VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
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cannondale
Io sono arrivato alla conclusione che certe tecniche ed operazioni non siano compatibili con i tempi ed i costi dei negozi.

Voglio dire che se io, comune appassionato, devo lottare un'ora per far tallonare una coppia di copertoncini tubeless, o perchè molto difficili da calzare o perchè renitenti al tallonamento, se devo montare una camera, aspettare un paio di giorni e poi ritentare, alla fin fine non succede nulla. Certo, se va tutto a posto in dieci minuti sarebbe meglio, ma il tempo non è (quasi mai) un problema.

Se la stessa cosa capita ad un meccanico, dovrebbe far pagare un'ora di manodopera al cliente e/o trattenere la ruota per più giorni, con le conseguenze facilmente immaginabili. Per cui capisco il meccanico che prova una volta e se alla seconda non riesce alza le mani, ed anche quello che preferisce non mettere le mani nei prodotti di cui non conosce per certo che non presentino problemi o difficoltà.
Ciao non sono molto d'accordo ,ci impiegava 5 minuti a montare il tutto e una notte in pressione a costo zero, normalmente mi sono arrangiato in tutte le manutenzioni ordinarie e a volte anche quelle straordinarie ,pero' se porto la bici da un professionista devo avere una soluzione non rimandare a dio la soluzione
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
non so se può essere d'aiuto ma uno dei problemi a far tallonare i pneumatici é la portata d'aria che viene inviata alla valvola, per far tallonare ce ne vuole parecchia e dipende dalla sezione dell'ugello della pistola, io ho risolto allargando a 3,5 mm il foro, in pratica con la valvola del pressostato tutta chiusa (max pressione) e 8 bar vanno su in un attimo, da nuove, da usate ho dovuto ingegnarmi ma alla fine sono andate su, un latro punto da controllare bene é il foro valvola e assicurarsi che il copertone si ben messo ai due lati e che ci rimanga
 
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wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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Bianchi 928 C2C
io per far tallonare i pneumatici ho sempre usato il compressore. smonto il core della valvola. e gonfio con la pistola quella normale. quando sento tallonare tutto tolgo la pistola e tappo la vlavola col dito... intanto prendo il core della valvola e velocemente tolgo il dito e metto il core. la gomam si sgonfia ma non va mai a zero. avvito ben bene. poi rigonfio e controllo che la gomma abbia tallonato perfettamente.
con questa tecnica volendo si può mettere anche il lattice nella gomma prima di chiuderla. così se tuttto è tallonato e gonfio. non si tocca più niente...
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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Io sono arrivato alla conclusione che certe tecniche ed operazioni non siano compatibili con i tempi ed i costi dei negozi.

Voglio dire che se io, comune appassionato, devo lottare un'ora per far tallonare una coppia di copertoncini tubeless, o perchè molto difficili da calzare o perchè renitenti al tallonamento, se devo montare una camera, aspettare un paio di giorni e poi ritentare, alla fin fine non succede nulla. Certo, se va tutto a posto in dieci minuti sarebbe meglio, ma il tempo non è (quasi mai) un problema.

Se la stessa cosa capita ad un meccanico, dovrebbe far pagare un'ora di manodopera al cliente e/o trattenere la ruota per più giorni, con le conseguenze facilmente immaginabili. Per cui capisco il meccanico che prova una volta e se alla seconda non riesce alza le mani, ed anche quello che preferisce non mettere le mani nei prodotti di cui non conosce per certo che non presentino problemi o difficoltà.
mah un meccanico professionista dovrebbe avere una quantità di operazioni fatte e una quantità di attrezza e trucchi che dovrebbe riuscire. se trova qualche componente un po' "bastardo" sono gli inconvenienti del mestiere. può dirti e farti pagare qualcosa in più. ma compatibilmente con il buonsenso. altrimenti non c'è motivo di rivolgersi ad un professionista ma si va da un amico esperto...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Ciao non sono molto d'accordo ,ci impiegava 5 minuti a montare il tutto e una notte in pressione a costo zero
Faccio l'avvocato del diavolo: una notte in pressione è comunque una notte di troppo, nel senso che significa dire al cliente di tornare il giorno dopo. E usare una soluzione "abborracciata" e comunque non prevista dai manuali di uso e manutenzione su un componente vitale come le coperture può esporli a responsabilità sia sul prodotto in sè che a livello civile.



,pero' se porto la bici da un professionista devo avere una soluzione non rimandare a dio la soluzione
"Deve avere la soluzione" si, ma anche no.

Si, nel senso che pago il professionista per fare qualcosa che non so fare, per cui deve saperlo fare.

No, nel senso che certe operazioni il professionista le deve fare seguendo le "regole" generali e particolari della sua professione, come ho scritto sopra. Se con la procedura prevista dai produttori gomma X non tallona sul cerchio Y il professionista ha tutto il diritto (dal suo punto di vista) di non usare espedienti o impiegare un tempo non compatibili con le sue tariffe. Da questo punto di vista occorre riconoscere che il tubeless attualmente non è uno standard, nel senso che il risultato (e la procedura per ottenerlo) non sono certi per tutti i prodotti e, soprattutto, per tutte le combinazioni di diversi cerchi/ruote e coperture.

Tutto questo ovviamente senza giustificare quella parte di "professionisti" del nostro mondo che rifiutano di aggiornarsi, sia ben chiaro.

non so se può essere d'aiuto ma uno dei problemi a far tallonare i pneumatici é la portata d'aria che viene inviata alla valvola, per far tallonare ce ne vuole parecchia...
Esattamente, la quantità è importante come e più della pressione. Io ho trovato giovamento dall' uso di un booster.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti,

potreste consigliarmi un buon nastro per tappare i fori dei(e rendere effettivmente tubeless) i miei cerchi tubeless ready ? Muc-Off lo ritenete buono ?

grazie
Schwalbe, puoi fare la conversione ma, i cerchi tubeless ready sono un'altra cosa
 

sembola

Scalatore
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mah un meccanico professionista dovrebbe avere una quantità di operazioni fatte e una quantità di attrezza e trucchi che dovrebbe riuscire. se trova qualche componente un po' "bastardo" sono gli inconvenienti del mestiere. può dirti e farti pagare qualcosa in più. ma compatibilmente con il buonsenso. altrimenti non c'è motivo di rivolgersi ad un professionista ma si va da un amico esperto...

"Riuscire" può essere una diversa dal "fare a regola d'arte". A seconda del punto di vista può essere una distinzione irrilevante come basilare.

Io da appassionato e bricoleur posso "riuscire" a fare cose senza badare troppo al metodo usato, accontentandomi del risultato ed ignorando (se posso) la questione del tempo che ci vuole. Ovviamente assumendomi il rischio che il rubinetto perda o che l'intonaco non sia proprio uniforme, o per tornare al nostro problema che il copertone mi lasci per strada o (Dio non voglia) vada per terra.

Un professionista invece non può (non dovrebbe...) utilizzare "trucchi" che escano dalle procedure prescritte dai produttori, nè può ignorare la questione del tempo che ci vuole. Per come la vedo io anche il cliente ha tutto l'interesse che il professionista realizzi un lavoro fatto "a regola d'arte", perchè questo gli dà le migliori garanzie (mai assolute, sia chiaro) di non avere problemi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io sono arrivato alla conclusione che certe tecniche ed operazioni non siano compatibili con i tempi ed i costi dei negozi.
Io sono arrivato alla conclusione dopo averne girati parecchi che non sono meccanici ma rivenditori principalmente :mrgreen:
Però si è vero quello che dici, possono capitare situazioni dove ci sia un qualcosa che li tiri matti malgrado competenti.
Poi l'evoluzione della bicicletta nel tempo diciamo che non è andata tanto incontro alla facilità di riparazione/assemblaggio/accoppiamento ecco.
 
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parsifal

Pignone
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Giant Propel
Sapete se i veloflex corsa evo tlr fianco para da 25 hanno una versione 2023 aggiornata? Non vorrei che i miei acquistati questa estate fossero vecchie versioni. Grazie
 
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parsifal

Pignone
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Per quanto riguarda essere professionisti e lo sono, in altro settore naturalmente (informatica) Vi posso dire la mia.
Anche a me capita operare su alcuni pc assemblati da clienti che purtroppo non sono riusciti a farli funzionare come si deve e me li portano in laboratorio. Sanno naturalmente che ci devo mettere mano e devo riuscire a capirne il motivo per cui non funzionano. Sanno anche che la manodopera ha un prezzo e quindi se lo portano da un professionista sono disposti a pagare. Stessa cosa per i meccanici. ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Se con la procedura prevista dai produttori gomma X non tallona sul cerchio Y il professionista ha tutto il diritto (dal suo punto di vista) di non usare espedienti o impiegare un tempo non compatibili con le sue tariffe.
Un professionista invece non può (non dovrebbe...) utilizzare "trucchi" che escano dalle procedure prescritte dai produttori, nè può ignorare la questione del tempo che ci vuole.
Scusa se mi permetto ma.. quello che scrivi è vero in parte.
In parte perchè il cosidetto professionista è tale proprio perchè in grado di provvedere a varie ed eventuali diversamente fuori dal suo negozio ci mette un cartello dove scrive a chiari lettere: che monta solo quello che gli fa comodo.. come lo può fare un meccanico mercedes specializzato che mai ti monterà un pezzo non marchiato MB.
La maggior parte di questi sono artigiani e se questa parola oggi è ancora valida.. quello devono fare con annessi e connessi.. quindi si adattano al caso come farebbe chiunque abbia intenzione di portare avanti il proprio lavoro.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi ho montato il mio primo pro one evo da 25. Montato facile a mano e tallonato subito. Inserito 50ml di lattice, vediamo se trasuda dai fianchi.
Non l'ho misurato ma mi sembra un po piu stretto dei performance hutchinson.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
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Giant Propel
Oggi ho montato il mio primo pro one evo da 25. Montato facile a mano e tallonato subito. Inserito 50ml di lattice, vediamo se trasuda dai fianchi.
Non l'ho misurato ma mi sembra un po piu stretto dei performance hutchinson.
Anche il mio continental GP 5000 s tr 25 rispetto a veloflex corsa evo e hutchinson 25 risulta più stretto su cerchio da 17.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Non fa una grinza. Risposta in linea alla mia domanda. Solo un piccolo particolare "58 contro 45".
Quindi acquistando la coppia spenderei in più 26 euro con un aumento di prezzo in percentuale del 28.8%,
ma sarei sicuro di aver acquistato la nuova versione dei veloflex corsa.
Grazie ;-)
58 contro 45 cosa ? i tubeless costano 58€ i copertoncinio 50€
 

sembola

Scalatore
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Scusa se mi permetto ma.. quello che scrivi è vero in parte.
In parte perchè il cosidetto professionista è tale proprio perchè in grado di provvedere a varie ed eventuali diversamente fuori dal suo negozio ci mette un cartello dove scrive a chiari lettere: che monta solo quello che gli fa comodo.. come lo può fare un meccanico mercedes specializzato che mai ti monterà un pezzo non marchiato MB.
La maggior parte di questi sono artigiani e se questa parola oggi è ancora valida.. quello devono fare con annessi e connessi.. quindi si adattano al caso come farebbe chiunque abbia intenzione di portare avanti il proprio lavoro.
Il fatto che un meccanico ciclo sia considerato legalmente un artigiano non cambia la questione sul tappeto, nè a livello di responsabilità per i lavori svolti nè di convenienza/sostenibilità commerciale per quelli che dovesse considerare troppo dispendiosi a livello di tempi.

Senza dubbio ci sarà una percentuale di meccanici che non è capace di trovare soluzioni, ma la mia sensazione è che una parte ancor più rilevante non vuole e non può cercare soluzioni abborracciate a pasticci combinati da altri, nella fattispecie da un'industria che ancor oggi di fatto non ha un vero e proprio standard sul tubeless.
 

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