Lumi

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Capisco che siano indicazioni da cui partire per poi ,ognuno,personalizzarle per i propri bisogni e sensazioni....
ma un cofiguratore pressioni pneumatici che non ti domanda larghezza gola del cerchio è proprio farlocco/inutile...ridicolo !! :roll:

Sram...... quella di Silca è monca,se ricordo bene, non richiedendo la larghezza interna del cerchio :roll: :roll::espulso.
Quello Silca chiede la dimensione misurata del pneumatico (non nominale), credo che da questa si possa ricavare una stima comunque ragionevole, quello sram chiede la larghezza del cerchio ma si limita alla grandezza nominale del pneumatico, credo che vadano bene entrambi, magari con pro e contro, non si tratta di mandare un razzo sulla luna ma di dare un’indicazione ragionevole della pressione cui gonfiare.

Ho provato a mettere un po’ di valori su entrambi per un pneumatico gravel da 35 mm, nel caso sram passare da cerchio 23 mm a 25 mm cambia la pressione di 0,09 bar, mentre in quello silca cambiare di 1 mm da 35 a 36 la dimensione reale del pneumatico cambia di 0,15 bar. Chi abbia ragione non lo so, ma a me sembra ragionevole che la larghezza reale del pneumatico incida piu’ della larghezza del canale.
 
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Maceio

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sbaglierò ma il primo "camere d'aria con uncino" cosa è? io andavo per esclusione essendoci tubolare e tubeless con e senza dente.
X me camera d aria con uncino si riferisce a coperture tubeless utilizzate con camera…
qs x tre motivi:
a) Zipp ha solo cerchi tubeless o tubolari
b) che io sappia cerchi x camere con uncino non esistono
c) la differenza di pressione fra camera con uncino e tubeless e’ irrisoria
 
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ensimale09

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Trek Domane SL6
stavo per prendere gli One proprio da bike discount ma mi stai facendo desistere

consigli per una gomma da 32 mm abbastanza robusta?
Io sto usando i Bontrager R3 da circa 2.000 km. Strade qui da noi sono molto scassate, ho anche fatto le strade bianche. Ruote Bontrager Aeolus Pro 3V. Problemi nessuno, molto robuste e molto scorrevoli e continuiamo a pedalare. Super consigliate!
 
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Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
X me camera d aria con uncino si riferisce a coperture tubeless utilizzate con camera…
qs x tre motivi:
a) Zipp ha solo cerchi tubeless o tubolari
b) che io sappia cerchi x camere con uncino non esistono
c) la differenza di pressione fra camera con uncino e tubeless e’ irrisoria

i super 9 da pista sono con copertoncino.

"COSTRUZIONE DEL CERCHIO Carbonio - con ganci

Pneumatici Tube-Type o Tubeless"

forse la dicitura nel programma per pressioni è per questo tipo di cerchio.
 

Maceio

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i super 9 da pista sono con copertoncino.

"COSTRUZIONE DEL CERCHIO Carbonio - con ganci

Pneumatici Tube-Type o Tubeless"

forse la dicitura nel programma per pressioni è per questo tipo di cerchio.
E’ un cerchio tubeless che come tutti (NON Hookless) si può montare anche con copertoncino
sono i cerchi NON TUBELESS che non si dovrebbe montare coperture tubeless…
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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X me camera d aria con uncino si riferisce a coperture tubeless utilizzate con camera…
qs x tre motivi:
a) Zipp ha solo cerchi tubeless o tubolari
b) che io sappia cerchi x camere con uncino non esistono
c) la differenza di pressione fra camera con uncino e tubeless e’ irrisoria
Secondo me invece intende proprio copertoncino e camera usati con con cerchio hooked.
 

Maceio

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Secondo me invece intende proprio copertoncino e camera usati con con cerchio hooked.
Dici?
beh potrebbe essere ma non ti pare poca differenza di pressione fra i due?
eppoi se così fosse su coperture copertoncino che hanno pressione minima a 6 come la mettiamo?
siccome vanno su cerchio tubeless si può abbassare? Io ho qualche dubbio…
pero‘ tu sei ben più esperto e conoscitore di me
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
Che lattice usi?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Ciao, ho appena preso una coppia di Schwalbe Pro One TLE da 25, fianchi para.
Entrambi pesano oltre 282g, contro i 265 dichiarati; li ho confrontati con una precedente coppia ancora utilizzabile, in cui l'anteriore è addirittura 286g, il posteriore, probabilmente perchè leggermente usurato, 273g.
Sono quasi sicuro però che una precedente coppia sempre TLE Addix (ultima versione) fosse intorno ai 250g.

Ora 282g/265g fa una tolleranza di 6.5% circa, sinceramente su un pneumatico di alta gamma a me pare un po' tanto e, avendolo saputo, avrei scelto qualcosa di più leggero.

Cosa ne pensate ?
 

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bianco70

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22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Ciao, ho appena preso una coppia di Schwalbe Pro One TLE da 25, fianchi para.
Entrambi pesano oltre 282g, contro i 265 dichiarati; li ho confrontati con una precedente coppia ancora utilizzabile, in cui l'anteriore è addirittura 286g, il posteriore, probabilmente perchè leggermente usurato, 273g.
Sono quasi sicuro però che una precedente coppia sempre TLE Addix (ultima versione) fosse intorno ai 250g.

Ora 282g/265g fa una tolleranza di 6.5% circa, sinceramente su un pneumatico di alta gamma a me pare un po' tanto e, avendolo saputo, avrei scelto qualcosa di più leggero.

Cosa ne pensate ?
Rimango sempre perplesso da queste fisime, per avere una bici che stia sotto gli 8 kg, che solo alcuni anni fa erano una follia, bisogna spendere quanto un'auto di lusso e stiamo a guardare 20 gr su un copertone?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ciao, ho appena preso una coppia di Schwalbe Pro One TLE da 25, fianchi para.
Entrambi pesano oltre 282g, contro i 265 dichiarati; li ho confrontati con una precedente coppia ancora utilizzabile, in cui l'anteriore è addirittura 286g, il posteriore, probabilmente perchè leggermente usurato, 273g.
Sono quasi sicuro però che una precedente coppia sempre TLE Addix (ultima versione) fosse intorno ai 250g.

Ora 282g/265g fa una tolleranza di 6.5% circa, sinceramente su un pneumatico di alta gamma a me pare un po' tanto e, avendolo saputo, avrei scelto qualcosa di più leggero.

Cosa ne pensate ?
quei 17 grammi di differenza sono fondamentali …