IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Classifica creme: fiordilatte, nocciola, pistacchio, cioccolato, stracciatella, crema, yogurt...
Classifica sorbetti: fragola, limone, pera, pesca, mandarino...
Il mio pezzo forte... non saprei. I più buoni: cioccolato fondente, castagna, panettone, vaniglia con cioccolato a scaglie e amarene, cioccolato bianco con salsa di limone, crema con albicocche candite e amaretti.
Castagna deve essere fenomenale

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Oggi mi sa che durante il mio giretto faccio pausa merenda con fondente e pistacchio
emoji16.png


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ieri ho fatto un'uscita anche io. 60km controvento :cry
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
adoro il gelato. Piu' che mangiarlo, abuso di lui. Io non vado a coppette o cono, io vado vasche da 1 kg o anche 1.5 kg e solo 2 gusti:
nocciola e bacio. raramente il pistacchio (solo se salato) o altre creme come cannella, mandorla, pinolo, cioccolato, zuppa inglese.
Ma il 99% del gelato che mangio e' alla nocciola e bacio. La nocciola si trova sempre, il bacio....meno.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel and stambe

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
  • Mi piace
Reactions: fedegel and stambe

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.233
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
riva reno fa un gelato ottimo. A milano ha un negozio in zona porta ticinese.... favoloso.
Grom, invece, a me personalmente non piace. Troppo dolce e stucchevole.
ho scoperto che c'è anche in via Mercato, zona Brera... dieci minuti a piedi dal mio ufficio.
settimana prossima, tempo permettendo, colpisco.
 

El Bolido

Novellino
25 Aprile 2013
73
22
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Qua a Cagliari adoro il gelato de "Gli Stefini" e quello de "I Fenu", gelaterie artigianali pluripremiate da provare se si fa un giro in città.
In generale ricerco sempre l'artigianlaità, l'uso di ingredienti caratteristici e particolari nonché una certa creatività.
Non ho un gusto preferito e amo sperimentare ma, in generale, basa molto il mio giudizio in base alla qualità e bontà dei gusti al o con cioccolato fondente.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
riva reno fa un gelato ottimo. A milano ha un negozio in zona porta ticinese.... favoloso.
Grom, invece, a me personalmente non piace. Troppo dolce e stucchevole.
Il gelato di Grom può piacere o meno, ma gli va riconosciuto il merito di aver fatto crescere la qualità media del gelato in Italia. Avendo aperto punti vendita in grandi e piccole città, gli artigiani per difendersi dalla sua concorrenza hanno ripreso in mano i vecchi ricettari e si sono messi a studiare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.233
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il gelato di Grom può piacere o meno, ma gli va riconosciuto il merito di aver fatto crescere la qualità media del gelato in Italia. Avendo aperto punti vendita in grandi e piccole città, gli artigiani per difendersi dalla sua concorrenza hanno ripreso in mano i vecchi ricettari e si sono messi a studiare.
Concordo in pieno, ha dato al gelato 'industriale' una dignità in termini di ingredienti che prima non aveva.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and fedegel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.233
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Segnalo, nelle mie zone, la gelateria che c'è nella torre medievale di Pella (sponda occidentale del lago d'Orta) e la cremeria Corradini di Romagnano Sesia (raccomando la mela allo zenzero)
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Il gelato di Grom può piacere o meno, ma gli va riconosciuto il merito di aver fatto crescere la qualità media del gelato in Italia. Avendo aperto punti vendita in grandi e piccole città, gli artigiani per difendersi dalla sua concorrenza hanno ripreso in mano i vecchi ricettari e si sono messi a studiare.
purtroppo io sono abbastanza tradizionalista, per cui molto raramente cambio spacciatore e quindi mi perdo i miglioramenti. Quindi la funzione sociale di grom me la sono persa. Personalmente l'ho provato piu' volte e sono sempre rimasto deluso.
Anni fa, in corso di porta ticinese (primi anni 90 per intenderci) c'era un piccolo ( e brutto) laboratorio che faceva solo gelato. Era quasi all'altezza delle colonne di s.lorenzo.... Aveva un pinolo fantaastico. Peccato sia sparito.
La gelateria della musica non e' lontana da casa, ogni tanto ci passo. Sarebbe da fermarsi li a cena.....
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Segnalo, nelle mie zone, la gelateria che c'è nella torre medievale di Pella (sponda occidentale del lago d'Orta) e la cremeria Corradini di Romagnano Sesia (raccomando la mela allo zenzero)
In questo periodo sto facendo anche io mela con lo zenzero e devo dire che è abbastanza apprezzato.
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A Varese assolutamente “Buosi”.
Il gelatiere è parente di un pasticciere mastro cioccolataio e i gusti al cioccolato sono fantastici: saker, cioccolato bianco, vari tipi di fondente, buosino (misto cioccolato caffè e amarena).

Appena fuori Varese “Colombo” a Barasso, è anche pasticceria e gli piace sperimentare, il panettone qualche mese fa era fenomenale.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A Varese assolutamente “Buosi”.
Il gelatiere è parente di un pasticciere mastro cioccolataio e i gusti al cioccolato sono fantastici: saker, cioccolato bianco, vari tipi di fondente, buosino (misto cioccolato caffè e amarena).

Appena fuori Varese “Colombo” a Barasso, è anche pasticceria e gli piace sperimentare, il panettone qualche mese fa era fenomenale.
panettone provato. Ottimo, confermo. Tornato li 15 giorni fa e non c'era piu.
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
@fedegel
Domanda tecnica: mi moglie è intollerante al lattosio, c’è modo di fare il gelato senza latte e derivati?
Le frutte ok, ogni tanto si trova il cioccolato fondente o quelli con ricotta di capra, ma non sono per niente cremosi e di consistenza morbida. È per la mancanza del latte o panna?