ho fatto Forza e Ossigeno

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
ho iniziato il metodo forza e ossigeno in autunno sotto la guida di Paolo Alberati...Il mio schema di allenamento si sostanziava in un'unica ripetuta di 15 minuti da effettuare una volta in salita, un'altra in pianura...Sebbene ritenga che sia ancora prematuro dare un giudizio in merito ai risultati di questo allenamento posso sbilanciarmi dicendo che l'impressione nel complesso è stata positiva

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
ho iniziato il metodo forza e ossigeno in autunno sotto la guida di Paolo Alberati...Il mio schema di allenamento si sostanziava in un'unica ripetuta di 15 minuti da effettuare una volta in salita, un'altra in pianura...Sebbene ritenga che sia ancora prematuro dare un giudizio in merito ai risultati di questo allenamento posso sbilanciarmi dicendo che l'impressione nel complesso è stata positiva
Come è impostata? Tempi, rpm, fc....
grazie!

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Purtroppo ieri ho rotto il manettino del cambio sulla mia bdc, ora è in riparazione, non sapendo per qunti gg e non avendo un muletto secondo voi sono fattibili gli esercizi di F&O con la MTB??

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Purtroppo ieri ho rotto il manettino del cambio sulla mia bdc, ora è in riparazione, non sapendo per qunti gg e non avendo un muletto secondo voi sono fattibili gli esercizi di F&O con la MTB??

Se hai la strumentazione adatta (cadenza soprattutto) perchè no?. Solo nelle rip. in pianura dovrai tirare leggermente i freni per far salire il cuore (io li tiro leggermante anche con la bdc perchè ho la compact e nella fase di forza a 50/60rpm serve).
In salita non dovresti avere problemi usando opportunamente il cambio, al più troverai una salita leggermente + ripida.o-o
Ovviamente do per scontato che la posizione in sella sia quanto meno quasi identica alla bdc, ma poi anche se non è la stessa poco male, magari di al tuo mecca di darsi una mossa!!.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Grazie, si le misure sono pressochè simili, sensore di cadenza c'è quindi direi che va bene. Si glielo detto stamattina al mio meccanico di fare presto a trovarmi il pezzo, siccome è proshop campagnolo sarebbe opportuno!

Se hai la strumentazione adatta (cadenza soprattutto) perchè no?. Solo nelle rip. in pianura dovrai tirare leggermente i freni per far salire il cuore (io li tiro leggermante anche con la bdc perchè ho la compact e nella fase di forza a 50/60rpm serve).
In salita non dovresti avere problemi usando opportunamente il cambio, al più troverai una salita leggermente + ripida.o-o
Ovviamente do per scontato che la posizione in sella sia quanto meno quasi identica alla bdc, ma poi anche se non è la stessa poco male, magari di al tuo mecca di darsi una mossa!!.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
azzz...quindi si fa ossigene al 100% della soglia?!?

ma se volessi allenarmi in pianura, varrebbero gli stessi principi? lo chiedo perchè la prima salitella è ad almeno 30km da casa e nelle uscite in settimana, diventa poco fattibile...

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Si, ossigeno al 100% della soglia.

Per la differenza pianura/salita dipende: la soglia in salita generalmente è di qualche battito più alta di quella in pianura. Quindi, se hai fatto un test in salita ed uno in pianura per sapere la tua frequenza di soglia, le hai già divise.
Se lo hai fatto sul rullo/bici da spinning ecc...ed hai un riferimento puntuale, la soglia in salita dovrebbe essere di 2-4 battiti superiore.
Se invece hai un intervallo di soglia tieniti nella parte bassa per la pianura ed in quella alta per la salita.

Poi ricorda che:
1) non sono un tecnico, quindi potrei aver detto delle scemate
2) la soglia è più una zona, non è un preciso numero di battiti, quindi anche se sei di 2 battiti sopra o sotto il numero preciso di battiti di soglia (es. punto di flessione del test conconi) non ti cambia molto.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Ok, quindi vediamo se ho capito...

faccio X tempo per esempio con il 50/13 @ 40rpm e intorno ai 165 bpm

poi

faccio X tempo per esempio con il 50/15 @ 60rpm e intorno ai 172 bpm

poi

faccio X tempo per esempio con il 50/16 @ 80rpm e intorno ai 180 bpm

considerando che ho 31 anni e quindi il mio valore di soglia dovrebbe essere intorno ai 186 bpm....

(sono stato un pò sotto ai livelli che mi hai indicato...è solo per capirne le logiche)

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Scusa, ma la tua soglia l'hai ricavata da un test?
186 è un valore abbastanza alto. ;nonzo%

Comunque: ipotizziamo che la tua soglia in salita sia di 180 bpm:
fai la prima parte alle rpm indicate intorno alle 162 pulsazioni,
fai la seconda parte alle rpm indicate intorno alle 171 pulsazioni
fai la seconda parte alle rpm indicate intorno alle 180 pulsazioni.

Come "intorno" penso che un 2,5% in difetto ed in eccesso possa andare bene (lo dico così a occhio).

I rapporti dipendono dalla pendenza della salita e dalla tua potenza (o forza, non mi ricordo mai la differenza).

Le rpm sono variabili, nel senso che il preparatore che studia la ripetuta F&O apposita per te potrebbe farle cambiare di settimana in settimana, per esempio 40-60-80 e poi 50-70-90. Ovviamente non sono a caso, così come le posizioni da tenere nel durante. Alla base ci sta una logica ed uno studio che ovviamente non so. :mrgreen:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ok, quindi vediamo se ho capito...

faccio X tempo per esempio con il 50/13 @ 40rpm e intorno ai 165 bpm

poi

faccio X tempo per esempio con il 50/15 @ 60rpm e intorno ai 172 bpm

poi

faccio X tempo per esempio con il 50/16 @ 80rpm e intorno ai 180 bpm

considerando che ho 31 anni e quindi il mio valore di soglia dovrebbe essere intorno ai 186 bpm....

(sono stato un pò sotto ai livelli che mi hai indicato...è solo per capirne le logiche)

le rpm variano a seconda del lavoro che svolgi nella settimana, dal grado di allenamento e dalla settimana di protocollo....comunque sembrano un pochetto basse per un lavoro in pianura

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
qualcuno gentilmente potrebbe "tradurmi" in percentuali di FC quali sono quelle da tenere nelle tre fasi dell'esercizio?!?

Vi state a perdere con le percentuali di frequenza cardiaca. L'importante sono le rpm che si riescono a sviluppare in salita (o in pianura) la FC è secondaria.

90-95-100% soglia ovviamente con un certo range a seconda che la tua soglia sia espressa come una frequenza precisa o un intervallo.

Sono valori che non hanno alcun riferimento. Il protocollo parla di IMPEGNO MEDIO per la prima fase, IMPEGNO IMPORTANTE e IMPEGNO MASSIMO. o-o

Andatevi a rileggere nelle prime pagine gli interventi di ALE GIANT che ha spiegato molto bene l'esercizio in tutte le sue fasi. Preso papale papale dal protocollo di Camorani

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sono valori che non hanno alcun riferimento. Il protocollo parla di IMPEGNO MEDIO per la prima fase, IMPEGNO IMPORTANTE e IMPEGNO MASSIMO. o-o
Concordo, la cosa importante è la cadenza di pedalata che si riesce a tenere in considerazione dell'impegno dovuto (medio, importante e massimo).
Il mio personale protocollo prevede tre settimane a doppia seduta con il seguente schema di carico:
5 ripetute da 3 (50 rpm) + 2 (70 rpm) + 1 (90 rpm)
4 ripetute da 4+3+2
3 ripetute da 5+4+3
Dopo una settimana di scarico faccio una sola seduta settimanale da 3 ripetute 5+4+3 abbinata ad un'uscita di fondo in pianura ed una di fartlek
Sabato o Domenica gara o tipo gara.
Mi trovo molto bene e le sensazioni sono ottime.
o-o

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
ho provato a fare F&O sui rulli per prendere confidenza

primo step, ho messo il 50/12 e pedalato tranquillo a 40/50rpm
secondo step, ho scalato al 50/14 ed ho pedalato in maniera più sostenuta a 70rpm
terzo step, ho scalato al 50/16-17 ed ho cercato di mantenere le 80/85 rpm

nel terzo step in particolare, oltre le 85rpm non riuscirei a pedalare e quindi arrivo distrutto allo scadere del tempo...è corretto?!?

per prendere confidenza, ho fatto 3/4 ripetute da 2+2+2min...va bene?!?
Dimenticavo...ho messo il freno sul valore "2" dei rulli...

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

secondo step, ho scalato al 50/14 ed ho pedalato in maniera più sostenuta a 70rpm

nel terzo step in particolare, oltre le 85rpm non riuscirei a pedalare e quindi arrivo distrutto allo scadere del tempo...è corretto?!?

Potrebbe andare bene...ma dai rapporti non si capisce bene l'intensità perchè ci si regola in base a quella. Medio, importante, soglia

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti.....secondo voi l'allenamento che ho fatto oggi si può considerare F&O?
http://connect.garmin.com/activity/82268099[url]http://connect.garmin.com/activity/82268099[/URL]
Non mi pare la cadenza e' pressoche uguale quasi sempre.

Io le faccio cosi,non sono da protocollo ma mi trovo bene perche' alleno tutto.
Per fare F&O pero' bisognerebbe avere una tabella delle proprie fc.
Cmq io faccio il primo step attorno alle 50 rpm,il secondo vado a 80 circa,il terzo oltre 100rpm.
Nei primi 2 step uno il 53,l'ultimo step lo faccio col 39 e le faccio sul rullo a resistenza 4.
P.s l'ultimo step buona parte sono in fuori soglia.

Classifica generale Winter Cup 2024