I nostri "pasticci" meccanici

Jventure

Pignone
17 Aprile 2011
110
0
Possangeles (TV)
Visita sito
Bici
Eclipse 9v
Stamattina ho smontato le ruote per pesarle per pura curiosità, una volta terminata l'operazione son dovuto scappare a lavoro.
In pausa pranzo vado a rimontare la bici e l'anteriore é sgonfia... Provo a pompare ma niente bucata.
Non ho bucato per tutta la stagione è buco con una bilancia azzz :banghead::banghead:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho spanato la vite in titanio del colarino reggisella:doh:!Ora passati mesi di elaborazione del lutto (la dinamometrica mi ha imbrogliato o meglio io non sono stato in grado di usarla correttamente) e di normale utilizzo della bici vorrei disserarla.
Cosa dovrei fare si parla di intaglio col dremel cosa ne pensate?

un buon anno a tutti
 

Allegati

  • PC290541.jpg
    PC290541.jpg
    53,4 KB · Visite: 78
  • PC290539.jpg
    PC290539.jpg
    62,9 KB · Visite: 74

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Cambiando la piega, mettendone una più larga di 2cm ho avuto la brillante idea di far passare le guaine cambio dietro e non davanti come erano sulla vecchia...risultato: guaine un pò corte (non si toccano nemmeno), fortunatamente funziona tutto lo stesso alla grande..
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Stasera, mentre preparavo la bici all'uscita di domani, dopo una gonfiatina alle gomme, ho oliato la catena, e (bomboletta di olio difettosa) mi sono fatto una spruzzata di olio sulle scarpe, pelle scamosciata chiara... Succede !!! :bua:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho spanato la vite in titanio del colarino reggisella:doh:!Ora passati mesi di elaborazione del lutto (la dinamometrica mi ha imbrogliato o meglio io non sono stato in grado di usarla correttamente) e di normale utilizzo della bici vorrei disserarla.
Cosa dovrei fare si parla di intaglio col dremel cosa ne pensate?

un buon anno a tutti

Direi di forare ø2-2.5mm per un buon 10+mm di profondità; poi andare con un ø3-4mm e di seguito con un ø7-8mm per spaccare la testa del bullone dal gambo....
Se non fosse che é titanio, e normali punte HSS gli fan ridere!
Vanno usate punte al cobalto, velocità ridotta e parecchio olio da taglio.
Altrimenti, a mali estremi.... muovere tutto il collarino verso l'altro, col mazzuolo di gomma in punti alternati. Certo, una soluzione "violenta".... :wacko:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Direi di forare ø2-2.5mm per un buon 10+mm di profondità; poi andare con un ø3-4mm e di seguito con un ø7-8mm per spaccare la testa del bullone dal gambo....
Se non fosse che é titanio, e normali punte HSS gli fan ridere!
Vanno usate punte al cobalto, velocità ridotta e parecchio olio da taglio.
Altrimenti, a mali estremi.... muovere tutto il collarino verso l'altro, col mazzuolo di gomma in punti alternati. Certo, una soluzione "violenta".... :wacko:


Si ma Gattonero qui stai parlando con un meccanico pasticcione della domenica..

Quello che mi proponi prevede presumo un trapano a colonna ed anche qualche aggeggio per tenere ben fermo il telaio oltre a tutte le punte che mi hai detto.
Però sei sicuro che il titanio è così una brutta bestia da forare sarà ben più tenerello dell'acciaio o no?

In ogni caso prima di provare con un trapano magari con un punta su un dremel "da tenere ben fermo mah" chiedevo se magari non è meglio provare a fare un intaglio nella testa della vite sempre con dischetto su un dremel e poi cercare di svitare con un grosso cacciavite?

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Puoi fare anche cosí, ma ti assicuro che il titanio da forare/tagliare é ben piú duro dell'acciaio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma Gattonero qui stai parlando con un meccanico pasticcione della domenica..

Quello che mi proponi prevede presumo un trapano a colonna ed anche qualche aggeggio per tenere ben fermo il telaio oltre a tutte le punte che mi hai detto.
Però sei sicuro che il titanio è così una brutta bestia da forare sarà ben più tenerello dell'acciaio o no?

In ogni caso prima di provare con un trapano magari con un punta su un dremel "da tenere ben fermo mah" chiedevo se magari non è meglio provare a fare un intaglio nella testa della vite sempre con dischetto su un dremel e poi cercare di svitare con un grosso cacciavite?

o-o
Ti dico lamia , sicuramente con il trapano risolvi e imho anche con una punta normale visto che il titanio di cui parliamo è di pessima lega (come tante volte succede con questi collarini cinesi), tantè che si è spanato, insomma un titanio molto tenero.

In alternativa al trapanopuo provare con una cacciavite che vada ad inserirsi con forza nel buco sperando che poi girando riesca a svitarsi .
Oppure se c'e' spazio nella spaccatura del collarino dovresti riuscire a tagliare la vite, atteno che rovini il collarino...
cmq con il trapano se lavori con cautela dovresti riuscirsi con discreta facilità
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai un dreamel potresti fare diversi tagli perpendicolari al terreno ovviamente senza tagliarlo tutto xkè rischi di rovinare il telaio e dopo con un martello come consigliava gattonero dovresti spaccarlo


cmq sempre con dreamel come suggeriva sepica potresti riuscire segare la vite, se si è spanata non deve essere di gran qualità

certo dopo probabilmente dovresti ti servirà un nuovo collarino
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ho spanato la vite in titanio del colarino reggisella:doh:!Ora passati mesi di elaborazione del lutto (la dinamometrica mi ha imbrogliato o meglio io non sono stato in grado di usarla correttamente) e di normale utilizzo della bici vorrei disserarla.
Cosa dovrei fare si parla di intaglio col dremel cosa ne pensate?

un buon anno a tutti

Nei ferramenta vendono delle punte estrattrici fatte apposta...dovrebbero costare un paio d'euro...sono fatte al contrario rispetto alle punte normali, cioè le devi usare in senso antiorario e svitano facendo presa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Nei ferramenta vendono delle punte estrattrici fatte apposta...dovrebbero costare un paio d'euro...sono fatte al contrario rispetto alle punte normali, cioè le devi usare in senso antiorario e svitano facendo presa.

Si, anche se é dura fargli far presa sul titanio. Ma si puó provare
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
fresca fresca di 20 minuti fa.....

smontato corpetto ruote zefiro k3010 (mozzo chosen) lavo il tutto con petrolio bianco, sede corpetto, linguette e molle dei cricchetti ecc ecc, bene, vado a rimontare il tutto.....beh perdo una linguetta :doh: risultato, rimonto il tutto e la ruota libera si va a fare benedire, in sostanza è diventata una contropedale :mrgreen::mrgreen: !!! lunedì vado dal mio meccanico e lo supplicherò di cercare di sistemarla alla meglio, tanto non è che esca gran che in questo periodo e soprattutto zero salita....ti credo, abito a ferrara....., con la promessa che questa primavera prendo un paio di zonda nuove (o eurus usate :sbavon:), mi sono rotto le balle ogni 3000km di ingrassare i cricchetti perchè cominciano a cigolare!!!!!!!
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma sbaglio o non è la prima volta che fai casini col corpetto

cmq hai sempre la bianchi se vuoi uscire
grazie kar, sai sempre come tirarmi su di morale.......:rosik:
comunque si, una volta su due che smonto il corpetto per reingrassare i cricchetti la porto dal meccanico....ma stavolta è l'ultima, come ruote sono carine e scorrono bene solo che ogni 3000km cominciano a cigolare i cricchetti e devo smontare e ingrassare con conseguenti casini (già l'altra volta il mio meccanico mi aveva detto di cambiarle con le zonda, ma io da testone non gli ho dato retta....) così appena ho due soldi le cambio, se me le sistema le terrò come ruote di scorta!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
poi per un campagnolista come te mi sembra obbligatorio anche le ruote di quel marchio


anche xkè concordo che sia una palla ingrassare ogni volta il corpetto soprattutto per il tuo meccanico :-x:-x:-x
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
Cercato di allenatare il movimento centrale (un vecchio mirage che non è mai stato cambiato e ci ho fatto 25'000 km io + non so quanti il precendente possessore della bici) mettendolo in morsa e girando il telaio dopo che il meccanico con l'apposita chiave non era riuscito a svitarlo (si sarà saldato il filetto con la ruggine, o fuso per il troppo uso, non so)

Cambiato 3 camere d'aria in una sera, e una 6 ore prima.
2 forature a 4 ore di distanza.
La terza era bucata (non so dove ne perchè), la quarta l'ho pizzicata, la quinta è andata bene.
E coi copertoncini nuovi ultraduri è stato un divertimento.

In compenso sono sempre riuscito a regolarmi sia cambio che deragliatore da solo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
qualcuno sa se le linguette dei cricchetti sono tutte uguali o se ogni ditta ha le sue?