Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Gli intelligenti,dopo aver valutato per mesi ogni possibile gomma presente sul mercato, dovrebbero decidersi una volta tanto ad acquistare qualcosa e provare, altrimenti i dubbi finiscono per farli restare immobili, e il mondo risolve i propri problemi solamente se progredisce.
quindi tu hai già provato tutto. bene.

nella mountain bike avremmo ancora freni cantilever
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quindi tu hai già provato tutto. bene.

nella mountain bike avremmo ancora freni cantilever
Se avessi dovuto essere tu a sbloccare l'avvento dei freni a disco saresti ancora fermo alle valutazioni ed alle recensioni delle varie riviste, fortunatamente c'è stato qualcuno che ha provato.
Per inciso, sicuramente ho provato più di te, perché oltre a chiedere ossessivamente sul forum poi qualcosa acquisto,se per sfortuna non mi ci trovo bene cambio.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.957
4.628
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma..provando 28 e 32 sullo stesso modello, il 28 in accelerazione era sempre il più veloce
32 solo sul dritto.
Discorso comfort ovviamente il 32 vince a mani basse ..ma il 28 si difende

Il 32...sulla carta...ha più battistrada...ma anche più alto..

Più che altro non si capisce cosa vuoi sapere o cerchi di dimostrare.
Mi sembra normale che sullo stesso modello di tubeless la misura 28 sia più agile in accelerazione grazie al peso ridotto e la minor impronta a terra, così come il 32 risulti più comodo grazie alla larghezza maggiore.

Sarà sbagliato usare il cerchio da 19 su le moderne 30/32???

Sbagliato no, magari non ottimale ma sei ancora in un range accettabile con dei 30-32 mm.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
;)"La causa fondamentale dei problemi è che nel mondo moderno gli stupidi sono sicuri di sè, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"

potete chiudere il forum.

Senza offesa, ma ogni volta che leggo un tuo post (da ormai tempo immemore visto che non ti sei registrato l’altro ieri) chiedi perennemente lumi sulle coperture. Mi ricordo ancora la storia dei Cinturato… Normale che dopo mille domande qualcuno si spazientisca.

Detto ciò io preferirei un 32 nativo piuttosto uno che spancia di più.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Senza offesa, ma ogni volta che leggo un tuo post (da ormai tempo immemore visto che non ti sei registrato l’altro ieri) chiedi perennemente lumi sulle coperture. Mi ricordo ancora la storia dei Cinturato… Normale che dopo mille domande qualcuno si spazientisca.

Detto ciò io preferirei un 32 nativo piuttosto uno che spancia di più.
Il loop eterno delle sue domande esistenziali su qualunque gomma temo non terminerà mai :prega: :pork:
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.638
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mentre cerco nuovamente una nuova copertura, mi pongo il dubbio, se sia effettivamente meglio un 28, che sviluppa 31, e un 32 nativo, che sviluppa sempre 31.

Il peso è identico o almeno pochi grammi di differenza.

Ho fatto mille paragoni su RR, e sulla carta il 32 ne esce vincitore.

Ma..provando 28 e 32 sullo stesso modello, il 28 in accelerazione era sempre il più veloce
32 solo sul dritto.
Discorso comfort ovviamente il 32 vince a mani basse ..ma il 28 si difende

Il 32...sulla carta...ha più battistrada...ma anche più alto..

Indeciso tra i tufo da 28, che rimangono anche belli elastici da come ho capito...
E il 32 di Continental...eagle F1 , che probabilmente sarà grande uguale, dato che Continental lo da per cerchi da 21.

Sarà sbagliato usare il cerchio da 19 su le moderne 30/32???
mettere-la-testa-sotto-la-sabbia.jpg
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Il loop eterno delle sue domande esistenziali su qualunque gomma temo non terminerà mai :prega: :pork:
Esatto.
Non smetto ora.

Se vai sul forum di MTB Mag ho 3 discussioni aperte a riguardo delle gomme, per tipologia di gomma cerchio percorso e disciplina

Noto che è un problema che hanno solo gli stradisti.
Sperimentare e capire le differenze tra una gomma e l altra (soprattutto per chi è alle prime armi come me) penso sia normale.

Ho esposto un quesito semplice..
Chiaro che dopo una certa velocità soprattutto in gruppo penso sia tutto molto relativo ed impercettibile..

E so bene che per molti ciclisti in 30 anni si è passati dal 22 tubolare al 25 con la camera.

Sono per primi i commercianti che mi guardano male quando propongo un 28 tubeless...(perché vanno con il ,25 e la camera)

Appena parli con qualcuno che fa ciclocross....scopri un mondo...gente che sperimenta penso peggio di me, perché forse il bello è "anche" li.

Non voglio osare nel dire che vi un po' di chiusura mentale, ma nello stradista tipico un po' c'è .
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Esatto.
Non smetto ora.

Se vai sul forum di MTB Mag ho 3 discussioni aperte a riguardo delle gomme, per tipologia di gomma cerchio percorso e disciplina

Noto che è un problema che hanno solo gli stradisti.
Sperimentare e capire le differenze tra una gomma e l altra (soprattutto per chi è alle prime armi come me) penso sia normale.

Ho esposto un quesito semplice..
Chiaro che dopo una certa velocità soprattutto in gruppo penso sia tutto molto relativo ed impercettibile..

E so bene che per molti ciclisti in 30 anni si è passati dal 22 tubolare al 25 con la camera.

Sono per primi i commercianti che mi guardano male quando propongo un 28 tubeless...(perché vanno con il ,25 e la camera)

Appena parli con qualcuno che fa ciclocross....scopri un mondo...gente che sperimenta penso peggio di me, perché forse il bello è "anche" li.

Non voglio osare nel dire che vi un po' di chiusura mentale, ma nello stradista tipico un po' c'è .
Quindi secondo te il fatto di scegliere una copertura tra 3/4 di cui ci si è informati bene sulle caratteristiche, comprarla, usarla per almeno qualche mese e poi trarne le conclusioni, come penso facciano un po' tutti quelli che ti hanno risposto, senza fare duemila domande in quattro discussioni e due forum prima di decidersi e non decidersi mai, sarebbe sintomo di chiusura mentale?

Allora perdonami ma forse non sono gli "stradisti" ad avere un problema...

P.S. Detto questo purtroppo io non so darti ulteriori consigli per la scelta, dato che ho cerchi 15c e 17c e uso solo coperture da 25
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
intervengo per difendere @Ozzy82 anche se non ne ha bisogno, che male c’e’ a chiedere? Se uno è stufo di rispondere puo’ ignorare la domanda, quello sarebbe il modo migliore di reagire, se qualcuno risponde resta un thread con informazioni utili per altri.

Sono anche d’accordo con @Ozzy82 sul fatto che la % di capiscioni (=persone che ci tengono a segnalare gli errori degli altri e a dare i segnamenti su come ci si dovrebbe comportare) è particolarmente alta fra chi va in bici da strada e frequenta questo forum, anche io lo sto facendo ora :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.638
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
intervengo per difendere @Ozzy82 anche se non ne ha bisogno, che male c’e’ a chiedere? Se uno è stufo di rispondere puo’ ignorare la domanda, quello sarebbe il modo migliore di reagire, se qualcuno risponde resta un thread con informazioni utili per altri.

Sono anche d’accordo con @Ozzy82 sul fatto che la % di capiscioni (=persone che ci tengono a segnalare gli errori degli altri e a dare i segnamenti su come ci si dovrebbe comportare) è particolarmente alta fra chi va in bici da strada e frequenta questo forum, anche io lo sto facendo ora :-)xxxx
Ma tu hai capito quello che vuole? Perché io non ancora, sarà un mio limite ma, nei suoi post vedo solo confusione e basta, tra scelta copertoni o bici, se rileggi i suoi post tra scelta copertoncino e bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
intervengo per difendere @Ozzy82 anche se non ne ha bisogno, che male c’e’ a chiedere? Se uno è stufo di rispondere puo’ ignorare la domanda, quello sarebbe il modo migliore di reagire, se qualcuno risponde resta un thread con informazioni utili per altri.

Sono anche d’accordo con @Ozzy82 sul fatto che la % di capiscioni (=persone che ci tengono a segnalare gli errori degli altri e a dare i segnamenti su come ci si dovrebbe comportare) è particolarmente alta fra chi va in bici da strada e frequenta questo forum, anche io lo sto facendo ora :-)xxxx
Ma certamente non è male chiedere, un forum è fatto per questo. Però, se dopo svariati post che esprimono dubbi continui su particolari alla fin fine di poco conto, senza mai arrivare ad una decisione, qualcuno ti dice di farti meno menate e provare qualcosa, non mi sembra il caso di prendersela... tutto qui.
Secondo me quello di @bianco70 era un buon consiglio, nonostante il modo in cui lo ha detto :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Senza offesa, ma ogni volta che leggo un tuo post (da ormai tempo immemore visto che non ti sei registrato l’altro ieri) chiedi perennemente lumi sulle coperture. Mi ricordo ancora la storia dei Cinturato… Normale che dopo mille domande qualcuno si spazientisca.

Detto ciò io preferirei un 32 nativo piuttosto uno che spancia di più.
"Hai ragione" .

Penso sia meglio un 32 vero che un 31 (28 nominale) fasullo.

Ho preso due Maxxis High Road Tubeless 32 mm .
Dichiarati 350 grammi l uno ,30 in più dei vittoria next, sempre 32.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Buon anno a tutti , dovrei cambiare pneumatici vorrei abbandonare gli schwable pro One tle per qualcosa di diverso piu" nuovo" misura 25 , cosa mi consigliate?