VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
658
69
Visita sito
Bici
cannondale
Quando mi è capitato con le ruote di un amico (Schwalbe One 28) le ho montate con una camera d'aria per 24 ore, dopodiché ho riprovato ad installarle e sono andate in sede senza più dare problemi.
Quando è capitato a me, casualmente ancora con Schwalbe One, sono andato da un amico meccanico che con il compressore da officina, l'ha fatta tallonare.
In entrambe i casi ho poi inserito il lattice dalla valvola con la siringa (60 ml di WAG schiumoso) e non ho avuto problemi nemmeno sgonfiandole a zero Bar.

SEMPRE, prima di iniziare ogni nuovo montaggio, procedere ad una buona pulizia del dentello del cerchio in modo da eliminare le incrostazioni di vecchio lattice.​
Guarda sinceramente le ho provate tutte compreso portarle da due ciclisti differenti che hanno provato con grasso compressori ecc ecc, adesso provo l'ennesimo copertone dopo di che o metto in vendita i cerchi o metto camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Volevo portare la mia esperienza e chiedere qualche info: Domenica quando sono arrivato a casa dopo l'uscita ho notato che la gomma posteriore si era sgonfiata rispetto alla gonfiatura prima di partire: in effetti avevo bucato... (Monto Tubeless Schwalbe pro one con 50 ml di joes super sealant). Devo dire che non mi sono assolutanmente accorto di aver bucato. La gomma aveva ancora 2,5 atm. A quel punto ho provato a gonfiare ma passate le 4 atm il buco si è riaperto. L'ho lasciato nuovamente chiudere lasciando il foro verso il basso con la bici sollevata per farlo chiudere meglio. Il giorno dopo ho provato a rigonfiare ma nuovamente il buco oltre le 4 atm si riapre. Il buco non è enorme (diametro inferiore al mm). Mi chiedevo cosa è meglio per recuperare il copertone visto che di battistrada ce n'è ancora molto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.490
9.520
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo portare la mia esperienza e chiedere qualche info: Domenica quando sono arrivato a casa dopo l'uscita ho notato che la gomma posteriore si era sgonfiata rispetto alla gonfiatura prima di partire: in effetti avevo bucato... (Monto Tubeless Schwalbe pro one con 50 ml di joes super sealant). Devo dire che non mi sono assolutanmente accorto di aver bucato. La gomma aveva ancora 2,5 atm. A quel punto ho provato a gonfiare ma passate le 4 atm il buco si è riaperto. L'ho lasciato nuovamente chiudere lasciando il foro verso il basso con la bici sollevata per farlo chiudere meglio. Il giorno dopo ho provato a rigonfiare ma nuovamente il buco oltre le 4 atm si riapre. Il buco non è enorme (diametro inferiore al mm). Mi chiedevo cosa è meglio per recuperare il copertone visto che di battistrada ce n'è ancora molto.
Toppa interna e Attack sul foro all'esterno.
Oppure una toppa esterna di nastro Gorilla, tanto per provare subito.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Volevo portare la mia esperienza e chiedere qualche info: Domenica quando sono arrivato a casa dopo l'uscita ho notato che la gomma posteriore si era sgonfiata rispetto alla gonfiatura prima di partire: in effetti avevo bucato... (Monto Tubeless Schwalbe pro one con 50 ml di joes super sealant). Devo dire che non mi sono assolutanmente accorto di aver bucato. La gomma aveva ancora 2,5 atm. A quel punto ho provato a gonfiare ma passate le 4 atm il buco si è riaperto. L'ho lasciato nuovamente chiudere lasciando il foro verso il basso con la bici sollevata per farlo chiudere meglio. Il giorno dopo ho provato a rigonfiare ma nuovamente il buco oltre le 4 atm si riapre. Il buco non è enorme (diametro inferiore al mm). Mi chiedevo cosa è meglio per recuperare il copertone visto che di battistrada ce n'è ancora molto.
Pulisci bene e metti una pezza interna
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volevo portare la mia esperienza e chiedere qualche info: Domenica quando sono arrivato a casa dopo l'uscita ho notato che la gomma posteriore si era sgonfiata rispetto alla gonfiatura prima di partire: in effetti avevo bucato... (Monto Tubeless Schwalbe pro one con 50 ml di joes super sealant). Devo dire che non mi sono assolutanmente accorto di aver bucato. La gomma aveva ancora 2,5 atm. A quel punto ho provato a gonfiare ma passate le 4 atm il buco si è riaperto. L'ho lasciato nuovamente chiudere lasciando il foro verso il basso con la bici sollevata per farlo chiudere meglio. Il giorno dopo ho provato a rigonfiare ma nuovamente il buco oltre le 4 atm si riapre. Il buco non è enorme (diametro inferiore al mm). Mi chiedevo cosa è meglio per recuperare il copertone visto che di battistrada ce n'è ancora molto.
Pezza interna e risolvi nel modo più sicuro, per un forellino simile basta anche quella da camera d'aria

Se no provi a mettere esternamente del gorilla tape e gonfiare, in modo da aiutare il sigillante, spesso funziona e risolve il buco
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Grazie per le risposte: la domanda che mi ero dimenticato di fare è: tra i sigillanti qualcuno è "nettamente" migliore di altri nel senso che una volta chiuso il foro non si apre piu' ?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie per le risposte: la domanda che mi ero dimenticato di fare è: tra i sigillanti qualcuno è "nettamente" migliore di altri nel senso che una volta chiuso il foro non si apre piu' ?
Difficile valutare questo, sicuramente alcuni sono più efficaci, però poi magari devi rabboccare più spesso perché si seccano più velocemente o magari sono più difficili da rimuovere, ecc...
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Volevo portare la mia esperienza e chiedere qualche info: Domenica quando sono arrivato a casa dopo l'uscita ho notato che la gomma posteriore si era sgonfiata rispetto alla gonfiatura prima di partire: in effetti avevo bucato... (Monto Tubeless Schwalbe pro one con 50 ml di joes super sealant). Devo dire che non mi sono assolutanmente accorto di aver bucato. La gomma aveva ancora 2,5 atm. A quel punto ho provato a gonfiare ma passate le 4 atm il buco si è riaperto. L'ho lasciato nuovamente chiudere lasciando il foro verso il basso con la bici sollevata per farlo chiudere meglio. Il giorno dopo ho provato a rigonfiare ma nuovamente il buco oltre le 4 atm si riapre. Il buco non è enorme (diametro inferiore al mm). Mi chiedevo cosa è meglio per recuperare il copertone visto che di battistrada ce n'è ancora molto.
ma i vermicelli nella BDC non si usano?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.193
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda sinceramente le ho provate tutte compreso portarle da due ciclisti differenti che hanno provato con grasso compressori ecc ecc, adesso provo l'ennesimo copertone dopo di che o metto in vendita i cerchi o metto camera d'aria
In attesa che ti arrivino i Continental, come ti è già stato suggerito, io proverei a montare i Vittoria con camera d'aria e a tenerli in pressione per un paio di giorni prima di riprovare a montarli....se poi anche in questo modo e nemmeno con i Continental dovessi risolvere, io sinceramente rispedirei le ruote a Deda (con tanto di tubeless Vittoria) chiedendo che li montino loro, dal momento che sostengono di non aver mai avuto problemi di montaggio con quel modello specifico di pneumatico. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.193
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma i vermicelli nella BDC non si usano?
A mio avviso possono andare bene come riparazione provvisoria su strada, ma non come soluzione definitiva.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.193
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se riesci a metterli bene sono definitivi, io ho riparato la gomma dello scooter un paio di anni fa ed è ancora lì che tiene
A me è capitato di usarli una sola volta....sono riuscito a portare a termine il mio giro, ma il giorno dopo la gomma era completamente a terra.
Essendo arrivata a fine vita, ho buttato via tutto e montato una gomma nuova.....magari la gomma si è sgonfiata perchè non c'era più lattice al suo interno e il vermicello non è riuscito a tappare completamente il foro, o forse il vermicello era "vecchio" (dopo mesi che stava dentro la falsa borraccia) e quindi secco/poco efficace, non saprei, fatto sta che non glielo vedo come soluzione definitiva, meglio forse applicare una toppa interna.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
vengo dal mondo MTB quindi non ho report in merito... in MTB la riparazione è definitiva. si utilizzano solo quando il foro è troppo grande per essere riparato dal lattice...
se il vermicello è ben posizionato resta li per sempre...
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
870
393
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Guarda sinceramente le ho provate tutte compreso portarle da due ciclisti differenti che hanno provato con grasso compressori ecc ecc, adesso provo l'ennesimo copertone dopo di che o metto in vendita i cerchi o metto camera d'aria
Io sui DEDA ho montato:

GP 5000 TL
Pirelli CINTURATO TLR
Good Year 4SEASON TLR
GP 5000 S TR

Mai avuto problemi di tallonamento. Mi spiace perché le ruote sono delle gran ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: VIK72

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ma i vermicelli nella BDC non si usano?
non ho mai provato, ma per quello che ho visto/sentito le pressioni che si usano sulle BDC vanno poco d'accordo con i vermicelli. Come soluzione provvisoria sembra andare bene, ma quando si va dalle 5 ATM in su non ho ancora sentito una singola testimonianza che smentisca la mia idea; non a caso vengono usati abitualmente su coperture che si gonfiano a 3 o meno (auto, moto, MTB), oltre ad avere uno spessore maggiore, che potrebbe essere un altro motivo per spiegare la scarsa efficacia su BDC. Seguo comunque con interesse e sarei ben felice di venir smentito.
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo me il grosso limite dei vermicelli, limitatamente alle coperture delle bici da corsa, è il ridotto spessore del battistrada su cui possono fare presa.

Esatto, quando tengono van bene come soluzione temporanea, la carcassa è troppo sottile. In mtb lo metti e lo dimentichi finché non butti la gomma invece.
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
658
69
Visita sito
Bici
cannondale
Io sui DEDA ho montato:

GP 5000 TL
Pirelli CINTURATO TLR
Good Year 4SEASON TLR
GP 5000 S TR

Mai avuto problemi di tallonamento. Mi spiace perché le ruote sono delle gran ruote.
Ciao ieri sera ho riprovato a montare vittoria ed ho messo la camera d'aria ,il rumore del tallonamento non si è sentito; ma mi sembra sia ininfluente sull'esito dell'operazione, di contro ho notato che non tutto il copertone era tallonato omogeneamente ,quindi ho fatto girare la ruota esercitando pressione sulla parte migliorando un po' la situazione ma ancora con qualche difetto.Allora ho saponato la zona e ho lasciato in pressione tutta notte, questa mattina ho controllato ed è tutto perfetto ,ora la lascio ancora tutto il giorno cosi' poi questa sera riprovo a sgonfiare e rigonfiare e vediamo come si comporta, in effetti è una soluzione ottima mi chiedo come due ciclisti professionisti non conoscano tale tecnica.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
870
393
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao ieri sera ho riprovato a montare vittoria ed ho messo la camera d'aria ,il rumore del tallonamento non si è sentito; ma mi sembra sia ininfluente sull'esito dell'operazione, di contro ho notato che non tutto il copertone era tallonato omogeneamente ,quindi ho fatto girare la ruota esercitando pressione sulla parte migliorando un po' la situazione ma ancora con qualche difetto.Allora ho saponato la zona e ho lasciato in pressione tutta notte, questa mattina ho controllato ed è tutto perfetto ,ora la lascio ancora tutto il giorno cosi' poi questa sera riprovo a sgonfiare e rigonfiare e vediamo come si comporta, in effetti è una soluzione ottima mi chiedo come due ciclisti professionisti non conoscano tale tecnica.
grazie
Forse ti conviene lasciarle con la camera per un paio di giorni e poi provi a rimuoverla e ritallonare.
 
  • Mi piace
Reactions: VIK72

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.494
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... mi chiedo come due ciclisti professionisti non conoscano tale tecnica.
Io sono arrivato alla conclusione che certe tecniche ed operazioni non siano compatibili con i tempi ed i costi dei negozi.

Voglio dire che se io, comune appassionato, devo lottare un'ora per far tallonare una coppia di copertoncini tubeless, o perchè molto difficili da calzare o perchè renitenti al tallonamento, se devo montare una camera, aspettare un paio di giorni e poi ritentare, alla fin fine non succede nulla. Certo, se va tutto a posto in dieci minuti sarebbe meglio, ma il tempo non è (quasi mai) un problema.

Se la stessa cosa capita ad un meccanico, dovrebbe far pagare un'ora di manodopera al cliente e/o trattenere la ruota per più giorni, con le conseguenze facilmente immaginabili. Per cui capisco il meccanico che prova una volta e se alla seconda non riesce alza le mani, ed anche quello che preferisce non mettere le mani nei prodotti di cui non conosce per certo che non presentino problemi o difficoltà.
 

Classifica generale Winter Cup 2024