andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io , nelle forature che ho avuto negli ultimi 3-4 anni non mi sono neanche fermato .
Da quando ho i tlr solo 2-3 volte ho dovuto montare la camera e ci ho messo poco tempo.
Sarò stato fortunato

Invece con le camere in tpu non mi sono trovato bene.
Beato te, io a non fermarmi ci ho anche provato ma se la gomma é a terra non é che posso andare avanti, cosa capitata più volte a me coi tlr, a memoria almeno 3/4 negli ultimi 3 anni più qualche foratura minore risolta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non voleva essere una critica la mia e che ogni cosa presenti i suoi risvolti pro e contro è assodato, ma da uno sgamato del tuo calibro mi lascia alquanto basito.

Scorre uguale parliamone :-)xxxx
Tieni presente che anche con foro importante spesso a casa ci torni senza stare a dannarti troppo.. bastano 10cm circa di gorilla tape, ho foto che documentano un taglio da quasi mezzo cm, fermato pulito per quel che potevo con dell'erba nastro 3 minuti di attesa, mezza bomboletta e via.
Avessi avuto la mia esperienza con camera a scendere dal rombo le camere non le monteresti neppure sulla graziella ;-)
Se senti la differenza sei un mito, durano fatica a sentirla con gli strumenti

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.363
12.110
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@SCR1 dimmi perché sei tornato alle camere (TPU?). Mi piacerebbe conoscere le tue esperienze negative. Si impara sempre.
Ti spiego le mie visto che la penso e farò come @SCR1 . Da quando sono passato ai tubeless un anno e mezzo fa ho preso due Schwalbe One, dopo un mese di utilizzo quello dietro si deforma e me lo cambiano in garanzia. Quello che mi mandano dopo un paio di mesi fa una patata in discesa che a momenti mi ammazzo. Cambiato pure questo in garanzia (sempre ritirati e mandati a Bike Discount e a Schwalbe a sua volta). Me ne rimandano un'altro che appena montato si deforma (scrissi anche all'assistenza Schwalbe e mi dissero che non avevano segnalazioni in merito, praticamente li stavo beccando tutti io). Mi rimborsano anche questo e decido di cambiare e passare ai Pirelli Cinturato da 26 (presi da Lordgun). Dopo un mese a 2 km da casa sento la ruota saltellare, mi fermo e.... ennesima patata. Spedisco e cambiato pure questo in garanzia.
Al momento mi sarei anche rotto un po' le balle di tutti questi problemi con roba che non costa esattamente qualche spicciolo......

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ti spiego le mie visto che la penso e farò come @SCR1 . Da quando sono passato ai tubeless un anno e mezzo fa ho preso due Schwalbe One, dopo un mese di utilizzo quello dietro si deforma e me lo cambiano in garanzia. Quello che mi mandano dopo un paio di mesi fa una patata in discesa che a momenti mi ammazzo. Cambiato pure questo in garanzia (sempre ritirati e mandati a Bike Discount e a Schwalbe a sua volta). Me ne rimandano un'altro che appena montato si deforma (scrissi anche all'assistenza Schwalbe e mi dissero che non avevano segnalazioni in merito, praticamente li stavo beccando tutti io). Mi rimborsano anche questo e decido di cambiare e passare ai Pirelli Cinturato da 26 (presi da Lordgun). Dopo un mese a 2 km da casa sento la ruota saltellare, mi fermo e.... ennesima patata. Spedisco e cambiato pure questo in garanzia.
Al momento mi sarei anche rotto un po' le balle di tutti questi problemi con roba che non costa esattamente qualche spicciolo......
Evidentemente sei sfigato anche te come me, i TLR difettati li danno tutti a noi

• Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.242
23.269
.
Visita sito
Bici
mia
Si vede che il foro non era importante
Quando il foro è piccolo manco te ne accorgi, io non ricordo quante volte mi sono reso conto a casa di aver forato per via del lattice che ti ritrovi su telaio e a volte calzini-scarpe-salopette (ecco l'unico neo è questo.. per il resto solo vantaggi)
Anche a me è capitato con gli Hutchinson di avere bolle.. ma la colpa non è perchè fossero tubeless, semplicemente perchè sono coperture fatte di lunedì e aimeh può capiitare con qualsiasi brand da quel che apprendo da altri.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and terzuya

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
1.075
947
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Fate bene a fare come vi sentite più sicuri.. io sono passato ai tubeless dopo che mi è scoppiata una camera ,ruota dietro( da 100 gr o giù di lì in butile) dentro un pzero velo a 50 km da casa senza avere nessuno da chiamare.. per adesso non ho avuto problemi grossi da escludere a priori i tubeless, diciamo che fino a che va tutto bene ok.. ma quando cominci a smadonnare perché il nastro non tiene la valvola si intasa di lattice diciamo che un pò ti girano ... infatti le ultime ruote acquistate (r3 rim brake) le volevo convertire a tubeless ma per adesso le uso con tpu e copertoncino...

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.234
5.090
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nella mia esperienza con i tubeless mi sono capitate un paio di forature non autoriparate e tra la schifo sulla bici da lavare e lo sbattimento a casa per metterci una pezza all'interno ho preferito tornare alle camere tpu ma solo per un problema di praticità, sarà un limite mio e della mia manualità ma trovo più pratico e veloce fermarmi a cambiare una camera.
Le volte che il lattice ripara è una figata, manco ti accorgi... Le volte che non lo fa ti fa passare la voglia. Ah ovviamente sono sempre riuscito a tornare a casa ma vale lo stesso anche con le camere. Tubeless almeno per quel che mi riguarda più comodi.

Poi ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie valutazioni e esigenze, ogni sistema secondo me ha i propri pro e i propri contro.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.299
1.023
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Quando una bolla ti inizia a sfregare nella forcella , poi coi sentiamo
Quelle bolle sono superficiali e se scoppiano non perdi pressione, le ho avute sugli Hutchinson e le bucavo con un ago senza nessuna conseguenza.

P.S. Ho usato Schwalbe Pro One per molto tempo e non ho mai avuto bolle o altri problemi, ma evidentemente questa che ho appena scritto è una balla.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie del mito (anche se a dire il vero non ho idea del valore che possa avere un mito :-)xxxx ) ma la senti anche tu.. fai una prova semplice su di un tratto con asfalto grana grossa o corrugato e vedrai che la senti eccome ;-)
Ovviamente a parità di ruota gomma e pressione.
Ma non la sento per niente, vogliamo essere onesti?
Dopo aver speso circa 200 euro di tubeless per fare varie prove, mi ritrovo nuovamente con le camere, ma la cosa più bella è che chi li vende non li usa, additando al disagio la cosa. Facciamo un confronto:
Ho usato due marche differenti di TLR, Schwalbe e Specialized.
Uno aveva le bolle , uno si disintegrava il battistrada, senza guardare le trasudazioni di lattice laterali
Le pressioni usate a parità di sezione sono esattamente uguali sia con la camera che con il TLR 4,5 davanti 4.8 dietro.
Togli un pneu con la camera lo rimonti nuovo, unica attenzione rimettere bene la camera.
Togli un tubeless, devi, pulire il fondo del canale , togliere il lattice secco altrimenti non ruota diritto, in più per farlo tallonare occorre una pressione alta, che su strada durante una foratura non potresti mai replicare, forse solo con la fiala di co2.
Pensi che non sia successo di vedere gente con i TLR impazzire per toglierli e comunque dover mettere la camera?
Io li ho visti e li ho anche aiutati, ma dal momento che mi devo portare comunque per sicurezza una camera, uso gomme normali, meno ingrullimento e come forature , io non trovo differenze, non foro ne con l'uno ne con l'altro e la scorrevolezza, duro fatica uguale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quelle bolle sono superficiali e se scoppiano non perdi pressione, le ho avute sugli Hutchinson e le bucavo con un ago senza nessuna conseguenza.

P.S. Ho usato Schwalbe Pro One per molto tempo e non ho mai avuto bolle o altri problemi, ma evidentemente questa che ho appena scritto è una balla.
Il problema è che la mia non scoppiava e mi rovinava la forcella, senza contare il brusco rallentamento, uguale chiamare a casa e farsi venire a prendere. Se non hai mai avuto problemi noi si e da li si cambia strada
Mai visto una vescica su un copertone con camera almeno non fosse alle tele

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.551
2.938
Visita sito
Bici
ce l'ho

Sui pro one forandole la gomma a me andava a terra, sui pzero no(pzero ultimo modello,made in Italy), ma ci ho infilato una camera e stop....non ho provato a vedere se reggevano.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sui pro one forandole la gomma a me andava a terra, sui pzero no(pzero ultimo modello,made in Italy), ma ci ho infilato una camera e stop....non ho provato a vedere se reggevano.
Ovvia, menomale, ma dico sei in discesa, ti si crea un bubbolo nella gomma, mi metto a forarla ,. così sicuramente non torno, uguale metto la camera. Peccato che dentro vi è il lattice e un troiaio che mai

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.551
2.938
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ovvia, menomale, ma dico sei in discesa, ti si crea un bubbolo nella gomma, mi metto a forarla ,. così sicuramente non torno, uguale metto la camera. Peccato che dentro vi è il lattice e un troiaio che mai
Ma infatti anche io sono tornato alle camere.
Poi, se tutti gli altri vogliono usare i tubeless per me non c'è problema.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024