golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.271
21.381
.
Visita sito
Bici
mia
Ah, marroni quindi, avevo capito male.

Ma secondo voi, la spalla marrone...è solo colore e basta?
E' la versione black che viene "colorata" la versione marrone sarebbe quasi il colore originale della gomma vulcanizzata, io con una coppia di schwalbe pro one addix ci ho percorso più di 12 mila km senza problemi e con un paio di forature autoriparate dal lattice.

Cmq io avrei fatto come in pratica si è svolta la tua situazione, avrei tolto il nastro e controllato nipplo x nipplo.. ma vedo che alla fine è andato tutto per il meglio.. anzi hai anche una copertura gratis di riserva, che quando avrai consumato la posteriore monterai all'anteriore scambiando l'attuale ant con la posteriore consumata ;-)
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Terminata l'epopea della settimana... :))): ... finalmente possiamo passare ad altro.
Per l'enduro che ha coperture generose e basse pressioni ho la pompa Lezyne HV, alto volume. Non molto grande ma neanche tanto piccola.
Per la gravel coi suoi copertoni (38 e 32 in base al set ruote) con pressioni non alte come per la bdc, quindi da 3 e dispari fino a max 5bar, potrebbe anche andare bene ma credo che una HP (alta pressione) sarebbe più indicata.
Restando in casa Lezyne volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha, non tanto per l'efficienza ma per le dimensioni.
Vorrei una pompa davvero minimal ma che funziona fino a darmi modo di pompare fino a 5bar in caso di necessità.

Voi cosa avete?;-)
Lezyne HP, quando ne ho avuto bisogno per una foratura (avevo ancora copertone e camera) ho gonfiato senza diventare matto e senza impiegarci una vita.
Entra nella falsa borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
E' la versione black che viene "colorata" la versione marrone sarebbe quasi il colore originale della gomma vulcanizzata, io con una coppia di schwalbe pro one addix ci ho percorso più di 12 mila km senza problemi e con un paio di forature autoriparate dal lattice.

Cmq io avrei fatto come in pratica si è svolta la tua situazione, avrei tolto il nastro e controllato nipplo x nipplo.. ma vedo che alla fine è andato tutto per il meglio.. anzi hai anche una copertura gratis di riserva, che quando avrai consumato la posteriore monterai all'anteriore scambiando l'attuale ant con la posteriore consumata ;-)
Ah ok, ecco, quindi il colore non fa differenza sulla delicatezza.

Per la rimozione del nastro volevo aspettare il loro ok, va a finire che potevano rompere le scatole.
Nastro in arrivo da BD (ruota) e copertone in riserva (B24) e per il cambio come si fa con le auto...non so quanto sarò fortunato a non deformare ulteriormente l'anteriore per passarla dietro. Poi si vedrà ;-)
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
354
434
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Terminata l'epopea della settimana... :))): ... finalmente possiamo passare ad altro.
Per l'enduro che ha coperture generose e basse pressioni ho la pompa Lezyne HV, alto volume. Non molto grande ma neanche tanto piccola.
Per la gravel coi suoi copertoni (38 e 32 in base al set ruote) con pressioni non alte come per la bdc, quindi da 3 e dispari fino a max 5bar, potrebbe anche andare bene ma credo che una HP (alta pressione) sarebbe più indicata.
Restando in casa Lezyne volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha, non tanto per l'efficienza ma per le dimensioni.
Vorrei una pompa davvero minimal ma che funziona fino a darmi modo di pompare fino a 5bar in caso di necessità.

Voi cosa avete?;-)
Lezyne Carbon Drive Lite HP, personalmente non ne mai avuto bisogno ma l'anno scorso l'ho prestata ad un tizio che aveva forato e devo dire che ci ha messo un bel po' per portare ad una pressione sufficiente (3-4 bar) la gomma. Inoltre nello svitare il raccordo si è svitato anche il core della valvola, dovendo quindi ricominciare da capo
Entra nella falsa borraccia Elite Super Byasi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.221
8.974
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
domanda forse sciocca, ma chiedo lo stesso. ho visto che qualcuno di voi si porta dietro qualche pezzo di gorilla tape. come fate per non "rovinare" la colla?
Io l'ho avvolta su una vecchia carta di credito perché mi sta meglio dentro la falsa borraccia.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Se esegui il lavoretto a modo vedrai che problemi non ne avrai, ricorda di usare abbondatnte acqua saponata sui talloni.. in genere è quello il segreto;-)
Sin dagli inizi usavo lo spruzzino con acqua saponata. Più recentemente invece sono passato al sapone per montaggio. Un bel vasetto preso su Amazon a poco e niente. Ottimo davvero, corposo il giusto, aderente al massimo, dilavabile e l'eccesso che finisce nel cerchio prima o poi sparisce perchè si asciuga non contaminando il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Eccolo:
Barattolo ST SCIVOLANTE Mont. GOMME 1000 GR https://amzn.eu/d/0iuiZyX8
Pagato nel 2022 7.50€ ss incluse

Poi, non vorrei contaminare la discussione con video di procedure che non sono per la BDC, ne feci solo uno, una volta ma è quello che faccio da sempre, quindi anche con ruote e copertoni per BDC e Gravel.

Il 90% delle volte non ho bisogno delle leve.
Nel video ho usato lo spruzzino ma fate conto che uso il sapone in vasetto e lo spalmo con le dita per le ruote da bdc che hanno la spalla piccola.

 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.221
8.974
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Terminata l'epopea della settimana... :))): ... finalmente possiamo passare ad altro.
Per l'enduro che ha coperture generose e basse pressioni ho la pompa Lezyne HV, alto volume. Non molto grande ma neanche tanto piccola.
Per la gravel coi suoi copertoni (38 e 32 in base al set ruote) con pressioni non alte come per la bdc, quindi da 3 e dispari fino a max 5bar, potrebbe anche andare bene ma credo che una HP (alta pressione) sarebbe più indicata.
Restando in casa Lezyne volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha, non tanto per l'efficienza ma per le dimensioni.
Vorrei una pompa davvero minimal ma che funziona fino a darmi modo di pompare fino a 5bar in caso di necessità.

Voi cosa avete?;-)
Io ho una pompetta a mano dove nel corpo ci sta anche la bomboletta. Puoi quindi usare anche la CO2 per finire di gonfiare o tallonare (già provata sia a mano che con bomboletta).

 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Con il tubo da avvitare, fino a 5bar senza prob lunga 22cm (se non ricordo male) mi sta nel sottosella
Quella che ho adocchiato è da 14cm
Lezyne Carbon Drive Lite HP, personalmente non ne mai avuto bisogno ma l'anno scorso l'ho prestata ad un tizio che aveva forato e devo dire che ci ha messo un bel po' per portare ad una pressione sufficiente (3-4 bar) la gomma. Inoltre nello svitare il raccordo si è svitato anche il core della valvola, dovendo quindi ricominciare da capo
Entra nella falsa borraccia Elite Super Byasi
Il core vien via se non avvitato bene dall'inizio...ed è quello che serro quasi alla morte. Diversamente dall'anello filettato della valvola. Sempre a mano, usando anche uno straccio e/o i guanti per avvitare il più possibile. Mai con le pinze...non sia mai sui trail o strada non si riesce a togliere.

Cmq la pompa che vorrei prendere è questa:
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.271
21.381
.
Visita sito
Bici
mia
La bomboletta ce l'ho e ovviamente col suo mini erogatore. Però è solo per estrema emergenza perchè so che col lattice la CO2 non ci va d'accordo.
Umh.. mi pare tu abbia le idee.. ma un filo confuse :-)xxxx
In primis il core della valvola NON va stretto alla morte.. c'è una piccola guarnizione a V (conica) che ci metti un nulla a deteriorare se la stringi troppo.
La CO2 la usi per gonfiare la camera che inserisci nel caso il lattice non chiuda un foro troppo grande.. quindi non andrà a contatto con il lattice, se fori e il lattice fa il suo lavoro e perdi la giusta pressione di esercizio o provvedi con pompetta (se ce l'hai) oppure al primo distributore (o anche una casa) riposrti a pressione se devi fare ancora molta strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and fabiopon

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.490
1.726
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nuovo aggiornamento su tutto.
Bike Discount mi ha dato l'ok per ispezionare i fori nipples con le "clausole" stabilite.

- Rondella extra? Invio di nastro a me da parte loro.
- Rondella divelta? Invio di ruota da parte mia solo dopo aver ricevuto nuova ruota da parte loro.

Esito: Nessuna rondella divelta, tutte al loro posto quindi rondella extra caduta all'interno in fase di montaggio.

Avendo nastro in mio possesso <e qui aprirei una parentesi> ho rinastrato, rimontato il copertone di prima che risultava ondulato (ma poi ristabilito), latticizzato e via.

Avevo espresso il divertente desiderio di postarvi un video di come facevo girare le ruote dopo la latticizzazione...l'ho fatto :mrgreen:
Vedi l'allegato 452806
Nù sballo:))):
Altre volte, quando lo faccio sul centraruote e quindi col perno passante inserito che posso prendere con la mani, rimuovo la ruota e con la ruota che gira vorticosamente le faccio compiere il simbolo dell'infinito per permettere al lattice di poggiare anche sulle spalle.
Video "ancestrale" che mostra cosa cerco di spiegare:

In questo caso invece, avendo creato uno stand da banco con perno avvitato, mi limito a far girare e basta. Poi dopo la prendo e la metto in orizzontale da un lato e dall'altro.

Ok. La parentesi che volevo aprire è che ho nastri di diversa misura. La maggior parte sono i TESA 4289. Ottimi nastri, anzi superlativi, e mi permetto di dire ECONOMICI in quanto che in base alla misura (larghezza da 15 a 50mm) partono da un minimo di 19€ a un massimo di 23€ per, tenetevi forte.... PER 66 METRI!!!!
Una vita di "nastrazione"!!!
Addirittura ne ho un tipo che in genere si usa per rivestire i metri e metri di cavi elettrici sulle catene di montaggio, putroppo non è più disponibile l'articolo sennò ve lo facevo vedere. In pratica è questo:
Vedi l'allegato 452807
Vedi l'allegato 452808

Ma quello che mi ha "salvato" in questa occasione è questo:
Vedi l'allegato 452809
Il mio primo nastro in assoluto relagatomi da un amico cilclaio.
Da 26.5mm ed è estremamente elastico. Riesce a coprire canali da 24/25 fino a sto cavolo di canale da 20 di queste DT HE1800. Stirato a dovere, senza farlo salire sui bordi laterali, c'è stato perfettamente.

Non sono mai più riuscito a trovarlo e quindi sono passato al TESA che è molto più rigido ma comunque OTTIMO.

Fine parentesi.

Conclusione.
Ruota ok, BD mi spedirà cmq un nastro DT da 23mm e proprio stasera ho ricevuto il nuovo copertone Schwalbe da BIKE24...che ho, con molta cura, messo sullo scaffale dei ricambi.

E vafancul'!

Pace:yoga:
Quanti giri di ruota fai con quei nastri per sigillare la ruota?
Se hai mai provato lo Schwalbe, rispetto a questo come sono quei nastri che citi?
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Umh.. mi pare tu abbia le idee.. ma un filo confuse :-)xxxx
In primis il core della valvola NON va stretto alla morte.. c'è una piccola guarnizione a V (conica) che ci metti un nulla a deteriorare se la stringi troppo.
La CO2 la usi per gonfiare la camera che inserisci nel caso il lattice non chiuda un foro troppo grande.. quindi non andrà a contatto con il lattice, se fori e il lattice fa il suo lavoro e perdi la giusta pressione di esercizio o provvedi con pompetta (se ce l'hai) oppure al primo distributore (o anche una casa) riposrti a pressione se devi fare ancora molta strada.
Hai ragione Golias ho sbagliato. Giusta procedura CO2, retaggio della BDC con camere e mi sò confuso ora che per la prima volta ho i tubeless.
Se dovessi forare con lattice che ripara, con perdita di pressione userei solo la pompa.

Diversamente se non c'è nulla da fare, allora camera e CO2 per fare prima anche se adesso con pressioni che non superano i 5bar non so quanto converrebbe consumare la bomboletta. Prima invece una bomboletta da 16gr arrivavi a 4/5 se ti va bene e pompata finale fino a pressione di esercizio.

Per il core invece, anche li ho usato un termine sbagliato. Alla morte...
Con lo strumento in plastica il core anche se lo avviti alla morte non arriverà mai, almeno è quello che ho riscontrato, a serrarsi pericolosamente (come hai detto danneggiando la guarnizione) perchè lo strumentino cede. Non so se ho reso l'idea.

Con lo strumento in metallo allora si ma quello lo uso solo in officina e con la dovuta accortenza.

Provaci, con quello in plastica. Prendi una valvola in disuso e core vecchio da buttare. Stringi a morte e vedi come lo strumentino, ecco, si incastra avviandosi più del finecorsa del core ;-)

Da quando faccio cosi, anche se (madò mo mi butto una seccia addosso) è da moltissimo (sgratt sgratt) che non for...shhh non lo voglio dire... cmq quelle volte che ho dovuto usare la pompa con raccordo avvidabile, non ho mai rimosso il core a fine pompata;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Quanti giri di ruota fai con quei nastri per sigillare la ruota?
Se hai mai provato lo Schwalbe, rispetto a questo come sono quei nastri che citi?
Ciao Rone, se ti riferisci al TESA da 66 metri eh beh...il metraggio la dice lunga. È dal 2020 che lo uso e purtroppo non posso darti una stima semplicemente per il fatto che, non so se sò io bravo e/o il nastro che è eccellente ma quando cambio i copertoni finiti...il nastro sta ancora li come l'avevo messo km e km fa.

Accortenza nel rimuovere il copertone vecchio senza pizzicare il nastro e il gioco è fatto.
Ho letto moltissime volte in giro per la rete i vari problemi che si riscontrano in generale a iniziare dalle perdite appena installato a finire alla necessaria rimozione del nastro quando si cambia un copertone.
A me non è mai successo e le ruote più "vecchie" che ho nastrate col TESA risalgono appunto al 2020. Sono delle Roval DH dove ci avrò cambiato si e no almeno 5 serie di copertoni. L'ultimo cambio l'ho fatto nel 2023 montandoci delle stradali poco tassellate.

Quello nero invece, come ho detto, è un regalo di un amico ciclaio e risale a Giungo 2018, usato fino al 2020 e come prima, una volta nastrato non ne ho più avuto bisogno ai vari cambi copertoni.

Non posso dare un parere su nessu'altro nastro...mai usati, forse giusto qualcosina su quello DT Swiss. Troppo rigido! Ma appurato solo a rimozione perchè me lo sò sempre trovato sulle varie DT che mi sono capitate tra le mani.

Poi ho provato anche le bandelle elastiche. Se non erro il primo tipo che provai erano della PURPOSE, color rosa, erano buone, poi quelle Specialized 2bliss però le bandelle sò un pò infami. Per quanto puoi starci attento, incollandosi SEMPRE col lattice, fanno corpo unico coi bordi del copertone e quando vai a rimuoverlo se ne viene...e il più delle volte si accartocciano e non possono essere riutilizzate.

Ho un video dove invece riesco a recuperarle:

In conclusione...da allora e per sempre TESA 4289 ;-)

EDIT: Ho controllato, sulle Roval è dal 2022 che ho nastrato. Prima avevo le bandelle 2Bliss ;-)