Il "polverone" della biomeccanica

Hai fatto posizioni in sella? Sei soddisfatto?

  • Si sono soddisfatto

    Voti: 53 58,9%
  • Si ma non sono convinto

    Voti: 9 10,0%
  • Si ma non sono soddisfatto

    Voti: 3 3,3%
  • No non ne ho mai fatte

    Voti: 25 27,8%

  • Votanti
    90
  • Sondaggio terminato .

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.093
193
Visita sito
Il tutto con un sistema idraulico(aria compressa), mi sembra di capire???


aria compressa? allora sarebbe pneumatico. a parte questo comunque, mi sembra di aver capito che lui variando solo l'arretramento sella, mantendo il battito cardiaco ad "x" bpm, con appositi dinamometri trova la regolazione perfetta nel punto in cui la forza sviluppata è maggiore.spero di non aver fatto ancora più caos.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
se solo lui si spiegasse in maniera meno forbita, x noi ignoranti popolo ingenuo pedalatore, capiremmo meglio il sistema.
dovrebbe elencarci le operazioni che compie quando "visita" in modo da capire il metodo usato. ma chiaramente e nn intortando coi paroloni
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.390
12.436
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se solo lui si spiegasse in maniera meno forbita, x noi ignoranti popolo ingenuo pedalatore, capiremmo meglio il sistema.
dovrebbe elencarci le operazioni che compie quando "visita" in modo da capire il metodo usato. ma chiaramente e nn intortando coi paroloni

Come si fa a non quotarti ? Non potevi esprimerti meglio !o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
se nn ricordo male sponsorizza una squadra dilettantistica lombarda :
la Garlaschese...e piano piano nn vanno!! se li mette in bici lui, direi che a vista sembravano tutti abbastanza a posto...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
se nn ricordo male sponsorizza una squadra dilettantistica lombarda :
la Garlaschese...e piano piano nn vanno!! se li mette in bici lui, direi che a vista sembravano tutti abbastanza a posto...
se giudichi da chi si mette in bici... beh... non mi sembra logico... però in MP ti posso fare un elenco... e piano non vanno e non ho usato quel metodo...
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
che strana "curiosità", nessuno è depositario delle conoscenze assolute,con questa "entry" avevo l'intento di comunicare cosa ho individuato e l'unico modo per fare conoscere la sostanza, vista la consistenza dell'argomento e lo "spazio" del forum era quello di indicare dove poter leggere qualche cosa, comunque ringrazio le 480 persone che Hanno letto le mie argomentazioni,a cui risponderò con cortesia
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
In parole semplici, in base alle regole fondamentali si determina l'altezza della sella, il punto più basso del dorso mantenibile dal coridore senza stress con le mani nella parte bassa del manubrio, dopo di che e qui entra decisa la novità,determino strumentalmente secondo la teoria di Bontrager l'arretramento sotto sforzo. cordialità
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
In parole semplici, in base alle regole fondamentali si determina l'altezza della sella, il punto più basso del dorso mantenibile dal coridore senza stress con le mani nella parte bassa del manubrio, dopo di che e qui entra decisa la novità,determino strumentalmente secondo la teoria di Bontrager l'arretramento sotto sforzo. cordialità

a me interessa questo tuo nuovo metodo! ti faccio alcune domande:
1-quali sono le regole fondamentali dell'altezza sella?
2-come determini qual'è il punto pià basso mantenibile senza stress? come misuri lo stress?
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
L'altezza della sella la individuo (come la maggior parte dei posizionatori) usando una telecamera, e in base a quella manovro la mia macchina fino a realizzare l'angolo popliteo (coscia-gamba) mentre il coridore pedala sotto spinta, a 145 gradi, il punto "0" o più basso mantenibile lo si determina con il supporto della telecamera per il controllo degli angoli braccio- avambraccio e braccio dorso, interloquendo con il coridore sotto prova che conferma omeno la "non esistenza " di tensioni o fastidi ovviamente con le mani nella parte basa del manubrio, dopo di che lavorando con il cardiofrequenzimetro e la dinamometria in modo indipendente dal corridore determino (muovendo solo l'arretramento) l'esatto punto di questo parametro (il coridore ovviamente stà pedalando sotto sforzo) che fà esprimere al soggetto il massimo rendimento della spinta, nel senso che se l'arretramento è esatto la spinta della pedalata non sposta il corridore, per cui lo stesso non è costretto a "gestire" la posizione muscolarmente.o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
L'altezza della sella la individuo (come la maggior parte dei posizionatori) usando una telecamera, e in base a quella manovro la mia macchina fino a realizzare l'angolo popliteo (coscia-gamba) mentre il coridore pedala sotto spinta, a 145 gradi, il punto "0" o più basso mantenibile lo si determina con il supporto della telecamera per il controllo degli angoli braccio- avambraccio e braccio dorso, interloquendo con il coridore sotto prova che conferma omeno la "non esistenza " di tensioni o fastidi ovviamente con le mani nella parte basa del manubrio, dopo di che lavorando con il cardiofrequenzimetro e la dinamometria in modo indipendente dal corridore determino (muovendo solo l'arretramento) l'esatto punto di questo parametro (il coridore ovviamente stà pedalando sotto sforzo) che fà esprimere al soggetto il massimo rendimento della spinta, nel senso che se l'arretramento è esatto la spinta della pedalata non sposta il corridore, per cui lo stesso non è costretto a "gestire" la posizione muscolarmente.o-o

145°??
non è un po' tantino? Mi pare, così a naso, che la tendenza ultimamente sia di stare con angoli molto più chiusi, btr lavora su angoli di circa 135-137° (ad occhio, chiedo conferma a emanuele o a chi ne sa di più), velosapiens sta a 132-134°, fulvio ci dirà i suoi angoli (anche se non lavora su quel valore).
Il rilevamento col cardiofrequenzimetro non è poco indicativo? l'abitudine di un'atleta nel pedalare in un certo modo non può influire?
La prova è fatta in soglia ovviamente, no?