IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
@fedegel
Domanda tecnica: mi moglie è intollerante al lattosio, c’è modo di fare il gelato senza latte e derivati?
Le frutte ok, ogni tanto si trova il cioccolato fondente o quelli con ricotta di capra, ma non sono per niente cremosi e di consistenza morbida. È per la mancanza del latte o panna?

Domanda difficilissima, che richiederebbe pagine e pagine di spiegazioni ma cercherò di essere conciso.
Tutti i sorbetti, siano di frutta, cioccolato, frutta secca ecc... per quanto riguarda la struttura ed il piacere che possono offrire in bocca, patiscono l'assenza di ingredienti importanti come il latte ed i suoi derivati in quanto vengono a mancare le proteine che fanno da legante tra acqua/ghiaccio e l'aria che da morbidezza ed è un potente isolante termico. Quindi: + aria= gelato più morbido e più "caldo" in bocca. - aria= gelato più compatto e più freddo in bocca.
Le proteine del latte possono essere sostituite con proteine ed additivi di origine vegetale: lecitine, polisaccaridi, farina di carruba, farina di guar, cellulose, gomme, pectine, inuline, agar agar, estratti di alghe, baobab, fibra di limone, fecola e così via... all'atto pratico però o il gelatiere è veramente veramente bravo e riesce con questi additivi ad ottenere gli stessi benefici delle proteine del latte oppure difficilmente riuscirà ad avere un sorbetto con le stesse caratteristiche di struttura di un gelato al latte.
Consiglio mio: meglio un sorbetto un pò meno cremoso ed un pò più freddo, ma fatto con pochi ingredienti e semplici; piuttosto che uno strutturalmente perfetto ma farcito di additivi che per quanto naturali siano vanno sempre digeriti e metabolizzati.
I mantecatori (le macchine per il gelato) ultra moderni che sono adesso in commercio aiutano molto a dare, anche ai sorbetti, una struttura morbida perchè favoriscono l'inglobamento dell'aria nella miscela. Ciò nonostante dopo circa 48 ore avrà perso buona parte dell'aria. Quindi: più un sorbetto è fresco, più sarà morbido.
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
999
447
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Il gelato alla fragola è uno di quei gusti che troppo spesso non ha il gusto della materia prima, ovvero, la fragola non sa di fragola. come il pistacchio che in alcune gelaterie è verde fosforescente. meno male che ci sono gelatai seri che usano la vera frutta per fare il gelato.
Standing ovation con 30 minutidi applausi
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Il gelato alla fragola è uno di quei gusti che troppo spesso non ha il gusto della materia prima, ovvero, la fragola non sa di fragola. come il pistacchio che in alcune gelaterie è verde fosforescente. meno male che ci sono gelatai seri che usano la vera frutta per fare il gelato.
Standing ovation con 30 minutidi applausi
Credo che tu sia un po' troppo severo. Ovviamente non posso conoscere il modo di lavorare di tutti, ma credo che ormai l'85/90% dei gelatieri usi frutta fresca. Molto importante è la selezione della frutta. Io per questo sono avvantaggiato perché dai 12 ai 18 anni, in estate, ho fatto il garzone da un giardiniere che è un grande appassionato di frutta e mi ha insegnato molto.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
999
447
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Credo che tu sia un po' troppo severo. Ovviamente non posso conoscere il modo di lavorare di tutti, ma credo che ormai l'85/90% dei gelatieri usi frutta fresca. Molto importante è la selezione della frutta. Io per questo sono avvantaggiato perché dai 12 ai 18 anni, in estate, ho fatto il garzone da un giardiniere che è un grande appassionato di frutta e mi ha insegnato molto.
Ma no, non è che sono troppo severo, è che quando una gelateria scrive sulla vetrina gelato artigianale e poi ti vende gelato che sembra il carte d'or mi da fastidio, anche perchè il prezzo è da artigianale. Che poi siano la minoranza ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Finalmente un thread di "spessore".:ola: Sono un mediocre ciclista amatore e un ancor più mediocre aspirante gelataio. Ne approfitterò per chiedere al buon fedegel qualche dritta per il corretto bilanciamento di alcune ricette.o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Volentieri. Hai già fatto qualche corso?
No sono autodidatta: qualcosa si trova in rete, qualcosa sui libri. Mi sono costruito un foglio excel per bilanciare, ma alcune ricette non mi riescono. Ad esempio il cioccolato fondente: mi viene troppo secco oppure troppo grasso oppure troppo somigliante a cioccolato al latte :-(

Inviato da vulcania
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Gianduia e pistacchio mio gusto preferito.

Da buon siciliano granita caffè con panna o fragola con panna. Purtroppo però non tutti usano materie prime come la frutta o il vero cioccolato. Certe tradizioni si stanno perdendo perché il cliente vuole o può spendere sempre meno e dall’altra parte credo ci si faccia concorrenza tenendo bassi i prezzi anche a discapito della qualità.

Infatti non sai che amaro in bocca quando capita di prendere un cono o una granita da chi secondo me non rispetta le tradizioni. A me del prezzo importa poco, un gelato deve essere un signor gelato e così anche ad esempio una pizza anche se siamo OT.

Un gelataio di un paese mi offrì un gelato all‘albicocca durante un’uscita in bici. Beh c’era solo albicocca, altro non sentivo, spettacolare!
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
No sono autodidatta: qualcosa si trova in rete, qualcosa sui libri. Mi sono costruito un foglio excel per bilanciare, ma alcune ricette non mi riescono. Ad esempio il cioccolato fondente: mi viene troppo secco oppure troppo grasso oppure troppo somigliante a cioccolato al latte :-(

Inviato da vulcania
Un 35-37% di secco può andare bene, 25% di zuccheri totali, 5-6% di grassi. Gli unici grassi del fondente sono quelli del cacao 24% e quelli del cioccolato 35%, gioca con questi ingredienti per arrivare alla percentuale giusta. Nel fondente può essere utile un 1% di tuorlo d'uovo...lega e scalda parecchio.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Gianduia e pistacchio mio gusto preferito.

Da buon siciliano granita caffè con panna o fragola con panna. Purtroppo però non tutti usano materie prime come la frutta o il vero cioccolato. Certe tradizioni si stanno perdendo perché il cliente vuole o può spendere sempre meno e dall’altra parte credo ci si faccia concorrenza tenendo bassi i prezzi anche a discapito della qualità.

Infatti non sai che amaro in bocca quando capita di prendere un cono o una granita da chi secondo me non rispetta le tradizioni. A me del prezzo importa poco, un gelato deve essere un signor gelato e così anche ad esempio una pizza anche se siamo OT.

Un gelataio di un paese mi offrì un gelato all‘albicocca durante un’uscita in bici. Beh c’era solo albicocca, altro non sentivo, spettacolare!
Anche io adoro il gelato all' albicocca. Non vedo l'ora che arrivino, anche se temo che ne vedremo poche perché le gelate delle notti passate hanno bruciato molto fiori.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Al rientro da un funerale stasera mi sono fermato in una ottima gelateria qui a Cosenza ed ho preso un ottimo cono con cioccolato fondente, mi sarei tuffato nel banco dei gelati quando ho visto le brioche integrali appena sfornate, ma ci ritornerò in finestra ipoglicemica per avere la scusa di sfondarmi di leccornie gelate.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Al rientro da un funerale stasera mi sono fermato in una ottima gelateria qui a Cosenza ed ho preso un ottimo cono con cioccolato fondente, mi sarei tuffato nel banco dei gelati quando ho visto le brioche integrali appena sfornate, ma ci ritornerò in finestra ipoglicemica per avere la scusa di sfondarmi di leccornie gelate.
:)))::)))::))):
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A Pisa "Gelateria De' Coltelli" fa cose buonissime... anche se i gelati mi sembrano un po' striminziti in rapporto al prezzo... ma io non faccio testo: la mia passione segreta (turpe, lo so) è il vecchio "gelato col ricciolo", quello che si mangiava da piccoli fatto con le Carpigiani: ora, qui da noi, quelle macchine le vedo solo nelle yogurterie:cry:...
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
A Pisa "Gelateria De' Coltelli" fa cose buonissime... anche se i gelati mi sembrano un po' striminziti in rapporto al prezzo... ma io non faccio testo: la mia passione segreta (turpe, lo so) è il vecchio "gelato col ricciolo", quello che si mangiava da piccoli fatto con le Carpigiani: ora, qui da noi, quelle macchine le vedo solo nelle yogurterie:cry:...
De' Coltelli come Procopio De' Coltelli inventore de sorbetto mantecato, proprietario del Cafè Procope di Parigi e gelatiere personale di Luigi XIV il "re sole"? O si chiamano così i titolari?
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Credo che sia in omaggio a Procopio De' Coltelli... sai, i pisani sono fatti così: mica la potevano chiamare "Ciùcciami"... (ecco, questa invece era vicina a Livorno: anche i livornesi, purtroppo, sono fatti così;nonzo%:ueh:)