PKMic

Apprendista Velocista
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Io ho il tuo stesso problema, ma hanno un difetto costruttivo, perdono leggermente a contatto col cerchio.

Al primo gonfiaggio si è strappato sopra al tallone e non tiene più...

È la seconda volta che mi capita, il precedente è stato cambiato in garanzia.

 

Tony 96

Scalatore
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Secondo voi che pressione dovrei utilizzare con i Vittoria Corsa 28mm con peso di 58Kg?

Se girassi con pressione sui 5.5 avrei problemi di tenuta in discesa ? Del comfort mi interessa relativamente poco
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
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Le valvole DT di entrambi i cerchi sono montate su cerchi DT da circa un anno e nessuna delle due perdeva fino alla settimana scorsa, Non credo proprio che questo possa essere il problema. Tutte e due insieme poi?
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Secondo voi che pressione dovrei utilizzare con i Vittoria Corsa 28mm con peso di 58Kg?

Se girassi con pressione sui 5.5 avrei problemi di tenuta in discesa ? Del comfort mi interessa relativamente poco
Se la pressione minima segnata sul copertone è più bassa di 5.5 bar (come immagino) non vedo che problemi dovresti avere in discesa, tanto più con quel peso.
 

Husqymax

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I miei cerchi purtroppo sono fatti così, infatti pensavo di farmi un inserto sagomato per ovviare al problema, il problema del gommino conico, almeno nei miei cerchi, é dato dal fatto che hanno il foro di passaggio della valvola molto stretto e anche la misura più piccola era già troppo grossa, ora che sto scrivendo mi sembra di ricordare che nella bustina della valvole mavic ci fosse un inserto sagomato in palstica, stasera farò un pò di archeologia ciclistica in garage e controllo
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
dico una stronzata, secondo me quello che dovrebbero fare i costruttori di cerchi è appiattire anche la zona interna dove poggia la valvola, in questo modo basterebbero le valvole con base quadrata che sulla base di gomma dovrebbero avere un piccolo cono sempre di gomma per aiutare l'inserimento e la perfetta verticalità della stessa, praticamente una via di mezzo tra le due tipologie di valvole,
 

golias

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mia
Anche.. ma vedrei meglio un invito a forma di cono (anzichè un semplice foro che segna inesorabilmente il gommino valvole) così da avere maggiore base per l'appoggio del cono di gomma della valvola, avendo maggior superficie non ci sarebbe bisogno di strizzare la valvola.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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per fare quello che dici dovrebbero uniformare i fori e la misura dei gommini delle valvole,
 

golias

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mia
per fare quello che dici dovrebbero uniformare i fori e la misura dei gommini delle valvole,
Non necessariamente, anche nel caso il gommino non entrasse del tutto il cono cmq farebbe da invito e a dirla tutta non mi pare nemmeno tanto complicato a livello costruttivo.. basterebbe in sede stesura pelli inserire nello stampo un cono che prefora il cerchio e mi pare strano che nessun costruttore ancora non ci abbia pensato.
 

Husqymax

Passista
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Nebbiano Montespertoli
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le MUC-OFF che uso sul gommino semi cilindrico una sorta di invito conico ce lo hanno, e comunque un velo di sigillante siliconico ce lo metto sia tra gommino e cerchio che tra valvola e gommino
 

diefobo

Cronoman
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pero costruttivamente l'invito conico è molto piu complicato e costoso.......
 

yagone64

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In effetti, io uso il flap e valvole fornite dalla Bontrager, sia il flap e la valvola sono piatti dove c'è il foro, dopo due anni mai avuto problemi, al contrario con DT Swiss, un massacro in zona alloggiamento volvola
 

ikarus88

Gregario
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Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Il mio copertoncino è uguale... ho postato la foto qualche pagina fa...
Cavolo se son delicati..

Questa mattina mi è venuto anche il dubbio che sia il cerchio a rovinarlo... ma non credo.. o meglio spero di no, perché con quel cerchio mi trovo benissimo (ICAN AERO 50) ..
 
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Bonus79

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Se il problema è quello di permeabilità della carcassa, penso che lasciare le ruote in orizzontale sia poco risolutivo....piuttosto si potrebbe provare a smontare le coperture e dare una spennellata di lattice, aspettando poi che asciughi prima di rimontarle.
Ragionando poi su quanto mi è stato detto, ovvero che la perdita potrebbe essere causata dalle valvole "invecchiate", credo in realtà che non sia nemmeno questo il motivo delle perdite riscontrate.....quello infatti che non capisco è questo: se la perdita fosse effettivamente causata dalla tenuta non efficace della valvola, teoricamente dovrebbe manifestarsi da subito, e dopo un'uscita di 3h dovrei già rilevare un calo di pressione....cosa invece che al momento non mi sembra di aver rilevato.....dai monitoraggi effettuati fino ad oggi ho notato invece che nelle 12h post gonfiaggio/uscita la perdita di pressione è minima (specialmente all'anteriore), tra le 12/24h avvertibile ma tutto sommato non esagerata, mentre tra le 24/48h c'è il calo di pressione più importante a seguito del quale mi ritrovo poi l'anteriore con una perdita di circa 2bar e il posteriore invece molto sgonfio con una perdita di circa 3/4bar....
Considerando che in alcune occasioni è capitato che, stringendo il copertone parzialmente sgonfio con le dita (ma solo in alcuni punti, e non sull'intera circonferenza), ho avverto qualche "spiffero" d'aria seguita da minima fuoriuscita di lattice (ma veramente minima), sarei più propenso a pensare che il problema sia da attribuire a un non perfetto accoppiamento tra copertura e cerchio che il lattice non riesce evidentemente a risolvere.
Appena mi arrivano le valvole nuove, prima di montarle voglio comunque provare a effettuare alcune prove (tra cui quella di spennellare l'interno del copertone di lattice) per vedere se riesco a venire a capo della faccenda.

I cerchi delle Fulcrum R4 Carbon hanno la base dove si avvita la ghiera piatta, quindi nel mio caso il problema non è imputabile a questo aspetto.
 
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Pierre75

Pignone
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Secondo voi che pressione dovrei utilizzare con i Vittoria Corsa 28mm con peso di 58Kg?

Se girassi con pressione sui 5.5 avrei problemi di tenuta in discesa ? Del comfort mi interessa relativamente poco

Io ho le 25mm su cerchio canale 21, le ho 6,5 dietro e 6.2 davanti e sono leggermente durette (peso 65 kg), le trovo giuste tra confort e boh, il grip è fenomenale. Ho provato ad usarle anche a 8, sinceramente me le aspettavo di marmo ed invece mi hanno stupito, perché la differenza non era cosi abissale, l'unico mio dubbio era se la gomma stesse lavorando bene o meno, quindi ho deciso di tenerle più basse, visto che poi prestazionalmente non cambia na cippa!
 

Tony 96

Scalatore
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Se la pressione minima segnata sul copertone è più bassa di 5.5 bar (come immagino) non vedo che problemi dovresti avere in discesa, tanto più con quel peso.

Il range di esercizio é tra 4 e 6 bar. Più che problemi avevo capito che se la pressione fosse troppo alta per il peso, si avevrebbe avuto meno grip sul terreno in quanto la gomma si deformava poco. Quindi se non ci son differenze abissali la terrei bella duretta, anche se è un controsenso con i 28mm
 

bonny92

Scalatore
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non che si deformi un 28 a 5.5 bar eh, poi se vuoi tenerle più alte puoi farlo anche se non ne vedo il senso.
 

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