ho fatto Forza e Ossigeno

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Camorani nelle sue tabelle, perlomeno nella preparazione base e prime settimane della specifica fa sempre questo pattern:
4' + 3' + 1' e almeno 2' di recupero
le rpm variano a seconda del rapporto ( lungo/medio/corto ) e del tipo di terreno piano-falsopiano(2%)-salita(5%)
Di solito fa fare 2 serie in pianura, 2 in falsopiano e 2 in salita, iniziando dal piano.

Poi le cose variano un pò con altri pattern, tipo 3+4+1/2+5+1/1+6+1/4+1+3, a seconda della specifica abilità che si va migliorare.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io dal secondo mese farei SFR ''aglilizzate'' a 50rpm.questo per un mese 2 volte a settimana,poi il mese successivo abbino un allenamento di SFR con uno intermittente tipo:10' totali alternando 1' a 50rpm a 1' a 100rpm(le mie rpm standard in salita).dal terzo mese faccio F e O iniziando con schema 4+3+2 fino ad arrivare ad uno schama 4+4+3, 2 volte a settimana.ma due minuti bastano per percorrere circa 3.5km di discesa? la mia impressione è che per rispettare i tempi dovrò tirare come un matto in discesa...

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
io dal secondo mese farei SFR ''aglilizzate'' a 50rpm.questo per un mese 2 volte a settimana,poi il mese successivo abbino un allenamento di SFR con uno intermittente tipo:10' totali alternando 1' a 50rpm a 1' a 100rpm(le mie rpm standard in salita).dal terzo mese faccio F e O iniziando con schema 4+3+2 fino ad arrivare ad uno schama 4+4+3, 2 volte a settimana.ma due minuti bastano per percorrere circa 3.5km di discesa? la mia impressione è che per rispettare i tempi dovrò tirare come un matto in discesa...

con 10' di lavoro 2' di recupero sono troppo pochi. La discesa falla SEMPRE piano, in allenamento non si deve mai rischiare. Personalmente aumenterei i minuti di recupero cosi magari riesci a fare una serie in piu totaliazzando piu lavoro. Comunque dipende da te, solo facendo i lavori capisci se gli hai impostati bene, ma per la mia esperienza di consiglio di inziare con recuperi maggiori o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma trovare una salita più lunga no?
ho a disposizione a 30km da casa una salita di 7.1km con pendenza media del 5.3% e massima del 10%.nei primi 4km è davvero costante sempre intorno al 6% poi c'è un tratto in piano e infine uno strappo di 600m al 10-12%.in alternativa ho una salita sempre a 30km di distanza di 5.5km al 6.3% medio con tratti al 12%.la salita è piuttosto costante anche se intervallata da 100 inutili metri di discesa.poi non sono salite lunghe abbastanza,ci vogliono salite di almeno almeno 10km per concludere 3 serie...e io non abito in piemonte o valle d'aosta ma in Romagna.

• Mi piace
Reactions: ocbdis

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
con 10' di lavoro 2' di recupero sono troppo pochi. La discesa falla SEMPRE piano, in allenamento non si deve mai rischiare. Personalmente aumenterei i minuti di recupero cosi magari riesci a fare una serie in piu totaliazzando piu lavoro. Comunque dipende da te, solo facendo i lavori capisci se gli hai impostati bene, ma per la mia esperienza di consiglio di inziare con recuperi maggiori o-o
anche a me sembrano pochi...fossero SFR da 3' ok,ma sono comunque esercizi dispendiosi.io credevo come minimo 3-4'...mi chiedo altriemnti come facciano coloro che non hanno salite di almeno 10km costanti al 6% per fare forza e ossigeno...più dei 50-60km/h(non pedalando) su una discesa al 6% con curve non li fai.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io credo che una base possa valere per tutti ma poi il lavoro vada personalizzato senza essere troppo statici.
Io che ho poca potenza faccio 5 ripetute da 5 minuti a 50 rpm a 165bpm circa, tra di loro un recupero di 3 minuti.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
quoto,5 minuti di SFR sono troppi ...io farei un 4'+4'+4' o se proprio ne vuoi fare 5' falli seguire da 5' in progressione fino alla soglia e oltre.un altro metodo è alternare su una salita di 10 minuti 1 minuto a 50-60rpm al ritmo di fondo medio-veloce a 1 minuto a 90-100rpm al ritmo di soglia anaerobica.comunque ti consiglio di utilizzare uno schema di programmazione 2+1 se no ti cuoci subito sebbene tu sia nel miglior periodo della vita sportiva di un uomo.o-o

Non condivido, se fatti alla corretta intensità fare la prima fase di 5' è fattibile. Chiaro che se uno esagera e ti trova in soglia alla fine dei 5' poi non riesce a fare correttamente il resto della ripetuta, ma fatti nel modo corretto (e magari non dalla prima sessione) sono fattibilissimi.

Dal mio punto di vista poi le F&O uno dovrebbe farle in modo incrementale e variando le durate degli intervalli a seconda delle caratteristiche che si vogliono migliorare

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
Periodo di forza
3x5' di sfr al medio e 40,45 rpm recupero di 2' in discesa, + 10' in pianura al medio. Il tutto è da eseguire tre volte, quindi 9 sfr e tre medi da 10 in piano.
Ora potenza, come prima ma a 55 rpm

Scusate ho sbagliato a postare

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dipende tutto da come inserisci questi allenamenti nella programmazione settimanale.dai programmi che ha mostrato, lui pare che oltre a fare del potenziamento in bici faccia anche del potenziamento in palestra.oltre a questo conta la capacità di recupero dopo un allenamento che può essere sviluppata fino ad un certo punto in quanto c'è chi ce ne ha di più e chi meno,insomma è anche innata.5' sono fattibili se si è già ad un buon livello...anche perchè questi 5' sono seguiti da altri 5' a velocità crescente...5' per un principiante è troppo.per me è meglio partire per chi è alle prime armi con uno schema 4+3+1 poi fare 4+3+2 e infine un 4+4+3.chiaro che se te fai più di 10000 km annui specialmente in salita fare 5' al medio a 50rpm è una cacchiata.inoltre ci sono persone che non tollerano i rapporti duri in salita...per me andare a 85rpm è andare molto duro.solitamente sto sulle 95rpm e trovo quindi molta difficoltà a fare SFR tradizionali,per questo motivo le faccio a 50-55rpm.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
dipende tutto da come inserisci questi allenamenti nella programmazione settimanale.dai programmi che ha mostrato, lui pare che oltre a fare del potenziamento in bici faccia anche del potenziamento in palestra.oltre a questo conta la capacità di recupero dopo un allenamento che può essere sviluppata fino ad un certo punto in quanto c'è chi ce ne ha di più e chi meno,insomma è anche innata.5' sono fattibili se si è già ad un buon livello...anche perchè questi 5' sono seguiti da altri 5' a velocità crescente...5' per un principiante è troppo.per me è meglio partire per chi è alle prime armi con uno schema 4+3+1 poi fare 4+3+2 e infine un 4+4+3.chiaro che se te fai più di 10000 km annui specialmente in salita fare 5' al medio a 50rpm è una cacchiata.inoltre ci sono persone che non tollerano i rapporti duri in salita...per me andare a 85rpm è andare molto duro.solitamente sto sulle 95rpm e trovo quindi molta difficoltà a fare SFR tradizionali,per questo motivo le faccio a 50-55rpm.

Per quella che è la mia (soggettiva ed empirica) esperienza trovo migliori lavori F&O più sbilanciati verso la parte "lenta", di solito arrivo al termine dell'incremento a usare uno schema 5/3/2 o 5/4/2. Probabilmente anche per il fatto che solitamente faccio questi lavori sui rulli e fare oltre i 2' in fuorisoglia è devastante (ho provato a fare 5/5/5 e alla fine vedevo la Madonna :mrgreen:)

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
premetto che ho chiuso il 2012 con 11.700 km misti tra strada ed mtb
CMQ SONO APPENA RIENTRATO DAGLI ESERCIZI E 5 MINUTI a 50 rpm li reggo bene,facendo 2 ripetute in salita e 2 in pianura a 70 rpm al medio,diciamo 155 battiti massimi...cmq quando torno a casa sono stanco ed la fatica si sente,volevo sapere la sett di scaricxo come dovrei farla,scusate ma io ho sempre pedalato a sensazione sono nuovo di queste cose.GRAZIE

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premetto che ho chiuso il 2012 con 11.700 km misti tra strada ed mtb
CMQ SONO APPENA RIENTRATO DAGLI ESERCIZI E 5 MINUTI a 50 rpm li reggo bene,facendo 2 ripetute in salita e 2 in pianura a 70 rpm al medio,diciamo 155 battiti massimi...cmq quando torno a casa sono stanco ed la fatica si sente,volevo sapere la sett di scaricxo come dovrei farla,scusate ma io ho sempre pedalato a sensazione sono nuovo di queste cose.GRAZIE
guarda a mio avviso, fare la F&O è un po prematuro, io svolgerei solamente lavori SFR o palestra o forzaresistenza by R.massa, e tanto lavoro di agilità, la settimana di scarico che in questo periodo dovrebbe essere 1 ogni 3, farei 2 uiscite da 90 120 min a ritmo blando ne agilità ne forza, blanda...

Poi inserirei la F&O a Febbraio ripeto su una falsopiano del 4 5 % la cosa migliore è 2+2+2 o +3+2+2+ o 2+2+1 o-o

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
guarda a mio avviso, fare la F&O è un po prematuro, io svolgerei solamente lavori SFR o palestra o forzaresistenza by R.massa, e tanto lavoro di agilità, la settimana di scarico che in questo periodo dovrebbe essere 1 ogni 3, farei 2 uiscite da 90 120 min a ritmo blando ne agilità ne forza, blanda...

Poi inserirei la F&O a Febbraio ripeto su una falsopiano del 4 5 % la cosa migliore è 2+2+2 o +3+2+2+ o 2+2+1 o-o

ok,ma io comincio a correre in mtb a febbraio,ecco xchè inizio adesso,in palestra sono 3 mesi che vado,cmq grazie abbasserò i primi minuti da 5 a 4 oppure 3...ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok,ma io comincio a correre in mtb a febbraio,ecco xchè inizio adesso,in palestra sono 3 mesi che vado,cmq grazie abbasserò i primi minuti da 5 a 4 oppure 3...ciao

guarda anch'io cominciavo a correre a febbraio poi ho capito che tanto inutile preparasi a febbraio se po ile corse buone e importanti ci stanno a maggio giugno luglo.
quelle di febb e marzo sono preparatorie propedeutiche ad un stato di forma ideale x maggio.

Non siamo professionisti che devono preparare le classiche dl Nord , quelle di febbraio perndile come un allenamneto...

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
guarda anch'io cominciavo a correre a febbraio poi ho capito che tanto inutile preparasi a febbraio se po ile corse buone e importanti ci stanno a maggio giugno luglo.
quelle di febb e marzo sono preparatorie propedeutiche ad un stato di forma ideale x maggio.

Non siamo professionisti che devono preparare le classiche dl Nord , quelle di febbraio perndile come un allenamneto...

hai ragione ma a me piace correre piu in inverno primavera che in estate,al massimo giugno poi lascio un pò, nel senso d'estate non ho tanto tempo anche causa lavoro

Classifica generale Winter Cup 2024