bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ancora non ho capito il meccanismo del doppio giro di nastro...
Semplicemente aumenta il diametro interno del cerchio,se il tallone della gomma è un po' lasco passa aria,aumentando il diametro del cerchio il tallone si appoggia allo stesso e l'aria non esce,favorendo il tallonamento.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In realtà no, i prof usano copertoncini e camere nelle crono.
non so cosa usino ma ci è sempre stato detto che il tubeless è, spesso, auto-riparante grazie al lattice, più sicuro, più confortevole per le pressioni più basse, più veloce per l' assenza di attriti con la camera ( vorrei capire perché dicono allora che sia più veloce rispetto al tubolare) . Che sia più veloce o no, per me pedalatore della domenica o poco più cambia poco: rimane una di quelle variabili esoteriche al pari della scorrevolezza dei mozzi .
La caratteristica più importante è la capacità di auto-ripararsi, non essere soggetto a forature da pizzicamento, ed essere più sicuro ma su quest' ultimo punto inizio ad avere qualche dubbio, certamente almeno rispetto ai tubolari che da questo punto di vista mi paiono migliori
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
non so cosa usino ma ci è sempre stato detto che il tubeless è, spesso, auto-riparante grazie al lattice, più sicuro, più confortevole per le pressioni più basse, più veloce per l' assenza di attriti con la camera ( vorrei capire perché dicono allora che sia più veloce rispetto al tubolare) . Che sia più veloce o no, per me pedalatore della domenica o poco più cambia poco: rimane una di quelle variabili esoteriche al pari della scorrevolezza dei mozzi .
La caratteristica più importante è la capacità di auto-ripararsi, non essere soggetto a forature da pizzicamento, ed essere più sicuro ma su quest' ultimo punto inizio ad avere qualche dubbio, certamente almeno rispetto ai tubolari che da questo punto di vista mi paiono migliori
Mah, speriamo, come dicevo più su o in altro topic, li ho lasciati su a mia moglie perchè non sa cambiare la camera, quindi spero funzioni l'autoriparazione.
A me il lattice non ha chiuso, o per lo meno il foro si riapriva oltre i 4 bar, e visto che riesco a cambiare una camera agevolmente, e utilizzando le aerothan viaggio più o meno alla pressione dei tubeless, mi sbatto meno con lattici e roba varia, che per pulire cerchi è bici sono diventato di gomma.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che il tubeless sia una rottura da gestire è poco ma sicuro, tuttavia io gestisco 4 bici, 2 mie e 2 della compagna... È dal 2018 che non foriamo...

Tutti gli altri vantaggi sono relativi, ma la resistenza alle forature è un dato di fatto.
Penso che la resistenza alle forature dipenda per prima cosa dalla qualità della copertura più che dalla sua tipologia, poi dalla fortuna. Anche io sono anni che non foro, ed ho utilizzato tubeless, tubolari e copertoncini, ed anche per questo mi rompe lo sbatti della gestione lattice, coperture che non tallonano prima e non stallonano dopo, ecc... Comunque è giusto che ognuno scelga e utilizzi quello che ritiene meglio.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Un link dove trovare la pressione consigliata del tubeless c'è ? anche in base al peso del ciclista, sto cercando ma non trovo nulla se non i numeri riportati sul copertone, nel mio caso parlo di cerchio dt swiss arc 1400 dicut da 62 e copertoni vittoria corsa control tubeless da 28, mi piacerebbe vedere qualcosa di specifico, tipo corridore pesa x questo tubeless si consiglia di metterlo a y bar
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un link dove trovare la pressione consigliata del tubeless c'è ? anche in base al peso del ciclista, sto cercando ma non trovo nulla se non i numeri riportati sul copertone, nel mio caso parlo di cerchio dt swiss arc 1400 dicut da 62 e copertoni vittoria corsa control tubeless da 28, mi piacerebbe vedere qualcosa di specifico, tipo corridore pesa x questo tubeless si consiglia di metterlo a y bar
Ce ne sono mille, sui siti sram e silca ad esempio li trovi
 
  • Mi piace
Reactions: andreaRVR

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Un link dove trovare la pressione consigliata del tubeless c'è ? anche in base al peso del ciclista, sto cercando ma non trovo nulla se non i numeri riportati sul copertone, nel mio caso parlo di cerchio dt swiss arc 1400 dicut da 62 e copertoni vittoria corsa control tubeless da 28, mi piacerebbe vedere qualcosa di specifico, tipo corridore pesa x questo tubeless si consiglia di metterlo a y bar
dipende dai copertoni che usi, veloflex ha questo che trovi a fondopagina,
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Capisco che siano indicazioni da cui partire per poi ,ognuno,personalizzarle per i propri bisogni e sensazioni....
ma un cofiguratore pressioni pneumatici che non ti domanda larghezza gola del cerchio è proprio farlocco/inutile...ridicolo !! :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Maceio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.079
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
configura coperture TUBELESS o tubolari
nel tuo caso tubeless utilizzate con camera….
x zipp e non solo i copertoncini sono DEFUNTI!
Devi cercare un configuratore che configuri copertoni con camera..
e sono 2
Ma il tubeless non si chiama tubeless per non utilizzare la camera?
Se monti un tubeless con la camera paghi il doppio la gomma e basta.
Farebbero meglio a resuscitarle le ruote per copertoni visti i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma il tubeless non si chiama tubeless per non utilizzare la camera?
Se monti un tubeless con la camera paghi il doppio la gomma e basta.
Farebbero meglio a resuscitarle le ruote per copertoni visti i risultati.
inserire la camera in un tubeless non ha alcun senso se non x emergenza…. su qs siamo d’accordo…
ma non centra nulla col tuo messaggio che il configuratore non è affidabile in quanto non hai capito che non è x gomme che utilizzi tu cioè copertoncini… quindi il risultato che tu critichi non è il risultato del tuo prodotto…. e sono 3
8 anni che uso tubeless mai un problema… non capisco proprio la tua affermazione riguardo i risultati di utilizzare qs sistema…
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.271
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Un link dove trovare la pressione consigliata del tubeless c'è ? anche in base al peso del ciclista, sto cercando ma non trovo nulla se non i numeri riportati sul copertone, nel mio caso parlo di cerchio dt swiss arc 1400 dicut da 62 e copertoni vittoria corsa control tubeless da 28, mi piacerebbe vedere qualcosa di specifico, tipo corridore pesa x questo tubeless si consiglia di metterlo a y bar
Se ti può essere utile io quei copertoni montati su cerchi con canale 17 li gonfiavo a 5,5 e ci ho fatto la Strade Bianche e altre, mai avuto un problema, io peso 73kg
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
configura coperture TUBELESS o tubolari
nel tuo caso tubeless utilizzate con camera….
x zipp e non solo i copertoncini sono DEFUNTI!
Devi cercare un configuratore che configuri copertoni con camera..
e sono 2

sul sito SRAM si può scegliere mi pare tutte le opzioni in commercio al momento.

Screenshot 2024-03-30 145811.png

cmq mi pare che le pressioni siano giuste, oggi uscita con muletto, canale 17, copertoncino con camera d'aria da 25, gonfiato a 5,7 e 6 come scritto, zero problemi, peso 76kg.