Le salite vanno confrontate a parità di condizioni. Ieri è stato come fare una lombarda nel giorno più trafficato dell'anno... anche per me, che era la quarta volta che facevo il nivolet, così aperto al traffico e frequentato non è il top ma fatto con strada chiusa (come è quasi sempre dal serru' in su) o meglio ancora con i muri di neve a bordo strada, la percezione cambia moltissimo.Fatto ieri per la prima volta... Purtroppo farlo nella settimana di Ferragosto ha comportato un traffico sicuramente sopra la media. E devo dire che non mi ha permesso di godermi veramente a pieno la salita.
Ascesa bella, bellissima. In particolare il tratto durissimo prima di Ceresole che evita la galleria, e poi dalla diga del Serrù alla cima con la vista sui due laghi.
Bellissima ma direi che potrebbe anche non essere la più bella mai fatta: il Colle della Lombarda da Vinadio, il Fauniera da Ponte Marmora (Colle d'Esischie), l'Izoard lato Guillestre e la Bonette da Jausier secondo me sono tutte salite ugualmente belle a livello di panorami. Se siete amanti dei bei panorami montani ve le consiglio tutte. E poi non sarà una salita alpina, ma anche il Col de la Madone da Mentone in Costa Azzurra è qualcosa di davvero mozzafiato!!
Cos'ha in più il Nivolet è la vista da cartolina in cima, ma per l'intera durata della salita forse le altre citate hanno qualcosina in più.
Ovviamente la mia è una valutazione del tutto soggettiva
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk