jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Ma un tubeless da 25 a 7,5 non è tantissssssssimo??
Hai ragione... sono andato sul sito Giant all'app per calcolare la pressione ottimale per ruote/peso ciclista e mi é venuto fuori 5,8 bar...
Mi sono accorto ora di avere sempre usato una tabella CADEX sbagliata che mi dava 6,2 bar per una larghezza interna cerchio di 19,4mm... ma la larghezza interna degli SLR1 é di 22,4mm e quindi la pressione max per il mio peso é di 5,8 bar...
A questo punto spero di non avere danneggiato il cerchio (comunque con su la camera d'aria ha tenuto bene per una 30ina di km fino a casa)...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Terminata l'epopea della settimana... :))): ... finalmente possiamo passare ad altro.
Per l'enduro che ha coperture generose e basse pressioni ho la pompa Lezyne HV, alto volume. Non molto grande ma neanche tanto piccola.
Per la gravel coi suoi copertoni (38 e 32 in base al set ruote) con pressioni non alte come per la bdc, quindi da 3 e dispari fino a max 5bar, potrebbe anche andare bene ma credo che una HP (alta pressione) sarebbe più indicata.
Restando in casa Lezyne volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha, non tanto per l'efficienza ma per le dimensioni.
Vorrei una pompa davvero minimal ma che funziona fino a darmi modo di pompare fino a 5bar in caso di necessità.

Voi cosa avete?;-)

eccomi, dopo tante pompette minimal mi sono fermato su questa con raccordo avvitabile e che come dimensioni è un ottimo compromesso per mtb e bdc. Ci vuole una discreta borsetta per gli attrezzi (ho la fantastica con zip Topeak CagePack XL) ma risparmio (non porto dietro) bombolette co2 ed erogatore

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Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
ho un Good Year f1 r con un piccolissimo taglietto ( penso vetro ) dal quale trasuda lattice
la gomma non perde nulla di pressione e il telaio non si sporca…
che può essere?
perché lacrima?
suggerimenti?
grazie
Eh niente hai assistito anche te al "miracolo della lacrimazione" :== non posso che quotarti un mio vecchio post
con il tubeless ti abituerai a vederne di tutti i colori, le due più grandi stranezze incontrate negli anni che mi sono rimaste impresse:
  1. copertoncino che nel giro di un mese (e con bici appesa nel garage) è passato da non perde un decimo di pressione e senza sigillante a non riuscire a rimanere gonfio una giornata qualsiasi sigillante si utilizzasse (panaracer evo 4, probabilmente si erano dilatati)
  2. Continental da MTB con bava di lumaca PERENNE lungo TUTTI I DUE fianchi ma che non perdono un decimo di pressione (una sorta di miracolo)
in questo momento pure io ho hutchinson"mille chiazze" ma che non perdono pressione ah erano stati precedentemente "mille bolle"! Ah dimenticavo: un giorno mi ritrovo 10 cm di battistrada completamente andati, un miscuglio di lattice e primo strato della carcassa, ho pensato a una foratura ma ragionandoci sopra probabilmente non avevo nemmeno forato era una bolla scoppiata o il lattice che era passato per capillarità e si era infiltrato nel primissimo micron di battistrada, morale: mille bolle, mille chiazze, 10 cm di battistrada rimossi, non perdono pressione e già dopo qualche km era impossibile ritrovare il punto del battistrada che aveva avuto il problema :azz

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Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Chiedo agli esperti per capire cosa possa essere accaduto: sabato faccio un giro (caldissimo) di c.a. 100 km e sulla via del rientro, alle ore 14,00 percorrendo una piana infuocata, sento come un piccolo scoppio (simile a quando scoppia un tubolare) e la ruota posteriore si sgonfia completamente in un attimo.
Non c'é stata fuoriuscita di lattice da nessuna parte né segni di foratura sul copertoncino.
Unica cosa strana é che da un lato il copertone non era più tallonato sul cerchio ed infatti non c'é stato verso di rigonfiarlo perché l'aria usciva subito dai lati.
Ho dovuto smontare il copertoncino (con il lattice che si é sparso ovunque), togliere la valvola tubeleless e mettere su una camera d'aria che per fortuna avevo dietro.
A questo punto (utilizzando la pompetta elettrica cinese) il copertoncino si é rigonfiato ed ha ritallonato sul cerchio facendo il rumore caratteristico.
Il cerchio é un GIANT SLR1 in carbonio di tipo hookless mentre il copertoncino é un CADEX tubeless 25 compatibile hookless.
Unica cosa diversa dal solito é che sono uscito con i copertonocini troppo gonfi (7,5 bar invece dei soliti 6,5) ma non credo che 1 bar possa fare la differenza...


accendi un cero, come hai già notato la pressione era eccessiva e il caldo l'avrà aumentata....strano che ti dica 5.8 se ricordo bene per l'hookless c'è una sorta di "regola generale" di non superare le 5 atmosfere, passa ai 28-30 e gofi a 4 (o anche meno) e vivi tranquillo
 

andry96

Ammiraglia
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accendi un cero, come hai già notato la pressione era eccessiva e il caldo l'avrà aumentata....strano che ti dica 5.8 se ricordo bene per l'hookless c'è una sorta di "regola generale" di non superare le 5 atmosfere, passa ai 28-30 e gofi a 4 (o anche meno) e vivi tranquillo
Gli hookless giant accettano pressioni più alte degli altri
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
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eccomi, dopo tante pompette minimal mi sono fermato su questa con raccordo avvitabile e che come dimensioni è un ottimo compromesso per mtb e bdc. Ci vuole una discreta borsetta per gli attrezzi (ho la fantastica con zip Topeak CagePack XL) ma risparmio (non porto dietro) bombolette co2 ed erogatore

Vedi l'allegato 453191
Ciao Bò. Ne ho due di queste su due bici diverse. HV. High Volume.
Alla fine ho optato per la Mini HP per la terza bici, per questa in pratica. High Pressure, più piccola (140mm) e in grado di erogare 11bar...ma 3/3.5 su un set ruote e 5bar per l'altro più stradale bastano e avanzano.
Credo di riuscire a metterla nella falsa borraccia ;-)
 

Rone69

Scalatore
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Lattice liquido da recuperare non c'è ma quello che si vede è umido ed attaccato al tubeless ; eventualmente senza togliere il vecchio lo rabbocco con 30 ml . Mastice e pezza uso quali ? Le vecchie tip top per camera e similari vanno bene ? O magari decathlon ( a 50 metri ne ho uno) propone qualcosa di più specifico ? attack gel ..articolo esatto o ne esiste solo uno ? Infine se proprio non riuscissi nell'impresa, per non buttar soldi, ci metto la camera e lo porto a finire .
Le toppe per tubeless sono piu robuste, io uso le Rema Tip Top, quelle con il bordo verde e il suo mastice dedicato SC-BL.
Sconsiglio l'uso delle toppe da camera d'aria, ne usai una in mancanza d'altro e la toppa venne spinta attraverso il foro e "gonfiata" a mo di palloncino ....
 

terzuya

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Le toppe per tubeless sono piu robuste, io uso le Rema Tip Top, quelle con il bordo verde e il suo mastice dedicato SC-BL.
Sconsiglio l'uso delle toppe da camera d'aria, ne usai una in mancanza d'altro e la toppa venne spinta attraverso il foro e "gonfiata" a mo di palloncino ....
Doveva essere un bel foro .... Io mai avuto problemi con le toppe per camera.
 

bach7

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Pinifarina
Le toppe per tubeless sono piu robuste, io uso le Rema Tip Top, quelle con il bordo verde e il suo mastice dedicato SC-BL.
Sconsiglio l'uso delle toppe da camera d'aria, ne usai una in mancanza d'altro e la toppa venne spinta attraverso il foro e "gonfiata" a mo di palloncino ....
anche io uso gli stessi prodotti, e devo dire che sono riuscito a "recuperare" situazioni che sembravano irrecuperabili in tutta sicurezza.

in passato avevo provato anche io con le toppe normali ma purtroppo con scarsi risultati.
 
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golias

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mia
Boh.. io l'unico foro-taglio che il lattice non è riuscito a tappare (eppure a casa ci sono tornato riuscendo ad applicare il gorilla tape) per salvare la gomma che era seminuova ho messo la classica toppa da camera (quella nera col bordino arancio) e 2 gocce di attack gel sul taglio.. portati a fine vita senza problemi gonfiando a 5,2 dato che era la posteriore.
 

Rone69

Scalatore
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Boh.. io l'unico foro-taglio che il lattice non è riuscito a tappare (eppure a casa ci sono tornato riuscendo ad applicare il gorilla tape) per salvare la gomma che era seminuova ho messo la classica toppa da camera (quella nera col bordino arancio) e 2 gocce di attack gel sul taglio.. portati a fine vita senza problemi gonfiando a 5,2 dato che era la posteriore.
La pressione di utilizzo è la discriminante, io che sono un ciccione certe pressioni me le sogno...
 
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aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Chiedo agli esperti per capire cosa possa essere accaduto: sabato faccio un giro (caldissimo) di c.a. 100 km e sulla via del rientro, alle ore 14,00 percorrendo una piana infuocata, sento come un piccolo scoppio (simile a quando scoppia un tubolare) e la ruota posteriore si sgonfia completamente in un attimo.
Non c'é stata fuoriuscita di lattice da nessuna parte né segni di foratura sul copertoncino.
Unica cosa strana é che da un lato il copertone non era più tallonato sul cerchio ed infatti non c'é stato verso di rigonfiarlo perché l'aria usciva subito dai lati.
Ho dovuto smontare il copertoncino (con il lattice che si é sparso ovunque), togliere la valvola tubeleless e mettere su una camera d'aria che per fortuna avevo dietro.
A questo punto (utilizzando la pompetta elettrica cinese) il copertoncino si é rigonfiato ed ha ritallonato sul cerchio facendo il rumore caratteristico.
Il cerchio é un GIANT SLR1 in carbonio di tipo hookless mentre il copertoncino é un CADEX tubeless 25 compatibile hookless.
Unica cosa diversa dal solito é che sono uscito con i copertonocini troppo gonfi (7,5 bar invece dei soliti 6,5) ma non credo che 1 bar possa fare la differenza...
Cerchi C22 hokless - copertoni C25 - 7.5 BAR
Qualcosa nell'equazione non torna, senza sapere quanto pesi ti direi che sei alto di 2 BAR abbondanti; al di la di quello che dicono i vari calcolatori, ma con camera a quanto gonfiavi? 8.5 Bar?
Certo che se stallonavi in discesa erano fatti amari...
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
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Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
In caso di emergenza, è possibile montare qualsiasi tipo di camera d'aria? Anche quelle ultralight tipo Aerothan, Barbieri NXT ecc..
A contatto con il lattice potrebbero avere dei problemi?
 

Rone69

Scalatore
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Sto cercando invano di montare un Schwalbe TLE Addix 25c usato su Fulcrum Zero 2WF alluminio per rim brake, ma non ne vuole sapere, una spalla non sale correttamente nonostante sia praticamente immerso nell'acqua saponata, avete consigli?
Grazie in anticipo.