andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un consiglio: è da un pò che uso i tubeless, nella fattispecie Continental GP 5000 S TR su Hyperon Ultra Disc, cosa mettere nella falsa borraccia? Rispetto ai tubolari suppongo che la dotazione possa essere notevolmente alleggerita. Pensavo a:

- minipompa
- erogatore co2 + bomboletta (ma eventualmente potrei anche farne a meno visto che i tubeless da 28 vanno a 5 bar
- chiavino esagonale per gli sganci rapidi (eventualmente altri bit per serrare attacco e reggisella all'evenienza, ma servirà davvero?)
- chiavino svita-valvola

Dimenticavo, uso gli Airliner, potrei anche non portar niente di tutto ciò in teoria ma non vorrei essere troppo ottimista. Attendo vostre.
L'airliner ti riporta a casa solo per pochi km in situazione di emergenza, non è come avere la gomma gonfia

Manca almeno gorilla tape o vermicelli e una camera imho
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un consiglio: è da un pò che uso i tubeless, nella fattispecie Continental GP 5000 S TR su Hyperon Ultra Disc, cosa mettere nella falsa borraccia? Rispetto ai tubolari suppongo che la dotazione possa essere notevolmente alleggerita. Pensavo a:

- minipompa
- erogatore co2 + bomboletta (ma eventualmente potrei anche farne a meno visto che i tubeless da 28 vanno a 5 bar
- chiavino esagonale per gli sganci rapidi (eventualmente altri bit per serrare attacco e reggisella all'evenienza, ma servirà davvero?)
- chiavino svita-valvola

Dimenticavo, uso gli Airliner, potrei anche non portar niente di tutto ciò in teoria ma non vorrei essere troppo ottimista. Attendo vostre.
Ne abbiamo appena parlato, leggi da qui in poi: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-617#post-7345925
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scusate, sono un pò out of sync con gli ultimi trend in fatto di tubeless causa prolungata inattività e chiedo un consiglio. Ho letto un pò degli ultimi post, ma nn mi hanno chiarito le idee. Cosa consigliereste come abbinamento ideale per un cerchio disc 27/20 esterno/interno nativo tubeless (canale chiuso) sia in termini di dimensioni (ipotizzo 28") sia come modelli, esclusi gli estremi di prezzo? In passato ho usato con discreta soddisfazione Veloflex EVO TLR e Vittoria Corsa TLR G2.0, solo che mentre sono stato ibernato a non fare nulla vedo che sono uscite cose nuove e sopratutto i prezzi sono diversi... Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate, sono un pò out of sync con gli ultimi trend in fatto di tubeless causa prolungata inattività e chiedo un consiglio. Ho letto un pò degli ultimi post, ma nn mi hanno chiarito le idee. Cosa consigliereste come abbinamento ideale per un cerchio disc 27/20 interno/esterno nativo tubeless (canale chiuso) sia in termini di dimensioni (ipotizzo 28") sia come modelli, esclusi gli estremi di prezzo? In passato ho usato con discreta soddisfazione Veloflex EVO TLR e Vittoria Corsa TLR G2.0, solo che mentre sono stato ibernato a non fare nulla vedo che sono uscite cose nuove e sopratutto i prezzi sono diversi... Grazie in anticipo
Curiosità: che ruote sarebbero?
Grazie
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Un consiglio: è da un pò che uso i tubeless, nella fattispecie Continental GP 5000 S TR su Hyperon Ultra Disc, cosa mettere nella falsa borraccia? Rispetto ai tubolari suppongo che la dotazione possa essere notevolmente alleggerita. Pensavo a:

- minipompa
- erogatore co2 + bomboletta (ma eventualmente potrei anche farne a meno visto che i tubeless da 28 vanno a 5 bar
- chiavino esagonale per gli sganci rapidi (eventualmente altri bit per serrare attacco e reggisella all'evenienza, ma servirà davvero?)
- chiavino svita-valvola

Dimenticavo, uso gli Airliner, potrei anche non portar niente di tutto ciò in teoria ma non vorrei essere troppo ottimista. Attendo vostre.
le valvole campagnolo (ammesso tu stia usando quelle) io riesco a smontarle anche a mano, quindi la chiave per le valvole è una di quelle cose che mi piace pensare siano lì più per i malcapitati che dovessero averne bisogno—stessa cosa il multitool, l’unica chiave di cui ho realisticamente bisogno è quella del 4, e forse quella del 2 per tensione cavo/centrare i freni.

per il resto, direi tubolito, un paio di leve, co2 e adattatore. poi forse vermicello, ma è per forature grosse che su strada non mi sono mai capitate.

gorilla tape: io l’ho usato a casa per chiudere una foratura dall’interno, ma ho dovuto pulire l’area e dare un giro di carta vetrata perché tenesse, zero idée su come sarebbe utilizzarlo in strada.

ho avuto un flash da grammomaniaco, mi è tornato in mente questo:
due leve incluse, e puoi togliere le chiavi che non ti servono. era impossibile farmelo arrivare in America a causa dei costi proibitivi ma mi sa che è giunta l’ora :))):
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Scusate, sono un pò out of sync con gli ultimi trend in fatto di tubeless causa prolungata inattività e chiedo un consiglio. Ho letto un pò degli ultimi post, ma nn mi hanno chiarito le idee. Cosa consigliereste come abbinamento ideale per un cerchio disc 27/20 interno/esterno nativo tubeless (canale chiuso) sia in termini di dimensioni (ipotizzo 28") sia come modelli, esclusi gli estremi di prezzo? In passato ho usato con discreta soddisfazione Veloflex EVO TLR e Vittoria Corsa TLR G2.0, solo che mentre sono stato ibernato a non fare nulla vedo che sono uscite cose nuove e sopratutto i prezzi sono diversi... Grazie in anticipo
io per non saper ne leggere ne scrivere e visto che sei andato bene con vittoria e veloflex rimani su queste, se vuoi provare a cambiare parlano bene dei continental 5000 str, al confronto dei vecchi, questi dicono che salgono con un minimo sforzo, chiaramente tutti in misura da 28,
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
gorilla tape: io l’ho usato a casa per chiudere una foratura dall’interno, ma ho dovuto pulire l’area e dare un giro di carta vetrata perché tenesse, zero idée su come sarebbe utilizzarlo in strada.
fortunatamente non ho ancora avuto modo di usarlo, ma il gorilla tape viene consigliato per rattoppare dall'esterno senza togliere il copertone, se possibile (ovviamente giusto per arrivare a casa e poi smontarlo e ripararlo con un toppa). Andrebbe messo per lungo sul taglio/foro, o ancora meglio andrebbe fatto un giro intorno al cerchio, in quel modo non ci possono essere problemi di aderenza, anche se ovviamente questa ipotesi è limitata a bici con freno a disco per ovvie ragioni :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
le valvole campagnolo (ammesso tu stia usando quelle) io riesco a smontarle anche a mano, quindi la chiave per le valvole è una di quelle cose che mi piace pensare siano lì più per i malcapitati che dovessero averne bisogno—stessa cosa il multitool, l’unica chiave di cui ho realisticamente bisogno è quella del 4, e forse quella del 2 per tensione cavo/centrare i freni.

per il resto, direi tubolito, un paio di leve, co2 e adattatore. poi forse vermicello, ma è per forature grosse che su strada non mi sono mai capitate.

gorilla tape: io l’ho usato a casa per chiudere una foratura dall’interno, ma ho dovuto pulire l’area e dare un giro di carta vetrata perché tenesse, zero idée su come sarebbe utilizzarlo in strada.

ho avuto un flash da grammomaniaco, mi è tornato in mente questo:
due leve incluse, e puoi togliere le chiavi che non ti servono. era impossibile farmelo arrivare in America a causa dei costi proibitivi ma mi sa che è giunta l’ora :))):
Tubolito? Mmm, con gli Airliner posso farci su 40 km in sicurezza. Sul tape ero scettico, a dire il vero.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
io per non saper ne leggere ne scrivere e visto che sei andato bene con vittoria e veloflex rimani su queste, se vuoi provare a cambiare parlano bene dei continental 5000 str, al confronto dei vecchi, questi dicono che salgono con un minimo sforzo, chiaramente tutti in misura da 28,
Concordo, il mio meccanico li ha praticamente quasi tallonati a mano sulle Hyperon Ultra, parliamo dei 28.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per quale motivo? Come resistenza alle forature sono meglio dei Continental (tra i peggiori)
In teoria i GP 5000 S TR dovrebbero essere il giusto compromesso tra leggerezza, scorrevolezza e resistenza alle forature. Sulla versione Pro dei Control, non ho feedback, nel senso che non ho prove dirette su cui suffragare la mia affermazione. Posso "indirettamente" parlarne bene in quanto ebbi i Corsa Control versione tubolare, ed erano veramente ottimi per scorrevolezza e comodità. Suppongo quindi che con i Control Pro abbiano fatto uno step in più.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
L'airliner ti riporta a casa solo per pochi km in situazione di emergenza, non è come avere la gomma gonfia

Manca almeno gorilla tape o vermicelli e una camera imho
Se non erro sono garantiti per 40 km da Vittoria. Vermicelli non ne ho, devo prenderli. Gorilla tape nemmeno.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dipende dal tubeless, in genere il tallone è così tirato da rendere difficile infilare una camera.
Comunque, l'unica volta che ho forato in anni di uso dei tubeless il lattice è sato sufficiente, nel caso mi dovesse ricapitare proverei prima con il nastro gorilla, e terrei la camera d'aria solo come ultima ratio.
Proprio come pensavo, tra l'altro con il tubeless non essendoci la camera è praticamente ridotto in gran parte il rischio di forature per pizzicatura.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo invece è quanto mi è successo ieri con i veloflex race, già a vedere i fianchi così sottili mi aspettavo qualche rischio, fortunatamente si è aperto in salita ma è un bello squarcio

Preciso che ultimamente ho fatto strade parecchio sporche e inevitabilmente ho preso più di qualche sasso

Ora la domanda è, metto una toppa e lo tengo su o lo cambio? Mi spiace che abbia su solo 1000km
Ieri ci ho messo un bel pezzetto di gorilla tape internamente e la camera, non avevo la forza e voglia di fare altro tentativi e sono andato sul sicuro
IMG_20230603_102640.jpg
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
anteriore o posteriore? mi sembra uno squarcio bruttino, onestamente con un taglio laterale così io non me la sentirei di andare in giro.

i GP5K tubeless hanno una minore resistenza alle punture rispetto alla controparte per copertoncini, se non sbaglio dai test di bicycle rolling resistance tra i top di gamma tubeless (gomme da TT escluse) sono quelli che offrono la minore protezione. però sono i più veloci. io avevo preso un paio di forature quasi subito, che si sono fortunatamente sigillate o che ho sistemato con un po’ di lavoro, e poi ho portato a fine vita, ma già a metà del loro percorso erano pieno di tagliettini che insomma, ti fanno pensare più di due volte prima di lanciarti a cannone in discesa.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Questo invece è quanto mi è successo ieri con i veloflex race, già a vedere i fianchi così sottili mi aspettavo qualche rischio, fortunatamente si è aperto in salita ma è un bello squarcio

Preciso che ultimamente ho fatto strade parecchio sporche e inevitabilmente ho preso più di qualche sasso

Ora la domanda è, metto una toppa e lo tengo su o lo cambio? Mi spiace che abbia su solo 1000km
Ieri ci ho messo un bel pezzetto di gorilla tape internamente e la camera, non avevo la forza e voglia di fare altro tentativi e sono andato sul sicuro
Vedi l'allegato 403685
Non so se avendo la carcassa di cotone le toppe e/o riparazioni classiche hanno lo stesso effetto !!!
Avevi preso i race.....credevo avessi i Corsa Evo (li sto acquistando.. da 28 mm) ed ho valutato i Race un pochino estremi..(e poi non vi sono da 28 mm )
o-o

p.s.
x chi ha i 28 mm come si trova ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so se avendo la carcassa di cotone le toppe e/o riparazioni classiche hanno lo stesso effetto !!!
Avevi preso i race.....credevo avessi i Corsa Evo (li sto acquistando.. da 28 mm) ed ho valutato i Race un pochino estremi..(e poi non vi sono da 28 mm )
o-o

p.s.
x chi ha i 28 mm come si trova ?
No sono andato subito sui race che sono sicuramente estremi, si comportano divinamente ma effettivamente sono fragili, presi poi per fare un evento con strade non proprio bellissime, mi piace il rischio ;pirlùn^;pirlùn^

Comunque giro portato a casa e gomme che al netto del buco sono ottime

Mi preoccupa appunto la toppa sulla carcassa in cotone
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anteriore o posteriore? mi sembra uno squarcio bruttino, onestamente con un taglio laterale così io non me la sentirei di andare in giro.

i GP5K tubeless hanno una minore resistenza alle punture rispetto alla controparte per copertoncini, se non sbaglio dai test di bicycle rolling resistance tra i top di gamma tubeless (gomme da TT escluse) sono quelli che offrono la minore protezione. però sono i più veloci. io avevo preso un paio di forature quasi subito, che si sono fortunatamente sigillate o che ho sistemato con un po’ di lavoro, e poi ho portato a fine vita, ma già a metà del loro percorso erano pieno di tagliettini che insomma, ti fanno pensare più di due volte prima di lanciarti a cannone in discesa.
Anteriore

Io con i 5000 s tr ci ho fatto quasi 5000km senza alcuna foratura e sono ancora intonsi e non ci faccio di certo solo strade perfette
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya