Il "polverone" della biomeccanica

Hai fatto posizioni in sella? Sei soddisfatto?

  • Si sono soddisfatto

    Voti: 53 58,9%
  • Si ma non sono convinto

    Voti: 9 10,0%
  • Si ma non sono soddisfatto

    Voti: 3 3,3%
  • No non ne ho mai fatte

    Voti: 25 27,8%

  • Votanti
    90
  • Sondaggio terminato .

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
cito dal sito ...
L’applicazione di questo mio metodo rigorosamente scientifico, - quale??? - prevede l’analisi degli angoli di lavoro degli arti e la loro ottimizzazione secondo canoni ben precisi, la determinazione della migliore aerodinamicità - come??? - dell’individuo e in assoluto l’EQUILIBRIO DINAMICO - D'Alambert si rivolta nella tomba - in fase dinamica personale del corridore correlando tutti quei parametri a cui ho accennato - di nuovo quali????-

questa roba di scientifico e rigorso non ha un bel niente se vuoi essere scientifico e rigoroso citi le fonti, metti un'accurata bibilografia e ci fai capire qualche cosa di quello che c'è scritto. io, con una laurea in ingegneria meccanica e un dottorato di ricerca in meccanica applicata alle macchine, qui non ci capisco un acca!!!!
forse non sono un buon ciclista e non mi occupo di biciclette ma ho ben presente cos'è un equilibrio dinamico e cosa sono forze, vettori e robaccia simile e non credo di essere l'unico qui dentro.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.324
12.364
Visita sito
Bici
Tecnotrat
questa roba di scientifico e rigorso non ha un bel niente se vuoi essere scientifico e rigoroso citi le fonti, metti un'accurata bibilografia e ci fai capire qualche cosa di quello che c'è scritto. io, con una laurea in ingegneria meccanica e un dottorato di ricerca in meccanica applicata alle macchine, qui non ci capisco un acca!!!!
forse non sono un buon ciclista e non mi occupo di biciclette ma ho ben presente cos'è un equilibrio dinamico e cosa sono forze, vettori e robaccia simile e non credo di essere l'unico qui dentro.

Queste cose mi piacciono e mi appassionano, se non le capisci tu che sei un Dottore, figurati come le posso capire io che ho fatto solo le medie ....:-( fino ad ora ho intuito solo qualcosa ma il resto .... mah .... è come andare nella nebbia ......
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io, con una laurea in ingegneria meccanica e un dottorato di ricerca in meccanica applicata alle macchine, qui non ci capisco un acca!!!!
forse non sono un buon ciclista e non mi occupo di biciclette ma ho ben presente cos'è un equilibrio dinamico e cosa sono forze, vettori e robaccia simile e non credo di essere l'unico qui dentro.

quanto livore...non è che gonfiando il petto si avvalorano le proprie tesi, eh...al limite si scende solo al livello di chi ha iniziato questo infelice sondaggio!! :(

Si può benissimo chiedere -come hanno fatto altri- di esplicitare meglio la teoria alla base di questo metodo...

Ribadisco, comunque, questo post mi sa tanto di "occasione mancata" sul quale ci poteva essere un confronto più sereno e forse anche più costruttivo :)
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
quanto livore...non è che gonfiando il petto si avvalorano le proprie tesi, eh...al limite si scende solo al livello di chi ha iniziato questo infelice sondaggio!! :(

Si può benissimo chiedere -come hanno fatto altri- di esplicitare meglio la teoria alla base di questo metodo...

Ribadisco, comunque, questo post mi sa tanto di "occasione mancata" sul quale ci poteva essere un confronto più sereno e forse anche più costruttivo :)

Purtroppo devo quotarti.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
In parole semplici, in base alle regole fondamentali si determina l'altezza della sella, il punto più basso del dorso mantenibile dal coridore senza stress con le mani nella parte bassa del manubrio, dopo di che e qui entra decisa la novità,determino strumentalmente secondo la teoria di Bontrager l'arretramento sotto sforzo. cordialità

L'altezza sella... con una telecamera, se hai rotazioni o blocchi ho i miei dubbi, scientificamente devi lavorare partendo dalle tacchette (che influenzano direttamente l'arretramento...) e poi dalla posizione laterale del bacino, non da angoli...
In che maniera poi determini "strumentalmente" l'arretramento? pesando cosa?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Il posizionare correttamente un ciclista, è un'operazione di per se molto complicata, e talvolta affrontata con convincimenti personali che portano talvolta ad errori madornali, pur essendo convinti di essere nel giusto (e non succede solo in questo...).
Esiste una scienza che studia le interazioni del corpo, e ha basi scientifiche..., inoltre ci sono riviste scientifiche di settore... questo è un approccio scientifico...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ciao Fulvio,
in base alla tua esperienza dopo la messa in posizione con le varie misurazioni fatte in laboratorio, in pratica su strada ti capita di corregere la posizione fatta, o meglio quando posizioni un corridore poi lo rivedi su strada?
Mi sono spiegato spero.
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
quanto livore...non è che gonfiando il petto si avvalorano le proprie tesi, eh...al limite si scende solo al livello di chi ha iniziato questo infelice sondaggio!! :(

Hai ragione rileggendp mi rendo conto che ho esagerato e mi scuso con tutti: era sera tardi...
Non volevo fare lo sbruffone ne gonfiare il petto, solo che si parla di rigore scientifico e il testo sul sito mi pare ben poco rigoroso e scientifico.
Ho sempre letto con interesse tutto quello che è stato scritto sul posizionamento e non metto in dubbio che alla base delle analisi ci sia una scienza e che funzioni, ma il testo proposto come spiegazione è molto vago e ricorda la stregoneria più che la scienza.

faccio di nuovo ammenda per i toni usati ieri sera

o-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.324
12.364
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao Fulvio,
in base alla tua esperienza dopo la messa in posizione con le varie misurazioni fatte in laboratorio, in pratica su strada ti capita di corregere la posizione fatta, o meglio quando posizioni un corridore poi lo rivedi su strada?
Mi sono spiegato spero.

Bella domanda, la risposta interessa anche me
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
fulvio, nn credi che te la stai tirando un po' troppo a s merd are il lavoro altrui?! insomma, cycling position ha sbagliato l'approccio , ma voi avete sbagliato discussione. apportate critiche costruttive invece di sm e r dare il lavoro degli altri. (poi magari cycling position è un pagliaccio imbroglione,questo nn lo so, ma voi chi siete x criticare così?)
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ciao Fulvio,
in base alla tua esperienza dopo la messa in posizione con le varie misurazioni fatte in laboratorio, in pratica su strada ti capita di corregere la posizione fatta, o meglio quando posizioni un corridore poi lo rivedi su strada?
Mi sono spiegato spero.
Con i team questo è possibile; utilizzo una telecamera ad alta acquisizione (... non sono un tecnico, credo si chiami così!!!) e ricontrolliamo quanto fatto; di solito quanto emerso in studio viene toccato poco, solitamente i ritocchi sono per gli scalatori, che hanno particolari esigenze in salita...
Faccio anche controlli periodici dopo adattamento, di solito dopo ca. 1500km e dopo 5000km; i risultati mi dicono che dopo i 5000 i cambiamenti avvengono solo dopo grossi incidenti...
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
fulvio, nn credi che te la stai tirando un po' troppo a s merd are il lavoro altrui?! insomma, cycling position ha sbagliato l'approccio , ma voi avete sbagliato discussione. apportate critiche costruttive invece di sm e r dare il lavoro degli altri. (poi magari cycling position è un pagliaccio imbroglione,questo nn lo so, ma voi chi siete x criticare così?)


già, la penso 1 po' così anch'io....
il forum non è il posto dove sfogare le proprie ire.
se avete problemi "vostri", risolveteveli privatamente (esistono i messaggi privati..)
con questo non volgio dire che Fulvio sia un rompiscatole, ho solo colto l'occasione per lanciare il messaggio
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
fulvio, nn credi che te la stai tirando un po' troppo a s merd are il lavoro altrui?! insomma, cycling position ha sbagliato l'approccio , ma voi avete sbagliato discussione. apportate critiche costruttive invece di sm e r dare il lavoro degli altri. (poi magari cycling position è un pagliaccio imbroglione,questo nn lo so, ma voi chi siete x criticare così?)
Non sono mai polemico, credo nella scientificità (altrimenti non studiavo...) e se una persona mi viene davanti e mi dice che ha rivoluzionato il modo di mettere in bici, faccio domande per capire quanto scientifico sia l'approccio; nel caso non riceva risposte (e se leggi indietro trovi domande ma non le risposte...) prendo il caso così come è... ho fatto molte domande a cui si può rispondere in maniera scientifica... ma se l'approccio è "regolo l'altezza sella secondo i canoni(quali?) con l'ausilio di una telecamera... beh non s....o come dici tu il lavoro degli altri, perchè considero il lavoro altrui quando ho da imparare, e regolarmente frequento persone che mi insegnano (Valerio Zucconi ad es.... www.roi.it è uno dei probiviri dell'osteopatia italiana... Pierluigi Versari, primario di Ortopedia etc etc) ... il resto è fantasia. e la fantasia non è tra le cose "scientifiche" che considero.
Per me l'argomento del topic è chiuso qui, non lo aprirò più.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Non sono mai polemico, credo nella scientificità (altrimenti non studiavo...) e se una persona mi viene davanti e mi dice che ha rivoluzionato il modo di mettere in bici, faccio domande per capire quanto scientifico sia l'approccio; nel caso non riceva risposte (e se leggi indietro trovi domande ma non le risposte...) prendo il caso così come è... ho fatto molte domande a cui si può rispondere in maniera scientifica... ma se l'approccio è "regolo l'altezza sella secondo i canoni(quali?) con l'ausilio di una telecamera... beh non s....o come dici tu il lavoro degli altri, perchè considero il lavoro altrui quando ho da imparare, e regolarmente frequento persone che mi insegnano (Valerio Zucconi ad es.... www.roi.it è uno dei probiviri dell'osteopatia italiana... Pierluigi Versari, primario di Ortopedia etc etc) ... il resto è fantasia. e la fantasia non è tra le cose "scientifiche" che considero.
Per me l'argomento del topic è chiuso qui, non lo aprirò più.

si lo so, ma indirettamente gli fai pubblicità negativa e sempre indirettamente tra le righe gli dici io sono bravo e tu sei un m i n ch ia
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
vabbè, chiusa questa questione...a quel che mi risulta, qui c'è gente (almeno due) che hanno effettuato il test da cycling position e successivamente in altri centri, mi piacerebbe leggere i loro pareri (e magari avere una risposta sull'angolo popliteo max e min)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
vabbè, chiusa questa questione...a quel che mi risulta, qui c'è gente (almeno due) che hanno effettuato il test da cycling position e successivamente in altri centri, mi piacerebbe leggere i loro pareri (e magari avere una risposta sull'angolo popliteo max e min)

Esatto.
Riprendiamo toni consoni al forum e aspettiamo le risposte.
@crock: si, 145 è "tantino" come dici tu.
@crock: gli angoli sono leggermente minori, di poco.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
145°??
non è un po' tantino? Mi pare, così a naso, che la tendenza ultimamente sia di stare con angoli molto più chiusi, btr lavora su angoli di circa 135-137° (ad occhio, chiedo conferma a emanuele o a chi ne sa di più), velosapiens sta a 132-134°, fulvio ci dirà i suoi angoli (anche se non lavora su quel valore).
Il rilevamento col cardiofrequenzimetro non è poco indicativo? l'abitudine di un'atleta nel pedalare in un certo modo non può influire?
La prova è fatta in soglia ovviamente, no?

Ultimento intervento sull'argomento...
Oggi ho misurato l'angolo di lavoro attraverso un programmino che avevo, e per un corridore prof Pro-Tour da 12 anni (Lampre...) l'angolo è di 130°, per un granfondista ex dilettante, 27 anni di cui 19 in bici, 131°... un amatore che fa circuiti 131° (l'anno scorso ha vinto 37 corse, è un ex pro...); solitamente non sono curioso dell'angolo, ma ieri ho letto e colto da curiosite acuta ho misurato, e misurerò persone che ormai hanno una posizione consolidata annotando skill, anni di bici, e angolo per avere una statistica aggiornata, e divisa per tipo di skill.
I dati li renderò noti appena avrò in mano una popolazione significativa da analizzare (almeno 250misure...).
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
la letteratura internazionale (E.Burke, 1995) , e da quella nazionale (Z.Zani, 1998) indicano un angolo di 150-155 gradi, cioè 25-30 gradi di flessione, in fase dinamica io ho riscontrato una "stabilizzazione" del bacino in una ampiezza dell'angolo non oltre i 140-145 gradi. L'esperienza
sicuramente in questo caso "detta legge".
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
la letteratura internazionale (E.Burke, 1995) , e da quella nazionale (Z.Zani, 1998) indicano un angolo di 150-155 gradi, cioè 25-30 gradi di flessione, in fase dinamica io ho riscontrato una "stabilizzazione" del bacino in una ampiezza dell'angolo non oltre i 140-145 gradi. L'esperienza
sicuramente in questo caso "detta legge".


Guarda, mi piace giocare con le foto dei professionisti, Boonen pedala a 133°, bettini 131°, pozzato 133°, petacchi 135°, vino 134°, kaiser jan 131°, popovych 133°...ovviamente il mio metodo di rilevazione è abbastanza impreciso e a volte ho dovuto adattare io le foto ruotando la pedivella con un software di grafica, mantenendo però i punti di bacino e rotula e caviglia corretti, quindi può esserci un errore di uno massimo due gradi...ma tutti pedalano moooolto bassi, di certo non a 150-155° di zeno zani (ho letto anche io il suo libro e non concordo, avendo provato pure su di me le sue teorie)...

la mia esperienza dice che la potenza massima la ottengo a 137°, mentre la pedalata migliore a 132°. Che mi pare essere nella media di quello che posso riscontrare anche sui miei compagni d'allenamento dotati di powertap, srm ed ergomo.