Il mio IronMan

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non credo che i sali del sudore facciano bene alla muta... ma potrei anche sbagliarmi

Non credo che il sudore l'abbia intaccata piu di tanto in quanto anche all'interno della muta entra acqua,sinceramente e un caldo molto diverso da quello che pensi tu,e che mi aspettavo io,non credo di aver sudato,ma ovviamente immerso come ero non ne sono sicuro.

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
neanche l'acqua del mare, se e' per quello...
morale, va lavata sempre, non e' che ci vuole molto, io dopo il windsurf la toglievo sotto la doccia.

E un po' di tempo che non sentiamo la parola "corsa"... ;nonzo%

E hai ragionissima.Ricordi il dolore all'anca?Mi è passato in una settimana,ma adesso ogni volta che corro,anche per poco tipo un 5 km,mi torna.Pensavo di prendermi una lunga pausa,tipo un mese e poi ricominciare.Si lo sò ho fatto una cazzata a farmi quel lungo quando non ero preparato per farlo.Però visto che tanto non posso tornare indietro tanto vale che cerchi di lasciarlo guarire e poi ricomincio.Ti ricordo che io non devo fare un tempo,per mè correre a 5.50/6.50 va bene,conto di metterci 5.30 per cui non mi serve una grandissima preparazione.Però mi serve star bene.Senza sgridarmi,cosa ne dici?
Nel frattempo nuoto nuoto nuoto nuoto e poi...........nuoto nuoto

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E hai ragionissima.Ricordi il dolore all'anca?Mi è passato in una settimana,ma adesso ogni volta che corro,anche per poco tipo un 5 km,mi torna.Pensavo di prendermi una lunga pausa,tipo un mese e poi ricominciare.Si lo sò ho fatto una cazzata a farmi quel lungo quando non ero preparato per farlo.Però visto che tanto non posso tornare indietro tanto vale che cerchi di lasciarlo guarire e poi ricomincio.Ti ricordo che io non devo fare un tempo,per mè correre a 5.50/6.50 va bene,conto di metterci 5.30 per cui non mi serve una grandissima preparazione.Però mi serve star bene.Senza sgridarmi,cosa ne dici?
Nel frattempo nuoto nuoto nuoto nuoto e poi...........nuoto nuoto

Sgridarti e' inutile, l'abbiamo capito da tempo :-x
E' controindicato correre sopra il dolore, ma sarebbe un peccato dover ricominciare quasi da capo. Se non fa male per i primi 4km, diciamo, fai solo quello... e' comunque molto meglio' di niente. Come riscaldamento prima del nuoto, o come proseguimento dopo un giro in bdc. Stai attento anche al ritmo ed allo stile, perche' quasi sicuramente fara' meno male ad un passo medio corso in scioltezza.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Sgridarti e' inutile, l'abbiamo capito da tempo :-x
E' controindicato correre sopra il dolore, ma sarebbe un peccato dover ricominciare quasi da capo. Se non fa male per i primi 4km, diciamo, fai solo quello... e' comunque molto meglio' di niente. Come riscaldamento prima del nuoto, o come proseguimento dopo un giro in bdc. Stai attento anche al ritmo ed allo stile, perche' quasi sicuramente fara' meno male ad un passo medio corso in scioltezza.

E lo sò ho la testa dura,ma alla fine(per adesso)ho sempre conquistato quello che mi prefissavo.Per la corsa giusto domenica mattina ho fatto un 50 in bici,poi un 5 con molta calma(5.50 di passo)mi piace veramente tantissimo correre cosi,la chiamo "corsa turistica",mi permette di correre,di farlo senza il minimo sforzo(che è quello a cui mi devo abituare)e poi mi sforzo di fermarmi,quindi vuol dire che sono riposato.Ieri purtroppo dopo solo quei 5 nel pomeriggio mi è saltato fuori quel dolorino,piccolissimo ma presente,cè l'ho ancora adesso.Al contrario del nuoto che stò iniziando a odiare,il correre cosi mi piace molto e penso continuerò anche dopo il 23/6,con il nuoto invece........

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E lo sò ho la testa dura,ma alla fine(per adesso)ho sempre conquistato quello che mi prefissavo.Per la corsa giusto domenica mattina ho fatto un 50 in bici,poi un 5 con molta calma(5.50 di passo)mi piace veramente tantissimo correre cosi,la chiamo "corsa turistica",mi permette di correre,di farlo senza il minimo sforzo(che è quello a cui mi devo abituare)e poi mi sforzo di fermarmi,quindi vuol dire che sono riposato.
Impara appunto a correre con molto calma, curando l'economia ed il respiro... da quello che ho letto gli Ironmen vincenti girano al 65% di VO2max per le tre frazioni, il tuo obbiettivo non puo' essere superiore.

Al contrario del nuoto che stò iniziando a odiare,il correre cosi mi piace molto e penso continuerò anche dopo il 23/6,con il nuoto invece........

La corsa e' un piacere che se tratti bene il tuo corpo puoi gustare per tutta la vita. E' appena uscito "Correre" di febbraio con la Maxiclassifica 2012, ci sono i migliori a livello nazionale per ogni categoria d'eta', se vai a pagina 15 vedrai che il primo M80 ha fatto 42,2km in 3:46:53 :wacko:
Ma anche il terzo M55 non scherza :-x

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi finalmente una bella notizia riguardo il nuoto,sono riuscito a fare i 3800 in 2.03

[url]http://connect.garmin.com/activity/267705892[/URL]

Non guardate la distanza,al solito e sbagliata,però ho contato le vasche,152 per 25 metri l'una.Almeno oggi non sono incazzatissimo per sta cosa.Si rifà venerdi.

Complimenti o-o

Certo che lo strumento da numeri che sono peggio' che inutile.
Oltre a sbagliare per oltre 6% il numero di vasche e dunque sbagliare anche distanza, passo medio e SWOLF, stima solo 858 Calorie (come due ore di cammino).

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Impara appunto a correre con molto calma, curando l'economia ed il respiro... da quello che ho letto gli Ironmen vincenti girano al 65% di VO2max per le tre frazioni, il tuo obbiettivo non puo' essere superiore.

La corsa e' un piacere che se tratti bene il tuo corpo puoi gustare per tutta la vita. E' appena uscito "Correre" di febbraio con la Maxiclassifica 2012, ci sono i migliori a livello nazionale per ogni categoria d'eta', se vai a pagina 15 vedrai che il primo M80 ha fatto 42,2km in 3:46:53 :wacko:
Ma anche il terzo M55 non scherza :-x

Infatti farò cosi,Io punto a chiudere in 16 ore,al risparmio quindi,se poi dovessi togliere qualcosa non è che mi dispiacerebbe,ma penso che per mè già finirlo sarebbe un successone,e io voglio "solo" quello.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Complimenti o-o

Certo che lo strumento da numeri che sono peggio' che inutile.
Oltre a sbagliare per oltre 6% il numero di vasche e dunque sbagliare anche distanza, passo medio e SWOLF, stima solo 858 Calorie (come due ore di cammino).

Ti dirò,io lo uso solo per guardare dei miei intermedi,cioè quanto faccio(come tempo)ogni km e quanto ci metto ad arrivare ai 2400 che è dove si esce per poi rientrare i acqua a fare gli altri 1400,e poi ovviamente il totale.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Vorrei precisare che il tempo l'ho fatto usando il pull.Lo uso perche da quando ho provato la muta ho capito che siccome il pull mi aiuta meno della muta posso usarlo e curare la resistenza.Sono daccordo sul fatto che sarebbe meglio se facessi senza,ma io non ho tantissimo tempo per imparare.Oggi comunque sarei uscito in meno tempo di quel che vorrei fare(2.15)Poi cè da dire che riceverò anche l'aiuto dell'acqua salata,per cui magari 5 minuti li tolgo anche da li.Diciamo che se riesco in 2.15 mi va bene,se riuscissi a farlo in 2.00 senza ammazzarmi di fatica(oggi sono uscito abbastanza stanco)Sarebbe il massimo.Un altra cosa che ho notato oggi e che le prime 30/40 vasche non respiro in modo perfetto,poi inizio a entrare in trance natatoria e prendo un ritmo regolare che mi fà respirare benissimo.Devo "solo" curare un pò le gambe,mi sono accorto che ogni tanto si fermano e devo"pensare" di farle nuotare.Ancora un mesetto duro e dovrei riuscire a essere accettabile.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ti dirò,io lo uso solo per guardare dei miei intermedi,cioè quanto faccio(come tempo)ogni km e quanto ci metto ad arrivare ai 2400 che è dove si esce per poi rientrare i acqua a fare gli altri 1400,e poi ovviamente il totale.

Ovvio, e poi' ti serve un strumento che tiene conto di tutto, anche il tempo, durante tutte tre frazioni. Ma a me da fastidio enorme quando un strumento finge di misurare qualcosa senza essere realmente capace, come i Garmin Forerunner di fascia media con l'altitudine o i Polar di alta gamma con il VO2max.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
59
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Vorrei precisare che il tempo l'ho fatto usando il pull..... Ancora un mesetto duro e dovrei riuscire a essere accettabile.
Come ti avevo accennato nei primi post...sono sicuro che riuscirai, nel giro di alcuni mesi, a scendere sotto le 2 ore senza affannarti, che come sai meglio di me è per te fondamentale. Lo stato di trans di cui parli dopo un certo numero di vasche è dato dalle endorfine che entrano in circolo, come in tutte le attività di resistenza lunga anche il nuoto non si esime. Stimolato dal pensiero della tua situazione, Sabato ho percorso i 3800 m in 1 h 28', io non avevo mai nuotato così tanto e devo ringraziarti perchè senza questa tua avventura, probabilmente, non mi sarei spinto fino a lunghezze di questo tipo. o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Come ti avevo accennato nei primi post...sono sicuro che riuscirai, nel giro di alcuni mesi, a scendere sotto le 2 ore senza affannarti, che come sai meglio di me è per te fondamentale. Lo stato di trans di cui parli dopo un certo numero di vasche è dato dalle endorfine che entrano in circolo, come in tutte le attività di resistenza lunga anche il nuoto non si esime. Stimolato dal pensiero della tua situazione, Sabato ho percorso i 3800 m in 1 h 28', io non avevo mai nuotato così tanto e devo ringraziarti perchè senza questa tua avventura, probabilmente, non mi sarei spinto fino a lunghezze di questo tipo. o-o

Si ma tu 1,28 lo hai fatto con un braccio....Dai tempone,me lo sogno.Diciamo che se riuscissi ad arrivare a 1.45 senza ammazzarmi,visto che poi devo fare altro,sarei felicissimo,diciamo che quello e il mio obbiettivo massimo,anche se tengo a precisare che io sono già contento se esco in 2.15.Intanto il mio umore"natatorio"e cambiato.Fino a pochi giorni fà ero disperato e mi chiedevo come avrei fatto,ora sò che lavorando ci posso riuscire,anzi al momento ci sono già riuscito,posso migliorare ancora di almeno 10 minuti,considerando l'aggiunta del mare e il tempo che manca,la muta la metto alla pari del pull che uso in allenamento.Non vedo l'ora di fare una prova pratica al mare,ma mi sà che prima di Aprile(inizio)sarà dura.Intanto il prox week che vado al Laigueglia me la porto dietro,vedi mai che il sabato faccia una giornata come oggi....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ovvio, e poi' ti serve un strumento che tiene conto di tutto, anche il tempo, durante tutte tre frazioni. Ma a me da fastidio enorme quando un strumento finge di misurare qualcosa senza essere realmente capace, come i Garmin Forerunner di fascia media con l'altitudine o i Polar di alta gamma con il VO2max.

Ma secondo mè il problema del 910 sono io.Nel senso che lui(immagino)conta le vasche quando fai l'immersione per tornare indietro.Io invece mi fermo e mi giro su me stesso per non darmi la spinta che falserebbe l'allenamento e la distanza.Poi mettici che io piu che stile libero faccio stile a ..zo...e secondo mè abbiamo trovato il problema.Infatti i primi giorni che lo usavo mi dava dei numeri di vasche tripli se non quadrupli.Ora che un piccolo passo in vanti a livello di stile l'ho fatto e molto diverso.Infatti ieri su 152 vasche che ho fatto ne ha contate 162,non poi un errore tremendo,e secondo mè la causa sono io.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Anche oggi i miei 2 km li ho fatti,un pochino piu tranquillo.Ora inizio a nuotare con un senso.Cioè mi stò convincendo che posso farcela.Oggi ho fatto i 2 km in 51 minuti,per cui sono ampiamente in orario.Ora devo cominciare a capire come gestire i 3800.Parto forte e poi rallento?Parto piano e poi accelero?Parto medio e resto li.Quello che ho capito e che spingo un pò mi viene il fiatone e poi devo mollare qualche vasca per ripigliarmi.Altra cosa che ho capito e che mi servono circa 50 vasche per entrare in condizione ideale,di li in poi nuoto rilassato e senza fiatone,prima faccio fatica.Un pò come per la corsa a piedi che ho capito che mi servono 7/8 km per entrare in condizione ideale.Piano piano ci arrivo,voi tenetevi liberi per domenica mattina del 30/6 che vi aspetto per l'aperitivo.

Inizio a crederci sul serio..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ora devo cominciare a capire come gestire i 3800.Parto forte e poi rallento?Parto piano e poi accelero?Parto medio e resto li.

Io credo sia l'ultimo dei problemi. Ora dovresti iniziare a fare ciò che è attinente a ciò che ti sei iscritto : Triathlon.

Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa ...

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Già...infatti il problema grosso è che bisogna fare tutte e 3 le prove di fila e io continuo a pensare a quando facevo potenziamento e dopo la pressa si usciva dalla palestra, la corsa te la scordavi, avevi le gambe talmente inchiodate che ti ci volevano 20 minuti di camminata-corsa per sciogliere il tutto... credo che 180 km con 2500+ ad un buon ritmo le gambe di "legno" te le fanno venire e se devi correre per 42 km con un certo tempo non hai la possibilità di sciogliere un bel niente...;nonzo%

Flavio questa primavera fai una prova con mezzo Iron come prova, almeno sai di che morte devi morire. :-x :mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Io credo sia l'ultimo dei problemi. Ora dovresti iniziare a fare ciò che è attinente a ciò che ti sei iscritto : Triathlon.

Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa, Nuoto, Bici, Corsa ...

Massimo

Già...infatti il problema grosso è che bisogna fare tutte e 3 le prove di fila e io continuo a pensare a quando facevo potenziamento e dopo la pressa si usciva dalla palestra, la corsa te la scordavi, avevi le gambe talmente inchiodate che ti ci volevano 20 minuti di camminata-corsa per sciogliere il tutto... credo che 180 km con 2500+ ad un buon ritmo le gambe di "legno" te le fanno venire e se devi correre per 42 km con un certo tempo non hai la possibilità di sciogliere un bel niente...;nonzo%

Flavio questa primavera fai una prova con mezzo Iron come prova, almeno sai di che morte devi morire. :-x :mrgreen:

Ciao ragazzi.Come ho gia detto la prova l'ho fatta piu di una volta,ovviamente sempre senza il nuoto,visto che comunque esci bagnato(ma và?) e non mi sembra il periodo migliore per uscire bagnati dalla piscina e andarsi a fare un giro in bici.Però bici/corsa l'ho fatto 3 volte,il piu lungo e stato 50 km di pianura(giro delle vigne)e poi mi sembra 10 di corsa.Ricordo di non aver trovato lungo.Voi dovete pensare che comunque non vado a fare una gara con tempi stretti,Per farvi un esempio che capite benissimo,il giro in bici e di 173 km e 2000 metri divisi in tre salite piu qualche falsopiano.La piu lunga e di 21 km ma molto bassa come percentuale media,mi sembra intorno ai 5 o giu di li.<secondo i miei calcoli dovrei chiuderla in circa 7.30,quindi una media bassina e non certo da gara veloce.La prova Iron medio la farò di sicuro quando potrò nuotare in acque libere,mi piacerebbe fare la traversata del lago di Avigliana(avanti e indietro) che dovrebbe essere di 900 metri per tratta per cui si assomiglia(il mezzo e 1900 metri) poi qualcosa del tipo il giro del Lys e per la 1/2 maratona ho gia un percorso preciso che ho fatto piu di una volta,cioè parcheggio Milanere.Poi verso Condove,all'altezza di Caprie,prima del ponte sul fiumiciattolo giro dentro e scendo verso Novaretto.Poi vado fino ad Almese piazza e poi verso il parcheggio di Milanere.Sono 21 km precisi,il percorso è questo:

http://connect.garmin.com/activity/266526859

Roby il confronto con l'allenamento che dici non regge.Tu li lavoravi duro,io quel giorno andrò sempre piano.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024