I nemici del volume

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quoto @bianco70
soprattutto avendo valori ematici sballati, qui non si tratta di semplice "stanchezza"...

oh poi la passeggiata tranquilla non è che rovina tutto (per passeggiata intendo proprio camminare guardandosi in giro ;))

@Il Trattore :yoga:
Esatto, proprio quei valori fanno pensare ad un vero e proprio overtraining e non solamente a stanchezza.
Fondamentale, a questo punto, il parere di un medico.

Ora speriamo che @Pertoni ci tenga aggiornati sul responso della visita.
 
Ultima modifica:

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Buongiorno a tutti! Grazie per le tante risposte serie e rispettose! Online spesso si finisce nel buttare tutto "in caciara"
In generale, spero sia overtraining e non altre cose più serie legate a patologie varie ecc ecc. La mia passione per gli studi medico-scientifici mi ha fatto finire in un articolo dove passare meno di 120'/giorno in Z1/2 (nel modello 7 zone) non porterebbe un accumulo dei fattori stressanti che portano e/o aggravano il sovrallenamento. Io ovviamente queste due ore/giorno le ho passate da un bel pezzo direi. Ribadisco però che predico bene e razzolo male. Sarei capace di fermare il Garmin a due ore e continuare altri 10/15 minuti "però piano" per andare al bar eh...
A tra poco per i responsi dell'andrologo! Spero che la mia testimonianza possa aiutare altri
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Vi aggiorno:
Guardando tutta l'analitica, l'andrologo non crede sia sovrallenamento. Per il testosterone mi ha fatto una bella puntura da 250mg più pasticche vasodilatatrici e un rimedio naturale che potrebbe stimolare la produzione di testo. Dovrò svolgere le analisi della prostata per escludere il tumore, anche se la grandezza di testicoli e prostata sono normali quindi lo esclude quasi totalmente
Ha detto di astenersi per il momento da allenamenti troppo pesanti e (ovviamente visto la sostanza illegale) le competizioni. Posso però allenarmi secondo lui... Badate che ho ben specificato tutta la mia storia atletica. Vediamo tra 20 giorni come reagisco! Come consigliate di muovermi sull'allenamento?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vi aggiorno:
Guardando tutta l'analitica, l'andrologo non crede sia sovrallenamento. Per il testosterone mi ha fatto una bella puntura da 250mg più pasticche vasodilatatrici e un rimedio naturale che potrebbe stimolare la produzione di testo. Dovrò svolgere le analisi della prostata per escludere il tumore, anche se la grandezza di testicoli e prostata sono normali quindi lo esclude quasi totalmente
Ha detto di astenersi per il momento da allenamenti troppo pesanti e (ovviamente visto la sostanza illegale) le competizioni. Posso però allenarmi secondo lui... Badate che ho ben specificato tutta la mia storia atletica. Vediamo tra 20 giorni come reagisco! Come consigliate di muovermi sull'allenamento?
continua a sfondarti, se scarichi e migliori poi non sai se sono le medicine o lo scarico
 
  • Haha
Reactions: blues boy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vi aggiorno:
Guardando tutta l'analitica, l'andrologo non crede sia sovrallenamento. Per il testosterone mi ha fatto una bella puntura da 250mg più pasticche vasodilatatrici e un rimedio naturale che potrebbe stimolare la produzione di testo. Dovrò svolgere le analisi della prostata per escludere il tumore, anche se la grandezza di testicoli e prostata sono normali quindi lo esclude quasi totalmente
Ha detto di astenersi per il momento da allenamenti troppo pesanti e (ovviamente visto la sostanza illegale) le competizioni. Posso però allenarmi secondo lui... Badate che ho ben specificato tutta la mia storia atletica. Vediamo tra 20 giorni come reagisco! Come consigliate di muovermi sull'allenamento?
per il sovrallenamento si consiglia il riposo assoluto a quanto pare, mettiamo anche che non sia ancora il tuo caso ma direi che ci sei molto vicino, io se proprio avessi voglia di uscire lo farei, magari non tutti i giorni, e mi limiterei ad un paio d'ore di Z1, massimo Z2, poi tra 10-15 giorni valuterei la situazione...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per il sovrallenamento si consiglia il riposo assoluto a quanto pare, mettiamo anche che non sia ancora il tuo caso ma direi che ci sei molto vicino, io se proprio avessi voglia di uscire lo farei, magari non tutti i giorni, e mi limiterei ad un paio d'ore di Z1, massimo Z2, poi tra 10-15 giorni valuterei la situazione...
una persona che conosco, in una situazione simile con esami completamente sballati, ha abbandonato la bici per circa 2 mesi, altro che un paio di ore in Z1/Z2 e tra 10 giorni si valuta la situazione; praticamente riposo finchè i valori del sangue non sono tornati normali

ps: in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
una persona che conosco, in una situazione simile con esami completamente sballati, ha abbandonato la bici per circa 2 mesi, altro che un paio di ore in Z1/Z2 e tra 10 giorni si valuta la situazione; praticamente riposo finchè i valori del sangue non sono tornati normali

ps: in bocca al lupo
azz...se così fosse allora decisamente meglio stare fermo un pò...
non ho conoscenze che si sono trovati in situazioni simili, al massimo qualcuno detonato, per varie cause, ma che io sappia non avevano esami sballati ed hanno continuato ad uscire, ovviamente con calma, anche perchè non riuscivano a spingere neanche a volerlo, e ci hanno messo circa 2 mesi per tornare ad una condizione accettabile...
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Dimezzare il tss che significa? A quanto vuoi passare?
Altro aspetto forse sottovalutato è che è molto facile sforare da un lungo in Z2 verso impegno superiore se la soglia è bassina.
In primis perchè sennò in pianura anche se leggerini uscirebbero andature davvero lente e l'impressione sarebbe quella di non andare, e poi nel caso ci si alleni dove pianura ce ne è poca (e mi pare di ricordare tu fossi alle Canarie) magari tiri fuori 2 ore con potenza da Z2 ma il tempo trascorso davvero lì è poco.
Arrivassi mai ad avere problemi come questi metterei la bici in garage e tirerei il fiato. Consiglio azzeralo quel tss settimanale per un po'
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
io ,ma son fatto male lo sò, a 24 anni, con la possibilità di vivere alle Canarie, e siamo a Marzo.......andrei a _ _ _ a tutti i giorni, altro che bici :==
Bravo, metterei su 10 kg e penserei alla fica o al figo, se gli piace l'altra sponda, altro che a finirmi sulla bicicletta...Che poi quando ti vedono in costume scappano pensando che sei uscito da qualche campo di concentramento.

Tanto di risultati in bicicletta non li fa, almeno si diverte.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Non sono abituato a dare consigli su argomenti cosi' delicati , ed infatti continuo a non darli , tuttavia posto esperienza personale venendo anch'io dalla corsa a piedi , ma incominciata gia' da "master" (over 30). A botte di bigiornaliero sono arrivato a conquistare il record provinciale assoluto sulla 50 km in pista ed a vincere qualche garetta di paese , pesavo 65 kg (ANCHE 63) e mi si chiedeva spesso da persone estranee al mondo sportivo se per caso fossi malato. Mi sentivo comunque invincibile. Poi ho cominciato un po' a "scricchiolare". Non il motore , fortunatamente , ma la struttura . Tendiniti ed infiammazioni infinite. Probabilmente un bene perché ero deciso a preparare seriamente una 100 km ( chi non fosse "addentro" per curiosita' vada a vedersi cosa significava allora preparare una 100 "seriamente)Si veda Vito Melito. Ora continuo piacevolmente a correre a piedi quando ne ho voglia ( con volumi bassi ho anche molto piu' voglia di "impiccarmi") gareggio in circuito in bici………. di salute sto molto meglio per non parlare dell'aspetto che curo con 3 veloci sedute di pesi / settimana. Ossia alla fine … corto e' bello ( soprattutto per la salute) P.S. Non e' che vada piu' piano di quello che sarei andato continuando ad "uccidermi" di volume anche se la riprova non c'e' essendo passati piu' di 25 anni.
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Buongiorno, a distanza di un mese rispolvero questa discussione. Da 2 settimane mi sentivo fiacco... Il cuore saliva con più difficoltà ma faticavo. Ho testardamente continuato ad allenarmi calando i volumi ma non l'intensità. Lunedì mattina mi sono svegliato con un senso di pesantezza al petto e la sensazione di avere i battiti accelerati. Mercoledì ho fatto un check up dal cardiologo e non ho alcun tipo di problema, per precauzione farò comunque anche un ecografia al cuore. Le analisi del sangue hanno evidenziato un ipoglicemia. 55 dopo aver fatto colazione, 85 dopo una flebo di glucosio da 500 e 92 dopo un altra flebo da 250. Prossima settimana farò una visita con endocrinologo. Ma mi sembra scontato di essere in overtraining. Venivo da un periodo stressante a lavoro. Alimentazione pulita al grammo per una g.f. . L 'evento che ha fatto traboccare il vaso penso sia stata la donazione all AVIS. Da lì non mi sono più ripreso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ciao Gau! Speriamo tutto bene a livello ormonale. Io per aggiornare: ho subito la prima dose da 250mg di Testo e poi dopo 10 giorni 1000mg. Le analisi le svolgerò nuovamente verso la terza settimana di Aprile
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Buongiorno, a distanza di un mese rispolvero questa discussione. Da 2 settimane mi sentivo fiacco... Il cuore saliva con più difficoltà ma faticavo. Ho testardamente continuato ad allenarmi calando i volumi ma non l'intensità. Lunedì mattina mi sono svegliato con un senso di pesantezza al petto e la sensazione di avere i battiti accelerati. Mercoledì ho fatto un check up dal cardiologo e non ho alcun tipo di problema, per precauzione farò comunque anche un ecografia al cuore. Le analisi del sangue hanno evidenziato un ipoglicemia. 55 dopo aver fatto colazione, 85 dopo una flebo di glucosio da 500 e 92 dopo un altra flebo da 250. Prossima settimana farò una visita con endocrinologo. Ma mi sembra scontato di essere in overtraining. Venivo da un periodo stressante a lavoro. Alimentazione pulita al grammo per una g.f. . L 'evento che ha fatto traboccare il vaso penso sia stata la donazione all AVIS. Da lì non mi sono più ripreso.
Da domenica scorsa non tocco la bici... Ma ancora non ho notato alcun miglioramento.