I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Penso che se negli usa hanno i magazzini pieni di certi prodotti e devono abbassare i prezzi prima o poi arriveranno anche qua

probabile, ma le vie dei mercati a volte sono sconosciute. Il mercato americano dovrebbe essere parecchio diverso dal nostro. Negli states i consumatori comprano tutto a debito, il rialzo dei tassi magari li frena di più. In europa siamo più risparmiatori..

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Negli usa lo stesso prodotto costa di meno che in Italia.

In Italia i ribassi dettati dal mercato se mai arrivano sono sempre in ritardo.

In ogni caso il prezzo delle bici in questo particolare periodo forse non è la priorità degli Italiani. Pensiamo alle bollette del gas..., ma corretto che se ne parli in un forum di BDC.

Saluti

Adelmo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io facevo questo ragionamento, se hanno i magazzini dei commercianti al dettaglio pieni di roba invenduta in USA, il surplus di produzione dalle fabbriche dei produttori potrebbe arrivare anche in Europa, per cercare canali alternativi, non trovando spazio sui retailer domestici.

I due mercati (USA e EU) sono molto diversi sono d'accordo, ma i vasi sono comunicanti a livello di distribuzione e credo che per rallentare la produzione ci voglia del tempo, meno che a farla ripartire, ma comunque credo che le fabbriche lavorino su livelli di produzione definiti con qualche mese di anticipo sugli ordini.

Infine occhio che il video dice che questo fenomeno non interessa tutta la produzione ma principalmente la gamma intermedia (no top di gamma e non entry level), più alcuni prodotti specifici (ad es. SRAM che ora si trova con il prodotto più vecchio sul mercato rispetto a Shimano e che forse nei mesi della pandemia ha dirottato investimenti dall'innovazione di prodotto verso l'aumento della capacità produttiva, e infatti come dice il video per molti mesi le bici uscivano solo con SRAM perchè Shimano non se ne trovava)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io facevo questo ragionamento, se hanno i magazzini dei commercianti al dettaglio pieni di roba invenduta in USA, il surplus di produzione dalle fabbriche dei produttori potrebbe arrivare anche in Europa, per cercare canali alternativi, non trovando spazio sui retailer domestici.
Molti Terzisti, produttori su licenza o anche marchi Proprio di sport Outdoor e loro indotto sono circoscritti ad una ben determinata zona di
Republic Of Serenissima, diciamo Near Hill:mrgreen:. Li producono ad esempio Decatlon, un po' tutto abbigliamento Motor bike Poc, ecc ecc ecc..
Diciamo che per ragioni professionali, ambiente e personaggi li frequento... Non è il massimo lo so.. ma c'è di peggio..:clown:
Quello che alcuni sostengono, altri meno.. ( Quindi da prendere con le dovute cautele)
E' che molti brand, sia per far fronte alle super richieste post covid, aumento del 100, 200, 300, a volte anche di piu' di domanda in questo settore..
Beh abbiano sbagliato di brutto i Forecast per 2023....
Quindi si troverebbero ad avere un surplus nei magazzini..

Quello che si teme maggiormente è quel che chiamano Effetto NIKE...
Cioè nel 2002 o 2003 per ragioni che non so la Nike sbaglio' di brutto le previsoni e si trovo ad avere nei magazzini un invenduto pazzesco...
Il Problema è che Nike resistette per circa 6 mesi... Poi di Botto se ne uscì con prezzi dal 50% in giu'...
Problema non fu solo di Nike, questo fece soffrire un po' tutto il settore...
Da quel che ho capito non tutti pensano questo, ma alcuni si..

Badate bene birbacchioni...:roll: Abbilgiamento, accessori.. Non Bici..:pork:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' che molti brand, sia per far fronte alle super richieste post covid, aumento del 100, 200, 300, a volte anche di piu' di domanda in questo settore..
Beh abbiano sbagliato di brutto i Forecast per 2023....
E' esattamente quello che dice il tipo del video che ho postato.

Secondo quello che dice l'errore sarebbe partito dal fatto che molti retailer vista la coda di persone che chiedevano bici hanno sovrastimato i forecast per accaparrarsi materiale che prima scarseggiava, e fra un po' sarà sovrabbondante.

Il problema è che se io vado da 10 negozianti a chiedere una bici e tutti e 10 pensano che ci sia domanda e poi dietro SRAM raccoglie i forecast da tutti e 10 i distributori e li somma senza farci la tara ecco che sballa tutto perchè poi alla fine io ne compro una sola da uno e gli altri 9 ce l'hanno sul groppone a magazzino.

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
56
12
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve a tutti, io dovrei comprare, finalmente, la nuova bdc :roll: Al di la' dei dubbi tecnici (es rim vs disc, nuovo vs usato, carbonio vs alluminio), approfitto di questa interessante discussione per chiedere consiglio sulla parte economica: con riferimento all'andamento dei prezzi ed all'eventuale abbassamento, seppur lieve, dovuto alla saturazione del mercato, mi consigliate di aspettare (es inizio nuovo anno) o meglio prendere un'eventuale occasione al volo? Ho notato che molti rivenditori tendono a fare ancora poco sconto, pure sulle rimanenze, nonostante siamo a fine anno ed in piena stagione invernale ;nonzo%:cry
Grazie a tutti :hail:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve a tutti, io dovrei comprare, finalmente, la nuova bdc :roll: Al di la' dei dubbi tecnici (es rim vs disc, nuovo vs usato, carbonio vs alluminio), approfitto di questa interessante discussione per chiedere consiglio sulla parte economica: con riferimento all'andamento dei prezzi ed all'eventuale abbassamento, seppur lieve, dovuto alla saturazione del mercato, mi consigliate di aspettare (es inizio nuovo anno) o meglio prendere un'eventuale occasione al volo? Ho notato che molti rivenditori tendono a fare ancora poco sconto, pure sulle rimanenze, nonostante siamo a fine anno ed in piena stagione invernale ;nonzo%:cry
Prendila quando la devi usare, se vuoi usarla in inverno non ha senso aspettare primavera, se vuoi usarla a primavera aspetta

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le bici sono già le 2023. Quelle che vedi in esposizione non sono bici vecchie. Non è mai stato questo il momento di acquistare le bici a prezzo scontatissimo, lo è verso giugno-luglio.

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
56
12
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Le bici sono già le 2023. Quelle che vedi in esposizione non sono bici vecchie. Non è mai stato questo il momento di acquistare le bici a prezzo scontatissimo, lo è verso giugno-luglio.
E io che credevo che ottobre-dicembre fosse il periodo piu' indicato per via delle rimanenze di magazzino. Mentre credevo che l'estate, a quanto pare erroneamente, fosse il periodo meno indicato per l'acquisto in quanto si pedala tutti di piu' ;nonzo%

Ho dimenticato di specificare che ho gia' una vecchia bici di alluminio, tutt'ora perfettamente funzionante, che uso ed usero fino all'acquisto della nuova e anche oltre :mrgreen: Posso aspettare, non ho fretta. Il tempo mi aiutera' certamente anche a schiarirmi le idee sul tipo di bici piu' adatta e sulle caratteristiche (rim/disc, carb/allu) :roll: o-o

Ad ogni modo ringrazio tutti per le risposte :hail:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo perlomeno era il trend del passato..adesso non è proprio cosi. Dipende un po da marca e modello ma c è roba 2023 che si vedrà forse a giugno luglio
Roba che il negoziante non ha messo nel preordine (le previsioni di consegna ci sono già al momento del preordine, che cosa credete, se la roba non arriva più o meno in tempo e non mi interessa più alzo il telefono e semplicemente la disdico perchè le promesse erano diverse), che non fa parte del normale giro di bici che vedi in negozio esposte, e che fa parte di quel mercato con regole diverse, che è quello dell'ordinato in pronta consegna.

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
56
12
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Riguardo i modelli del 2023, personalmente ho trovato diversi rivenditori che hanno qualche rimanenza del 2022 e applicano sconti chi del 10 chi del 20%. Mentre ne ho sentito un altro che ha ancora diversi pezzi di un modello addirittura del 2021, chiaramente invendibile per colore, tipologia di bici e taglia, e nonostante non riesca a venderli, al momento non intende offrire piu' del 15-20% ;nonzo%

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
comunque sui mercatini (vabè, su subito... ormai è rimasto solo quello) i prezzi sono effettivamente scesi un po'. Solo che le bici inserzionate sono tutte vecchiotte, di freni a disco se ne vedono pochissimi. Anche fossi alla ricerca di un mezzo economico, 1000€ per una bici del 2010 non ce li spenderei. Certo, sempre meglio di quando te la proponevano a 1500...

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.029
1.616
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il prezzo del gruppo Sram Force etap AXS, versione upgrade, è sceso tanto: 906 € su bike24, compreso di due batterie e caricabatterie, 2 dischi da 160, 2 deragliatori, pinze freni flat mount e comandi. Cista quanto costava un rival pochi mesi fa.
Anche altrove è sceso, ma non così tanto.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il prezzo del gruppo Sram Force etap AXS, versione upgrade, è sceso tanto: 906 € su bike24, compreso di due batterie e caricabatterie, 2 dischi da 160, 2 deragliatori, pinze freni flat mount e comandi. Cista quanto costava un rival pochi mesi fa.
Anche altrove è sceso, ma non così tanto.

senza guarnitura e pacco pignoni, immagino...

Classifica generale Winter Cup 2024