La superiorità di Jonas su Tadej nei Tour 2022 e 2023 e' stata netta e indiscutibile... tuttavia, IMHO, e' stata anche figlia di situazioni al contorno che vanno al di la' del
faccia a faccia tra i due. Un paio di esempi.
Nel 2022 la Jumbo si e' potuta permettere il lusso di "spendere" Roglic per "mettere in mezzo" Tadej sul Galibier e Van Aert, in modalità Hulk, a tirare come una locomotiva ovunque e, in particolare, sull'Hautacam. Quali altre squadre si potevano concedere una tattica simile? Poi senz'altro a W/kg sugli ultimi 3 km degli arrivi in salita Tadej avrebbe perso comunque, ma quando i tuoi gregari si chiamano Roglic, Van Aert e Kuss e' un attimo più semplice fare la corsa che con Bjerg, Soler e Majka.
Nel 2023 la crono di Jonas e' stata un capolavoro. Anche senza l'incidente, il Tadej del 2023, per me, avrebbe perso sia quella tappa, sia il Tour, ma non sono sicuro che avrebbe preso quella miciola bestiale che ha dilatato cosi' tanto il gap tra i due.
Insomma, non sono sicuro che a parità di preparazione, senza intoppi per entrambi, Jonas e Tadej siano cosi' distanti, soprattutto quest'anno, almeno fino alla caduta dei Paesi Baschi, sapendo, come confermato da addetti ai lavori, che Tadej e' migliorato a cronometro e un 2-3 chili (un'enormità nel suo caso) li ha limati.
Davvero un peccato che il Tour non inizi con un Jonas da favorito, come si auguravano tutti, ma ora della terza settimana non ho dubbi che sia il migliore Jonas possibile. Mi aspetto che fin dalle prime due tappe Tadej attacchi su ogni salita e chissà... magari quest'anno su Alpi e Pirenei ci saranno pioggia e temperature basse...
Riguardo la doppietta, ho letto oggi articoli del tipo "Pantani si' che la doppietta se l'e' sudata, visto che al Giro si e' trovato Tonkov, altroché Dani Martinez e Mister G" oppure "Ma se anche fa la doppietta, ci riesce esclusivamente perché' Jonas si e' schiantato"... IMHO semplicemente incommentabili. Come sempre, il tempo sarà galantuomo e dara' a ciascuno, con la sua bacheca, l'onore e il riconoscimento che si merita.