marcus989

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I cerchi sono i Bontrager aeolus 5 tlr, sono bellissimi a mio parere, anzi ringrazio il forumista che me li ha venduti. Sono tubeless ready.

Sì, ho sentito il clack del cerchio, ho usato un compressore da 200 l e ho messo del sapone per aiutare lo scivolamamento, portati a 7 bar e poi abbassati leggermente.

Il frutto allora direi che è stretto a sufficienza, tuttavia preferisco prendere la sua chiavetta.

La valvola è quella originale Bontrager da 70 mm e il gommino è posizionato nella direzione giusta. Una domanda, cosa intendi con stringere alla morte, intendi l'anello che si fissa dal lato del tappino?



Adesso però parliamo di freni, io monto i Chorus 11V e mi sono stati dati i suoi Swiss Stop. Ho visto che con questi cerchi i freni vanno allontanati molto, perché sono più larghi dei Mavic Ksyrium Elite che montavo prima. La sostituzione e regolazione è difficile? Avete consigli? Grazie mille
 

wally73

Pignone
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secondo me dovresti semplicemente mettere un po' più di latice e andare a fare un giro in bici. in modo che quewsto si distribuisca per bene e vada a tappare le microperdite... io il mio set di ruote per renderel finalmente sigillate ci ho messo qualche uscita e qualche ml di lattice in più.
adesso la bici è ferma in garage da quasi 1 mese e le gomme sono ancora belle dure...
magari hanno perso 1 bar. ma prima di ogni uscita la pressione va sempre controllata....
vedere il lattice fuori non è necessarimente sintomo di errore e problema (a meno che non zampilli tipo fontana), ma magari che sta facendo il proprio lavoro di uscire e sigillare la perdita. che questa sia un foro mentre si pedala o un piccola perdita dalla valvola...
io toglierei il core. aggiungerei un po' di lattice. gonfierei ala pressione di lavoro e uscirei in bici... portati la pompetta e magari a metà giro controlli la pressione...

7 bar secondo me è decisamente troppo...ah non hai indicato che gomme hai montato...
 

marcus989

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Ho montato copertoni Continental GP5000 T SL, mi trovavo bene anche con i vecchi con copertoncino.

Invece per i freni come posso regolarli?
 

Boooooo

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da corsa :)
Una domanda, cosa intendi con stringere alla morte, intendi l'anello che si fissa dal lato del tappino?

Vedi l'allegato 402946

Eh' si ma è un gatto che si morde la coda, poi non riesci più a svitarla (da qui gli accorgimenti di cui sopra)

Siccome mi è parso di capire che la perdita è repentina rigonfia la ruota afferra e muovi delicatamente lo stelo della valvola se la perdita è in questa zona senti già sfiatare (lo sentivo in ambito mtb dove le pressioni sono molto più basse posso immaginare in mtb) e allora andavo a stringere di più la valvola e/o mettere uno spessore o un oring. O se era il caso bisognava stallonare il copertone andare a premere la base della valvola contro il canale interno e contemporaneamente serrare
 

marcus989

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Ok, invece in merito all'altra ruota cosa mi consigliereste? Tengo il flap originale o lo tolgo e nastro? Si fa fatica sia a togliere la valvola sia il flap.

Per la sostituzione e la regolazione dei freni invece?
 

Boooooo

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da corsa :)

Cioè non ti entra la ruota perchè il cerchio ha canale più grande? O meglio ti entra perchè il Chorus (l'ho avuto anche io!) ha quel meccanismo che fa allargare i pattini per far uscire/entrare la ruota ma poi non riesci a richiuderlo? Beh dovrebbe essere semplicissimo come per la regolazione di tutti i freni a pattino: allenti il bullone che tiene il filo d'acciaio, stringi i pattini contro il cerchio ma con veramente poca forza basta che si appoggiano/sfiorano al cerchio e poi riavviti il bullone
 
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marcus989

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Ho fatto proprio così, ho sganciato i freni con il pulsante sulla leva che li apre, ho svitato il dado che tiene il filo e ho riavvitato. Però lo ho fatto con i vecchi freni, era solo per provare la ruota. Quando monto gli swiss stop devo fare attenzione a qualcosa in particolare, che ne so per allinearli? Se ho ben capito per la regolazione a dado molle tiro i freni in modo che tocchino appena la pista frenante e serro il dado.

 

marcus989

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non esiste tenere il flap se vuoi montarla tubeless. Il flap è un altra cosa è progettato per proteggere la camera d'aria dai fori
La ruota era montata tubeless con il flap che mi risulti dal precedente proprietario. Comunque come posso smontare la valvola che si è nel tempo incollata al cerchio? Anche il flap sembra parecchio ostico.
 

Boooooo

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da corsa :)
adesso di preciso non lo so', scrivi sul thread dei freni a pattino o fai prima a cercare tutorial youtube.

Comunque riguardo al flap: se hai valvola incastrata e flap il precedente proprietario le utilizzava tubeless con il flap? O non è un flap o è pazzo prova a vedere se si sposta se con un dito riesci a spostarlo facilmente lateralmente, se questo è il caso allora è il flap quindi non adesivo, sottilissimo, un solo giro cioè esattamente tutte le caratteristiche che NON deve avere un nastro tubeless e quindi vedi te...
 
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marcus989

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Secondo me è una specie di flap adesivo che mette la Bontrager quando produce il cerchio, è anche marchiato. Secondo me tiene, ma visto che sono passati anni magari no. Per la regolazione guarderò un tutorial
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
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Ok grazie per l'info, infatti era quello lo scopo dell'utilizzo, che avevo letto tempo fa in rete, da utilizzare però con i freno a disco. Ciao
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La ruota era montata tubeless con il flap che mi risulti dal precedente proprietario. Comunque come posso smontare la valvola che si è nel tempo incollata al cerchio? Anche il flap sembra parecchio ostico.
Vedi l'allegato 402948

Le Bontrager Aeolus hanno un flap fatto apposta per Tubeless, le ho anche io e uso lo stesso flap
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Facci sapere...stiamo tutti sfregolando (abbiamo già tutti messo nel carrello una coppia di questi ). Come vanno ??
Quali PR hai fatto ??? Oppure KOM ...



si scherza eh...
 

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