• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Il Nivolet è sempre il Nivolet

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Le salite vanno confrontate a parità di condizioni. Ieri è stato come fare una lombarda nel giorno più trafficato dell'anno... anche per me, che era la quarta volta che facevo il nivolet, così aperto al traffico e frequentato non è il top ma fatto con strada chiusa (come è quasi sempre dal serru' in su) o meglio ancora con i muri di neve a bordo strada, la percezione cambia moltissimo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Reactions: MBerge

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Concordo. Probabilmente il Nivolet è una salita che impressiona per bellezza chi non è abituato a certi panorami e magari fa una manciata di giri montani all'anno. Diversamente posso confermare che nella vicina Savoia e Hautes-Alpes ci sono diverse salite ciclistiche, per non parlare di quelle escursionistiche, che asfaltano il Nivolet.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'Iseran è bellissimo anche dal lato Val d'Isere, soprattutto la parte bassa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Da quel lato l'ho fatto solo scendendo fino a Val d'Isere e poi risalendo, non mi è piaciuto granchè ma non ero lucidissimo vista la fatica....ma forse tu parli del pezzo ancora sotto.

Serio o ironico?

Serio, a me l'Iseran da Bonneval piace tantissimo. Tornando al Nivolet ci sono andato una volta sola, per di più in macchina. Fino a Ceresole non mi è piaciuto per niente, anche la stessa Ceresole con la parte lungo il lago secondo me è meno bella di un posto come Pontechianale (citato questa siccome anche a Pontechianale c'è la diga).
Dopo Ceresole ok, ricordo di aver proprio detto una cosa della serie "ok adesso cominciamo a ragionare". Però nel complesso, se si toglie la vista delle due dighe dall'alto, mi ha dato un'impressione di minor "maestosità" rispetto all'Iseran. Ad ogni modo poi fermarsi al colle con la bdc è un peccato, avevo fatto giusto 20 minuti a piedi sopra il Rifugio Savoia per raggiungere diversi laghi molto belli, in più nella notte aveva dato due dita di neve (era fine settembre) quindi il panorama era eccezionale.

In fin dei conti concordo con @Violinbici che le condizioni al contorno sono troppo importanti nel valutare la bellezza di una strada, un colle, una montagna. Tanto per fare un esempio banale, quando a ottobre salgo a Pian del Re o Meire Durandini immediatamente dopo che ha fatto un velo di neve, è uno spettacolo pazzesco perchè Viso e Visolotto ricordano due cattedrali gotiche fatte di neve e di ghiaccio...in quel caso per esempio non lo cambierei per nulla al mondo con un Agnello, Izoard, Finestre....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da quel lato l'ho fatto solo scendendo fino a Val d'Isere e poi risalendo, non mi è piaciuto granchè ma non ero lucidissimo vista la fatica....ma forse tu parli del pezzo ancora sotto.

Intendo proprio il pezzo che sale da Val d’Isère fino a metà salita dell’Iseran. L’ho fatta due volte, la seconda quest’anno con doppio Moncensio e doppio Iseran, e nei periodi in cui mi è capitato di farlo aveva dei colori bellissimi. Per il resto condivido la tua opinione sul lato Bonneval che ho fatto credo una decina di volte. A partire da Bessans, fino alla vetta, supera di gran lunga il Nivolet in bellezza.

Anche se resto del parere che l’Agnello lato francese, il col d’Allos da Barcelonnette e il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne siano tra i più bei paesaggi del circondario (e mi manca il Col de Sarenne ancora da fare). Una menzione d’onore va anche all’Izoard da Guillestre (da Arvieux in su) e a una salita che penso sia sconosciuta ai più e che ho fatto la prima volta quest’anno: Les Fonds da Cervieres. Come salita niente di particolare, ma paesaggi da cartolina. Fermo restando che i più bei posti in assoluto della zona non li ho visti in bici ma a piedi: il Thabor e il Vallon de Tavernette (sopra la Valle Stretta) e il “Vallon” sopra Névache a scendere dal Pic du Lac Blanc. Due paradisi. Degno di menzione anche Punta Sommeiller con il suo paesaggio Lunare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

si ma non si parla di apertura per il 20 giugno...si parla di ultimare lo sgombero neve il 19 per consentire poi altre attività di manutenzione (es. guard rail).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ho visto su strava che alcuni sono già arrivati in bici al colle...

si, ho chiesto a uno di questi le condizioni della strada. vorrei capire più che altro se ci sono gli operai della provincia che poi fanno storie a chi sale in bici con strada ufficialmente chiusa...

purtroppo dalla foto di una di queste persone che è salita ieri ho visto che i due laghi sono già completamente sgelati. peccato ma me lo aspettavo, a maggio ha fatto molto caldo ed ha accelerato lo scioglimento.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
mi sa che ho visto la tua domanda su strava....
ho visto pure io le foto... ero stato sul nivolet 5/6/7 anni fa, più o meno in questo periodo... gli ultimi 2 km dovevano essere ancora liberati dalla neve e, se non ricordo male, il lago serrù era in buona parte ghiacciato...
 

Classifica generale Winter Cup 2024