f.piccolo

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Innanzi tutto mi spiace per l'accaduto e buona che alla fine sono "solo" botte qua e là e qualche cicatrice (alle donne cmq piacciono.. danno del vissuto :-P ) ma che centra tutto questo con i tubeless ?
Perchè dai la colpa alla copertura ?
Grazie!
Il copertone è andato a terra in un amen e per il taglio che è per me è incredibile.
 

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f.piccolo

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probabilmente aveva perso pressione fino al limite dello stallonamento

e i tagli sul fianco sono un casino da riparare per il lattice, visto che per effetto centrifugo sta nella zona più periferica, per cui sotto il battistrada
Non ha stallonato, ho capito di aver bucato quando mi sono, fortunatamente, rialzato.
Un paio di anni fa, avevo sfiorato un perno che doveva tenere fermi sull'asfalto i dissuasori in gomma che erano saltati, provocando un taglio di c.a. 1cm sulla spalla del copertoncino che dopo qualche metro si è leggermente aperto, me ne sono accorto perché ho visto l'arancione della tubolito e sono riuscito a fermarmi prima che uscisse ed esplodesse...
 

golias

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Grazie!
Il copertone è andato a terra in un amen e per il taglio che è per me è incredibile.
Fosse stato copertone con camera sarebbe cambiato poco.. forse un pelo diverso col tubolare ma non ci metterei la mano sul fuoco visto che anni fa un tale in discesa per colpa di una foratura al tubolare fece un drittone su una curva finendo nelle scarpata.. per fortuna sua anch'egli senza gravi conseguenze alla persona però ruppe il manubrio.
 

f.piccolo

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Fosse stato copertone con camera sarebbe cambiato poco.. forse un pelo diverso col tubolare ma non ci metterei la mano sul fuoco visto che anni fa un tale in discesa per colpa di una foratura al tubolare fece un drittone su una curva finendo nelle scarpata.. per fortuna sua anch'egli senza gravi conseguenze alla persona però ruppe il manubrio.
Probabilmente hai ragione, quando ci si mette la sfiga non c'è nulla da fare, e magari passati questi 10gg di convalescenza la penserò diversamente nei riguardi dei tubeless , ma lunedì ordino un paio di GP5000 copertoncino...
o-o
 
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gushle

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Probabilmente hai ragione, quando ci si mette la sfiga non c'è nulla da fare, e magari passati questi 10gg di convalescenza la penserò diversamente nei riguardi dei tubeless , ma lunedì ordino un paio di GP5000 copertoncino...
o-o
mi dispiace per quanto accaduto e sono felice che si sia risolto in nulla di troppo grave. La penso anch'io come altri, ossia che con un taglio che fa perdere tutta l'aria in poco tempo non esiste tipologia di copertone/tubolare/tubeless che avrebbe cambiato il finale con assaggio dell'asfalto.
Mi permetto solo un appunto che non vuole essere una critica, anche perchè non so in che situazione eri quando ti è successo, ma solo uno spunto di riflessione, riferito sia a ciò che scrivi tu che a quello che scrivono altri: tu hai parlato di Pirelli top di gamma e GP5000, e sono tipologie di copertoni di cui parlano l'80% degli utenti in questa discussione, ma quando si esce per allenarsi o comunque non per fare gare o GF, non avrebbe più senso montare copertoni più economici, resistenti e meno scorrevoli e andare 1/2km/h più piano in media (a dire tanto) e avere una resistenza alle forature superiore? In soldoni: se io devo scegliere un copertone Pirelli con cui fare un giro non competitivo scelgo il Cinturato 101 volte su 100, mentre mi sembra che qui quasi tutti preferiscano montare i Pzero Race, che oltretutto costano di più e durano di meno
 

wilier78

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mi dispiace per quanto accaduto e sono felice che si sia risolto in nulla di troppo grave. La penso anch'io come altri, ossia che con un taglio che fa perdere tutta l'aria in poco tempo non esiste tipologia di copertone/tubolare/tubeless che avrebbe cambiato il finale con assaggio dell'asfalto.
Mi permetto solo un appunto che non vuole essere una critica, anche perchè non so in che situazione eri quando ti è successo, ma solo uno spunto di riflessione, riferito sia a ciò che scrivi tu che a quello che scrivono altri: tu hai parlato di Pirelli top di gamma e GP5000, e sono tipologie di copertoni di cui parlano l'80% degli utenti in questa discussione, ma quando si esce per allenarsi o comunque non per fare gare o GF, non avrebbe più senso montare copertoni più economici, resistenti e meno scorrevoli e andare 1/2km/h più piano in media (a dire tanto) e avere una resistenza alle forature superiore? In soldoni: se io devo scegliere un copertone Pirelli con cui fare un giro non competitivo scelgo il Cinturato 101 volte su 100, mentre mi sembra che qui quasi tutti preferiscano montare i Pzero Race, che oltretutto costano di più e durano di meno
Concordo sui cinturato li monti e te li dimentichi (durata e robustezza super) pazienza se pesano un po' di più ma zero problemi
 

mao11

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/
Un consiglio: è da un pò che uso i tubeless, nella fattispecie Continental GP 5000 S TR su Hyperon Ultra Disc, cosa mettere nella falsa borraccia? Rispetto ai tubolari suppongo che la dotazione possa essere notevolmente alleggerita. Pensavo a:

- minipompa
- erogatore co2 + bomboletta (ma eventualmente potrei anche farne a meno visto che i tubeless da 28 vanno a 5 bar
- chiavino esagonale per gli sganci rapidi (eventualmente altri bit per serrare attacco e reggisella all'evenienza, ma servirà davvero?)
- chiavino svita-valvola

Dimenticavo, uso gli Airliner, potrei anche non portar niente di tutto ciò in teoria ma non vorrei essere troppo ottimista. Attendo vostre.
61ACLIpfAZS._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

una camera TPU di quelle leggere e poco ingombranti, secondo me, male non fa
 

golias

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Secondo me, già con i vermicelli sono a posto: ho già gli Airliner e i vermicelli sarebbero proprio in extrema ratio
Cosa ne fate dei vermicelli con coperture da strada che hanno si e no 3 mm di spessore e difficilmente trattengono a dovere il vermicello ?
Meglio un buon lattice, una camera per eventuali tagli della copertura, gorilla tape.. non serve altro se non appunto un pezzetto di vecchia copertura per tener contenuta la camera con taglio consistente.
 

kaiserjan86

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Cosa ne fate dei vermicelli con coperture da strada che hanno si e no 3 mm di spessore e difficilmente trattengono a dovere il vermicello ?
Meglio un buon lattice, una camera per eventuali tagli della copertura, gorilla tape.. non serve altro se non appunto un pezzetto di vecchia copertura per tener contenuta la camera con taglio consistente.
Da "novizio" del tubeless, ne tengo conto. Il gorilla tape mi manca.
 

gushle

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Merida Scultura 905
Cosa ne fate dei vermicelli con coperture da strada che hanno si e no 3 mm di spessore e difficilmente trattengono a dovere il vermicello ?
Meglio un buon lattice, una camera per eventuali tagli della copertura, gorilla tape.. non serve altro se non appunto un pezzetto di vecchia copertura per tener contenuta la camera con taglio consistente.
me lo chiedo sempre anch'io quando ne sento parlare, non ho mai visto nè sentito da persone che conosco di una riparazione duratura riuscita con i vermicelli su BDC. Mi ricordo un video di GCN, che peraltro avrebbe dovuto sponsorizzare il prodotto muc off, in cui era evidente come il vermicello tenesse fino a pressioni di 2/3 bar, ma non oltre. Se così fosse, ci sono sistemi più comodi e che non richiedono di ingrandire il foro, che permettono di portare a casa la bici con la ruota a 2/3 bar o anche oltre e procedere con una riparazione più efficace e sicura
 

andrea

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20 Febbraio 2006
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Canyon Ultimate Cf Slx
La mia esperienza con i tubeless finisce oggi.
Sono appena rientrato dal pronto soccorso con 5 punti sotto il mento, 1 vicino all'occhio ed escoriazioni varie ma nulla di rotto.
In pieno rettilineo, in discesa, meno male appena dopo un tornante quindi non troppo veloce, in meno di un amen la ruota davanti è andata a terra è non ho più controllato la bici e sono andato giù.
Sembra che la causa di una così rapida ed improvvisa totale perdita di pressione sia dovuto ad un taglio sulla spalla dello pneumatico, apparentemente nemmeno troppo largo che il lattice non è riuscito a tappare, nemmeno ora che sono passate 6 ore.
Di bucare davanti in discesa, in 35 anni di bici, mi era già capitato di bucare sia con i tubolari che coi copertoncini, ma me ne sono sempre accorto in tempo ma stavolta non ne ho avuto proprio il tempo.
Avevo già sentito storie di cadute come la mia con i tubeless ma a dire il vero, fino ad oggi, non ci avevo mai creduto.

quando leggo queste cose rabbrividisco, per altro anche l'introduzione dei cerchi hookless non mi ha mai convinto.... cioè va bene per il Gravel e mtb, ma su strada...
 
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diefobo

Cronoman
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Non ha stallonato, ho capito di aver bucato quando mi sono, fortunatamente, rialzato.
Un paio di anni fa, avevo sfiorato un perno che doveva tenere fermi sull'asfalto i dissuasori in gomma che erano saltati, provocando un taglio di c.a. 1cm sulla spalla del copertoncino che dopo qualche metro si è leggermente aperto, me ne sono accorto perché ho visto l'arancione della tubolito e sono riuscito a fermarmi prima che uscisse ed esplodesse...
a me ultimamente fa paura il fatto che sul muletto ho i tubeless montati su delle racing 0 prive di tallone.....in caso di foratura stallonerei, tuttavia fino ad adesso mi sono detto che la stessa cosa succede anche con camera d'aria..........
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
a me ultimamente fa paura il fatto che sul muletto ho i tubeless montati su delle racing 0 prive di tallone.....in caso di foratura stallonerei, tuttavia fino ad adesso mi sono detto che la stessa cosa succede anche con camera d'aria..........
In che senso 'prive di tallone'?
Il tallone è una parte della copertura, non del cerchio...
Se intendi l'uncino di tenuta, non mi pare che le Fulcrum 0 siano mai state fatte in versione hookless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
a me ultimamente fa paura il fatto che sul muletto ho i tubeless montati su delle racing 0 prive di tallone.....in caso di foratura stallonerei, tuttavia fino ad adesso mi sono detto che la stessa cosa succede anche con camera d'aria..........
Non è detto....io con le R4 Carbon (canale chiuso e NON TLR come le tue R0) e copertoni TLR una volta ho forato a metà di una discesa, e sono comunque riuscito a terminarla senza problemi.
Ad essere sincero mi ero accorto di "molleggiare" più del solito, ma non ero certo di aver forato (non avevo controllato la pressione prima di partire per il giro)....motivo per cui ho continuato fino al termine della discesa senza particolari accortezze o accorgimenti nell'impostare le traiettorie o nel moderare la velocità.
Arrivato al termine della discesa, mentre aspettavo a bordo strada il mio compagno di uscita, mi sono accorto che la gomma nel frattempo era andata a terra, ma senza stallonare....evidentemente il lattice aveva fatto da collante tra copertone e spalla del cerchio.

Quanto al discorso sicurezza, almeno stando alla mia esperienza, trovo il sistema tubeless più sicuro rispetto al sistema copertoncino+camera d'aria....probabilmente non è ancora perfetto/ottimizzato, ma non tornerei comunque indietro, specialmente se avessi un telaio con passaggio ruota che mi consentisse di montare copertoni >25mm e cerchio con canale interno più largo (ovvero con possibilità di utilizzare pressioni di gonfiaggio più basse).
 
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Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Torre del Lago Puccini
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L
veloflex, non c'è paragone con gli altri,
Grazie.

Per chi come te ha usato e usa Veloflex, ho letto sul loro sito che raccomandano alcuni liquidi a dispetto di altri.

Io ho in casa il lattice Hutchinson, che non rientra tra quelli raccomandati, ma è sinceramente così sbagliato utilizzarlo? è comunque a base lattice come raccomandato da Veloflex.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Marte
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Biciclettone a scoppio
Come prima ruota che faccio da solo mi è andata di culo.

Usata la guarnizione conica della valvola Carbonaria.
Messo un o-ring sotto la ghiera valvola per poter stringere senza spanare, o-ring non in dotazione.

Nastro schwalbe un solo giro, come da "pubblicità".

Pompato a mano fino a portare la gomma a 7 bar.

Lasciata la pompa attaccata per un'ora ed è ancora 7 bar.

Tutto senza lattice e senza compressore.
Domani faccio l'anteriore e poi metto il lattice.

IMG_20230605_225806096_HDR.jpg
 
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