi traducibili in per esempio 20rpm sul pedale sx e 20 rpm sul pedale dx =40rpm? oppure devono essere 40rpm a dx e 40rpm a sx e quindi sullo strumento segnerebbe 80rpm?
Spero di essere stato chiaro.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da premettere che ho usato la funzione cerca e non sono riuscito a trovare una discussione dove inseriree la mia domanda che è :
sto effettuando delle salite f&o partendo da una tabella letta in rete che diceva di iniziare da 40rpm x 4' , 60 rpm x 3' , 80 rpm x 2' e fino qui tutto bene, quello che non ho capito sono i 40rpm,60rpm,80rpm che si riferiscono al totale che lo strumento segna quindi traducibili in per esempio 20rpm sul pedale sx e 20 rpm sul pedale dx =40rpm? oppure devono essere 40rpm a dx e 40rpm a sx e quindi sullo strumento segnerebbe 80rpm?
Spero di essere stato chiaro.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Lo strumento avendo il sensore solamente in un pedale segna solamente un valore ovvero 40 RPM, anche perche rsarebbe difficile fare 20 rpm a pedale o-o.
io iniziarei piu blandamente 2+2+1 e se non ricordo male non erano prorpio questi i valori rpm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SAlve a tutti volevo chiedervi una cosa secondo voi è possibile fare SF&O senza contapedalate e su questa salita??http://www.salite.ch/11656.asp?mappahttp://www.salite.ch/11656.asp?mappa ;nonzo%
fare lavori su rpm senza rpm, è arduo ma si fa come ? basta avere un contasecondi (orologio) e prendeer gli rpm per 10 sec , e stare dentro i 16 18 rpm x stare circa su i 100rpm/min e 7 9 rpm/10sec per le fasi di SFR, cosi facendo non serve prendere il conteggio x 60 sec ma ogni tanto appunto x 10 sec.

riguardo alla salita , ame sembra troppo tosta ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
SAlve a tutti volevo chiedervi una cosa secondo voi è possibile fare SF&O senza contapedalate e su questa salita??http://www.salite.ch/11656.asp?mappa ;nonzo%

Meglio che ti doti di un contapedalate: è più facile. Fare F&O non è facile e richiede concentrazione. Insomma, contare le pedalate e stare attenti all'esercizio non è cosa da poco.

Sepica ha ragione, la salita è troppo dura.

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
secondo voi questo programma di allenamento va bene?
lunedi=palestra generale
MARTEDI=5' A 50 RPM+3' A 70 RPM +2 90RPM X 2 VOLTE
2 RIPETUTE IN PIANURA 5' 70 RPM + 3 90 RPM + 2' 110 RPM
MERCOLEDI=palestra
GIOVEDI=come il martedi
VENERDI=palestra
SABATO=3 ORE O MTB O BICI DA CORSA
DOMENICA=3/4 ORE BICI FONDO

LE RIPETUTE IN SALITA LE SVOLGO I PRIMI 5 MINUTI A RITMO MEDIO POI PIAN PIANO CRESECNDO FIN SOTTO LA SOGLIA...IN PIANURA PRIMA RITMO MEDIO POI IMPORTANTE....VORREI UN CONSIGLIO GRAZIE

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
Si si hai ragione infatti volevo andare solo questo mese,cmq so 4 anni che vado in bici e diciamo che sono un amatore medio,l'anno scorso alle granfondo arrivano sempretra il 70esimo e il 140esimo posto,volevo provare con una preparazione un pò piu specifica a vedere cosa usciva fuori.corro anche in mtb anzi la preferisco diciamo nel perdio fino a maggio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si si hai ragione infatti volevo andare solo questo mese,cmq so 4 anni che vado in bici e diciamo che sono un amatore medio,l'anno scorso alle granfondo arrivano sempretra il 70esimo e il 140esimo posto,volevo provare con una preparazione un pò piu specifica a vedere cosa usciva fuori.corro anche in mtb anzi la preferisco diciamo nel perdio fino a maggio
cmq se ricordo bene è meglio fare 3+3+3 (2) anche perche la fase piu dura x assurdo è quella a 100 rpm e cuore tutta facendo 5 minuti recuperersti troppo credo o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
diciamo che in una settimana accumuli 10 ore di allenamento allenandoti 7gg a settimana.
La testa non tiene ed arrivi ad un punto critico in cui ti alleni 3 volte a settimana per un totale di 5 ore.
hai decrementato il risultato ed introdotto un fattore negativo a livello mentale (mi sono allenato tanto ed ora vado meno...)

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
diciamo che in una settimana accumuli 10 ore di allenamento allenandoti 7gg a settimana.
La testa non tiene ed arrivi ad un punto critico in cui ti alleni 3 volte a settimana per un totale di 5 ore.
hai decrementato il risultato ed introdotto un fattore negativo a livello mentale (mi sono allenato tanto ed ora vado meno...)

ok ho capito,grazie mille

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
cmq se ricordo bene è meglio fare 3+3+3 (2) anche perche la fase piu dura x assurdo è quella a 100 rpm e cuore tutta facendo 5 minuti recuperersti troppo credo o-o
quoto,5 minuti di SFR sono troppi ...io farei un 4'+4'+4' o se proprio ne vuoi fare 5' falli seguire da 5' in progressione fino alla soglia e oltre.un altro metodo è alternare su una salita di 10 minuti 1 minuto a 50-60rpm al ritmo di fondo medio-veloce a 1 minuto a 90-100rpm al ritmo di soglia anaerobica.comunque ti consiglio di utilizzare uno schema di programmazione 2+1 se no ti cuoci subito sebbene tu sia nel miglior periodo della vita sportiva di un uomo.o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quoto,5 minuti di SFR sono troppi ...io farei un 4'+4'+4' o se proprio ne vuoi fare 5' falli seguire da 5' in progressione fino alla soglia e oltre.un altro metodo è alternare su una salita di 10 minuti 1 minuto a 50-60rpm al ritmo di fondo medio-veloce a 1 minuto a 90-100rpm al ritmo di soglia anaerobica.comunque ti consiglio di utilizzare uno schema di programmazione 2+1 se no ti cuoci subito sebbene tu sia nel miglior periodo della vita sportiva di un uomo.o-o
se magari, se fatti bene non ci si riesce a fare 4+4+4 ripeto il meglio secondo me 3+2+2 frulla a 110 in soglia per piu di 2 minuti è tosta, dopo ch viene da un lavoro di forza

Classifica generale Winter Cup 2024