Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
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Domane sl
Salve,
Ho una orbea con cerchi oquo carbon da 45. Vorrei togliere la camera d'aria e passare ai tubeless.
Il cerchio è tubeless.
La domanda è: devo comunque nastrare?
Vorrei prendere valvole barbieri con relativo lattice
Grazie
Se hanno i fori per infilare i nippli sul canale, vanno nastrati, il nastro più largo della misura del canale.
Se sono già nastrati, verifica che la nastratura salga anche verso i lati e dove ci sono i fori dei raggi sia integra.
Prendi una valvola lunga almeno 60mm perchè se corta bestemmi con il togliere la testa o confiarla.
 
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BikeShimano80

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Ho un problema con una valvola tubeless, continua a perdere la gonfio la sera la mattina e a terra, ho cambiato frutto,2 volte,ingrassato ma continua a perdere ,le valvole sono carbonaria di barbieri.. sono anche abbastanza nuove.. ho appena cambiato tubeless 1settimana fa e prima non perdeva . Dove ho sbagliato??
 

bianco70

Scalatore
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Ho un problema con una valvola tubeless, continua a perdere la gonfio la sera la mattina e a terra, ho cambiato frutto,2 volte,ingrassato ma continua a perdere ,le valvole sono carbonaria di barbieri.. sono anche abbastanza nuove.. ho appena cambiato tubeless 1settimana fa e prima non perdeva . Dove ho sbagliato??
Come fai a dire che sia la valvola a perdere?
E soprattutto dal frutto,cosa abbastanza strana.
 

fabiopon

Maglia Gialla
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Perché è da lì che sento perdere.. intendo tra il frutto e la valvola stessa c'è la perdita... lo sento a orecchio.
Prova mettere un pezzo di camera d'aria all'interno tra la valvola e il cerchio.
Fai un quadratino di 1 cm di lato e ci infili la valvola, poi la posizioni nel foro del cerchio.
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve ragazzi finalmente le mie gomme specialized 26 copertoncino sono arrivate alla fine ( primo equipaggiamento bici nuova) prenderò le schwable One tubeless solo che sono indeciso perché quest'ultime le fanno 25 o 28 ,il canale del cerchio e' 20 e io vorrei provare le 28 , secondo voi spanciano troppo?
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Salve ragazzi finalmente le mie gomme specialized 26 copertoncino sono arrivate alla fine ( primo equipaggiamento bici nuova) prenderò le schwable One tubeless solo che sono indeciso perché quest'ultime le fanno 25 o 28 ,il canale del cerchio e' 20 e io vorrei provare le 28 , secondo voi spanciano troppo?
No é la giusta misura
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie . I cerchi già sono nastrati di fabbrica che dici gli passo un altro giro di nastro , perché mi è capitato una volta che il foro dei raggi mi ha tagliato il nastro della schwable che avevo messo ( nastro dedicato tubeless da strada)...
Due giri rischiano di essere troppo, io non lo farei
 
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BikeShimano80

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Trek emonda alr ultegra 2021
Si sarà crepato il fusto.
Credo di avere risolto ... (spero!!) Cambiato valvola con una scwalbe a cui ho messo il gommino della barbieri ,per il momento tiene!! Probabilmente la barbieri era già difettosa... perché con le prime sebbene al limite come lunghezza (55 su cerchio da 45) mai avuto nessun problema..
 
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NiBBleS_AL3

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6 Ottobre 2018
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Salve ragazzi finalmente le mie gomme specialized 26 copertoncino sono arrivate alla fine ( primo equipaggiamento bici nuova) prenderò le schwable One tubeless solo che sono indeciso perché quest'ultime le fanno 25 o 28 ,il canale del cerchio e' 20 e io vorrei provare le 28 , secondo voi spanciano troppo?
Ciao, io monto le 28 su canale 19. Nn noto nessun spanciamento, ma siamo quasi a 30 di larghezza. Rispetto a gomme un po’ più performanti devo stare qualche punto più sgonfio altrimenti sono troppo rigide. Aderiscono molto bene al terreno. Le sento un pelino più lente nei rilanci, ma poi scorrono bene. Non so se sia dovuto perché sono più larghe rispetto alle altre, o alla differenza tra le due bici che sto usando. Nel complesso buone.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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No, ho sempre tallonato o con la pompa a mano, o in casi estremi con una bomboletta di co2.
Solo con i tubeless della mtb ho dovuto ricorrere alla camera d'aria per tallonare da un lato; poi ho tolto la camera, ed ho finito il lavoro con una bomboletta.
Non sapevo dove introdurre l mia esperienza nella discussione, provo qui.
Da 12 anni monto tubeless, ca 60000km percorsi, occhio o croce presumo quindi di aver montato una 30ina di gomme.
Solo una volta ho dovuto usare il compressore (vittoria control), altrimenti hanno tallonato tutte con una semplice pompa a piede, senza serbatoio. Sarà forse la mia umile esperienza, ma farli tallonare non è mai stato un problema, eventualmente il problema aI tempi era farli salire sul cerchio, quando ancora non erano tlr ma molto più pesanti e rigidi.
salutii
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Buonasera, da un po’ ho smesso di usare i tubeless e vorrei provare di nuovo, prima però vorrei capire se possibile qualcosa in più sui tubeless.
Li usavo da 25 sulle ruote c17 e li tenevo quasi 1 anno perché ero ancora principiante e percorrevo pochi chilometri.
ogni volta che bucavo non c’era verso di tappare col sigillante, immagino perché magari bucavo quando erano ormai troppo datati quindi rigidi e i fori si creavano più grandi del dovuto e poi le pressioni più alte e le minori quantita d’aria non aiutavano. Se poi aggiungiamo che nel periodo estivo magari avevo anche poco sigillante ecco forse perché finivo sempre per mettere la camera e poi arrivato a casa dovevo smontare lavare e rimontare per non farla attaccare al copertone.
Adesso che ho i c21 e che userei dei 28, e che li sostituirei in primavera dovrebbe andare meglio, che ne pensate?
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Non sapevo dove introdurre l mia esperienza nella discussione, provo qui.
Da 12 anni monto tubeless, ca 60000km percorsi, occhio o croce presumo quindi di aver montato una 30ina di gomme.
Solo una volta ho dovuto usare il compressore (vittoria control), altrimenti hanno tallonato tutte con una semplice pompa a piede, senza serbatoio. Sarà forse la mia umile esperienza, ma farli tallonare non è mai stato un problema, eventualmente il problema aI tempi era farli salire sul cerchio, quando ancora non erano tlr ma molto più pesanti e rigidi.
salutii
Sono d'accordo sul montaggio dei vecchi tubeless , erano veramente ostici. Coi continental 5000 TL l'ultimo tratto era da vesciche e cacciagomme rotti , quantomeno sui miei cerchi, anche a detta del mio meccanico. Comunque alla fine andavano su e avevano il pregio di tenere molto bene la pressione anche senza lattice. Montavo 25 su canale da 17 e viaggiavo a 6 bar circa , nei giorni perdevano un pò ma non scendevano mai sotto i 4. In caso di foratura si poteva procedere con prudenza chiaramente perchè proprio non c'era rischio di stallonamento e magari tentare di arrivare piano piano a casa. Per la tallonatura ho sempre avuto problemi fino a che non ho imparato a togliere il frutto della valvola , ma ho sempre utilizzato compressore o pompa/serbatoio ma mi chiedo come tu possa avere sempre adoperato la pompa a mano per via della botta d'aria necessaria.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Anch’io tallonavo i 25 sui c17 con la pompa a colonna manuale senza serbatoio , l’unica accortezza era quella di portare i talloni al centro del canale bene lungo tutta la cerconferenza e ruota sospesa, avevo le fulcrum racing zero canale chiuso che forse aiutava.
 

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