IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.119
16.056
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scrivi qui la ricetta che ti propongo i produttori della gelatieria e così vediamo cosa ci puoi fare.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.860
8.564
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per mio gusto personale non aggiungerei biscotti, meringhe o altro... Preferisco di gran lunga la crema classica. Concepisco solo le scaglie di fondente nel gusto cioccolato (fondente pure quello).

Reactions: yagone64

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.190
807
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Oggi sono incasinato. Ti scrivo domani.
Comunque inizia a fare questa ricetta e poi te ne scriverò una modificata.

23 Ottobre 2015
6.601
3.984
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si, infatti sto provando con quella , grazie aspetto tuoi suggerimenti
Scrivo qua, così vediamo cosa dice il professionista.

Nella ricetta della crema non è indicato che quando si riporta sul fuoco il composto deve arrivare a 80-85 gradi per attivare la farina di carrube.
Le scorze di limone è meglio toglierle prima di metterlo nella gelatiera.

Con questa base (magari con solo 2 uova, ma va a gusti) ci frulli 100/200 g di panettone o di colomba o di torte a piacere secondo la fantasia e crei gelati vari.
Volendo si può usare come base il gelato al fior di latte, ma io preferisco crema.

Ho provato a fare il gelato al pistacchio secondo la ricetta (come gelato alla nocciola).
Per la pasta di pistacchio basta frullare i pistacchi sgusciati dopo averli messi in acqua calda e tolta la pellicina.
Aggiungendoci anche 100 g o di più di cioccolato bianco da far fondere sul fuoco assieme al tutto, viene uno spettacolo.

Granita al pistacchio:
200 g di pasta di pistacchio
250 g latte di mandorla
100 g zucchero
250 g H2O

Frullare tutto assieme e poi portare ad ebollizione.
Raffreddare e mettere nella gelatiera.

Per i gelati alla frutta puoi usare la ricetta dei sorbetti o quella di gelato alla pesca sostituendola con la frutta che vuoi frullata.

L’unico inconveniente è che il gelato dura troppo poco, dovrei farne uno al giorno.

Buon divertimento ed appetito.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.119
16.056
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ti ringrazio tantissimo, oggi ho provato con il gelato alla crema, mi è venuto un po' troppo zuccherato, ho notato che quando comincia ad addensarsi a volte si blocca perché fa fatica a girare, è normale? Capita anche a te?

23 Ottobre 2015
6.601
3.984
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ti ringrazio tantissimo, oggi ho provato con il gelato alla crema, mi è venuto un po' troppo zuccherato, ho notato che quando comincia ad addensarsi a volte si blocca perché fa fatica a girare, è normale? Capita anche a te?
A me non si è mai bloccato, ma forse dipende da quanto lo fai andare.
Io raffreddo a temperatura di frigo il tutto prima di versarlo nella gelatiera e poi faccio andare max 25’.
Capita che gonfiandosi esca dal cestello, ma basta mangiarne un po’

23 Ottobre 2015
6.601
3.984
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Latte intero 350
Latte in polvere 25
Zucchero 50
Miele acacia 50
Tuorlo 2
Panna 100
Mia moglie è intollerante al lattosio e al glutine (non è celiaca), il gelato lo faccio col latte e la panna senza lattosio e viene molto bene, logicamente quelli col glutine non li mangia, che funzione ha il latte in polvere nella tua ricetta, addensante?
Si può sostituire con la farina di carrube?

Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.190
807
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Il latte in polvere apporta le proteine che tolgo riducendo i tuorli.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.119
16.056
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Il latte in polvere apporta le proteine che tolgo riducendo i tuorli.
Provato con le tue dosi ed è uscito molto buono, tende a sciogliersi molto in fretta, penso che sia solo da giocare con il tempo, oggi ho messo il timer a 25 minuti, però come gusto ci siamo, moglie e figlia hanno molto gradito

Classifica generale Winter Cup 2024