Gare Il mito della doppietta Giro-Tour

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.493
5.106
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse l'anno scorso, la Jumbo di quest'anno è tutta un'altra cosa
Certamente mi riferivo ai due ultimi Tour vinti da Vinge. La Jumbo era una macchina perfetta, basti pensare che come gregari c'erano Roglic, Kuss e Wva. Pogacar era sempre solo nei momenti cruciali delle tappe.
Con questo non voglio dire che il Danese non avrebbe vinto i due Tour perchè al netto era superiore e lo ha dimostrato. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.650
5.369
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La distanza tra i 2 non è così abissale… Tralasciando la cotta e la crono del 2023, erano quasi sempre lì, con gli scatti a favore di Pogi e sulla lunga a favore del danese.

Il danese aveva quel qualcosina in più (oltre la squadra), ma Pogi veniva pure da un infortunio (non lo sto paragonando a quello di Vinge del 2024), insomma non era al 100%. In questi 2 anni Pogi ha rivisto molte cose, dalla crono fino al peso, insomma ha lavorato ancora più duramente.


Peccato che sarà rimandato tutto al 2025 duel
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La distanza tra i 2 non è così abissale… Tralasciando la cotta e la crono del 2023, erano quasi sempre lì, con gli scatti a favore di Pogi e sulla lunga a favore del danese.

Il danese aveva quel qualcosina in più (oltre la squadra), ma Pogi veniva pure da un infortunio (non lo sto paragonando a quello di Vinge del 2024), insomma non era al 100%. In questi 2 anni Pogi ha rivisto molte cose, dalla crono fino al peso, insomma ha lavorato ancora più duramente.


Peccato che sarà rimandato tutto al 2025 duel
Vabbè .. erano quasi sempre lì ... tranne quando Vingegard era avanti.

Pur da tifoso di Pogacar devo ammettere che l'anno scorso Vingegard era più forte, Pogacar è riuscito giusto a fare qualche scatto per prendere pochi secondi, non decisivi, e li ha pagati cari.

Che poi sono gli stessi scatti che ha fatto anche al giro quest'anno, con la differenza che qui non c'era nessuno che riuscisse a stargli dietro.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.104
4.822
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Vabbè .. erano quasi sempre lì ... tranne quando Vingegard era avanti.

Pur da tifoso di Pogacar devo ammettere che l'anno scorso Vingegard era più forte, Pogacar è riuscito giusto a fare qualche scatto per prendere pochi secondi, non decisivi, e li ha pagati cari.

Che poi sono gli stessi scatti che ha fatto anche al giro quest'anno, con la differenza che qui non c'era nessuno che riuscisse a stargli dietro.
Abbiamo senza dubbio interpretazioni diverse del concetto di "scatto". Io fare il secondo Grappa a 1700 di VAM, su 18 km di salita, alla terza settimana di un GT non lo definirei proprio uno scatto... :roll:
Personalmente, ho l'impressione che Tadej sia migliorato in salita. Rimangono, invece, tutte da provare le variabili "in quota" e "caldo", specialmente la combinazione delle due, classica del Tour.
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
432
348
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Pogacar, questo Pogacar made in 2024
Non ha rivali nelle corse a tappe, se non Pagacar stesso.
Faccenda doppietta Giro Tour. Al netto degli episodi condizionanti, cadute, accidenti vari..
Credo stia solo a lui e agli stimoli che si dare.. SE da qui alla partenza riesce a mantenere concentrazione su quello che sa fare.
Cioè andare in bici e stare davanti..
Non vedo chi possa impensierirlo.
Il suo vero punto debole, da quello che abbiamo veduto fin qui è il caldo, sopra i 30 gradi soffre.. Al giro gli è andata di lusso :mrgreen:
E secondo la mia opinione, quella francese è la corsa che gli piace di meno.. Aspetto non irrilevante, quando hai come rivale solo i tuoi limiti.
Il Danese non dovrebbe assere al 100% o se vogliamo livelli 2023.. Ma ciclismo non hai mai certezze..
Ad ogni modo Pogacar 2024 è superiore anche a versione 2023 del pescatore Danese..
Vabbe dai questo tifo , niente a che vedere con la realtà...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Abbiamo senza dubbio interpretazioni diverse del concetto di "scatto". Io fare il secondo Grappa a 1700 di VAM, su 18 km di salita, alla terza settimana di un GT non lo definirei proprio uno scatto... :roll:
Personalmente, ho l'impressione che Tadej sia migliorato in salita. Rimangono, invece, tutte da provare le variabili "in quota" e "caldo", specialmente la combinazione delle due, classica del Tour.
Il confronto delle vam fra le due situazioni non lo conosco, da quanto ricordo del tour dello scorso anno anche allora fece delle belle sparate per seminare Vingegard, il quale si attardava un po’ ma alla fine ricuciva completamente o quasi, lasciandogli solo pochi secondi. Secondo me Vingegard è l’unico che puo’ stargli dietro quando fa queste sparate in una corsa a tappe, il fatto che al giro di quest’anno abbia fatto il vuoto non significa che abbia messo piu’ potenza sui pedali rispetto al tour dello scorso anno, ma che gli avversari non erano al suo livello. Se non vuoi chiamarli scatti puoi definirle progressioni micidiali o cambi di ritmo spezza gambe (degli altri).
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.104
4.822
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il confronto delle vam fra le due situazioni non lo conosco, da quanto ricordo del tour dello scorso anno anche allora fece delle belle sparate per seminare Vingegard, il quale si attardava un po’ ma alla fine ricuciva completamente o quasi, lasciandogli solo pochi secondi. Secondo me Vingegard è l’unico che puo’ stargli dietro quando fa queste sparate in una corsa a tappe, il fatto che al giro di quest’anno abbia fatto il vuoto non significa che abbia messo piu’ potenza sui pedali rispetto al tour dello scorso anno, ma che gli avversari non erano al suo livello. Se non vuoi chiamarli scatti puoi definirle progressioni micidiali o cambi di ritmo spezza gambe (degli altri).
Ho capito a cosa ti riferisci quando parli di "sparate" e, come suo solito, ne ha fatte a ripetizione anche a questo Giro... ma la prestazione sul secondo Grappa e' un'altra cosa. 1700 di VAM su una salita come quella da Semonzo, lunga 18 km, con quasi 1500 m D+ sono un'enormità. Pantani fece il record dell'Alpe nel 1995, su una salita più corta, ben più regolare del Grappa (dunque più adatta "a fare VAM"), facendo 1770 o giù di li'... e quell'anno era anche fuori classifica!

IMHO il Pogacar di quest'anno, su salite lunghe e' il migliore che abbiamo visto finora. Ovvio che il vero banco di prova, come tutti gli anni, sarà Jonas.

PS: io sono uno di quelli stra-convinto che Jonas parteciperà al Tour, senz'altro non da favorito, ma, al più tardi alla terza settimana, volerà anche.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.951
15.974
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se esiste un dio del ciclismo, vince Rogla all'ultima tappa sprintando con Tadej. A quel punto pari tutti, palla al centro e ci si rivede nel 2025. o-o

Sprintando no, visto che è una crono, ma nel grande disegno del Dio del ciclismo è un valore aggiunto ... crono finale decisiva, anno bisestile... sono cosciente che non sia una cosa possibile ma io ci voglio credere :mrgreen:

Immagine 2024-05-28 072229.jpg
 

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Per quello che puo' valere....io ero a circa 1 km dal Gpm e a parte la velocità con cui saliva Pogacar che era una cosa imbarazzante....sembrava non stesse neanche facendo fatica.....gli altri da pellizzari in giù vedevi proprio che erano sfiniti...
E comunque la giornata è stata uno spettacolo....peccato solo abbia piovuto fino a tarda mattinata altrimenti di gente ce ne sarebbe stata il doppio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.493
5.106
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il confronto delle vam fra le due situazioni non lo conosco, da quanto ricordo del tour dello scorso anno anche allora fece delle belle sparate per seminare Vingegard, il quale si attardava un po’ ma alla fine ricuciva completamente o quasi, lasciandogli solo pochi secondi. Secondo me Vingegard è l’unico che puo’ stargli dietro quando fa queste sparate in una corsa a tappe, il fatto che al giro di quest’anno abbia fatto il vuoto non significa che abbia messo piu’ potenza sui pedali rispetto al tour dello scorso anno, ma che gli avversari non erano al suo livello. Se non vuoi chiamarli scatti puoi definirle progressioni micidiali o cambi di ritmo spezza gambe (degli altri).
I giro di quest'anno è stato il miglior allenamento che poteva fare, senza fare fuorigiri sempre in controllo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.889
18.671
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3