Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Fando le bolle si sgonfiano, potrebbe uscire qualche goccia di lattice.
Anche a me è capitato su un vecchio treno di Performance (quello della formazione di bolle è un problema noto sui Performance, anche se è un pò di tempo che non ne sentivo parlare).....le ho sempre forate e ho portato le coperture a fine vita. Però nel mio caso le bolle hanno iniziato a manifestarsi molto più avanti, diciamo dopo circa 3000km.
Ho fatto come suggerito, si sono sgonfiate senza nessuna perdita di aria e/o lattice dall'interno. Provati per una corta uscita e zero problemi. Grazie!

Nel frattempo il servizio clienti di Probikeshop mi ha risposto e me ne inviano uno nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io gonfio sempre e comunque ad ogni uscita. Non è un problema di fondamentale importanza se non per il fatto che in anni di Schwalbe PRO ONE non mi è mai successo e che quando vado due o tre giorni in montagna, mentre prima potevo far senza gonfiare, ora mi sono dovuto comprare un compressore portatile della Bosch (che male comunque non fa)
Con una normale pompa non riuscivi a gonfiare??
Comunque con i Pro One direi che è normale... posteriore che dopo 3/4 giorni è sceso di 1,5 bar e anteriore di 3/3,5...
rigonfio, parto e durante il giro tutto ok... pressione mantenuta alla perfezione!!
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Questa è la quarta coppia, e su 8 copertoni è l'unico che abbia mai manifestato questa cosa...
Ne ho in uso da un paio di mesi un paio di coppie.. una con fianchi para e l'altra nera, entrambi stesso "problema", perdono leggermente dai fianchi.. loro dicono siano normale ;pirlùn^
E notare che con i Pro One mi ci trovo benissimo, molto meglio dei Huchinson Performance ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Sottoli

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,

Da circa tre settimane ho montato una coppia di Schwalbe Pro One TLE. Vengo da tre precedenti coppie di Pro One (non TLE) Mai un problema. A questo giro mi son poi dotato di apposita pinza per il montaggio e in 10/15 minuti a copertone (record personale) ho completato il montaggio.
Entrambe i copertoni hanno subito tallonato togliendo il core della valvola e gonfiando con compressore a 6 bar come faccio di solito.
Dopo un giorno erano entrambi scesi parecchio di pressione (al primo montaggio non è la prima volta). Riportandoli in pressione l'anteriore rimane pressochè identico anche a distanza di una settimana mentre il posteriore continua a scendere.
I cerchi sono dei fulcrum racing zero db (a canale chiuso). Valvole Schwalbe e lattice DOT ONE sempre Schwalbe: 30 ml a copertone.
Provo a stallonare e ritallonare il posteriore ma non sortisco alcun effetto. Con una spugnetta bagnata bagno tra cerchio e copertone e mi accorgo che in alcuni punti compaiono delle bollicine d'aria. Rabbocco con altri 20ml di lattice. La situazione migliora ma non risolvo.
Una giornata tiene, però mi scoccia dover sempre calcolare di rigonfiare anche quando sono in vacanza, sapendo poi che con gli stessi copertoni e gli stessi cerchi non ho mai avuto problemi.
Cosa potrebbe essere? Come risolvere? Facendo un giro di nastro per fare spessore (e già mi urterebbe pensando di aver preso cerchi a canale chiuso proprio per non avere più tutte queste menate) risolverei o sarebbero solo tempo e lattice buttati?
Se ti può consolare, anche io con gli ultimi Pro One Addix sto riscontrando comportamenti "particolari" per quanto riguarda la tenuta dell'aria.
Come ho già scritto, dopo averli montati, lo pneumatico anteriore (non so per quale motivo) perdeva pressione da un giorno all'altro in maniera abbastanza marcata (a volte l'ho trovato quasi a terra e senza un motivo apparente), mentre il posteriore solo pochi decimi.
Con il trascorrere delle uscite e dei km anche l'anteriore si è "stabilizzato", allineandosi alle perdite riscontrate al posteriore.....ultimamente invece è il posteriore a perdere più del solito.
Apparentemente sembra tutto normale, a parte due/tre piccole macchie umide presenti sul battistrada....non ho controllato il livello del lattice e non penso che siano quelle due/tre macchie la causa della perdita....sinceramente con questi Addix, visto il comportamento molto "altalenante" e dal momento che poi su strada non ho mai riscontrato problemi, non mi sto fasciando la testa.....gonfio e riparto.
Al prossimo cambio gomme però, nonostante non mi stia trovando male, penso che opterò per qualche altro modello....sperando che sia più "stabile" nel mantenimento della pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sottoli

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ne ho in uso da un paio di mesi un paio di coppie.. una con fianchi para e l'altra nera, entrambi stesso "problema", perdono leggermente dai fianchi.. loro dicono siano normale ;pirlùn^
E notare che con i Pro One mi ci trovo benissimo, molto meglio dei Huchinson Performance ;-)
Io ho notato, in un paio di circostanze in cui ho trovato l'anteriore particolarmente sgonfio, una minima fuoriuscita di lattice dal fianco del cerchio, segno che evidentemente in quel punto la copertura non aveva tallonato perfettamente.....dopo "manipolazione" della gomma e rigonfiaggio, il problema non si è più ripresentato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Riporto la mia esperienza con Vittoria Corsa Speed 2.0 su cerchi Lightbycicle AR46.
- E' l'unica situazione in cui devo usare il trucco della cinghia da portapacchi per farli tallonare. Posso fare a meno del tire booster, ma comunque la cinghia la devo usare
- Non tengono la pressione, nel senso che dopo una quindicina di giorni da 6 bar li trovi quasi completamente sgonfi. Non c'è fuoriuscita di lattice, i copertoni sembrano porosi
- Dopo che ho smontato e rimontato il posteriore perchè "svirgolava", salvo poi rendermi conto che è un difetto di produzione (non significativo ai fini del funzionamento, praticamente in una zona la carcassa è un po' disallineata) il posteriore si sgonfia circa il 20% più velocemente dell'anteriore. C'è da dire che da quando ho fatto questa operazione non ho ancor autilizzato quelle ruote
Per il resto sono OK
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Buongiorno a tutti,

Da circa tre settimane ho montato una coppia di Schwalbe Pro One TLE. Vengo da tre precedenti coppie di Pro One (non TLE) Mai un problema. A questo giro mi son poi dotato di apposita pinza per il montaggio e in 10/15 minuti a copertone (record personale) ho completato il montaggio.
Che intendi per apposita pinza ??
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riporto la mia esperienza con Vittoria Corsa Speed 2.0 su cerchi Lightbycicle AR46.
- E' l'unica situazione in cui devo usare il trucco della cinghia da portapacchi per farli tallonare. Posso fare a meno del tire booster, ma comunque la cinghia la devo usare
- Non tengono la pressione, nel senso che dopo una quindicina di giorni da 6 bar li trovi quasi completamente sgonfi. Non c'è fuoriuscita di lattice, i copertoni sembrano porosi
- Dopo che ho smontato e rimontato il posteriore perchè "svirgolava", salvo poi rendermi conto che è un difetto di produzione (non significativo ai fini del funzionamento, praticamente in una zona la carcassa è un po' disallineata) il posteriore si sgonfia circa il 20% più velocemente dell'anteriore. C'è da dire che da quando ho fatto questa operazione non ho ancor autilizzato quelle ruote
Per il resto sono OK
Lo dico io:
quale sarebbe il trucco della cinghia ecc.?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Su cerchi hookless con canale da 19 quanto deve essere largo il nastro tubeless. Vale la stessa regola dei cerchi hooked, 4/5 mm in più della larghezza del canale?
Guarda io su un cerchio da 21mm hooked ho messo nastri da 20 a 25mm, se li posizioni decentemente tengono. Non sbatterti troppo ad eliminare le bolle, spariscono quando gonfi la copertura.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Da quasi 2 mesi sto usando gli hutchinson performance all'anteriore senza lattice sulle rockyroad , non hanno perso niente pressione. Ci ho fatto circa 2500km.
Diciamo che è un accoppiata perfetta.
Sulle stesse ruote confermo, montati i performance da 25 e non perdono nulla anche senza lattice. Rispetto alle giant slr1 su cui riuscivo a montare quelli da 28 a mano qui ho dovuto tribolare parecchio e usare le leve. Mentre cercavo di mettere dentro l'ultimo tratto, il tratto precedente già inserito scivolava fuori. L'aspetto positivo però è che li ho fatti tallonare semplicemete con la pompa a terra e con una facilità disarmante.
Questo mi ha fatto capire che la facilità di montaggio e tallonatura degli pneumatici tubeless è influenzata molto dal tipo di cerchio.

Ora sono indeciso se mettere il lattice o no, sarei tentato di non metterlo, però poi se foro???
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Questo mi ha fatto capire che la facilità di montaggio e tallonatura degli pneumatici tubeless è influenzata molto dal tipo di cerchio.
:ola:
Il lattice sarebbe nato appunto per riparare piccoli fori, poi a qualcuno è venuta l'idea di fare coperture easy e son cominciati i drammi che purtroppo molti hanno dovuto sperimentare.. metticeli un 30 ml che male non fanno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75