I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Con quale frase cercheresti di evitare gente del tipo:
"Dammi il tuo numero che ti chiamo stasera"
oppure
"Dammi gli estremi che ti faccio il bonifico"
per poi sparire nel nulla senza alcun messaggio (legittimo) tipo:
"Ci ho ripensato, ho trovato di meglio, ho trovato a meno..... "
Perditempo e sognatori va più che bene, fosse per me scriverei ben altro....
Chi mi chiede ill numero io replico "dammi il tuo che ti squiillo", se è serio ok altrimenti le metto nel "libro nero" e li scrivo nei muri dei peggiori autogrill.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Si vede che non ti interessa quel prodotto a quel prezzo.
A me se interessa quel prodotto, quella frase non disturba perchè so che in quanto seriamente interessato, non è rivolta a me....a prescindere che poi la compravendita si concluda o meno.
no, si vede che penso sia un cafone e non intendo passarci sopra solo per acquistare qualcosa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho avuto in vendita per un certo periodo una bici, tanti contatti che si dicono interessati, 'vengo a prenderla la settimana prossima' e poi spariscono senza nemmeno darsi la briga di risponderti se li ricontatti.
Vabbè, si sa che la buona educazione è morta e sepolta da tempo, anche se io di solito mi comporto diversamente... comunque il mese scorso mi contatta un tizio che, a fronte di un prezzo richiesto di 800 euro (trattabili), che mi offre 400 euro spedita.
Al che gli rispondo che, per regararla, preferisco darla a qualche amico.
Sua controproposta, 400 euro e spedizione a suo carico...
Al che, molto tranquillamente, gli rispondo:
"Ribadisco quanto già detto. Mi hanno offerto di più per il solo gruppo.
Personalmente, se vedo un oggetto che mi interessa ad un prezzo X, non offro la metà, al massimo chiedo un 15% in meno, non di più. Se per me il prezzo è troppo alto, lascio perdere. Buona serata."

Per la cronaca, bici venduta oggi ad una persona di Torino, molto seria, che non ha battuto ciglio sul prezzo convenuto, al che gli ho regalato una sella, un jersey ed una giacca invernale (Gore) dello stesso marchio della bici.
Per fortuna, ogni tanto si incontrano anche persone per bene.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho avuto in vendita per un certo periodo una bici, tanti contatti che si dicono interessati, 'vengo a prenderla la settimana prossima' e poi spariscono senza nemmeno darsi la briga di risponderti se li ricontatti.
Vabbè, si sa che la buona educazione è morta e sepolta da tempo, anche se io di solito mi comporto diversamente... comunque il mese scorso mi contatta un tizio che, a fronte di un prezzo richiesto di 800 euro (trattabili), che mi offre 400 euro spedita.
Al che gli rispondo che, per regararla, preferisco darla a qualche amico.
Sua controproposta, 400 euro e spedizione a suo carico...
Al che, molto tranquillamente, gli rispondo:
"Ribadisco quanto già detto. Mi hanno offerto di più per il solo gruppo.
Personalmente, se vedo un oggetto che mi interessa ad un prezzo X, non offro la metà, al massimo chiedo un 15% in meno, non di più. Se per me il prezzo è troppo alto, lascio perdere. Buona serata."

Per la cronaca, bici venduta oggi ad una persona di Torino, molto seria, che non ha battuto ciglio sul prezzo convenuto, al che gli ho regalato una sella, un jersey ed una giacca invernale (Gore) dello stesso marchio della bici.
Per fortuna, ogni tanto si incontrano anche persone per bene.
Per il futuro non si sa mai ora mi segno Bradipus 15% di sconto, bon :==
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ecco ciò che mi fa impazzire:
- l'abuso della frase astenersi perditempo e sognatori. Come fai a priori a definirmi un perditempo o un sognatore? Vuoi vendere? Datti da fare e rispondi alle domande;
- la maleducazione che riscontro nelle risposte ermetiche. Io che comincio salutando (buongiorno o buonasera), scrivendo il mio nome, chiedendo cortesemente informazioni e finendo il messaggio con la parola magica "grazie" seguita dai saluti e dal mio nome. Dall'altra parte sono rarissime le volte in cui il messaggio riporta frasi compiute e gentili, il più delle volte sono monosillabi (si o no)
Ciao!
Strastrastra quoto! Non ho mai capito quella frase... Quando la vedo mollo l'oggetto subito anche se mi interessa. Vuoi vendere? Allora devi essere pronto a rispondere a qualche domanda che l'eventuale acquirente ti fa. Non ho mai capito come ragiona questa gente. Se ti faccio una domanda ti faccio perdere tempo? Allora non mettere l'oggetto neanche in vendita cosi di tempo non ne perdi proprio! Credo che pensino che ti stanno facendo un favore a venderti l'oggetto e il minimo che tu possa fare e pagare subito e non fare alcuna domanda. Insomma come direbbero i maneskin stare zitti e buoni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Strastrastra quoto! Non ho mai capito quella frase... Quando la vedo mollo l'oggetto subito anche se mi interessa. Vuoi vendere? Allora devi essere pronto a rispondere a qualche domanda che l'eventuale acquirente ti fa. Non ho mai capito come ragiona questa gente. Se ti faccio una domanda ti faccio perdere tempo? Allora non mettere l'oggetto neanche in vendita cosi di tempo non ne perdi proprio! Credo che pensino che ti stanno facendo un favore a venderti l'oggetto e il minimo che tu possa fare e pagare subito e non fare alcuna domanda. Insomma come direbbero i maneskin stare zitti e buoni.
Se si fa una domada, ma anche più di una, no, se ti fai mandare l'iban per il pagamento o il numero di telefono per un contatto telefonico e poi sparisci senza alcuna spiegazione, a mio avviso, si, mi fai perdere tempo (oltre che farmi girare le balle) , ecco il senso di quella frase.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io una volta l'ho scritto in un annuncio di una moto, un 125. Mi chiama un tizio che mi dice, fra le varie cose, "ho visto che hai scritto astenersi perditempo, bene, nemmeno a me piace la gente che chiede cose e poi non conclude" mi tiene al telefono un quarto d'ora chiedendomi mille dettagli tecnici, discutiamo il prezzo e giungiamo a un accordo, restava solo da venire a vederla, cosa non difficile visto che abitavano nella stessa città e poi fare il passaggio di proprietà. Ovviamente poi è sparito nel nulla e non ha più risposto quando ho cercato di ricontattarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che mi dice, fra le varie cose, "ho visto che hai scritto astenersi perditempo, bene, nemmeno a me piace la gente che chiede cose e poi non conclude"
e chi mette le mani avanti in questo modo è il primo a non concludere, come quando in passato frequentavo le chat mi si diceva "sono una persona seria mi presento sempre agli appuntamenti" e poi mi guardavo la trasmissione "chi l'ha visto?"
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
e chi mette le mani avanti in questo modo è il primo a non concludere, come quando in passato frequentavo le chat mi si diceva "sono una persona seria mi presento sempre agli appuntamenti" e poi mi guardavo la trasmissione "chi l'ha visto?"
O magari era un troll dei mercatini e letto l'astenersi perditempo ha deciso di farmi perdere tempo per sport ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
O magari era un troll dei mercatini e letto l'astenersi perditempo ha deciso di farmi perdere tempo per sport ;pirlùn^
era una chat dove c'era compra-vendita strumenti musicali, all'epoca suonavo la batteria, ed era facile che mi interessavo a varie strumentazioni quali piatti della paiste o zildjian ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se si fa una domada, ma anche più di una, no, se ti fai mandare l'iban per il pagamento o il numero di telefono per un contatto telefonico e poi sparisci senza alcuna spiegazione, a mio avviso, si, mi fai perdere tempo (oltre che farmi girare le balle) , ecco il senso di quella frase.
Ok. Anche a me e capitato un tizio simile. Ho mandato i dati e poi non si e fatto piu vivo. Pero mi son detto....boh, avra cambiato idea...amen! Secondo me ce di peggio. Anche perche chi vende l'oggetto ha sempre il coltello dalla parte del manico. Quanti qui hanno pagato e sono rimasti fregati da quelli che poi o non hanno spedito l'oggetto o l'oggetto non era come descritto...per quello si che girano!!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok. Anche a me e capitato un tizio simile. Ho mandato i dati e poi non si e fatto piu vivo. Pero mi son detto....boh, avra cambiato idea...amen! Secondo me ce di peggio. Anche perche chi vende l'oggetto ha sempre il coltello dalla parte del manico. Quanti qui hanno pagato e sono rimasti fregati da quelli che poi o non hanno spedito l'oggetto o l'oggetto non era come descritto...per quello si che girano!!!

Alla decima e passa volta ne riparliamo :yoga::mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Strastrastra quoto! Non ho mai capito quella frase... Quando la vedo mollo l'oggetto subito anche se mi interessa. Vuoi vendere? Allora devi essere pronto a rispondere a qualche domanda che l'eventuale acquirente ti fa.
Cito te, ma mi rivolgo a tutti coloro che la pensano come te.
Credo che ci sia un malinteso di interpretazione della frase in alcuni di voi. Un conto è fare domande legittime sul bene, richiedere informazioni anche particolareggiate, e poi tirarsi indietro che - beninteso - è legittimo. Magari dopo aver avuto tutte le informazioni necessarie si può decidere che quel prezzo non è adeguato o che proprio l'oggetto non è conforme a quanto ci si aspetta. Un altro è contattare una persona che sai benissimo che non comprerai da lei.
Come si fa a distinguerli? Non si può. Perché uno che ti fa mille domande e al principio è interessato, ma alla fine non compra è uno che in fin dei conti ti ha fatto perdere del tempo. Fa parte delle regole del gioco.
Credo che la frase abbia più uno scopo dissuasivo nei perditempo più sensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Cito te, ma mi rivolgo a tutti coloro che la pensano come te.
Credo che ci sia un malinteso di interpretazione della frase in alcuni di voi. Un conto è fare domande legittime sul bene, richiedere informazioni anche particolareggiate, e poi tirarsi indietro che - beninteso - è legittimo. Magari dopo aver avuto tutte le informazioni necessarie si può decidere che quel prezzo non è adeguato o che proprio l'oggetto non è conforme a quanto ci si aspetta. Un altro è contattare una persona che sai benissimo che non comprerai da lei.
Come si fa a distinguerli? Non si può. Perché uno che ti fa mille domande e al principio è interessato, ma alla fine non compra è uno che in fin dei conti ti ha fatto perdere del tempo. Fa parte delle regole del gioco.
Credo che la frase abbia più uno scopo dissuasivo nei perditempo più sensibili.
Ma che problema avete a rispondere ad una mail/messaggio/wattsup? Prima il bonifico e poi le domande? Magari fosse così anzi no! Molti pensano di avere in garage oro zecchino solo un po'impolverato...dei cancelli che fino all'anno scorso Si sarebbero vergognati a regalare alla caritas ed ora vendono a peso d'oro.. sul mercatino c'è un tizio che vende una catena duraace ad 80 euro e si giustifica dicendo che non ce ne sono...siamo alla follia
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi io vendevo la moto da enduro, un tizio una volta mi ha tenuto al telefono un'ora, ha voluto qualsiasi tipo di foto, voleva persino che gli smontassi il pistone per vedere lo stato d'uso. Ci siamo accordati affinché gli mandassi la foto del pistone dallo scarico. Dopo tutto questo (la moto aveva 120 ore) si è lamentato che il pistone era a suo dire un pochino usurato. Quindi ci siamo accordati per uno sconto.
Il giorno dell'appuntamento prendo ferie, mi presento in inverno alla piazza del mio paese in moto, lo aspetto mezz'ora e poi lo chiamo, mi risponde che ha avuto un contrattempo e che sarebbe arrivato di lì a poco, aspetto ancora un po' lo richiamo e scopro che non è neanche partito e voleva che rifacessimo tutto il giorno dopo, lo insulto e gli dico tutto ciò che posso.

Passa un mesetto e un ragazzo di Olbia mi contatta, prende un aereo e viene a prendersi la moto entusiasta, siamo ancora in ottimi rapporti.

Ne avrei tante di storie da raccontare però mi piace vendere, non so perché ma quando porto a termine una vendita mi sento soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma che problema avete a rispondere ad una mail/messaggio/wattsup? Prima il bonifico e poi le domande? Magari fosse così anzi no! Molti pensano di avere in garage oro zecchino solo un po'impolverato...dei cancelli che fino all'anno scorso Si sarebbero vergognati a regalare alla caritas ed ora vendono a peso d'oro.. sul mercatino c'è un tizio che vende una catena duraace ad 80 euro e si giustifica dicendo che non ce ne sono...siamo alla follia
Hai citato me, ma io non c'entro. Passavo di qui per caso.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma che problema avete a rispondere ad una mail/messaggio/wattsup? Prima il bonifico e poi le domande? Magari fosse così anzi no! Molti pensano di avere in garage oro zecchino solo un po'impolverato...dei cancelli che fino all'anno scorso Si sarebbero vergognati a regalare alla caritas ed ora vendono a peso d'oro.. sul mercatino c'è un tizio che vende una catena duraace ad 80 euro e si giustifica dicendo che non ce ne sono...siamo alla follia

Nessun problema a rispondere a nulla, ma perche mi chiedi l'IBAN se non vuoi comprare? Perche mi chiedi il numero di cellulare se non hai intenzione di chiamarmi? I messaggi privati sul forum non vanno bene?
Glieli dai e spariscono, non glieli dai e pare che non vuoi vendere......
Poi scrivendo una frase non è che ti levi dalle scatole chi vuole perdere tempo, se vuole te lo fa perdere comunque.....
I casi particolari che citi lasciano il tempo che trovano, si parla di gente che ragiona in modo normale, la gente che approfitta o strana non fa testo per quanto mi riguarda.
Sul forum qualche utente novello che chiedeva consiglio su una bici usata si è anche offeso quando io ed altri gli abbiamo fatto notare che stava spendendo un 40% in più del valore effettivo del mezzo, giustificando chi vendeva col fatto che non si trova nulla.
Io stesso qualche tempo fa ho segnalato una inserzione di ricambi Boa sul mercatino a 80 euro.....i ricambi Boa te li manda GRATIS a casa se li richiedi, il tizio aveva tagliato con le forbici la parte dove indicava prodotto omaggio.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ragazzi io vendevo la moto da enduro, un tizio una volta mi ha tenuto al telefono un'ora, ha voluto qualsiasi tipo di foto, voleva persino che gli smontassi il pistone per vedere lo stato d'uso. Ci siamo accordati affinché gli mandassi la foto del pistone dallo scarico. Dopo tutto questo (la moto aveva 120 ore) si è lamentato che il pistone era a suo dire un pochino usurato. Quindi ci siamo accordati per uno sconto.
Il giorno dell'appuntamento prendo ferie, mi presento in inverno alla piazza del mio paese in moto, lo aspetto mezz'ora e poi lo chiamo, mi risponde che ha avuto un contrattempo e che sarebbe arrivato di lì a poco, aspetto ancora un po' lo richiamo e scopro che non è neanche partito e voleva che rifacessimo tutto il giorno dopo, lo insulto e gli dico tutto ciò che posso.

Passa un mesetto e un ragazzo di Olbia mi contatta, prende un aereo e viene a prendersi la moto entusiasta, siamo ancora in ottimi rapporti.

Ne avrei tante di storie da raccontare però mi piace vendere, non so perché ma quando porto a termine una vendita mi sento soddisfatto.
Ragazzi, a me però è capitato anche il contrario, cioè, ho chiesto la taglia di una bici, ed il proprietario, mi ha tenuto mezz'ora...per carità piacevole conversazione, ma la taglia non andava bene per me.
Un'altro mi ha mandato un book di una trentina di foto....avevo chiesto la foto delle ruote, che poi non andavano bene per come intendevo montare quella bici, quindi niente.
Invece, ad un'altro proprietario, ho spiegato per filo e per segno come prendere le misure della bici, vedere di che materiale era il telaio, vedere che cambio e ruote montava...e così ho acquistato la mia Scapin Eos 3
ecco, poi magari si lamentano dell'acquirente
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a tutti, per quello che mi riguarda se devo acquistare qualcosa seguo questa semplice regola:
- rispondo solo a inserzioni scritte in italiano corrente, con la punteggiatura dove serve e con dettagli pertinenti.
Evito cose tipo: "ciao vendo pacco pignoni schimano proffessionale tutto apposto sapete gia di cosa parlo non ha bisogno di presentazioni", anche se il prezzo è da urlo.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Venduto dopo circa un anno di giacenza nei mercatini di settore e Subito & Co la mia MTB...
Vendita oltremodo difficoltosa: il mondo delle Ruote Grasse ha virato con decisione sull'elettrico, le enduro muscolari complice anche lo stop delle gare nn tirano più...
Nel mio caso poi trattandosi di una bici di un certo valore (Enduro Sworks 29, cerchi Roval carbon, SRAM Eagle AXS, forcella e ammortizzatore con tuning Andreani e componentistica tutta top di gamma fuori catalogo) richiedevo un prezzo notevole per una bici usata ma onesto in rapporto al valore e alla manutenzione maniacale che l'aveva sempre accompagnata...
Quando ormai ci avevo rinunciato e mi apprestavo a smembrarla per procedere alla "vendita a pezzi" tramite passaparola arriva il collega di un amico, breve scambio di messaggi, foto e dettagli economici l'indomani viene subito a vederla, mi scuso perché la bici nn era pulita...
La guarda un po' senza lasciar trasparire alcuna emozione ne interesse, chiede giro di prova, acconsento senza problemi...
Nel giardino di casa mia in 20mt quadri sciorina numeri di alta scuola: monoruota, stoppies, bunnyHop e souplesse da Enduro World Series..
Chiede conferma del prezzo ed eventuale disponibilità a trattarlo...
Tentenno vistosamente...
Esce dalle tasche un rotolo di banconote da 50Euro, avvolto nella pellicola di alluminio alimentare e contenuto in un sacchetto trasparente di quelli che si usano per conservare i cibi nel congelatore...
Un po' sorpreso li conto, perfetto...
A quel punto lo aiuto a caricare la bici, di lì a poco si scioglie un po' e si dimostra ANCHE simpatico e alla mano, quindi per compensare la mancanza di sconti decido di regalargli anche qualche ricambio che avevo in casa (una gomma nuova, un set di pastiglie, una catena e altra minuteria varia)...
Scendiamo nel box a prenderli e nota il mio attuale passatempo ( sto RESTAURANDO lo scooter che avevo a 16 anni e il blocco motore è attualmente sul banco aperto e smontato perché stó effettuando una preparazione Trofeo con tutte le lavorazioni del caso) gli si illuminano gli occhi, 43 anni io 47 lui , iniziamo a parlare come due ragazzini dei tempi in cui si elaboravano i motorini...
Finiamo a bere birra sotto il mio portico come due vecchi amici...
Dal momento che ci siamo conosciuti ci sentiamo tutti i giorni !!!
PS anche lui qualche giorno dopo si è comprato un 50 storico da rimettere in sesto...