andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.139
23.498
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
basta una punta fine infilata nella valvola e pulisce bene
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.937
20.251
.
Visita sito
Bici
mia
basta una punta fine infilata nella valvola e pulisce bene
Ma neppure nei migliori sogni dove ti svegli tutto sudato
Ma davvero credi non le abbia provate tutte ?
Poi considera che una punta del trapano da 2 mm circa è corta per valvole da montare con prolunga su cerchi da 45.
Ripeto.. non avessi avuto l'idea e la fortuna di avere ancora quel pezzo di "trecciola" avrei dovuto bucare la copertura che a dire il vero potrei anche sostituire visto che i suoi 5000 e passa li ha fatti più all'anteriore che al posteriore dov'è montata attualmente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.139
23.498
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci sono anche più lunghe...
comunque di solito risolvo con una brugola lunga
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.937
20.251
.
Visita sito
Bici
mia
Con i tubeless non mi è mai successo di intasare la valvola, con i tubolari si , usavo un raggio ruota .
Neppure a me fino ad ieri.. nel mio caso a complicare c'è il fatto che Campagnolo mi ha fornito in kit con la ruota valvole corte con prolunga e questo crea all'interno una superficie non lineare e liscia.. c'è un tintoppo che con il raggio seppur appuntito non riuscivo a sbloccare-superare.. il cavo a trecciola invece facendolo girare piano piano ha raccolto il lattice rappreso e alla fine ce l'ho fatta.
 
Reactions: terzuya

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.593
775
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A me è successo per la prima volta un paio di settimane fa.. sentivo che facevo fatica a gonfiare con la pompa.. ma quando ho voluto rabboccare il lattice e ho smontato il core della valvola, l'aria usciva veramente pianissimo.
La prima volta che mi capita, e proprio con valvole Fulcrum/Campagnolo.
Mi sa che la prima volta che smonto tutto cambio anche le valvole.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.322
1.852
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La prima volta che mi capita, e proprio con valvole Fulcrum/Campagnolo.
Mi sa che la prima volta che smonto tutto cambio anche le valvole.
anche il mio (unico finora) caso è legato ad una valvola Campagnolo (di serie con le Levante) che guarda caso ha il foro sul gommino interno molto fine, mettere il lattice la prima volta è stato un mezzo delirio, e non credo ci sarà una seconda volta
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.398
3.774
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
A me la valvola si intasa spesso, si secca il lattice sul foro all'interno ruota, me ne accorgo perchè la pompa fatica a gonfiare, l'aria non entra libera.
Solitamente smonto il frutto e ci passo un pezzo di fil di ferro rigido , a volte non basta per cui devo smontare il copertone e togliere la "caccola " di lattice dall'interno
 
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.683
5.915
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con sigillante Silca il blocco della valvola è una sicurezza, così come lo sbilanciamento del pneumatico dopo un po', visto che per non intasare la valvola si è costretti a lasciare sempre la ruota con la valvola in basso, alla lunga si forma un deposito di sigillante secco tutto dalla stessa parte e in velocità la ruota vibra
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
25
30
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao a tutti, scusate ma mi inserisco con una domanda un po' ad catzum ma tant'è.
Volessi fare il passo indietro da tubeless a camera d'aria?
Lo pneumatico va buttato o lo si può recuperare per riutilizzarlo con la camera d'aria?

Oh piano è che non voglio i lividi per le vacanze.
 
Reactions: madqwerty

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.937
20.251
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente dipende anche dal tipo di lattice utilizzato
Non credo.. visto che su altre ruote con valvole Schwalbe problema non pervenuto sempre con stesso lattice (WAG schiumoso)
Dipende più dalla conformazione della valvola.. cmq non presto mai attenzione a dove fermo la valvola, e quella volta che è capitato di avere problemi al gonfiaggio ho liberato con un fil di ferro in men che non si dica.
C'è da dire però che io aggiungo il lattice a copertura montata, tolto il frutto con siringa e tubicino inserisco i 35-40 ml o rabbocco con 10-15 ml di lattice.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.683
5.915
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma, quando riponete la bici, mettete la valvola a ore sei? Perché io facendo così, in 7 anni, mai avuto problemi di intasamento valvola
Sì ma appunto in questo modo dopo qualche mese la ruota comincia a sbilanciarsi vistosamente per il deposito di lattice secco tutto da un lato.

Lo fa solo da che uso Silca, con lo schwalbe non avevo problemi di intasamento o di depositi
 
Reactions: yagone64

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.593
775
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma, quando riponete la bici, mettete la valvola a ore sei? Perché io facendo così, in 7 anni, mai avuto problemi di intasamento valvola
Io lo faccio sempre, ma mi è successo ugualmente con le valvole Fulcrum.
Sulla MTB con lo stesso lattice ma valvole Muc-Off mai successo nulla, sempre libere.
 
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.175
14.027
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sì ma appunto in questo modo dopo qualche mese la ruota comincia a sbilanciarsi vistosamente per il deposito di lattice secco tutto da un lato.

Lo fa solo da che uso Silca, con lo schwalbe non avevo problemi di intasamento o di depositi
Probabilmente dipende sempre dal lattice, io anche questi problemi di depositi di lattice secco non gli ho mai riscontrati, ogni volta che cambio il copertoncino trovo una parte di lattice liquido e il resto spalmato uniformemente sulla copertura
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.937
20.251
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente dipende sempre dal lattice, io anche questi problemi di depositi di lattice secco non gli ho mai riscontrati, ogni volta che cambio il copertoncino trovo una parte di lattice liquido e il resto spalmato uniformemente sulla copertura
Per la formazione di grumi-blocchi dipende dal lattice.. era successo anche a me all'inizio con il primo lattice preso a caso (Vittoria) che si era seccato tutto in un punto e tra l'altro chiudeva anche poco.
Leggendo qui le varie casistiche deduco cmq che il mio problema sia proprio la conformazione della valvola.. le mie poi con quella strozzatura nel mezzo sono il peggio, adesso che lo so andrò ad acquistare di nuovo le schwalbe che ritengo sia tra le migliori.
 
Reactions: yagone64