Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
mi è appena arrivato il nuovo set di ruote Yishunbike. cerchio modello ASD33C. il cerchio è un tubless direi hookless...
su questo tipo di cerchi (hookless) la camera d'aria è sconsigliata giusto?
c'è una lista di gomme per cerchi hookless che funziona bene? scusate ma non ho letto tutta la discussione e non ho trovato nulla (oppure ho cercato male)...
se la gomma è adatta al cerchio hookless deve riportare la sigla TSS
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
mi è appena arrivato il nuovo set di ruote Yishunbike. cerchio modello ASD33C. il cerchio è un tubless direi hookless...
su questo tipo di cerchi (hookless) la camera d'aria è sconsigliata giusto?
c'è una lista di gomme per cerchi hookless che funziona bene? scusate ma non ho letto tutta la discussione e non ho trovato nulla (oppure ho cercato male)...
se il cerchio è il medesimo buona fortuna...io non riesco a far stallonare ne i copertoni (gp 5000) ne i TLR (schwalbe e hutchinson)
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.024
8.269
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
per chi non riesce a far tallonare i copertoni, un sistema che ho sperimentato 10 minuti fa e funziona:
Copertoni Corsa Control G2.0 smontati a primavera scorsa e rimontati sulle seconde ruote , con il solito sistema non andavano su, acqua, sapone, lattice... nulla, un troiaio di bagnato da far schifo, come ultima spiaggia ho provato a fasciare il copertone con del nastro adesivo da pacchi, un giro a far stringere il copertone sul cerchio, un colpo di compressore e sono andati su come il burro. Magari é stato già scritto ma lo riposto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per chi non riesce a far tallonare i copertoni, un sistema che ho sperimentato 10 minuti fa e funziona:
Copertoni Corsa Control G2.0 smontati a primavera scorsa e rimontati sulle seconde ruote , con il solito sistema non andavano su, acqua, sapone, lattice... nulla, un troiaio di bagnato da far schifo, come ultima spiaggia ho provato a fasciare il copertone con del nastro adesivo da pacchi, un giro a far stringere il copertone sul cerchio, un colpo di compressore e sono andati su come il burro. Magari é stato già scritto ma lo riposto.
Fasciato tipo il sistema della cinghia, suggerito da qualcuno di cui non ricordo il nick?
Personalmente non sono mai riuscito a rimontare un tubeless una volta smontato, sempre impossibile tallonarli.
Trovare un sistema sarebbe una gran cosa.
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
per chi non riesce a far tallonare i copertoni, un sistema che ho sperimentato 10 minuti fa e funziona:
Copertoni Corsa Control G2.0 smontati a primavera scorsa e rimontati sulle seconde ruote , con il solito sistema non andavano su, acqua, sapone, lattice... nulla, un troiaio di bagnato da far schifo, come ultima spiaggia ho provato a fasciare il copertone con del nastro adesivo da pacchi, un giro a far stringere il copertone sul cerchio, un colpo di compressore e sono andati su come il burro. Magari é stato già scritto ma lo riposto.
non ho capito , fai un giro di nastro da pacchi sull'esterno del pneumatico per farlo aderire al cerchio?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.642
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Fasciato tipo il sistema della cinghia, suggerito da qualcuno di cui non ricordo il nick?
Personalmente non sono mai riuscito a rimontare un tubeless una volta smontato, sempre impossibile tallonarli.
Trovare un sistema sarebbe una gran cosa.
Perché bisogna pulire molto bene i talloni, io ogni volta che ho avuto problemi nel rimontaggio di vecchi Tubeless, ho sempre fatto una accurata pulizia dei talloni e ha sempre funzionato
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per chi non riesce a far tallonare i copertoni, un sistema che ho sperimentato 10 minuti fa e funziona:
Copertoni Corsa Control G2.0 smontati a primavera scorsa e rimontati sulle seconde ruote , con il solito sistema non andavano su, acqua, sapone, lattice... nulla, un troiaio di bagnato da far schifo, come ultima spiaggia ho provato a fasciare il copertone con del nastro adesivo da pacchi, un giro a far stringere il copertone sul cerchio, un colpo di compressore e sono andati su come il burro. Magari é stato già scritto ma lo riposto.
Potrebbe essere un buon sistema, pure semplice. In pratica ostacoli le fuoriuscite d'aria dai lati.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perché bisogna pulire molto bene i talloni, io ogni volta che ho avuto problemi nel rimontaggio di vecchi Tubeless, ho sempre fatto una accurata pulizia dei talloni e ha sempre funzionato
Io ho provato con 3 diverse coppie di gomme, talloni e cerchio perfettamente puliti ma non c'è stato verso. Lo pneumatico risultava lasco e non faceva più tenuta sul fondo gola, nemmeno aggiungendo un giro di nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.642
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Fasciato tipo il sistema della cinghia, suggerito da qualcuno di cui non ricordo il nick?
Personalmente non sono mai riuscito a rimontare un tubeless una volta smontato, sempre impossibile tallonarli.
Trovare un sistema sarebbe una gran cosa.
Dovrebbe essere @blade9722 che usava/usa questo sistema
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
se il cerchio è il medesimo buona fortuna...io non riesco a far stallonare ne i copertoni (gp 5000) ne i TLR (schwalbe e hutchinson)
stallonare cosa intendi?? perchè stallonare vuol dire far sucire il tallone dal cercyhio e cioè smontare le gomme. Tallonare montarle...
se le gomme le hai montate da tanto può essere che il lattice abbia fatto da colla e adesso da smontare sia molto duro. inoltre su una gomma da BDC non hai tanto materiale su cui far presa...

se intendi tallonare ti farò sapere quando finito il lavoro. devo ancora comprare il nastro perchè non ce di quella misura...
e le valvole...
detto questo ho guardato la pagina giant delle ruote che mi ricordavo parlasse delle hookless. e ci sono vari modelli che secondo loro sono compatibili...
nella mia esperienza MTB uso sempre il compressore. e ho una sequenza di cose che funziona direi sempre. devo verificare in BDC...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
stallonare cosa intendi?? perchè stallonare vuol dire far sucire il tallone dal cercyhio e cioè smontare le gomme. Tallonare montarle...
se le gomme le hai montate da tanto può essere che il lattice abbia fatto da colla e adesso da smontare sia molto duro. inoltre su una gomma da BDC non hai tanto materiale su cui far presa...

se intendi tallonare ti farò sapere quando finito il lavoro. devo ancora comprare il nastro perchè non ce di quella misura...
e le valvole...
detto questo ho guardato la pagina giant delle ruote che mi ricordavo parlasse delle hookless. e ci sono vari modelli che secondo loro sono compatibili...
nella mia esperienza MTB uso sempre il compressore. e ho una sequenza di cose che funziona direi sempre. devo verificare in BDC...
il cerchio tubeless non ha il tallone, ha un dente sul canale ed un uncino sulla parete, cerchio hooked, senza uncino cerchio hookless,
il tallone è sulla copertura,
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Non riesci a toglierli?
proprio cosi...se leggi nel forum mi è parso di capire che ci sono alcuni cerchi che rendono ostica se non improba la cosa anche nel garage figuriamoci a bordo strada in caso di foratura col sigillante che non riesce a tappare il buco. anche a me la cosa era sconosciuta in quanto su tutti gli altri cerchi che avevo era un gioco da ragazzi, ma su sti yishun non si riesce proprio. peccato perchè come cerchi dopo qualche migliaia di km direi che sono ottimi. non volendo svenderli credo che risolverò col vittoria air liner
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
stallonare cosa intendi?? perchè stallonare vuol dire far sucire il tallone dal cercyhio e cioè smontare le gomme. Tallonare montarle...
se le gomme le hai montate da tanto può essere che il lattice abbia fatto da colla e adesso da smontare sia molto duro. inoltre su una gomma da BDC non hai tanto materiale su cui far presa...

se intendi tallonare ti farò sapere quando finito il lavoro. devo ancora comprare il nastro perchè non ce di quella misura...
e le valvole...
detto questo ho guardato la pagina giant delle ruote che mi ricordavo parlasse delle hookless. e ci sono vari modelli che secondo loro sono compatibili...
nella mia esperienza MTB uso sempre il compressore. e ho una sequenza di cose che funziona direi sempre. devo verificare in BDC...
smontarli dal cerchio...mai capitato con altri cerchi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
a causa di un taglio ho dovuto sostituire sulla ruota posteriore il mio pirelli pzero race sl da 26.

nel garage ho trovato un "vecchio" continental gp5000 tl prima versione da 25 ancora imballato.

volevo condividere con tutti qualche considerazione: il confronto col pirelli o con qualunque altro tubeless di ultima generazione mette in mostra alcuni aspetti:
- innanzitutto il montaggio, decisamente più facile con i più recenti, che ovviamente non raggiungono la semplicità dei copertoni, ma il continental è davvero "duro" da montare... segno che gli ingegneri tedeschi sul primo tubeless volessero scongiurare ogni problema di stallonamento;
- il peso è notevole (siamo oltre i 300 g) per un top di gamma, soprattutto paragonato ai pirelli o agli stessi continental gp5000 s tr da 28 (circa 280 g) ;
- le dimensioni appena gonfiati sono in linea con i 26 pirelli (circa 27 mm per entrambi), ma in sella a parità di pressione i pirelli sembrano più "morbidi" mentre i continental sono quasi più "legnosi".

onestamente non rientro tra quelli che sentono differenze di scorrevolezza, che sicuramente ci saranno. anche se datato il "vecchio" gp5000 è pur sempre un top di gamma.

tutta questa riflessione solo per arrivare alla conclusione che in questi anni lo sviluppo anche se a piccoli passi e magari accompagnato da un aumento dei prezzi, c'è stato.
i prodotti sono migliorati sensibilmente anche se noi appassionati non ce ne siamo accorti in maniera evidente.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Avevo anche adocchiato i Goodyear Eagle F1 Tubeless Ready ma nessuno ne parla. Sono veramente indeciso sulla coppia di pneumatici tubeless da tenere di scorta e da cambiare nel caso uno dei due che ho adesso (Veloflex Corsa EVO TLR anteriore e Continental Grand Prix 5000 S TR al posteriore) mi abbandonasse come successo con il Veloflex Corsa EVO TLR al posteriore.