Ieri ho fatto il Lys

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.150
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
@pepe
Ti ricordi quella famosa domenica mattina di due anni fa quando siamo saliti al Lys da Viù? Che ne dici di ripeterla così ti vendichi...hahahahahaha!!!!!

ma va la! non voglio nessuna rivincita, se e quando combineremo, io terrò il passo per andar su insieme (ammesso che sia io ad averne di più....)

• Mi piace
Reactions: Predator

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
oggi ho fermato il crono a 1h01m58s

a ragion veduta non dovrebbe essermi impossibile scendere sotto l'ora

guarda...con me il lys è sempre stato poco generoso :cry:

mentre su braida in inverno sto sui 46-48 minuti ed in picco di forma arrivo ad accarezzare i 42-43, diciamo 5 minuti di meno, quasi...sul lys son sempre piantato sugli stessi tempi...avevo fatto 1h3m...poi riprovato quando pensavo di dare la sassata...invece staccavo 1h1m....e non mi muovo da lì..

la dovrei fare con flaviano, che mi introduce ai segreti di quella salita;)

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

mentre su braida in inverno sto sui 46-48 minuti ed in picco di forma arrivo ad accarezzare i 42-43, diciamo 5 minuti di meno, quasi...sul lys son sempre piantato sugli stessi tempi...avevo fatto 1h3m...poi riprovato quando pensavo di dare la sassata...invece staccavo 1h1m....e non mi muovo da lì..

sabato scorso quando siamo saliti in gruppo al Lys, sono partito in modo esplosivo fino a Rubiana...e da lì fino a Monpellato lo presa decisamente con più calma, ma da Monpellato fino al Lys ne ho risentito parecchio...secondo me tutta la salita del Lys bisognerebbe pedalarla con ritmo regolare senza mai strafare anche se ci si sente voglia di pedalare più veloci IMHO

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

IMHO sei tu che ti aspetti semplicemente troppo.
Con un 42'-43' sul Braida è più che normale fare 1h-1h01' sul Lys.

Braida 41' -> Lys 58'10"
Braida 42' -> Lys 59'40"
Braida 43' -> Lys 1h01'00"
Braida 44' -> Lys 1h02'30"

La differenza IMHO è solo che la fai meno volte, quindi mentre il Braida lo affronti tutta la stagione e in tutti i stati di forma, il Lys lo fai molte meno volte e probabilmente quasi solo nei picchi.
Da qui i tempi che oscillano sul Braida non sul Lys.

Anche se è poco romantico, nel ciclismo alla fine non si inventa nulla : se si fa il Braida ad esempio a 260w medi, non si può di certo pensare di fare il Lys, che è più lungo, ad esempio a 280w... ma tutt'al più a un po' meno di 260w.

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1

La differenza IMHO è solo che la fai meno volte, quindi mentre il Braida lo affronti tutta la stagione e in tutti i stati di forma, il Lys lo fai molte meno volte e probabilmente quasi solo nei picchi.

Anche se è poco romantico, nel ciclismo alla fine non si inventa nulla : se si fa il Braida ad esempio a 260w medi, non si può di certo pensare di fare il Lys, che è più lungo, ad esempio a 280w... ma tutt'al più a un po' meno di 260w.

Massimo

prendo e porto a casa, gracias ;)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.150
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

Massimo

non so che dire, anz si lo so.... non mi capisco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho guardato le tabelle e i miei personali (accertati) sono:
43:28 e 1h01:58 (che confermerebbero la tabella)
però...
il tempo sul Braida risale all'anno passato, mentre non più di tre settimane fa in compagnia di Maus, fatto "abbastanza" tirato è stato di circa '46 (mettiamo che tirando toglievo un minuto.....)
viceversa il tempo di ieri sul lys è stato ottenuto dopo 80km e oltre 1500mt di dislivello, il che mi farebbe pensare che "da fresco" potevo scendere sotto l'ora. (ieri avevo come rapporto + corto il 39x25)

.....lo scorso anno in tua compagnia ero andato molto meno bene.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non so che dire, anz si lo so.... non mi capisco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho guardato le tabelle e i miei personali (accertati) sono:
43:28 e 1h01:58 (che confermerebbero la tabella)
però...
il tempo sul Braida risale all'anno passato, mentre non più di tre settimane fa in compagnia di Maus, fatto "abbastanza" tirato è stato di circa '46 (mettiamo che tirando toglievo un minuto.....)
viceversa il tempo di ieri sul lys è stato ottenuto dopo 80km e oltre 1500mt di dislivello, il che mi farebbe pensare che "da fresco" potevo scendere sotto l'ora. (ieri avevo come rapporto + corto il 39x25)

.....lo scorso anno in tua compagnia ero andato molto meno bene.

La butto lì : il 39x25 sul Braida forse ti sta stretto e ti limita la prestazione, soprattutto nel tratto Mortera-Sacra dove la pendenza si aggira tra il 9,5% e il 10,5%. Il Lys ha solo un acuto al 10% a Mompellato, ma per il resto è sempre abbondantemente sotto.

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.150
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
La butto lì : il 39x25 sul Braida forse ti sta stretto e ti limita la prestazione, soprattutto nel tratto Mortera-Sacra dove la pendenza si aggira tra il 9,5% e il 10,5%. Il Lys ha solo un acuto al 10% a Mompellato, ma per il resto è sempre abbondantemente sotto.

Massimo

mi sa che potresti aver ragione! in fin dei conti lo scorso anno adoperavo il 34. :cassius: :cassius: :cassius:

appena posso provo con il 27 e sopratutto sistemo il contapedalate in modo da avere un dato analitico in più.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
mi sa che potresti aver ragione! in fin dei conti lo scorso anno adoperavo il 34. :cassius: :cassius: :cassius:

appena posso provo con il 27 e sopratutto sistemo il contapedalate in modo da avere un dato analitico in più.

Se cominci a guardare le pedalate sei panato... io credo sia fondamentale andare a sensazione e cioè, la prima parte forte, la seconda si aumenta e nel tratto finale si da tutto. Altrimenti il tempo non lo si fa.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.150
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Se cominci a guardare le pedalate sei panato... io credo sia fondamentale andare a sensazione e cioè, la prima parte forte, la seconda si aumenta e nel tratto finale si da tutto. Altrimenti il tempo non lo si fa.

per esperienza diretta io guardo solo il cardio, so che se non devo stare troppo oltre 172/173. niente velocità niente cadenza, ma a posteriori potrebbe esser utile per capirmi meglio.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
ieri sera come previsto/sperato son salito su al lys....il tempo è incoraggiante:
1h 2m 10s, in linea con il mio totale non allenamento alla salita da un anno a questa parte.

Ho avuto anche l'incoscenza di salire solo con l'estivo, su ci saran stati siì e no 13 gradi...e mi son trovato in puro barbone-style a ravanare nel cassonetto della carta, tirando su un paio di A3 da metter sotto la maglia....e via giù a tutta.

In effetti ho ritrovato anche un po' di feeling in discesa, non velocissimo ma per lo meno morbido e non contratto nelle curve...bene dai ;)

fatto calcoletto e viene 900 di VAM...che ci sta pure quello, se max/spok ha foglia di darmi potenza e affini gli son grato!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
1h 2m 10s, in linea con il mio totale non allenamento alla salita da un anno a questa parte.
...
fatto calcoletto e viene 900 di VAM...che ci sta pure quello, se max/spok ha foglia di darmi potenza e affini gli son grato!

Sono 13,913km x 960m quindi direi 926 m/h di VAM e 13,43 km/h di media.
Come potenza siamo sui 224w-226w (peso=68,2kg+10kg+2,5 kg) che ti valgono un ~43'45" sul Braida.

Massimo

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Ho avuto anche l'incoscenza di salire solo con l'estivo, su ci saran stati siì e no 13 gradi...e mi son trovato in puro barbone-style a ravanare nel cassonetto della carta, tirando su un paio di A3 da metter sotto la maglia....e via giù a tutta.

Stessa scena vissuta da me sabato mattina...mani nel cassonetto della carta
alla ricerca di un pò di "calore" per la discesa

Classifica generale Winter Cup 2024