Ciao Rone, se ti riferisci al TESA da 66 metri eh beh...il metraggio la dice lunga. È dal 2020 che lo uso e purtroppo non posso darti una stima semplicemente per il fatto che, non so se sò io bravo e/o il nastro che è eccellente ma quando cambio i
copertoni finiti...il nastro sta ancora li come l'avevo messo km e km fa.
Accortenza nel rimuovere il copertone vecchio senza pizzicare il nastro e il gioco è fatto.
Ho letto moltissime volte in giro per la rete i vari problemi che si riscontrano in generale a iniziare dalle perdite appena installato a finire alla necessaria rimozione del nastro quando si cambia un copertone.
A me non è mai successo e le
ruote più "vecchie" che ho nastrate col TESA risalgono appunto al 2020. Sono delle Roval DH dove ci avrò cambiato si e no almeno 5 serie di copertoni. L'ultimo cambio l'ho fatto nel 2023 montandoci delle stradali poco tassellate.
Quello nero invece, come ho detto, è un regalo di un amico ciclaio e risale a Giungo 2018, usato fino al 2020 e come prima, una volta nastrato non ne ho più avuto bisogno ai vari cambi copertoni.
Non posso dare un parere su nessu'altro nastro...mai usati, forse giusto qualcosina su quello DT Swiss. Troppo rigido! Ma appurato solo a rimozione perchè me lo sò sempre trovato sulle varie DT che mi sono capitate tra le mani.
Poi ho provato anche le bandelle elastiche. Se non erro il primo tipo che provai erano della PURPOSE, color rosa, erano buone, poi quelle
Specialized 2bliss però le bandelle sò un pò infami. Per quanto puoi starci attento, incollandosi SEMPRE col
lattice, fanno corpo unico coi bordi del copertone e quando vai a rimuoverlo se ne viene...e il più delle volte si accartocciano e non possono essere riutilizzate.
Ho un video dove invece riesco a recuperarle:
In conclusione...da allora e per sempre TESA 4289
EDIT: Ho controllato, sulle Roval è dal 2022 che ho nastrato. Prima avevo le bandelle 2Bliss