Il mio IronMan

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non dirlo a nessuno,ma......Ho paura a farli,mica perchè non ce la faccio,di quello sono sicurissimo,ho paura di farmi di nuovo male e poi come farei????Assolutamente non potrei piu permettermi uno stop adesso.In tutta onestà,ma che resti tra noi,non dirlo in giro,ho pensato di non superare i 20 prima dell'IronMan.Pensi che sbagli a ragionare cosi?Io sò che di sicurissimo la maratona la finisco(Presa singolarmente)Piuttosto io pensavo di fare un mezzo Iron intero

Si, penso che sbagli e che rischi di soffrire inutilmente con una strategia del genere. Non e' essenziale arrivare a 42km in allenamento, ma almeno a 28-30km (partendo con gambe fresche). Senza di questo non avvengono tutta una seria di adattamenti che sono realmente necessari per non soffrire. Correndo un lungo alla settimana partendo da 13km e aumentando di 3km ogni settimana sei ancora in tempo per arrivare a 28km a due settimane dalla gara, senza rischiare infortuni.
Come corsa dopo bici e' un'altro discorso, non ho molto esperienza in merito ma se fosse io al posto tuo proverei per prima a vedere quanto riesco realmente a correre dignitosamente dopo il lunghissimo in bici. Se sono 3km e' allarme rosso, se sono 18km il problema non si pone, in mezzo com'e' probabile ci vogliono sessioni brick specifici.
Un mezzo iron lo vedo utilissimo come prova (eliminando un lungo di corsa) ma non puo' compensare una mancanza di allenamento strutturato.

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io domenica andrò a fare la rando di Vigone,sono circa 200 km e circa 1500 di dislivello,alla fine proverò a correre e sarà il primo vero test che mi serve.Vedremo,ma sono abbastanza fiducioso.Da lunedi alla luce dei fatti si potrà ragionare con piu fatti in mano.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io domenica andrò a fare la rando di Vigone,sono circa 200 km e circa 1500 di dislivello,alla fine proverò a correre e sarà il primo vero test che mi serve.Vedremo,ma sono abbastanza fiducioso.Da lunedi alla luce dei fatti si potrà ragionare con piu fatti in mano.

Ottimo. Vedi quanto detto in thread corsa, penso che convenga correre senza limiti prefissi in questo caso.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ecco la prova fatta oggi:
Bici http://connect.garmin.com/activity/297956229

Corsa http://connect.garmin.com/activity/297966633

Diciamo subito che mi era la mia prima 200 in bici,e stata abbastanza faticosa perchè subito in partenza e stata veloce,poi la salita ognuno del suo passo,non erano 2000 metri ma comunque 1500 tutti,ed era di oltre 200 km,Poi da Mondovi a Vigone ho perso il gruppo(per colpa mia)e mi sono fattto cira 80 km da solo e in alcuni tratti avevo il vento contro.comunque ho chiuso con i 28 e qualcosa di media,per essere la prima va bene cosi.Poi la corsa,qui mi aspettavo dei problemi,ma sono venute fuori delle cose strane.Ho fatto 10 km e i primi tutto bene,poi ho provato a rallentare perchè secondo mè ero troppo alto di cuore,ma anche rallentando il cuore non scendeva,allora ho provato a camminare e cosi scende,come ricomincio a correre sale subito troppo,anche se vado piano e cosi secondo mè troverei troppo lungo a fare i 42.Comunque anche cosi,alternando camminata a corsa farei firma subito,alla fine ho chiuso i 10 con la media dei 6.30 e considerando che arrivavo dal mio primo 200 stagionale direi che va bene cosi.
Poi a essere onesti bisogna anche dire che manca la prima prova,il nuoto...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ecco la prova fatta oggi:
Bici http://connect.garmin.com/activity/297956229

Corsa http://connect.garmin.com/activity/297966633

Diciamo subito che mi era la mia prima 200 in bici,e stata abbastanza faticosa perchè subito in partenza e stata veloce,poi la salita ognuno del suo passo,non erano 2000 metri ma comunque 1500 tutti,ed era di oltre 200 km,Poi da Mondovi a Vigone ho perso il gruppo(per colpa mia)e mi sono fattto cira 80 km da solo e in alcuni tratti avevo il vento contro.comunque ho chiuso con i 28 e qualcosa di media,per essere la prima va bene cosi.Poi la corsa,qui mi aspettavo dei problemi,ma sono venute fuori delle cose strane.Ho fatto 10 km e i primi tutto bene,poi ho provato a rallentare perchè secondo mè ero troppo alto di cuore,ma anche rallentando il cuore non scendeva,allora ho provato a camminare e cosi scende,come ricomincio a correre sale subito troppo,anche se vado piano e cosi secondo mè troverei troppo lungo a fare i 42.Comunque anche cosi,alternando camminata a corsa farei firma subito,alla fine ho chiuso i 10 con la media dei 6.30 e considerando che arrivavo dal mio primo 200 stagionale direi che va bene cosi.
Poi a essere onesti bisogna anche dire che manca la prima prova,il nuoto...
Non solo era la prima vera prova in bici, hai pure esagerato con punte sino a 180 fc nelle prime 2 ore e mezza... :angrymod:
roba che non puoi' certo permetterti a Nizza, bisogna metterti gia' in quell'ottica.

Fatto le dovute differenze, la tua esperienza di corsa dopo il lungo in bici assomiglia parecchio alla mia dopo le Nove Colli, con crollo dopo mezz'ora. Si vede che non andavi avanti alla fine.

Non e' che hai tanto scelta su come proseguire... allungare la corsa, brick, una seconda prova ma dopo ciclismo piu' regolare.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Non solo era la prima vera prova in bici, hai pure esagerato con punte sino a 180 fc nelle prime 2 ore e mezza... :angrymod:
roba che non puoi' certo permetterti a Nizza, bisogna metterti gia' in quell'ottica.

Fatto le dovute differenze, la tua esperienza di corsa dopo il lungo in bici assomiglia parecchio alla mia dopo le Nove Colli, con crollo dopo mezz'ora. Si vede che non andavi avanti alla fine.

Non e' che hai tanto scelta su come proseguire... allungare la corsa, brick, una seconda prova ma dopo ciclismo piu' regolare.
Si infatti nelle prime ore siamo andati abbastanza forte,cosa che(ovviamente) non farò a Nizza.Cosa è "brick"?Grazie.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Un brick (letteralmente "mattone") e' un'allenamento misto per biathlon o triathlon, tipicamente di bici+corsa.
Non ne ho esperienza e potrei andare solo a naso su come modularli, ma e' ovvio che saranno utili e probabilmente anche necessari.

A quello...Si lo faccio gia da un mesetto circa,ma ero sui 50/60 bici e 5/10 corsa e li facevo con molta tranquillità,il vero test l'ho fatto ieri,speravo meglio,ma come hai notato non ho passeggiato in bici,in alcuni punti ho fatto delle belle sparate e parecchi fuori soglia(altro che uno..).Per cui non potevo pretendere di più.Ora come programma ,nel week andrò al mare a simulare un triathlon completo,magari corto ma voglio farne uno intero prima dell'olimpico di Pietra Ligure il 12/5.Poi il 27 e il 28 andrò al mare in bici(un giorno andata l'altro ritorno)E cercherò di correre alla fine dei due tragitti ciclistici.Vorrei poi un giorno fare il giro del Sestriere salendo da Susa,quel giro dovrebbe assomigliare parecchio sia come km che come dislivello al mio Iron.Poi vorrei provare a correre con calmissima visto che tornerò a casa e una volta sfinitissimo potro farmi venire a raccogliere da mia moglie in qualsiasi punto sia,visto che ho il mio personale circuito da 5 km,devo solo farlo 8 volte dopo il giro del Sestriere......

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
A quello...Si lo faccio gia da un mesetto circa,ma ero sui 50/60 bici e 5/10 corsa e li facevo con molta tranquillità,il vero test l'ho fatto ieri,speravo meglio,ma come hai notato non ho passeggiato in bici,in alcuni punti ho fatto delle belle sparate e parecchi fuori soglia(altro che uno..).Per cui non potevo pretendere di più.Ora come programma ,nel week andrò al mare a simulare un triathlon completo,magari corto ma voglio farne uno intero prima dell'olimpico di Pietra Ligure il 12/5.Poi il 27 e il 28 andrò al mare in bici(un giorno andata l'altro ritorno)E cercherò di correre alla fine dei due tragitti ciclistici.Vorrei poi un giorno fare il giro del Sestriere salendo da Susa,quel giro dovrebbe assomigliare parecchio sia come km che come dislivello al mio Iron.Poi vorrei provare a correre con calmissima visto che tornerò a casa e una volta sfinitissimo potro farmi venire a raccogliere da mia moglie in qualsiasi punto sia,visto che ho il mio personale circuito da 5 km,devo solo farlo 8 volte dopo il giro del Sestriere......

Se posso dirlo, ti vedo poco attento a dosare i sforzi ed eccessivamente sbilanciato sulla bici... non e' quello il tuo sport piu' debole. Anziche' tornare a casa in bici il 28 perche' non nuotare un ora e tornare in auto? Due lunghi di seguito non aiutano, tantomeno se entrambi sono in bici. Meglio' correre bene una volta arrivato al mare e poi' fare nuoto (poco) il giorno dopo.

Ciclisticamente parlando, non vedo molto simile il Sestriere. La salita del tuo Iron non ha tratti duri come quello sopra Susa mentre dopo la salita e' tutto un mangiabevi. Studiando bene, qualcosa di piu' vicino la trovi. Come primo pensiero mi viene in mente Cavaglia-Biella-Rosazza-Bielmonte-Trivero-Valmosso-Biella-Bollengo-Cavaglia, da allungare come necessario.

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Il 28 non posso tornare in auto,visto che sarò andato ad Andora in bici...Posso però limitarmi prendendo per un pezzo il treno.A proposito del pezzo ciclistico,tu sai dirmi quando saranno transitabili i colli che farò?Mi piacerebbe andare almeno una volta a provare il percorso,ma non vorrei andare troppo presto e siano ancora chiusi per la neve.quindi secondo tè il giro del Sestriere e piu duro del percorso Iron?Grazie mille

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
A proposito del pezzo ciclistico,tu sai dirmi quando saranno transitabili i colli che farò?Mi piacerebbe andare almeno una volta a provare il percorso,ma non vorrei andare troppo presto e siano ancora chiusi per la neve.quindi secondo tè il giro del Sestriere e piu duro del percorso Iron?Grazie mille
Chiuso per neve non penso proprio, mi ricordo fare Col de Vence ad inizio marzo. Come salita Sestriere e' piu' impegnativa, ma sopratutto dopo lo scollinamento il ritorno a Pinerolo e' troppo facile. Non che ci sia chissache, forse ho esagerato mettendoti Vallemosso e Zubiena, ma si lavora ancora.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto una mezza tenendo sotto controllo il cuore,non guardate il picco a 173,l'ho fatto nell'ultimo km quando ho visto che stavo raggiungendo una f....,ma se non mi davo da fare correvo il rischio che girasse a un incrocio e mi perdevo....Vabbè avete capito no...
Comunque sono proprio contento ho corso con calma e non sono poi cosi stanco adesso,avrei potuto continuare ma visto che mi sono già infortunato una volta a fare stè cazzate non mi sembrava il caso di replicare.

http://connect.garmin.com/activity/302205772

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ok,non si scherza più...Domenica farò il mio debutto qui.E' uno sprint,cioè 0,750 nuoto-20 bici-5 corsa.Il mio obbiettivo sarà quello di imparare i cambi e tutti(Almeno qualcuno)i trucchi della disciplina.Se poi riesco a non arrivare ultimo meglio..

Triathlon Andora 2011 - YouTube

Come diceva de Coubertin, l'importante è partecipare :mrgreen:.
Forza Flavio, vai e spaccao-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Domenica purtroppo ho una comunione e sono bloccato, se non un giro al mare lo facevo...

:cry

Se vuoi il prox week vado a Pietra Ligure

Triathlon a Pietra Ligure - Prima Parte - YouTube

Sicuramente piu bello e anche piu impegnativo.
Anche per chi fà il tifo è piu bello,in quanto il percorso bici e molto panoramico e non lontano dal mare,il percorso corsa invece e tutto nelle vie cittadine(con corsia chiusa per i corridori.Se non hai altri impegni....

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.711
5.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se vuoi il prox week vado a Pietra Ligure

Triathlon a Pietra Ligure - Prima Parte - YouTube

Sicuramente piu bello e anche piu impegnativo.
Anche per chi fà il tifo è piu bello,in quanto il percorso bici e molto panoramico e non lontano dal mare,il percorso corsa invece e tutto nelle vie cittadine(con corsia chiusa per i corridori.Se non hai altri impegni....

Vediamo, il prossimo avevo una mezza intenzione di andare a Diano...

Classifica generale Winter Cup 2024