andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provato oggi il gorilla tape sul tubeless di un'amica. Ripartiti dopo neanche 2 minuti senza sporcarsi le mani e come se non avesse forato fatti altri 60 km per finire il giro.
Infatti per me è la soluzione migliore, sia esternamente che internamente, io lo ho messo come pezza dietro al taglio e poi ho messo la camera per sicurezza ma credo terrebbe anche in versione tubeless, su un taglio più piccolo o foro non avrei problemi a tenerlo come pezza interna.
Fuori basta fare un minimo di attenzione in curva ma risolve davvero un un secondo ed è decisamente meno impattante dei vermicelli
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.209
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Infatti per me è la soluzione migliore, sia esternamente che internamente, io lo ho messo come pezza dietro al taglio e poi ho messo la camera per sicurezza ma credo terrebbe anche in versione tubeless, su un taglio più piccolo o foro non avrei problemi a tenerlo come pezza interna.
Fuori basta fare un minimo di attenzione in curva ma risolve davvero un un secondo ed è decisamente meno impattante dei vermicelli

Io ho fatto un giro esterno anche intorno al cerchio perché una pezza non attaccava tra sporco e lattice. Dopo un po' di chilometri ho strappato il nastro extra lasciando solo una striscia larga un centimetro che si era praticamente già inglobata e livellata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

t65

Gregario
4 Aprile 2012
621
194
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
DYNAPLUG - Per me la soluzione più semplice e rapida per forature communi. La spingi dentro e rimane bloccato. Nessun rischio che esca e si può gonfiare tranquillamente a pressioni normali. Nessuna necessità di ritoccare. La chiusura è definitiva.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
DYNAPLUG - Per me la soluzione più semplice e rapida per forature communi. La spingi dentro e rimane bloccato. Nessun rischio che esca e si può gonfiare tranquillamente a pressioni normali. Nessuna necessità di ritoccare. La chiusura è definitiva.
io ho usato con soddisfazione anche il Kit riparazione Tubeless Stan's Notubes Dart
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.011
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
DYNAPLUG - Per me la soluzione più semplice e rapida per forature communi. La spingi dentro e rimane bloccato. Nessun rischio che esca e si può gonfiare tranquillamente a pressioni normali. Nessuna necessità di ritoccare. La chiusura è definitiva.
interessante, non ne ero a conoscenza...da quello che ho capito praticamente dei vermicelli con il "fermo"
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per dire...ieri cambio il posteriore, Hutchinson AllSeason da 28mm su cerchi Bontrager Race alu, andati su a mano come sempre ma non tallona neanche con sapone e compressore. Metto la camera d'aria e parto per un giro, ma mi dimentico di avere la camera d'aria e alle 20 di sera giù da un monte nel deserto dei tartari prendo una buca di quelle banalissime (se col tubeless) e, appunto, buco per pinzata.
Menomale che avevo quella di scorta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Boh... sì lo so che puoi nastrare ecc. ma oramai pensavo non lo facesse più nessuno, o pochi, visto la oramai grande diffusione dei cerchi tubeless...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come me da 3 stagioni.........tu usi air liner? che pressioni usi?
mi è venuta la paura dello stallonamento.........
Scusa se mi permetto, dal momento che sono 3 anni che usi le R0 in questa configurazione, da dove nasce questa paura "improvvisa" di stallonare?
Soprattutto in funzione del fatto che i cerchi delle R0 (come anche quelli delle mie R4 Carbon), anche se sulla carta non sono dichiarati tali, presentano tutte le caratteristiche di un cerchio TL, tranne appunto il dentino di ritenzione che, tra le altre cose, non tutti i cerchi TLR presentano e di cui in certi casi sinceramente nutro qualche dubbio sulla effettiva utilità dal momento che sono appena accennati e l'applicazione del nastro ne limita (per non dire elimina) a mio avviso l'efficacia.
Tra l'altro il dentino di ritenzione dovrebbe assolvere la sua funzione esclusivamente in caso di foratura, mentre con lo pneumatico in pressione non ha alcuna utilità.
Della mia esperienza ti ho già riportato qualche post indietro (e sono oramai 7 anni che li uso in questa configurazione), ma se ti può essere ulteriormente di conforto, proprio l'altra sera ho sostituito i copertoni oramai finiti, e quando sono andato per sgonfiarli non hanno stallonato, anzi, ho dovuto applicare un pò di forza per staccarli dalla spalla del cerchio perchè evidentemente il lattice aveva fatto da "collante".
Secondo me puoi continuare a usarli tranquillamente come hai fatto fino ad ora (anche perchè con copertoncino e camera saresti nella stessa identica situazione), ma se la cosa ti rende più tranquillo, allora prova a montare gli air liner. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zanza85