ho fatto Forza e Ossigeno

michelinho

Novellino
20 Maggio 2009
39
0
Visita sito
Ciao a tutti!
quante volte a settimana lo fate questo allenamento? nel giorno in cui lo eseguite ci abbinate altri esercizi o fate "solo" questo? e gli altri giorni?
Ipotizzando di avere già una buona base (fondo lungo e medio) e di avere in programma le gare più importanti diciamo tra fine luglio e metà settembre, che settimana-tipo di allenamento consigliate inserendo f&o?
Grazie
Michele

ciccio73

Pignone
9 Maggio 2009
163
1
AVELLINO
Visita sito
Da premettere che ho usato la funzione cerca e non sono riuscito a trovare una discussione dove inseriree la mia domanda che è :
sto effettuando delle salite f&o partendo da una tabella letta in rete che diceva di iniziare da 40rpm x 4' , 60 rpm x 3' , 80 rpm x 2' e fino qui tutto bene, quello che non ho capito sono i 40rpm,60rpm,80rpm che si riferiscono al totale che lo strumento segna quindi traducibili in per esempio 20rpm sul pedale sx e 20 rpm sul pedale dx =40rpm? oppure devono essere 40rpm a dx e 40rpm a sx e quindi sullo strumento segnerebbe 80rpm?
Spero di essere stato chiaro.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo strumento avendo il sensore solamente in un pedale segna solamente un valore ovvero 40 RPM, anche perche rsarebbe difficile fare 20 rpm a pedale .
io iniziarei piu blandamente 2+2+1 e se non ricordo male non erano prorpio questi i valori rpm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SAlve a tutti volevo chiedervi una cosa secondo voi è possibile fare SF&O senza contapedalate e su questa salita??http://www.salite.ch/11656.asp?mappahttp://www.salite.ch/11656.asp?mappa
fare lavori su rpm senza rpm, è arduo ma si fa come ? basta avere un contasecondi (orologio) e prendeer gli rpm per 10 sec , e stare dentro i 16 18 rpm x stare circa su i 100rpm/min e 7 9 rpm/10sec per le fasi di SFR, cosi facendo non serve prendere il conteggio x 60 sec ma ogni tanto appunto x 10 sec.

riguardo alla salita , ame sembra troppo tosta ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
SAlve a tutti volevo chiedervi una cosa secondo voi è possibile fare SF&O senza contapedalate e su questa salita??http://www.salite.ch/11656.asp?mappa

Meglio che ti doti di un contapedalate: è più facile. Fare F&O non è facile e richiede concentrazione. Insomma, contare le pedalate e stare attenti all'esercizio non è cosa da poco.

Sepica ha ragione, la salita è troppo dura.

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
secondo voi questo programma di allenamento va bene?
lunedi=palestra generale
MARTEDI=5' A 50 RPM+3' A 70 RPM +2 90RPM X 2 VOLTE
2 RIPETUTE IN PIANURA 5' 70 RPM + 3 90 RPM + 2' 110 RPM
MERCOLEDI=palestra
GIOVEDI=come il martedi
VENERDI=palestra
SABATO=3 ORE O MTB O BICI DA CORSA
DOMENICA=3/4 ORE BICI FONDO

LE RIPETUTE IN SALITA LE SVOLGO I PRIMI 5 MINUTI A RITMO MEDIO POI PIAN PIANO CRESECNDO FIN SOTTO LA SOGLIA...IN PIANURA PRIMA RITMO MEDIO POI IMPORTANTE....VORREI UN CONSIGLIO GRAZIE

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
Si si hai ragione infatti volevo andare solo questo mese,cmq so 4 anni che vado in bici e diciamo che sono un amatore medio,l'anno scorso alle granfondo arrivano sempretra il 70esimo e il 140esimo posto,volevo provare con una preparazione un pò piu specifica a vedere cosa usciva fuori.corro anche in mtb anzi la preferisco diciamo nel perdio fino a maggio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq se ricordo bene è meglio fare 3+3+3 (2) anche perche la fase piu dura x assurdo è quella a 100 rpm e cuore tutta facendo 5 minuti recuperersti troppo credo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
diciamo che in una settimana accumuli 10 ore di allenamento allenandoti 7gg a settimana.
La testa non tiene ed arrivi ad un punto critico in cui ti alleni 3 volte a settimana per un totale di 5 ore.
hai decrementato il risultato ed introdotto un fattore negativo a livello mentale (mi sono allenato tanto ed ora vado meno...)

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge

ok ho capito,grazie mille

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
cmq se ricordo bene è meglio fare 3+3+3 (2) anche perche la fase piu dura x assurdo è quella a 100 rpm e cuore tutta facendo 5 minuti recuperersti troppo credo
quoto,5 minuti di SFR sono troppi ...io farei un 4'+4'+4' o se proprio ne vuoi fare 5' falli seguire da 5' in progressione fino alla soglia e oltre.un altro metodo è alternare su una salita di 10 minuti 1 minuto a 50-60rpm al ritmo di fondo medio-veloce a 1 minuto a 90-100rpm al ritmo di soglia anaerobica.comunque ti consiglio di utilizzare uno schema di programmazione 2+1 se no ti cuoci subito sebbene tu sia nel miglior periodo della vita sportiva di un uomo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se magari, se fatti bene non ci si riesce a fare 4+4+4 ripeto il meglio secondo me 3+2+2 frulla a 110 in soglia per piu di 2 minuti è tosta, dopo ch viene da un lavoro di forza

Classifica generale Winter Cup 2024