Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
IMG_20220910_143637.jpg Appoggio la bici alla fontana e vedo casualmente questo.
Ero a 1.200 metri di altezza e a 90 km da casa.
Ho deciso di scendere (per 30 km) e prendere il primo treno utile per tornare a casa.
Ad eccezione di quel punto il battistrada (anche se un po' screpolato) aveva un buon aspetto.
Ovviamente sostituiti.
Avevano i loro bei chilometri, però.
Ed erano montati con camera d'aria.
Adesso ho montato un treno nuovo identico ma li ho montati tubeless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 368806 Appoggio la bici alla fontana e vedo casualmente questo.
Ero a 1.200 metri di altezza e a 90 km da casa.
Ho deciso di scendere (per 30 km) e prendere il primo treno utile per tornare a casa.
Ad eccezione di quel punto il battistrada (anche se un po' screpolato) aveva un buon aspetto.
Ovviamente sostituiti.
Avevano i loro bei chilometri, però.
Ed erano montati con camera d'aria.
Adesso ho montato un treno nuovo identico ma li ho montati tubeless.
Magari è la foto che inganna, ma a me l'aspetto generale sembra pessimo, altro che buono o un pò screpolato.....se sono arrivati a staccarsi dei pezzi di battistrada senza che te ne rendessi conto (immagino quindi non avrai preso buche o effettuato frenate/inchiodate improvvise), vuol dire che la gomma era arrivata veramente alla frutta.
Ma quanti km avevano già percorso?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Magari è la foto che inganna, ma a me l'aspetto generale sembra pessimo, altro che buono o un pò screpolato.....se sono arrivati a staccarsi dei pezzi di battistrada senza che te ne rendessi conto (immagino quindi non avrai preso buche o effettuato frenate/inchiodate improvvise), vuol dire che la gomma era arrivata veramente alla frutta.
Ma quanti km avevano già percorso?
Si...proprio ai cocomeri...di quelli grossi o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Magari è la foto che inganna, ma a me l'aspetto generale sembra pessimo, altro che buono o un pò screpolato.....se sono arrivati a staccarsi dei pezzi di battistrada senza che te ne rendessi conto (immagino quindi non avrai preso buche o effettuato frenate/inchiodate improvvise), vuol dire che la gomma era arrivata veramente alla frutta.
Ma quanti km avevano già percorso?
Posso stimare in 7/8.000 km i chilometri complessivi a quella data.
In effetti riguardando la foto sono parecchio screpolati.
Ma assicuro che solo in quel punto hanno avuto quel problema.
Nessuna frenata improvvisa e nessuna buca (se non quelle normali).
Non sentivo però nessun calo di tenuta ed anche il rientro (fino a prendere il treno) è stato assolutamente normale.
Dovevo rimanere concentrato per ricordarmi del problema serio che avevo alla ruota posteriore.
Giunto in pianura, gli ultimi 60 km gli ho fatti in treno.
Perchè va bene sfidare la sorte ma non troppo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Posso stimare in 7/8.000 km i chilometri complessivi a quella data.
In effetti riguardando la foto sono parecchio screpolati.
Ma assicuro che solo in quel punto hanno avuto quel problema.
Nessuna frenata improvvisa e nessuna buca (se non quelle normali).
Non sentivo però nessun calo di tenuta ed anche il rientro (fino a prendere il treno) è stato assolutamente normale.
Dovevo rimanere concentrato per ricordarmi del problema serio che avevo alla ruota posteriore.
Giunto in pianura, gli ultimi 60 km gli ho fatti in treno.
Perchè va bene sfidare la sorte ma non troppo.

Se ne hai fatti 30 in discesa, i 60 in pianura erano l'ultimo dei problemi. Un pezzo di gorilla tape comunque, messo sullo strappo, ti avrebbe garantito un rientro piuttosto sereno in sella.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se ne hai fatti 30 in discesa, i 60 in pianura erano l'ultimo dei problemi. Un pezzo di gorilla tape comunque, messo sullo strappo, ti avrebbe garantito un rientro piuttosto sereno in sella.
Sicuramente.
Ma non avevo il nastro e non volevo dovermi fare venire a prendere se nei 60 km di pianura la copertura avesse ceduto.
Meglio non sfidare troppo la sorte.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Al tatto il mio fusion 5 posteriore da 25, abbastanza consumato dopo 7100km, mostra alcuni tratti del battistrada scollati dalla carcassa (si nota non tanto alla vista ma alla pressione).
Con uno spillo si "risolve" come con le bolle, nel senso che il battistrada torna a contatto con la carcassa e fuoriesce del liquido (pochissimo).
In pratica quando non sono troppo usurati il problema resta confinato alle bolle, alla lunga invece (forse per lo spessore ridotto del battistrada usurato o perché le ripetute sollecitazioni fanno scollare il battistrada) si estende superficialmente.
Probabilmente corro anch'io il rischio cedano proprio quei pezzi di battistrada ormai non più saldi alla carcassa trovandomi il copertone come nella foto di sopra...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Al tatto il mio fusion 5 posteriore da 25, abbastanza consumato dopo 7100km, mostra alcuni tratti del battistrada scollati dalla carcassa (si nota non tanto alla vista ma alla pressione).
Con uno spillo si "risolve" come con le bolle, nel senso che il battistrada torna a contatto con la carcassa e fuoriesce del liquido (pochissimo).
In pratica quando non sono troppo usurati il problema resta confinato alle bolle, alla lunga invece (forse per lo spessore ridotto del battistrada usurato o perché le ripetute sollecitazioni fanno scollare il battistrada) si estende superficialmente.
Probabilmente corro anch'io il rischio cedano proprio quei pezzi di battistrada ormai non più saldi alla carcassa trovandomi il copertone come nella foto di sopra...
Adesso che ci penso, è come dici Tu
Probabilmente il battistrada battistrada si è staccato in corrispondenza delle bolle che avevo bucato con lo spillo.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Meno male che ne avevo presi 2 in più perché scontati su probike! Al momento ho provato a montare i veloflex ma non mi trovo per niente bene, sto usando il posteriore sul rullo così lo mando alla fine è torno a montare questo!