fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.543
7.957
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, ho appena preso una coppia di Schwalbe Pro One TLE da 25, fianchi para.
Entrambi pesano oltre 282g, contro i 265 dichiarati; li ho confrontati con una precedente coppia ancora utilizzabile, in cui l'anteriore è addirittura 286g, il posteriore, probabilmente perchè leggermente usurato, 273g.
Sono quasi sicuro però che una precedente coppia sempre TLE Addix (ultima versione) fosse intorno ai 250g.

Ora 282g/265g fa una tolleranza di 6.5% circa, sinceramente su un pneumatico di alta gamma a me pare un po' tanto e, avendolo saputo, avrei scelto qualcosa di più leggero.

Cosa ne pensate ?
Togli l'elastico... :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
Ciao, ho appena preso una coppia di Schwalbe Pro One TLE da 25, fianchi para.
Entrambi pesano oltre 282g, contro i 265 dichiarati; li ho confrontati con una precedente coppia ancora utilizzabile, in cui l'anteriore è addirittura 286g, il posteriore, probabilmente perchè leggermente usurato, 273g.
Sono quasi sicuro però che una precedente coppia sempre TLE Addix (ultima versione) fosse intorno ai 250g.

Ora 282g/265g fa una tolleranza di 6.5% circa, sinceramente su un pneumatico di alta gamma a me pare un po' tanto e, avendolo saputo, avrei scelto qualcosa di più leggero.

Cosa ne pensate ?
È da un po' di tempo che c'è questa tendenza all'ingrasso, tutti i copertoncini che ho acquistato nell'ultimo anno o due , sono aumentati di peso ,sia nel dichiarato che nel peso reale, Hutchinson performance, gp5000, pro One etc...
i tanti che dicono che non contano niente, vorrei ricordare che a volte 50-60g sono la differenza tra un telaio top e quello subito sotto , o tra una ruota top e quella subito sotto , e qui si pagano tanti bei soldini in più per averle .
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.288
6.419
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che il tubeless sia una rottura da gestire è poco ma sicuro, tuttavia io gestisco 4 bici, 2 mie e 2 della compagna... È dal 2018 che non foriamo...

Tutti gli altri vantaggi sono relativi, ma la resistenza alle forature è un dato di fatto.
E fu così che te la tirai...... :== :== :==
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.288
6.419
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un piccolo sacrificio per dare il mio piccolo contributo
:))): la foratura è sfiga perché lei è sempre con noi ma a volte per disattenzione, magari non vediamo dei vetri o una buca.....se è destino che devi forare e rimanere a piedi puoi avere qualsiasi copertura ma rimarrai a piedi :==
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
295
255
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Perché è come la mia che se forasse da sola non saprebbe cambiare la camera d'aria?

No, perché usa le bici con poco riguardo, per dire un eufemismo... è riuscita a piegare un cerchio sulla MTB full con 150 di escursione e copertoni da 2.6 pollici...

Poi non sa cambiare neanche la camera d aria, ovviamente...

Comunque siamo OT...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.288
6.419
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, perché usa le bici con poco riguardo, per dire un eufemismo... è riuscita a piegare un cerchio sulla MTB full con 150 di escursione e copertoni da 2.6 pollici...

Poi non sa cambiare neanche la camera d aria, ovviamente...

Comunque siamo OT...
Si siamo OT ma era solo perché non avevo capito in che senso "ottimo tester"! Però.....non è da tutti piegare un cerchio in quella maniera! Fine OT.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per non essere veritieri devono essere fuori tolleranza, bisognerebbe sapere qual'è,
ho scritto a Schwalbe chiedendoglielo ma oltre 5% mi sembra veramente tanto.
Per quanto riguarda la leggerezza certamente non fa differenza ma non faccio una bici da 6kg senza spendere una follia se non scelgo bene i componenti e a me piace avere sotto una bici da 6 kg ... anche perchè ne peso meno di 60 quindi ... ;-) ;-)

.. comunque scrivevo giusto per confrontarmi e capire se questa cosa è successa solo a me o è piuttosto comune
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho scritto a Schwalbe chiedendoglielo ma oltre 5% mi sembra veramente tanto.
Per quanto riguarda la leggerezza certamente non fa differenza ma non faccio una bici da 6kg senza spendere una follia se non scelgo bene i componenti e a me piace avere sotto una bici da 6 kg ... anche perchè ne peso meno di 60 quindi ... ;-) ;-)

.. comunque scrivevo giusto per confrontarmi e capire se questa cosa è successa solo a me o è piuttosto comune
Sarei curioso di vederla quella bici da 6 kg.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.315
5.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho scritto a Schwalbe chiedendoglielo ma oltre 5% mi sembra veramente tanto.
Per quanto riguarda la leggerezza certamente non fa differenza ma non faccio una bici da 6kg senza spendere una follia se non scelgo bene i componenti e a me piace avere sotto una bici da 6 kg ... anche perchè ne peso meno di 60 quindi ... ;-) ;-)

.. comunque scrivevo giusto per confrontarmi e capire se questa cosa è successa solo a me o è piuttosto comune
Mi metto nei panni di quello di schwalbe che è preposto a rispondere a queste missive …
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.029
2.709
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti

Avevo bisogno di una piccola dritta/consiglio da parte dei più esperti:
Pneumatici Vittoria Corsa Pro da 28 montati tubeless
Larghezza cerchio 21 mm (le ruote sono le Oquo di Orbea, con mini hook)
Peso 66kg

Pressione consigliata da cui partire? (Pensavo un 4 bar anteriore 4.2 posteriore)

Grazie :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.178
21.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giorno a tutti

Avevo bisogno di una piccola dritta/consiglio da parte dei più esperti:
Pneumatici Vittoria Corsa Pro da 28 montati tubeless
Larghezza cerchio 21 mm (le ruote sono le Oquo di Orbea, con mini hook)
Peso 66kg

Pressione consigliata da cui partire? (Pensavo un 4 bar anteriore 4.2 posteriore)

Grazie :hail:
io i 28 li uso a 5 bar, peso qualche kg in più di te, 4 mi pare pochino però
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.029
2.709
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io i 28 li uso a 5 bar, peso qualche kg in più di te, 4 mi pare pochino però
E' il valore che mi da il configuratore SRAM, a meno che io non abbia sbagliato qualcosa :mrgreen:
Infatti sembravano pochi pure a me, per quello ho chiesto...

PS: mistero risolto, nel configuratore avevo ancora impostato la carcassa rinforzata dei Cinturato :doh: a questo punto credo patirò da 4.5 ant e 4.7 post
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.641
12.867
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Giorno a tutti

Avevo bisogno di una piccola dritta/consiglio da parte dei più esperti:
Pneumatici Vittoria Corsa Pro da 28 montati tubeless
Larghezza cerchio 21 mm (le ruote sono le Oquo di Orbea, con mini hook)
Peso 66kg

Pressione consigliata da cui partire? (Pensavo un 4 bar anteriore 4.2 posteriore)

Grazie :hail:
Ho gli stessi copertoncini, montati su cerchi con la stessa dimensione, peso 70kg e gonfio 4,5 front e 4,8 rear
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96