giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Vero.... ma per come mi sono andate le cose con le camere super leggere (e super costose ) o vado di tubeless o resto con camere in butile....
Pure io, tre Aerothan che mi sono durate tre mesi, e delle loro toppe manco l'ombra, sempre non disponibili ovunque (e in alcune recensioni trovate non ne parlano molto bene di queste toppe che spesso si staccano e perdono).
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vero.... ma per come mi sono andate le cose con le camere super leggere (e super costose ) o vado di tubeless o resto con camere in butile....
Io non mi ero trovato male con le camere in lattice...poi dietro mi portavo di riserva quelle in butile però, a parte un po' di attenzione nel montaggio, le userei ancora.
 

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
60
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Per onore di cronaca.. si si possono usare anche canali stretti ma il meglio in fatto di resa tenuta e quant'altro lo si ha con cerchi da almeno 19mm interni.. provare per credere non tornerete più indietro ;-)
Si trovano ruote anche alu basso profilo con quel canale.. vedi Bontrager paradigm che è un ottima ruota dal costo contenuto e si trovano anche nell'usato.
Ciao Golias, un consiglio.. ti ho dato retta e ho preso un paio di Paradigm Elite praticamente nuove. Il nastro interno é però un semplice paraniplli e me ne sono reso conto solo dopo una mattinata a moccolare per montare il copertoncino.. sul sito Trek dicono che il nastro tlr deve essere 19.5 ma.in commercio si trova solo con la dicitura Aeolus.. che dici sarà lo stesso? In realtà il paraniplli che ho tolto é 21mm.. tu o @davlak (o altri naturalmente) avete ricordi in proposito? Ti ringrazio anticipatamente..
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao Golias, un consiglio.. ti ho dato retta e ho preso un paio di Paradigm Elite praticamente nuove. Il nastro interno é però un semplice paraniplli e me ne sono reso conto solo dopo una mattinata a moccolare per montare il copertoncino.. sul sito Trek dicono che il nastro tlr deve essere 19.5 ma.in commercio si trova solo con la dicitura Aerolus.. che dici sarà lo stesso? In realtà il paraniplli che ho tolto é 21mm.. tu o @davlak (o altri naturalmente) avete ricordi in proposito? Ti ringrazio anticipatamente..
Ciao.. dopo varie prove fatte sulle mie ruote e di alcuni conoscenti sono arrivato alla conclusione che meglio dello Schwalbe non ce n'è, fossi in te prenderei un 23 o anche 25 mm e poi con cutter rifili nell'angolo tra canale e bordo cerchio.. viene un lavoro pulito e semplice (occhio a non far fare bolle al nastro sul letto del canale) con il vantaggio che non si crea nessun "scalino" tra letto cerchio e nastro e quando dovrai sostituire le coperture sarà molto più semplice perchè non rischi che il nastro si trascini via dato che sui bordi gomma il lattice inserito rapprende.
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
60
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Ciao.. dopo varie prove fatte sulle mie ruote e di alcuni conoscenti sono arrivato alla conclusione che meglio dello Schwalbe non ce n'è, fossi in te prenderei un 23 o anche 25 mm e poi con cutter rifili nell'angolo tra canale e bordo cerchio.. viene un lavoro pulito e semplice (occhio a non far fare bolle al nastro sul letto del canale) con il vantaggio che non si crea nessun "scalino" tra letto cerchio e nastro e quando dovrai sostituire le coperture sarà molto più semplice perchè non rischi che il nastro si trascini via dato che sui bordi gomma il lattice inserito rapprende.
1640012026973836306775772188808.jpg 16400120772652806704837204736913.jpg
Per capirsi.. (a parte la lama del cutter che fa ribrezzo..)il taglio in verticale come nella immagine in alto o come nella seconda? Mi consigli copertoncini da 25 o 28? Sono 88kg..
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Straycat

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao Golias, un consiglio.. ti ho dato retta e ho preso un paio di Paradigm Elite praticamente nuove. Il nastro interno é però un semplice paraniplli e me ne sono reso conto solo dopo una mattinata a moccolare per montare il copertoncino.. sul sito Trek dicono che il nastro tlr deve essere 19.5 ma.in commercio si trova solo con la dicitura Aeolus.. che dici sarà lo stesso? In realtà il paraniplli che ho tolto é 21mm.. tu o @davlak (o altri naturalmente) avete ricordi in proposito? Ti ringrazio anticipatamente..
Non farti troppe pippe a riguardo, io in cerchi con canale da 21mm ho montato nastri da 21mm a 25mm, ed hanno sempre tenuto. L'ideale sarebbe 2mm in più IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
60
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Non farti troppe pippe a riguardo, io in cerchi con canale da 21mm ho montato nastri da 21mm a 25mm, ed hanno sempre tenuto. L'ideale sarebbe 2mm in più IMHO.
Ti ringrazio. Sai le pippe son derivate dall'inesperienza. Devo trovare il modo che il copertone non stalloni anche in fase di latticizzazione. Mi piace molto l'idea del tubeless e son determinato a trovare la modalità più semplice ed efficace. Il vostro aiuto in questo é fondamentale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio. Sai le pippe son derivate dall'inesperienza. Devo trovare il modo che il copertone non stalloni anche in fase di latticizzazione. Mi piace molto l'idea del tubeless e son determinato a trovare la modalità più semplice ed efficace. Il vostro aiuto in questo é fondamentale.
Tieni presente che dipende dal tipo di copertura, con quelle ruote (Paradigm) in genere non ho avuto grossi problemi a far tallonare, i più facili e semplici sono stati gli Hutchinson performance 11 storm (ma non mi sono piaciuti nell'uso) ma anche gli Schwalbe pro One non mi hanno dato grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.576
4.209
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Tieni presente che dipende dal tipo di copertura, con quelle ruote (Paradigm) in genere non ho avuto grossi problemi a far tallonare, i più facili e semplici sono stati gli Hutchinson performance 11 storm (ma non mi sono piaciuti nell'uso) ma anche gli Schwalbe pro One non mi hanno dato grossi problemi.
al momento uso solo i Performance da 25, onestamente mi piacciono ma sono aperto a di provare altro appena "finiti" quelli che ho sotto,
Ho ruote hookless canale di 20, a tuo giudizio cosa potrei montare ?
Sempre 25 mm
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
al momento uso solo i Performance da 25, onestamente mi piacciono ma sono aperto a di provare altro appena "finiti" quelli che ho sotto,
Ho ruote hookless canale di 20, a tuo giudizio cosa potrei montare ?
Sempre 25 mm
Non ho ancora avuto modo di provare ruote con canale Hookless, quindi non saprei cosa consigliarti.
Mi trovo bene con gli schwalbe pro one ultima serie -Super Race- perchè oltre che tenuta-grip e buona guidabilità stanno durando molto più di tutti gli altri provati fin ora.. sono a quasi 6k km percorsi e la posteriore ha ancora visibile il segno di usura.. sono stupito !
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.615
8.654
Visita sito
Bici
disc
al momento uso solo i Performance da 25, onestamente mi piacciono ma sono aperto a di provare altro appena "finiti" quelli che ho sotto,
Ho ruote hookless canale di 20, a tuo giudizio cosa potrei montare ?
Sempre 25 mm
su ruote hookless non tutti i tubeless vanno bene, deve esserci compatibilità fra il cerchio e lo pneumatico,
chi fa ruote hookless ha una tabella con tutti tubeless compatibili con le loro ruote,
veloflex dice che i loro tubeless sono compatibili con cerchi hookless purché si rispettino le tabelle etrto
praticamente sulle tue ruote dovresti montare i loro tubeless da 28,
questa è la lista dei tubeless compatibili con giant/cadex
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and PKMic

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.576
4.209
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
su ruote hookless non tutti i tubeless vanno bene, deve esserci compatibilità fra il cerchio e lo pneumatico,
chi fa ruote hookless ha una tabella con tutti tubeless compatibili con le loro ruote,
veloflex dice che i loro tubeless sono compatibili con cerchi hookless purché si rispettino le tabelle etrto
praticamente sulle tue ruote dovresti montare i loro tubeless da 28,
questa è la lista dei tubeless compatibili con giant/cadex
Eh si, ci sto attento alle indicazioni, non sono uno sperimentatore folle, ho preso delle Rockyroad da bikeonline e mi hanno fornito la tabella.

Potrebbe essere l'occasione per provare il 28 mm anche se i Performance da 25 sono 27,5 effettivi, ho già avuto dei copertoncini Veloflex tanti anni fa, me li aveva dati un amico ma erano di 22 mm se non ricordo male e non mi avevano dato tanta sicurezza.
Sicuramente la misura ha influito sulla senszione strana
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.615
8.654
Visita sito
Bici
disc
Eh si, ci sto attento alle indicazioni, non sono uno sperimentatore folle, ho preso delle Rockyroad da bikeonline e mi hanno fornito la tabella.

Potrebbe essere l'occasione per provare il 28 mm anche se i Performance da 25 sono 27,5 effettivi, ho già avuto dei copertoncini Veloflex tanti anni fa, me li aveva dati un amico ma erano di 22 mm se non ricordo male e non mi avevano dato tanta sicurezza.
Sicuramente la misura ha influito sulla senszione strana
anche schwalbe dichiara che i loro tubeless e tubeless ready sono compatibili con cerchi hookless, di hutchinson non ci sono notizie, i nuovi continental dovrebbero essere compatibili mentre quelli vecchi sono stati bocciati sia da giant che da zipp,
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
60
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Tieni presente che dipende dal tipo di copertura, con quelle ruote (Paradigm) in genere non ho avuto grossi problemi a far tallonare, i più facili e semplici sono stati gli Hutchinson performance 11 storm (ma non mi sono piaciuti nell'uso) ma anche gli Schwalbe pro One non mi hanno dato grossi problemi.
Rieccomi.. alla fine ho preso i nastri Bontrager e sono ottimi col loro dentino di ritenzione, montato un pro One solo con po' di difficoltà a far salire il copertoncino sul cerchio dato lo spessore del nastro. Dopo diverse ore da 7bar è arrivato a 3. Nessun problema con pompa a terra. Messo in acqua ci sono alcune micro bolle sul margine del cerchio e alcune, ma poche e ancora più micro sulla spalla. Ad eccezione di quella in foto un po' più grande.. ancora non ho messo il lattice perché ancora convalescente e non posso uscire. Immagino che ciò sia dovuto alla famosa porosità del pneumatico.. o a una pizzicatura involontaria fatta in qualche modo al momento del montaggio. Posso immaginare che si tapperá col lattice o meglio un tappino preventivo? Lo so.. domanda un po' pedissequa ma ormai mi sento adottato.. sopportami che é Natale..:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:hail: IMG_20211222_105637.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
Rieccomi.. alla fine ho preso i nastri Bontrager e sono ottimi col loro dentino di ritenzione, montato un pro One solo con po' di difficoltà a far salire il copertoncino sul cerchio dato lo spessore del nastro. Dopo diverse ore da 7bar è arrivato a 3. Nessun problema con pompa a terra. Messo in acqua ci sono alcune micro bolle sul margine del cerchio e alcune, ma poche e ancora più micro sulla spalla. Ad eccezione di quella in foto un po' più grande.. ancora non ho messo il lattice perché ancora convalescente e non posso uscire. Immagino che ciò sia dovuto alla famosa porosità del pneumatico.. o a una pizzicatura involontaria fatta in qualche modo al momento del montaggio. Posso immaginare che si tapperá col lattice o meglio un tappino preventivo? Lo so.. domanda un po' pedissequa ma ormai mi sento adottato.. sopportami che é Natale..:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:hail: Vedi l'allegato 319893
Si all'inizio alcuni di questi schwalbe mostrano porosità che in genere con il lattice si risolvono, io uso il Wag schiumoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
60
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Si all'inizio alcuni di questi schwalbe mostrano porosità che in genere con il lattice si risolvono, io uso il Wag schiumoso.
Bene, il tutto mi pare ottimo. L'idea che non mi riscoppia la camera d'aria all'anteriore mi riconcilia con la bici. Anche le mie coste rotte ringraziano. Grazie e te e al forum! Buone feste e buone pedalate a tutti!