Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.428
1.687
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E quali? Scusa se te lo dico, magari sono ignorante su questa "branca" dell'argomento, saranno di scarsa qualità :roll:

L'unico motivo che conosco per fare due giri è quando si è di fretta e non è disponibile il nastro della larghezza adatta.

Senza offesa assolutamente, anzi scherzando, sentire questa cosa sul forum delle BDC dove ogni milligrammo mancante è importante è "inudibile"... due giri ... alcuni nastri ... :))):
Tipo questo:
https://www.adesivisicurezza.it/it/...temperature-66m.html#/317-misura-10mm_x_66_mt
anni fa nel forum era stato molto "promozionato" da un utente, come alternativa economica allo Schwalbe, allora non era ancora esplosa la bolla del tubeless su strada e non c'erano molte alternative come ora.
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
778
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ho un Good Year f1 r con un piccolissimo taglietto ( penso vetro ) dal quale trasuda lattice
la gomma non perde nulla di pressione e il telaio non si sporca…
che può essere?
perché lacrima?
suggerimenti?
grazie
stessa cosa capitata a me un mesetto fa... non c'era verso che si chiudesse. lattice milkit road. alla fine ho dovuto mettere una pezza all'interno (più di una a dire il vero, ma quella è stata colpa della mia inesperienza ;pirlùn^ ). ora è tutto ok!
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
Ciao a tutti non ho esperienza sui tubeless . Ora su ruote fulcrum speed 42 ho montato tubeless continental gp 5000 da 28 (1500 km percorsi) . Oggi con la ruota anteriore ho preso una buca e la ruota è andata giù completamente. Dal bordo del cerchio è uscito lattice altri fori o tagli non ci sono . Non ho inserito la camera ed ho fatto 20 km ( con prudenza ) rigonfiando per 3 volte il tubeless . Non ho ancora smontato nulla ma Presumo ci sia un taglio minimo laterale ; consigliate di ripararlo con toppa interna ( migliori brand ) od altra soluzione? Kit di riparazione essenziale da portarsi dietro ? Consigli .
Sulla mia foratura di ieri, ho rimesso in pressione a 5atm ieri sera e stamattina ho trovato la ruota in pressione, ma non mi sono fidato e ho smontato la ruota per ispezionare cerchio e tubeless ; tutto ok. Il lattice ( non so la marca ) inserito dal meccanico a metà maggio non è risultato liquido ma nemmeno secco. Ora vorrei rimontare il tutto e Vi domando se debbo rimuovere tutto il lattice precedente dal tubeless e inserisco il nuovo ( Stans quanti gr ? canale 23 tubeless da 28 ) o posso aggiungere senza problemi ? Poi ho letto che il lattice non deve essere contaminato ... che vuol dire ? A cosa debbo fare attenzione nel montaggio ?
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
Sulla mia foratura di ieri, ho rimesso in pressione a 5atm ieri sera e stamattina ho trovato la ruota in pressione, ma non mi sono fidato e ho smontato la ruota per ispezionare cerchio e tubeless ; tutto ok. Il lattice ( non so la marca ) inserito dal meccanico a metà maggio non è risultato liquido ma nemmeno secco. Ora vorrei rimontare il tutto e Vi domando se debbo rimuovere tutto il lattice precedente dal tubeless e inserisco il nuovo ( Stans quanti gr ? canale 23 tubeless da 28 ) o posso aggiungere senza problemi ? Poi ho letto che il lattice non deve essere contaminato ... che vuol dire ? A cosa debbo fare attenzione nel montaggio ?
mi correggo tutto apparentemente ok ; vedi foto. C'è un taglietto che comunque il lattice aveva riparato. Ora poichè i Conti GP 5000 avranno 1600 km e non lo vorrei buttare a vs parere metto toppa interna o lo rimonto con camera e taglio la testa al toro ? Strategia più economica in sicurezza ? Consigli .
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
mi correggo tutto apparentemente ok ; vedi foto. C'è un taglietto che comunque il lattice aveva riparato. Ora poichè i Conti GP 5000 avranno 1600 km e non lo vorrei buttare a vs parere metto toppa interna o lo rimonto con camera e taglio la testa al toro ? Strategia più economica in sicurezza ? Consigli .
 

Allegati

  • 20240701_144642 (1).jpg
    20240701_144642 (1).jpg
    156,4 KB · Visite: 28

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.616
19.940
.
Visita sito
Bici
mia
mi correggo tutto apparentemente ok ; vedi foto. C'è un taglietto che comunque il lattice aveva riparato. Ora poichè i Conti GP 5000 avranno 1600 km e non lo vorrei buttare a vs parere metto toppa interna o lo rimonto con camera e taglio la testa al toro ? Strategia più economica in sicurezza ? Consigli .
Smonti la copertura, toglie e recuperi il lattice ancora liquido (lo rimetti in bottiglia in pratica) pulisci la parte dove c'è il foro poi mastice + pezza (se puoi sotto pressione anche un paio di ore o più) inutile che stai a pulire cerchio e gomma, rimonti metti a pressione e dopo aver verificato che tutto è okay inserisci il lattice togliendo il core valvola.
La contaminazione riguarda sopratutto olii e affini.

PS.. dopo aver visto la foto vedo che il danno e notevole.. sei al limite, prova con attack gel inserito direttamente nel taglio dopo aver messo la pezza.
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
Smonti la copertura, toglie e recuperi il lattice ancora liquido (lo rimetti in bottiglia in pratica) pulisci la parte dove c'è il foro poi mastice + pezza (se puoi sotto pressione anche un paio di ore o più) inutile che stai a pulire cerchio e gomma, rimonti metti a pressione e dopo aver verificato che tutto è okay inserisci il lattice togliendo il core valvola.
La contaminazione riguarda sopratutto olii e affini.

PS.. dopo aver visto la foto vedo che il danno e notevole.. sei al limite, prova con attack gel inserito direttamente nel taglio dopo aver messo

Smonti la copertura, toglie e recuperi il lattice ancora liquido (lo rimetti in bottiglia in pratica) pulisci la parte dove c'è il foro poi mastice + pezza (se puoi sotto pressione anche un paio di ore o più) inutile che stai a pulire cerchio e gomma, rimonti metti a pressione e dopo aver verificato che tutto è okay inserisci il lattice togliendo il core valvola.
La contaminazione riguarda sopratutto olii e affini.

PS.. dopo aver visto la foto vedo che il danno e notevole.. sei al limite, prova con attack gel inserito direttamente nel taglio dopo aver messo la pezza.
Lattice liquido da recuperare non c'è ma quello che si vede è umido ed attaccato al tubeless ; eventualmente senza togliere il vecchio lo rabbocco con 30 ml . Mastice e pezza uso quali ? Le vecchie tip top per camera e similari vanno bene ? O magari decathlon ( a 50 metri ne ho uno) propone qualcosa di più specifico ? attack gel ..articolo esatto o ne esiste solo uno ? Infine se proprio non riuscissi nell'impresa, per non buttar soldi, ci metto la camera e lo porto a finire .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.616
19.940
.
Visita sito
Bici
mia
Lattice liquido da recuperare non c'è ma quello che si vede è umido ed attaccato al tubeless ; eventualmente senza togliere il vecchio lo rabbocco con 30 ml . Mastice e pezza uso quali ? Le vecchie tip top per camera e similari vanno bene ? O magari decathlon ( a 50 metri ne ho uno) propone qualcosa di più specifico ? attack gel ..articolo esatto o ne esiste solo uno ? Infine se proprio non riuscissi nell'impresa, per non buttar soldi, ci metto la camera e lo porto a finire .
Pezze quella che trovi, se non c'è lattice da recuperare ne immetti ancora 20-25 ml, attack gel qualsiasi.. se fai un buon lavoro non avrai bisogno di usare la camera.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.949
1.184
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Questo qua com'è secondo voi? Qualcuno l'ha già provato?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.100
2.593
Visita sito
Questo qua com'è secondo voi? Qualcuno l'ha già provato?
Io ...non funziona
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
769
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Questo qua com'è secondo voi? Qualcuno l'ha già provato?
Io lo uso sulla MTB e funziona bene.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
769
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Chiedo agli esperti per capire cosa possa essere accaduto: sabato faccio un giro (caldissimo) di c.a. 100 km e sulla via del rientro, alle ore 14,00 percorrendo una piana infuocata, sento come un piccolo scoppio (simile a quando scoppia un tubolare) e la ruota posteriore si sgonfia completamente in un attimo.
Non c'é stata fuoriuscita di lattice da nessuna parte né segni di foratura sul copertoncino.
Unica cosa strana é che da un lato il copertone non era più tallonato sul cerchio ed infatti non c'é stato verso di rigonfiarlo perché l'aria usciva subito dai lati.
Ho dovuto smontare il copertoncino (con il lattice che si é sparso ovunque), togliere la valvola tubeleless e mettere su una camera d'aria che per fortuna avevo dietro.
A questo punto (utilizzando la pompetta elettrica cinese) il copertoncino si é rigonfiato ed ha ritallonato sul cerchio facendo il rumore caratteristico.
Il cerchio é un GIANT SLR1 in carbonio di tipo hookless mentre il copertoncino é un CADEX tubeless 25 compatibile hookless.
Unica cosa diversa dal solito é che sono uscito con i copertonocini troppo gonfi (7,5 bar invece dei soliti 6,5) ma non credo che 1 bar possa fare la differenza...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.949
1.184
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Chiedo agli esperti per capire cosa possa essere accaduto: sabato faccio un giro (caldissimo) di c.a. 100 km e sulla via del rientro, alle ore 14,00 percorrendo una piana infuocata, sento come un piccolo scoppio (simile a quando scoppia un tubolare) e la ruota posteriore si sgonfia completamente in un attimo.
Non c'é stata fuoriuscita di lattice da nessuna parte né segni di foratura sul copertoncino.
Unica cosa strana é che da un lato il copertone non era più tallonato sul cerchio ed infatti non c'é stato verso di rigonfiarlo perché l'aria usciva subito dai lati.
Ho dovuto smontare il copertoncino (con il lattice che si é sparso ovunque), togliere la valvola tubeleless e mettere su una camera d'aria che per fortuna avevo dietro.
A questo punto (utilizzando la pompetta elettrica cinese) il copertoncino si é rigonfiato ed ha ritallonato sul cerchio facendo il rumore caratteristico.
Il cerchio é un GIANT SLR1 in carbonio di tipo hookless mentre il copertoncino é un CADEX tubeless 25 compatibile hookless.
Unica cosa diversa dal solito é che sono uscito con i copertonocini troppo gonfi (7,5 bar invece dei soliti 6,5) ma non credo che 1 bar possa fare la differenza...
Ma un tubeless da 25 a 7,5 non è tantissssssssimo??