sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri ai più esperti.
Ho installato su dei cerchi Bontrager Aeolus Elite 35 TLR Disc una coppia di Roubaix Pro 2Bliss Ready che però "stallonano" un po troppo facilmente ad esempio se prendo un cordolo o un piccolo gradino in curva a bassa velocità, ma anche se faccio forza sulla spalla con il dito perdono pressione e più la pressione del pneumatico è alta e più è facile farla uscire, a 4 sono quasi fermi, ma vorrei tenerli almeno a 5. Mi verrebbe da dire che i copertoni non hanno tallonato bene eppure sono tallonati, non ci sono imperfezioni tra il bordo del cerchio e spalla del copertone ed anche gonfiandolo bene tiene l'aria e ha fatto il classico steck... ma se provo a portare la pressione a 0 c'è la possibilità che si stallonino da soli.
Ora... non so bene il perche:
- potrebbe essere che il copertone essendo rimasto in cantina per un anno si sia deformato a tal punto da essere inusabile dato che le gomme in questione hanno sulle spalle solo 1000km ed erano precedentemente montate su altre ruote (con più o meno lo stesso diamentro interno)
- c'è qualche lista di compatibilità tra cerchi e gomme (TLR entrambi) che ignoro?
- faccio degli errori nel montaggio? (ma quali? tenete conto che ho sia MTB che gravel e anche se questa è la mia prima BDC uso tubeless da 10 anni)
- i copertoni originali avevano un profilo del bordo più pronunciato (ed anche a smontarli mi hanno fatto un po penare) il che mi fa pensare ad una incompatibiltà, ma non trovo alcun avviso a riguardo.
l'unica tabella di compatibilità tra cerchi è coperture c'è solo se usi cerchi hookless, per tutti gli altri cerchi non c'è nessuna tabella di compatibilità con le coperture, molte coperture perdono pressione, il fatto che quando arriva a 4 bar si ferma vuol dire che è tallonato bene, prova ad aggiungere lattice,
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi mi sono arrivati 2 hutchinson performance che ho preso per un amico, non si trovavano piu ed erano aumentati di prezzo, ebbene sono aumentati anche di peso 275g i 25 :azz.
Gli ultimi che ho montato io erano 240g
 
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pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
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non pago delle esperienze esclusivamente negative del passato con vittoria, ho ceduto alle nuove corsa pro da 26. non ci sono ancora i risultati dei test seri etc, però si getta il cuore oltre l'ostacolo. prezzo criminale come l'industria ormai ci ha abituati, però il color crema di quelle pareti laterali è proprio bellino e dovrebbe fare la sua porca figura sulla bici tutta nera con i loghi in bianco.

esperienze negative: rubino con camera d'aria, pneumatico che cede sul lato di schianto, fortunatamente ai piedi di una salita. vittoria n.ext: non sigillava per nulla, e impossibile da rimuovere dal cerchio a mani nude, l'ho dovuta portare da meccanico con tanta vergogna addosso non avendo le pinze, per poi tornare a casa e rifare il procedimento con gli stessi, disastrosi risultati. ho dovuto buttare una gomma praticamente nuova e rimettere su una GP5K riparata (pneumatico che si monta e si smonta che è un piacere), che poi era il motivo per cui avevo comprato la n.ext.

spero non sia lo stesso con queste perché se dovessi avere una foratura che non si chiude nei prossimi giri in programma (pirenei e alpi francesi) non avrei come tornare a casa, e per ora mi è già bastata una caduta in discesa dal ventoux a 40km dall'albergo...
ma guarda nelle mie esperienze personali (sarò stato particolarmente sfigato) ormai sempre più accoppiate cerchio/tubeless si stanno rivelando difficili più che da tallonare da stallonare a casa figuriamoci a bordo strada nel caso il sigillante non faccia il suo compito. se ha questo si unisce il fatto che i tubeless sono diventati sempre più pesanti, che su due forature in nessun caso il sigillante ha fatto il suo dovere, e soprattutto che sono diventati carissimi...stavo pensando di ritornare ai copertoncini soprattutto con l'avvento delle camere tpu cinesi, leggerissime e molto più economiche delle tubolito e simili...
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
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Como
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Specialized Tarmac SL6
beh io con camere d'aria in lattice mi trovavo molto bene, mai dire mai :mrgreen:

effettivamente ho perso il pomeriggio cercando di tallonare con la pompa, niente da fare; alla fine li ho tallonati con una camera d'aria.

ora la questione è la seguente: avevo ordinato i corsa pro da 26 e mi sono visto recapitare quelli da 28, me li sono tenuti per curiosità. montati su cerchi bora wto larghi 26.5 e con canale interno da 19 la larghezza effettiva misurata è di 27mm scarsi (diciamo pure 26 alti).

vittoria consiglia per un ciclista del mio peso (79kg) 4.6 / 66 psi - nessuna distinzione fronte/retro, consigliano quella pressione per ciclisti dai 74 ai 81kg...ok.

il calculator di silca dice 5.6 bar / 81 psi avanti e 5.75 bar / 83 psi dietro.

idee? i valori di silca sono più in linea con le pressioni che usavo sulle mie ultime gomme da 26 -- 85/88psi.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
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ma guarda nelle mie esperienze personali (sarò stato particolarmente sfigato) ormai sempre più accoppiate cerchio/tubeless si stanno rivelando difficili più che da tallonare da stallonare a casa figuriamoci a bordo strada nel caso il sigillante non faccia il suo compito. se ha questo si unisce il fatto che i tubeless sono diventati sempre più pesanti, che su due forature in nessun caso il sigillante ha fatto il suo dovere, e soprattutto che sono diventati carissimi...stavo pensando di ritornare ai copertoncini soprattutto con l'avvento delle camere tpu cinesi, leggerissime e molto più economiche delle tubolito e simili...
Io con le prime esperienze di non riparazione con Hutchinson e joes...
Volevo mollare subito...
Poi sono passato a Vittoria,pirelli e ora giant alternando il joe al mavic..
Utilizzo coperture di una certa resistenza alle forature ed
Ora se foro ,metto gorilla o simila e al limite rigonfio in continuazione fino a casa dove poi Faccio la riparazione finale o il cambio....l autoriparazione sensa nastrare credo sia rara...
Come hai detto tu,farli stallonare per inserire la camera è quasi impossibile per strada,per le mavic slr servono comunque le pinze ...

Io avendo problemi di schiena ,con il tubeless ho confort superiore e non credo di tornare mai indietro....
 
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liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
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Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
incredibilmente non è più vero, dopo la terribile esperienza con cerchi mavic carbon (dovevate leggere i commenti di insulti che c'erano sotto i video ufficiale mavic per lo smontaggio...hanno dovuto disattivare i commenti) pure loro l'hanno tolto dichiarando che "il pneumatico resta ancora ancorato al cerchio anche a basse pressioni". Li ho cambiati dalla disperazione scegliendo le shimano ultegra r8170 anche queste senza dentello ma il copertoncino rimane ancorato


Vedi l'allegato 401585

Vedi l'allegato 401588 Vedi l'allegato 401589
OCCHIO....TOLTO IL DENTINO, MA AUMENTATO IL DIAMETRO
 

massy88

Novellino
14 Novembre 2016
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Buongiorno a tutti sono nuovo del tubeless ho sempre utilizzato camere d'aria, mi chiedevo cosa mi consigliate di mettere nella falsa borraccia?di solito portavo pompetta a mano 2 camere d'aria e leve smontagomme. Grazie mille
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Buongiorno a tutti sono nuovo del tubeless ho sempre utilizzato camere d'aria, mi chiedevo cosa mi consigliate di mettere nella falsa borraccia?di solito portavo pompetta a mano 2 camere d'aria e leve smontagomme. Grazie mille
Io porto una camera d'aria (anche se so essere quasi impossibile infilarla sotto il tubeless) e leve, bomboletta gonfia e ripara, erogatore e due bombolette di co2 con avvolti intorno dei pezzetti di nastro gorilla (secondo me fondamentali in caso di forature con buco che il lattice non riuscirebbe a tappare).
Poi, tutto quello che porto anche con gli altri tipi di coperture: multiattrezzo con smagliacatena, falsamaglia, cavi di ricambio per freno e cambio.
 

massy88

Novellino
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Io porto una camera d'aria (anche se so essere quasi impossibile infilarla sotto il tubeless) e leve, bomboletta gonfia e ripara, erogatore e due bombolette di co2 con avvolti intorno dei pezzetti di nastro gorilla (secondo me fondamentali in caso di forature con buco che il lattice non riuscirebbe a tappare).
Poi, tutto quello che porto anche con gli altri tipi di coperture: multiattrezzo con smagliacatena, falsamaglia, cavi di ricambio per freno e cambio.
Perché dici essere impossibile mettere la camera d'aria?
 

bradipus

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Perché dici essere impossibile mettere la camera d'aria?
Dipende dal tubeless, in genere il tallone è così tirato da rendere difficile infilare una camera.
Comunque, l'unica volta che ho forato in anni di uso dei tubeless il lattice è sato sufficiente, nel caso mi dovesse ricapitare proverei prima con il nastro gorilla, e terrei la camera d'aria solo come ultima ratio.
 

massy88

Novellino
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Dipende dal tubeless, in genere il tallone è così tirato da rendere difficile infilare una camera.
Comunque, l'unica volta che ho forato in anni di uso dei tubeless il lattice è sato sufficiente, nel caso mi dovesse ricapitare proverei prima con il nastro gorilla, e terrei la camera d'aria solo come ultima ratio.
E il nastro gorilla in che modo lo metti?esternamente non si rovina a contatto con l asfalto?
 

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