Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao ragà.
Voi come gestite i piccoli tagli da vetro che trovate sul tubeless?
Io ne ho diversi, più o meno profondi. In alcuni è uscito il lattice, in altri non è mai uscito nulla.
Li lasciate così oppure c'è un modo per riempirli con della gomma vulcanizzata?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragà.
Voi come gestite i piccoli tagli da vetro che trovate sul tubeless?
Io ne ho diversi, più o meno profondi. In alcuni è uscito il lattice, in altri non è mai uscito nulla.
Li lasciate così oppure c'è un modo per riempirli con della gomma vulcanizzata?
Pezza interna e attack gel.. l'attack funziona solo se il taglio è pulito ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Pezza interna e attack gel.. l'attack funziona solo se il taglio è pulito ;-)
Pezza interna di che tipo?
Il taglio si trova comunque all'esterno ed è il classico taglio causato da qualche frammento di vetro piccolissimo.
Stiamo parlando di un qualcosa che è lungo poco più di 2mm e profondo 1mm.
Se sgonfio leggermente e poi applico il gel sulla crepa può funzionare?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pezza interna di che tipo?
Il taglio si trova comunque all'esterno ed è il classico taglio causato da qualche frammento di vetro piccolissimo.
Stiamo parlando di un qualcosa che è lungo poco più di 2mm e profondo 1mm.
Se sgonfio leggermente e poi applico il gel sulla crepa può funzionare?
Se il lattice fuoriesce (come hai scritto nel post precedente), probabilmente è perchè il vetro è arrivato in profondità....credo ti siano state consigliate le toppe interne proprio per questo motivo.
Per i tagli esterni invece credo che il procedimento corretto sia esattamente il contrario di quello che hai indicato: prima gonfi in modo da allargare bene il foro, poi applichi l'attack gel, e infine sgonfi e lasci seccare (verificando prima che il battistrada sia pulito in corrispondenza del foro). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
44
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Salve,
ho comprato due ruote hookless e montato i copertoni continental GP500 S TR, prima di mettere il lattice ho gonfiato a 4,8 Bar per far tallonare il copertone sul cerchio, fin qua tutto ok, dopo un pò mi sono reso conto che dal forellino di sfogo (credo che da lì dovrebbe uscire l'acqua se entra nel cerchio) è uscita aria... vuol dire che il nastro del cerchio è da sostituire? c'è passaggio di aria dal nastro che poi và a finire nel cerchio?
Oppure mi consigliate di latticizzare il tutto e riprovare?
 

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
702
302
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Salve,
ho comprato due ruote hookless e montato i copertoni continental GP500 S TR, prima di mettere il lattice ho gonfiato a 4,8 Bar per far tallonare il copertone sul cerchio, fin qua tutto ok, dopo un pò mi sono reso conto che dal forellino di sfogo (credo che da lì dovrebbe uscire l'acqua se entra nel cerchio) è uscita aria... vuol dire che il nastro del cerchio è da sostituire? c'è passaggio di aria dal nastro che poi và a finire nel cerchio?
Oppure mi consigliate di latticizzare il tutto e riprovare?
Domanda? Ma gli hookless non dovrebbero essere chiusi di suo? O ce ne sono anche di aperti? Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.614
12.807
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve,
ho comprato due ruote hookless e montato i copertoni continental GP500 S TR, prima di mettere il lattice ho gonfiato a 4,8 Bar per far tallonare il copertone sul cerchio, fin qua tutto ok, dopo un pò mi sono reso conto che dal forellino di sfogo (credo che da lì dovrebbe uscire l'acqua se entra nel cerchio) è uscita aria... vuol dire che il nastro del cerchio è da sostituire? c'è passaggio di aria dal nastro che poi và a finire nel cerchio?
Oppure mi consigliate di latticizzare il tutto e riprovare?
Di che tipo di perdita si tratta? Il lattice serve per sigillare eventuali perdite ma, se hai già una perdita importante d'aria, tipo dopo 5 minuti il copertoncino è sgonfio, meglio verificare prima se il nastro o la valvola fanno tenuta
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Se il lattice fuoriesce (come hai scritto nel post precedente), probabilmente è perchè il vetro è arrivato in profondità....credo ti siano state consigliate le toppe interne proprio per questo motivo.
Per i tagli esterni invece credo che il procedimento corretto sia esattamente il contrario di quello che hai indicato: prima gonfi in modo da allargare bene il foro, poi applichi l'attack gel, e infine sgonfi e lasci seccare (verificando prima che il battistrada sia pulito in corrispondenza del foro). ;-)
Si bhe...il lattice è fuoriuscito ma poi ha fatto il suo dovere tappando il buco.
Ovvio che poi rimane un piccolo taglio, ma se non esce nulla non sto certo lì a smontare tutto per incollare una pezza all'interno. Preferisco chiudere il foro dall'esterno e penso che opererò come mi hai indicato.
 

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
44
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Di che tipo di perdita si tratta? Il lattice serve per sigillare eventuali perdite ma, se hai già una perdita importante d'aria, tipo dopo 5 minuti il copertoncino è sgonfio, meglio verificare prima se il nastro o la valvola fanno tenuta
Praticamente ho gonfiato la ruota a 5bar, come indicato sul cerchio, copertone hookless da 28...
dopo un pò da un foro laterale del cerchio esce aria e ovviamente il pneumatico tende a sgonfiarsi, ancora non è stato latticizzato nulla però, solo tallonato il pneumatico...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si bhe...il lattice è fuoriuscito ma poi ha fatto il suo dovere tappando il buco.
Ovvio che poi rimane un piccolo taglio, ma se non esce nulla non sto certo lì a smontare tutto per incollare una pezza all'interno. Preferisco chiudere il foro dall'esterno e penso che opererò come mi hai indicato.
Se il lattice ha tappato il buco e la riparazione tiene anche portando lo pneumatico a pressione di utilizzo, teoricamente non dovrebbe essere necessario fare altro...ma se preferisci aggiungere attack dall'esterno, male non fa di sicuro. ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.614
12.807
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Praticamente ho gonfiato la ruota a 5bar, come indicato sul cerchio, copertone hookless da 28...
dopo un pò da un foro laterale del cerchio esce aria e ovviamente il pneumatico tende a sgonfiarsi, ancora non è stato latticizzato nulla però, solo tallonato il pneumatico...
Se durante l'installazione non hai notato niente di particolare, io andrei a mettere il lattice e farei un piccolo giro per farlo stabilizzare
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.537
7.950
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve,
ho comprato due ruote hookless e montato i copertoni continental GP500 S TR, prima di mettere il lattice ho gonfiato a 4,8 Bar per far tallonare il copertone sul cerchio, fin qua tutto ok, dopo un pò mi sono reso conto che dal forellino di sfogo (credo che da lì dovrebbe uscire l'acqua se entra nel cerchio) è uscita aria... vuol dire che il nastro del cerchio è da sostituire? c'è passaggio di aria dal nastro che poi và a finire nel cerchio?
Oppure mi consigliate di latticizzare il tutto e riprovare?
C'è paesaggio d'aria dalla valvola al cerchio. A volte mettendo il lattice si tappa, a volte devi rinastare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Salve,
ho comprato due ruote hookless e montato i copertoni continental GP500 S TR, prima di mettere il lattice ho gonfiato a 4,8 Bar per far tallonare il copertone sul cerchio, fin qua tutto ok, dopo un pò mi sono reso conto che dal forellino di sfogo (credo che da lì dovrebbe uscire l'acqua se entra nel cerchio) è uscita aria... vuol dire che il nastro del cerchio è da sostituire? c'è passaggio di aria dal nastro che poi và a finire nel cerchio?
Oppure mi consigliate di latticizzare il tutto e riprovare?
che ruote sono ?